Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Spero e credo che prima o poi vincerà anche a Parigi, ma cmq a tutti i più grandi tennisti manca qualcosa in carriera.

Anche a Sampras, McEnroe, Becker, Edberg, Connors, Murray manca il Roland Garros, Lendl, Courier e Wilander non hanno mai trionfato a Wimbledon, e Borg non ha mai conquistato lo US Open.

A Roger mancano alcuni 1000 tipo Roma e Montecarlo, Nadal non ha mai vinto le Finals così come (per ora) Alcaraz.

L'unico che ha vinto tutto si chiama Novak Djokovic.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Spero e credo che prima o poi vincerà anche a Parigi, ma cmq a tutti i più grandi tennisti manca qualcosa in carriera.

Anche a Sampras, McEnroe, Becker, Edberg, Connors manca il Roland Garros, Lendl e Wilander non hanno mai trionfato a Wimbledon, e Borg non ha mai conquistato lo US Open.

A Roger mancano alcuni 1000 tipo Roma e Montecarlo, Nadal non ha mai vinto le Finals così come (per ora) Alcaraz.

Borg agli US open subì qualche furto clamoroso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Anche a Sampras, McEnroe, Becker, Edberg, Connors manca il Roland Garros, Lendl e Wilander non hanno mai trionfato a Wimbledon, e Borg non ha mai conquistato lo US Open.

Djokovic ha vinto tutto anche per la sua longevità ad altissimi livelli (cosa che Federer e Nadal non hanno avuto allo stesso modo). Le olimpiadi le ha vinte solo due anni fa ad esempio, dopo diversi tentativi. Se giochi al top 10 anni o più hai una discreta possibilità di vincere tutto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Figio79 ha scritto:

Con il senno del poi si potrebbe rinfacciargli i troppi tornei consecutivi giocati. Però Madrid e Roma erano troppo ghiotti per fare il record. 

Va anche detto che ha avuto un vero e proprio colpo di calore, non è questione di crampi o stanchezza. Sta roba può succedere anche se si è freschi come una rosa. 

Ormai è andata così.

Un gran peccato

Il Roland Garros lo giocherà almeno altre 8 volte, spero che possa vincerlo. Il record probabilmente non gli ricapiterà più, o al massimo un'altra volta, ma significa poi perdere il passo sugli slam magari. Sono tornei troppo ravvicinati per vincerli tutti. Sarebbe stato impensabile pure vincere da indian Wells a Wimbledon senza alcuna difficoltà, sarebbe stato irreale. Penso che a Wimbledon le condizioni saranno più favorevoli che quelle di adesso a Parigi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, silver1981 ha scritto:

deve ancora finire ma nessuno pensa che la colpa sia della programmazione suicida che ha fatto dopo Miami? cioè bastava saltare uno tra Montecarlo e Madrid e avrebbe avuto una passerella nel Roland Garros piu facile della storia.

Dicevamo....?

Odio dirlo, ma è successo quanto dissi e temevo, anche prima di quando temessi, e di schianto senza alcun preavviso. Ha fatto una scelta, quella di vincere quanto più possibile. Una scelta che aveva dei costi. Un Roland Garros, se non hai il full di energie fisiche e mentali nel tuo bagaglio, molto difficilmente lo vinci

28 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Poi come in qualsiasi sport ci sta il momento di crisi, l'infortunio o altro  

Indubbiamente, ma crisi, infortuni o altro sono molto più probabili se tu tiri la carretta senza pause per tanto tempo. Non li escludi, ma certo ne abbassi sensibilmente la probabilità di occorrenza

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Anche a Sampras, McEnroe, Becker, Edberg, Connors, Murray manca il Roland Garros, Lendl, Courier e Wilander non hanno mai trionfato a Wimbledon, e Borg non ha mai conquistato lo US Open.

Bisogna però differenziare un minimo: non vincere RG perché in finale trovi sempre Nadal non è come non vincere RG perché se sfiga vuole che giochi a 40 gradi, il tuo fisico implode.

A una certa non puoi nemmeno fargliene una colpa, non è un qualcosa che puoi allenare come il servizio o il rovescio, è genetica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, robros ha scritto:

Dicevamo....?

Odio dirlo, ma è successo quanto dissi e temevo, anche prima di quando temessi, e di schianto senza alcun preavviso. Ha fatto una scelta, quella di vincere quanto più possibile. Una scelta che aveva dei costi. Un Roland Garros, se non hai il full di energie fisiche e mentali nel tuo bagaglio, molto difficilmente lo vinci

Indubbiamente, ma crisi, infortuni o altro sono molto più probabili se tu tiri la carretta senza pause per tanto tempo. Non li escludi, ma certo ne abbassi sensibilmente la probabilità di occorrenza

Fosse stato un altro torneo al meglio di 3 set lo avrebbe vinto lo stesso probabilmente. Reggere 3 set, dopo questa trafila di tornei di seguito, con questo caldo, non era affatto facile...

