Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

[VIDEO] Sivori, i suoi 80 anni, e quell’aneddoto su Mumo Orsi che spiega cosa significa la Juventus!

Post in rilievo

aggiungo anche questo, preso dal mio canale:

https://www.youtube.com/watch?v=Vqqh0Y0spww

Io ricordo furono 6 giornate di squalifica x Sivori,9 Panzanato,5 Salvadore.Il tutto nacque da un diverbio tra Sivori e Favalli,credo.Perche' dice 11?

 

Standing Ovation x il grande Omar!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui era un mito, anche da commentatore con Vianello a Pressing. Ricordo la battuta su una discussione alla moviola per un fallo di mano, a chi sosteneva che il difensore non poteva far sparire il braccio che toccò la palla, rispose "scommetti che se era una pallottola lo toglieva?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo furono 6 giornate di squalifica x Sivori,9 Panzanato,5 Salvadore.Il tutto nacque da un diverbio tra Sivori e Favalli,credo.Perche' dice 11?

 

Standing Ovation x il grande Omar!!!

 

Perchè , se non erro , da 11 furono poi ridotte a 6 ! :) Ciao ! Buona Domenica ! Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non diamo adito a OT.

Per inciso, è proprio l'esempio di Sivori che dovrebbe portare a dare il giusto peso a quanto si dà sul campo e ridimensionare gli addii. Non oso immaginare cosa avrebbe detto di lui un ipotetico forum di VS a metà anni '60, con il suo burrascoso addio e ciò che ne seguì.

Chiuso OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lee , se avrai tempo e voglia di dare un'occhiata al 2° video che ho postato, riguardo quel famoso 9-1, c'è una dichiarazione

di Mazzola !

 

Colui che avrebbe dovuto marcare OMAR per tutta la settimana stressò Mazzola in quanto era preoccupatissimo per

l'improbo impegno che lo attendeva ma , nello stesso tempo , tutti i ragazzi della Primavera avevano intenzione di

provocare i giocatori della Juve e di concerto la Società Bianconera colpevoli, a loro dire , di aver creato ad arte quella

" anomala situazione " che assai avrebbe influito nel rush finale per lo Scudetto !

 

Mazzola riferisce che per circa 20 minuti SIVORI fu totalmente estraneo alla vicende della partita e relative provocazioni ,

finchè arrivò il momento in cui si stancò e si stufò di farsi prendere per i fondelli da dei poppanti e decise di cambiare

atteggiamento e di " donar loro " 6 gustosissime pere !

 

:) Ciao ! Stefano

 

Sì, stavo guardando il video dopo aver postato. Avevo già visto quella dichiarazione di Mazzola, ma non la ricordavo più. Non avevo sentito invece le parole di Valdano, sempre un signore!

Grazie .ok

 

 

Lui era un mito, anche da commentatore con Vianello a Pressing. Ricordo la battuta su una discussione alla moviola per un fallo di mano, a chi sosteneva che il difensore non poteva far sparire il braccio che toccò la palla, rispose "scommetti che se era una pallottola lo toglieva?"

 

Grazie, questa proprio mi mancava .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè , se non erro , da 11 furono poi ridotte a 6 ! :) Ciao ! Buona Domenica ! Stefano.

Ciao Stefano.Non lo sapevo.Devo aver ''captato''solo il conto finale.Grazie x avermi corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo furono 6 giornate di squalifica x Sivori,9 Panzanato,5 Salvadore.Il tutto nacque da un diverbio tra Sivori e Favalli,credo.Perche' dice 11?

 

Standing Ovation x il grande Omar!!!

 

semplicemente Claudio Sala si sbaglia... ( e a me pare che Salvadore di giornate ne prese 4...)

 

la cosa bella, se volete, è che quel giorno al san Paolo io c'ero, portato da mio padre a vedere la Juve perchè ormai ne ero diventato tifoso, con sua grande soddisfazione (avevo quasi 8 anni)

 

la rissa si scatenò proprio per un alterco tra Sivori e Favalli, ne ho un ricordo sbiadito a distanza di tanti anni, l'unica immagine che ho stamapata in testa è la maglietta sanguinante di Salvadore colpito da Panzanato

 

credo che nessun giocatore, nemmeno Platini, sia mai stato come lui nel cuore di mio padre, che in quegli anni per lavoro aveva vissuto a Torino e ne aveva approfitatto per andare a vedere la sua Juve ogni volta che poteva

 

e raccontandomi quanto fossero fossero forti J. Hansen e Praest, Boniperti e Charles era chiaro per lui nessuno di loro valesse il mefistofelico Sivori, la cui sottile perfidia si esaltava (ed esaltava lui come gli altri tifosi ) nel tunnel che "doveva" rifilare all'avversario e che trovò la sua apoteosi in una partita contro le *, quando si prese la briga di farne 3, uno dopo l'altro, aspettandolo volontariamente dopo ognuno, al povero Invernizzi che lo marcava

 

e mentre me lo diceva un largo sorriso gli si apriva sul volto

 

negli anni '80, con Maradona a Napoli, ebbe poi occasione di conoscerlo e ancora mi ricordo con quale allegria mi raccontò tornando a casa la lunga chiacchierata che si era fatta con lui, rievocando i giorni in cui lo ammirava dagli spalti :)

 

Quasi a testimoniare un legame speciale che li univa el cabezon è mancato 4 giorni dopo il mio papà, e per lo stesso male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.Non lo sapevo.Devo aver ''captato''solo il conto finale.Grazie x avermi corretto.

 

Fracca , non sono sicuro al 100%: rammento con certezza 11 giornate a Boninsegna , a meno che , sempre che non vada errando , Omar non abbia sommato le 6 giornate di Napoli con un'altra squalifica di 5 giornate prese in un'altra occasione ( mi sembra di rammentare che alle 30 o più giornate di squalifica rimediate in Italia , oltre a quella di 6 giornate con la Maglia del Napoli , ve ne fu un'altra piuttosto sostanziosa con la nostra maglia !Mamma mia , quanti anni son passati e le meningi , ahimè , cominciano ad arrugginirsi ! ) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 23 anni e, forse per pigrizia, non mi ero mai interessato ad approfondire la storia di Omar Sivori. Stasera ho avuto occasione di farlo grazie a questo bellissimo topic e ai commenti da brividi che ne sono susseguiti. Grazie di cuore! Fino all fine forza Juventus!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fracca , non sono sicuro al 100%: rammento con certezza 11 giornate a Boninsegna , a meno che , sempre che non vada errando , Omar non abbia sommato le 6 giornate di Napoli con un'altra squalifica di 5 giornate prese in un'altra occasione ( mi sembra di rammentare che alle 30 o più giornate di squalifica rimediate in Italia , oltre a quella di 6 giornate con la Maglia del Napoli , ve ne fu un'altra piuttosto sostanziosa con la nostra maglia !Mamma mia , quanti anni son passati e le meningi , ahimè , cominciano ad arrugginirsi ! ) :)

Faro' una ricerca,Io ricordo bene,anche se ero piccolo,il parapiglia tra Savadore-Panzanato-Sivori e qualche altro.Credo,ma non sono sicuro,di ricordare anche una foto di Salavadore sporco di sangue.

 

semplicemente Claudio Sala si sbaglia... ( e a me pare che Salvadore di giornate ne prese 4...)

 

la cosa bella, se volete, è che quel giorno al san Paolo io c'ero, portato da mio padre a vedere la Juve perchè ormai ne ero diventato tifoso, con sua grande soddisfazione (avevo quasi 8 anni)

 

la rissa si scatenò proprio per un alterco tra Sivori e Favalli, ne ho un ricordo sbiadito a distanza di tanti anni, l'unica immagine che ho stamapata in testa è la maglietta sanguinante di Salvadore colpito da Panzanato

 

credo che nessun giocatore, nemmeno Platini, sia mai stato come lui nel cuore di mio padre, che in quegli anni per lavoro aveva vissuto a Torino e ne aveva approfitatto per andare a vedere la sua Juve ogni volta che poteva

 

e raccontandomi quanto fossero fossero forti J. Hansen e Praest, Boniperti e Charles era chiaro per lui nessuno di loro valesse il mefistofelico Sivori, la cui sottile perfidia si esaltava (ed esaltava lui come gli altri tifosi ) nel tunnel che "doveva" rifilare all'avversario e che trovò la sua apoteosi in una partita contro le *, quando si prese la briga di farne 3, uno dopo l'altro, aspettandolo volontariamente dopo ognuno, al povero Invernizzi che lo marcava

 

e mentre me lo diceva un largo sorriso gli si apriva sul volto

 

negli anni '80, con Maradona a Napoli, ebbe poi occasione di conoscerlo e ancora mi ricordo con quale allegria mi raccontò tornando a casa la lunga chiacchierata che si era fatta con lui, rievocando i giorni in cui lo ammirava dagli spalti :)

 

Quasi a testimoniare un legame speciale che li univa el cabezon è mancato 4 giorni dopo il mio papà, e per lo stesso male...

Giuro su mio figlio:Non lo avevo ancora letto il tuo post.Stavo rispondendo a Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faro' una ricerca,Io ricordo bene,anche se ero piccolo,il parapiglia tra Savadore-Panzanato-Sivori e qualche altro.Credo,ma non sono sicuro,di ricordare anche una foto di Salavadore sporco di sangue.

 

Il " parapiglia " lo rammento benissimo anch'io , così come rammento la reazione assai scomposta di Omar su Favalli ma , fermo restando che le giornate di squalifica furono 6 ( e qui non vi è dubbio alcuno ) è quel "11 giornate " di squalifica che , nel corso degli anni , ogni tanto ritorna ( non so esattamente a quale titolo ) e che ingenera dubbi e confusione nel " cassetto dei ricordi " ! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Mentre cercavi invano di intervenire, con disinvoltura e guardando avanti toccava il pallone lateralmente, scegliendo il tempo con precisione incredibile, quando avevi una gamba sollevata dal suolo, secondo gli sviluppi normali della falcata. Il pallone ti sfilava in mezzo alle gambe senza che tu potessi intervenire. E lui, sorridendo con malizia, passandoti dietro, andava a raccogliere il pallone ed i battimani del pubblico.”

 

“Non imitabile, perché rappresenta il sogno che si fa realtà e la fantasia che diventa calcio. Una pietra miliare perché trasforma un gioco in felicità senza tempo.”

Angelo Caroli

 

 

Ieri Omar Sivori, leggenda bianconera, avrebbe compiuto 80 anni!

Omar Sivori è stato un calciatore magnifico e juventino sino al midollo!

Nell’accavallarsi di eventi, partite e mercati che macinano giocatori a ritmo vorticoso, vale la pena ricordare una volta di più chi sia stato El Cabezon.

 

Sivori era uno che sin da quando vestiva la maglia del River Plate bramava per venire a giocare alla Juventus, ammaliato dai racconti che un altro grande nostro ex argentino, quel Renato Cesarini da cui deriva il nome della famosa “zona”, gli faceva a proposito della Vecchia Signora. Per rendere il senso di questo amore, basti pensare che chiamò la sua tenuta in Argentina “La Juventus”, arricchendola di ogni sorta di stemma e cimelio.

Illusionista demoniaco ed irriverente, la sua carriera fu caratterizzata da due trii: quello degli “Angeli dalla faccia sporca” del calcio argentino (gli altri due erano Maschio e Angelillo) e soprattutto il Trio Magico formato con Boniperti e Charles, terzetto che rappresenta caratterialmente, nella diversità dei tre soggetti, gli archetipi della juventinità (lo schiaffo di Charles a Sivori rimane un episodio fantastico, bellissimo, di Juventus).

Primo Pallone d'oro della nostra storia (in tempi in cui forse aveva ancora un senso) era amato dall'Avvocato (che lo definiva "un vizio") e dal Dottore (col quale Sivori si ripromise di non salire più in macchina dopo che Umberto lo trasportò a folle velocità, appena giunto a Torino, dall'aeroporto fino in sede). E naturalmente idolatrato dai tifosi!

Sul Re del tunnel (una volta scommise con Garzena una cena per ciascun tunnel che avrebbe fatto al primo avversario che gli si sarebbe fatto avanti… al terzo tunnel Garzena lo fermò dicendo che tre cene da pagare erano sufficienti) esistono un’infinità di aneddoti e citazioni che non basterebbero 10 topic (il solo addio burrascoso, con venti di tempesta, meriterebbe un capitolo lunghissimo… eppure è una leggenda pluri-riconosciuta…). D’altronde parliamo di uno che, per rispondere alle polemiche di chi diceva che i calciatori stranieri venissero in Italia a "rubare" i soldi, si fermò palla al piede d'avanti alla tribuna centrale del Comunale di Firenze dopo aver dribblato 4 giocatori… e con un pettine tirato fuori dalla tasca si aggiustò i capelli! Immaginatevi tutto il resto!

 

Un aneddoto in particolare, però, è il regalo che “ci” facciamo per omaggiarlo. Riguarda Raimundo “Mumo” Orsi (altro leggendario argentino della Juve degli anni ’30, tra gli idoli di Sivori e vera e propria istituzione in Argentina), la sua juventinità (un giorno del 1948 fermò in un bar, commuovendosi, un imprenditore torinese che metteva in mostra il distintivo della "società del cuore") e quella di Sivori. E forse quella di tutti! "Che cosa significa la Juventus"...

Eccolo, preceduto da una sola tra le tante frasi del Cabezon, quella forse più attuale per il momento della squadra, e che sia da sprone per questa stagione: “Qui bisogna lottare sempre e quando sembra che tut­to sia perduto… crederci ancora: la Juve non si arren­de mai!”

 

 

 

Tutti in piedi!

Ciao Omar!

 

Complimenti Sinceri!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il " parapiglia " lo rammento benissimo anch'io , così come rammento la reazione assai scomposta di Omar su Favalli ma , fermo restando che le giornate di squalifica furono 6 ( e qui non vi è dubbio alcuno ) è quel "11 giornate " di squalifica che , nel corso degli anni , ogni tanto ritorna ( non so esattamente a quale titolo ) e che ingenera dubbi e confusione nel " cassetto dei ricordi " ! :)

Infatti io non le ricordo.Le ho tirate fuori solo perche' sono uscite dalla bocca Di Cucci.

Zoff dice 11 https://www.google.i...z2zH13iwn9Nn8Nw

Qui 6 https://www.google.i...RNABI1s8auIeJMA

Mi fermo qui con la ricerca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amore indimenticabile che mi ha fatto innamorare a 10 anni della Juve.Dal 57 al 65 c'era poca televisione si aspettava la rubrica Lo Sport la sera verso le 18 e giornali qualche volta "Calcio e Ciclismo Illustrato" Corriere dello Sport e sopratutto dopo il 60 Hurra Juventus. E spesso si parlava delle sue "gesta" di campione e di ribelle. Piansi quando passò al Napoli ed odiai Heriberto Herrera che ne causò la partenza (anche se poi esultai per la conquista dello scudetto 1967 all'ultima giornata a scapito della prescritta, un altro 5maggio soltanto che allora era il 1' Giugno, Ti ricordo con nostalgia e con orgoglio. Ho parlato tanto di te a mio figlo e nipoti ed essi non hanno potuto fare a meno di diventare juventini . Sivori rimase sempre juventino e il suo amore traspariva anche dagli interventi che faceva in TV. Grazie Leevancleef per averlo ricordato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza aprire un altro post, vi chiedo, secondo voi è stato più grande di Platini?

Non ho potuto vederlo ma sono curioso di conoscere il parere di chi è più grande di me che ho solo 50 primavere alle spalle :)

 

Due grandissimi non paragonabili. Diversi molto diversi, la stessa diversità come tra Platini e Maradona. Io non avrei cambiato Platini con Maradona, ma avrei voluto assieme Platini e Sivori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza aprire un altro post, vi chiedo, secondo voi è stato più grande di Platini?

Non ho potuto vederlo ma sono curioso di conoscere il parere di chi è più grande di me che ho solo 50 primavere alle spalle :)

C'e' troppo tempo tra i 2.Insieme avrebbero potuto fare tante belle cose.Sivori non ti avrebbe mai fatto un lancio di 50 metri al bacio,Platini non avrebbe mai deriso i suoi avversari in campo con i dribbling.L'unica cosa che li accumuna,fortunatamente,e' che ci hanno fatto divertire e gioire tanto.......oltre alla vincita del Pallone d'oro(quando era ancora una cosa seria)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È stato il più "forte ed ignorante"

di tutti i tempi...

Cioè uno così non solo valeva il prezzo del biglietto , ma di 2 biglietti.

 

 

Avrei dato un braccio per vederlo e tifarlo allo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per motivi anagrafici non ho mai potuto veder giocare Sivori, ma ricordo che me ne innamorai quando lessi "Lettera a mio figlio sul calcio" di Darwin Pastorin. Amavo già i libri e mia madre me lo regalò perché sperava potessi disinnamorarmi del gioco più bello del mondo (pensava ne parlasse male!), invece mi innamorai ancora di più del calcio, di questi personaggi atipici (come anche Gigi Meroni che portava al guinzaglio una gallina, Garrincha e la sua triste fine o El Manco, il monco, Hector Castro che giocò il mondiale 1930), del giornalismo sportivo e in ultima analisi delle storie del calcio di una volta, quando nascevano ancora fenomeni in grado di legare indissolubilmente il proprio nome alla storia di questo sport.

 

 

Su Sivori ce ne sono davvero tantissime, io non le ho aggiunte perchè avrei dovuto realizzare un post torrenziale.

Un giorno magari scriverò della storia della Nazionale Fantasma... se la conosci saprai a cosa mi riferisco, altrimenti si può trovare qualcosina sul web.

Di Stefano altro personaggio enorme!

E ti dirò di più, ci sono un nugolo di altri grandissimi argentini poco conosciuti alle nuove generazioni che meriterebbero molta considerazione in più. Ce l'hanno dagli addetti ai lavori, ma il tifoso comune risente, in un certo senso, dell'avvento di Maradona che fece quasi, per estremizzare il concetto, tabula rasa di tutto.

 

Da fan sfegatato dei tuoi topic, spero sempre nell'uscita di un tuo libro a riguardo, un'opera omnia. Vox populi... @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.