Io fossi stato in lui avrei comunque saltato Roma o Madrid, e penso che a Madrid non metterà più piede (anche se non so se possa farlo, eventualmente alternerà con Roma).

Però è inutile criticarlo ora, lo sapevamo e lo sapeva anche lui che sarebbe stato massacrato se dopo non avesse vinto il RG (a al contrario se lo avesse vinto sarebbe stato leggendario). Lui sa cosa è meglio per sé stesso e per la sua carriera, così come lo sa alcaraz che ora sta giustamente fermo per mesi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, silver1981 ha scritto:

occhio che oltre a Jodar sta arrivando pure Kouamè, dal prossimo anno non è cosi scontato che vinceranno TUTTO Sinner e Alcaraz

Rimango convinto che entrambi vinceranno TUTTO prima della fine della carriera.

Se non dovesse succedere perché arrivano forze nuove pazienza, vorrà dire che da appassionati di tennis ci divertiremo di più a guardare le partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, robros ha scritto:

Dicevamo....?

Mi spiace ma non sono d’accordo. Il colpo di calore che ti cuoce può arrivare a prescindere dalla freschezza atletica. Se esistesse un metodo sicuro al 100% per non soffrire così il caldo, stai sicuro che a quel livello l’avrebbero già trovato e applicato.

Quando crolli così, non è normale stanchezza fisica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, robros ha scritto:

Dicevamo....?

Ma per favore... ha avuto una crisi improvvisa, in una partita che stava dominando. Non è che sia andato progressivamente calando nel corso del torneo per la stanchezza. Ed era il secondo turno. Non c'entra nulla la programmazione. 

13 minuti fa, Amadir ha scritto:

Mi spiace ma non sono d’accordo. Il colpo di calore che ti cuoce può arrivare a prescindere dalla freschezza atletica. Se esistesse un metodo sicuro al 100% per non soffrire così il caldo, stai sicuro che a quel livello l’avrebbero già trovato e applicato.

Quando crolli così, non è normale stanchezza fisica.

Ma certo, è ovvio che non sia stanchezza. Era completamente in controllo e da un minuto all'altro è crollato. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ma per favore... ha avuto una crisi improvvisa, in una partita che stava dominando. Non è che sia andato progressivamente calando nel corso del torneo per la stanchezza. Ed era il secondo turno. Non c'entra nulla la programmazione. 

Ho detto una cosa diversa. E' chiaro che la causa diretta sia stata il caldo e un malore dovuto ad esso. Ma la programmazione c'entra eccome, secondo me. Un fisico più riposato una cosa del genere magari l'avrebbe attutita, non la avrebbe resa determinante. E' non ho il minimo dubbio che uno sforzo prolungato come il suo abbia inciso eccome. Poi, ognuno la veda come vuole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Ho detto una cosa diversa. E' chiaro che la causa diretta sia stata il caldo e un malore dovuto ad esso. Ma la programmazione c'entra eccome, secondo me. Un fisico più riposato una cosa del genere magari l'avrebbe attutita, non la avrebbe resa determinante. E' non ho il minimo dubbio che uno sforzo prolungato come il suo abbia inciso eccome. Poi, ognuno la veda come vuole

La temperatura fa parte del gioco, per questo non riesco ad essere particolarmente "depresso", sono fattori difficili da controllare. Gli è già successo in passato e anche lì non era stanchezza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ronny80 ha scritto:

Rimango convinto che entrambi vinceranno TUTTO prima della fine della carriera.

Se non dovesse succedere perché arrivano forze nuove pazienza, vorrà dire che da appassionati di tennis ci divertiremo di più a guardare le partite.

nono intendevo nel singolo anno non è detto che vinceranno TUTTO loro 2, ovvio che in carriera vincerannp tutto a sinner manca solo il roland garros e a alcaraz le Finals e un paio di Mille

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto fa brodo, la stagione con impegni serrati e ravvicinati avranno comunque lasciato qualche scoria. Stiamo parlando di esseri umani, non di robot. Ogni punto in più porta via energie fisiche e nervose per il proseguire della stagione. Tutto questo ha inciso nella scoppola odierna? No, ma una percentuale piccola ha inciso eccome. Un Sinner riposato avrebbe, forse, passato questo momento di difficoltà. Ma dopo tutti questi impegni ravvicinati, anche una leggera debilitazione può metterti KO. Ricordiamo che non è la prima volta che la batteria si scarica di colpo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se sei Maestro o cosa ma hai sempre ragione tu, come quando dicesti che la Spagna era in fase di transizione da terraioli a giocatori universali e infatti con Jodar e Landaluce si stanno vedendo i primi risultati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che il cambiamento climatico impatta anche sullo sport, organzzare eventi sportivi in estate (oltretutto anticipata da maggio sino a settembre inoltrato) diventerà sempre più dura nei prossimi anni, visto che ormai ce lo teniamo così com'é, si potrà forse fare qualcosa per evitare peggioramenti ulteriori (peraltro con scelte politicamente impopolari e che non vuole fare nessuno).

Costringere gli atleti a giocare a mezzogiorno (penso anche ai calciatori ai mondiali USa e Messico) sotto il sole diretto, per rispettare le esigenze TV diventa anche una tortura comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque come dicevo qualche pagina addietro, fisiologicamente "doveva" perdere. Spiace sia successo per il caldo e non perché l'avversario ha giocato meglio, ma almeno "si è tolto il pensiero" e avrà tempo di ricaricare mente e corpo per il resto della stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/05/2026 Alle 12:30, silver1981 ha scritto:

si vabbè da Cerundolo junior non ci perde neanche se giocassero nel Sahara

Dicevi? Mazza se l'hai gufata... sarai contento .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con te.

E credo che di consiglieri buoni a questo punto non ne abbia molti attorno.

I record, i tituli, le vittorie e poi ti ritrovi con la batteria a terra a Parigi. 
Il caldo c'è per tutti quanti, ci si prepara anche per questo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, garrison ha scritto:

Certo che il cambiamento climatico impatta anche sullo sport, organzzare eventi sportivi in estate (oltretutto anticipata da maggio sino a settembre inoltrato) diventerà sempre più dura nei prossimi anni, visto che ormai ce lo teniamo così com'é, si potrà forse fare qualcosa per evitare peggioramenti ulteriori (peraltro con scelte politicamente impopolari e che non vuole fare nessuno).

Costringere gli atleti a giocare a mezzogiorno (penso anche ai calciatori ai mondiali USa e Messico) sotto il sole diretto, per rispettare le esigenze TV diventa anche una tortura comunque.

Una cosa che dovrebbero iniziare a valutare nel caso dei 4 Slam sarebbe ad esempio giocare sui 3 set fino agli ottavi e sui 5 dai quarti in poi. 

Oh l'ho sparata eh, era solo per buttarla in confronto. Paradossalmente oggi si fosse giocato sui 3 set avrebbe vinto. 

E non lo dico perché ha perso Sinner ma perché ne va della salute degli atleti e dello spettacolo. Sinceramente una finale Zverev-Cerundolo (è  un mero esempio) non credo sia la stessa cosa che se vi arrivasse Sinner. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il caldo ha influito, ma per quanto mi riguarda sostenevo già prima di Madrid che, o lo stesso Madrid, o Roma, li avrebbe dovuti saltare.... almeno uno di questi due.

Se il tuo obbiettivo dichiarato da inizio anno era quello di vincere il Roland Garros, non puoi giocare tutti i tornei precedenti dai.... parliamoci chiaro.... già a Roma aveva accusato problemi contro Medvedev....

In questo caso c'è stato un chiaro errore di valutazione secondo me.... Abbastanza inspiegabile onestamente....

Detto ciò, i francesi come al solito non si smentiscono mai....

Già ieri c'erano stati problemi con Mensik e Nole....

Tra l'altro, una volta che li fai giocare alle 12, non puoi almeno chiudere il tetto??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

Io sono d'accordo con te.

E credo che di consiglieri buoni a questo punto non ne abbia molti attorno.

I record, i tituli, le vittorie e poi ti ritrovi con la batteria a terra a Parigi. 
Il caldo c'è per tutti quanti, ci si prepara anche per questo. 

Ma magari lo hanno anche consigliato, poi ovviamente è lui che decide, come giusto che sia. 

Non è che c'è sempre una spiegazione per tutto in questa vita, altrimenti non esisterebbero N religioni.

Stiamo assistendo a 3-4 ritiri al giorno a causa di temperature folli, non mi risulta che tutti abbiano giocato le partite di Sinner, eppure... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol_88 ha scritto:

Sicuramente il caldo ha influito, ma per quanto mi riguarda sostenevo già prima di Madrid che, o lo stesso Madrid, o Roma, li avrebbe dovuti saltare.... almeno uno di questi due.

Se il tuo obbiettivo dichiarato da inizio anno era quello di vincere il Roland Garros, non puoi giocare tutti i tornei precedenti dai.... parliamoci chiaro.... già a Roma aveva accusato problemi contro Medvedev....

In questo caso c'è stato un chiaro errore di valutazione secondo me.... Abbastanza inspiegabile onestamente....

Detto ciò, i francesi come al solito non si smentiscono mai....

Già ieri c'erano stati problemi con Mensik e Nole....

Tra l'altro, una volta che li fai giocare alle 12, non puoi almeno chiudere il tetto??

È crollato di colpo, ha vomitato, barcollava. È stato un chiaro colpo di calore. Ti darei ragione se progressivamente calasse, ma si è spenta la luce dopo solo 1h e mezza contro il nr 60 quando era a 4punti dalla vittoria 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Amadir ha scritto:

Comunque come dicevo qualche pagina addietro, fisiologicamente "doveva" perdere. Spiace sia successo per il caldo e non perché l'avversario ha giocato meglio, ma almeno "si è tolto il pensiero" e avrà tempo di ricaricare mente e corpo per il resto della stagione.

Io invece preferisco che il problema sia stato il caldo,avesse perso da cerundolo mi avrebbe preoccupato maggiormente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti