Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

Di dove sei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

 

un abbraccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

Buona fortuna a te e a tutti quanti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Morro comunque penso che non sia successo niente ;)

 

l'hanno sentita forte ma nessun danno

anche loro sono rimasti fuori casa per paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E' crollato definitivamente lo storico Hotel Roma...simbolo di Amatrice...

 

Mi pare incredibile...faccio fatica a razionalizzarlo...

 

Dicono ci fossero 70 persone all'interno al momento del crollo.

 

Io ero lì in quel giorno di maggio del '95, quando vincemmo lo scudetto dilagando contro il Parma. Al matrimonio della cugina di mia madre. Andammo via a metà pranzo chiedendo scusa a tutti, lungo la salaria con la radio accesa, ai gol di Ravanelli si sbandava, di corsa per raggiungere Alba e andare a sfilare.

Uno dei giorni più belli.

Ci son tornato varie volte, per il matrimonio di un altro cugino, ma pure di recente. Anche se l'amatriciana la preferisco da Giovannino.

Quanti ricordi.

 

Per chi non avesse realizzato Amatrice è il luogo di nascita dell'amatriciana, che molti pensano essere di Roma. Ecco perché in questi giorni c'erano tanti turisti: per la sagra della pasta.

 

Un piatto dei pastori della zona. In origine fu la gricia, ossia l'amatriciana in bianco. Prima del 1927, ossia prima dell'avvento del fascismo che cambiò il quadro geopolitico di diverse regioni e province, Amatrice era nella provincia de L'Aquila, come diverse città confinanti (Cittareale, Cittaducale, Posta, ecc.), tutte nell'alto Lazio. In precedenza facente parte del giustizierato d'Abruzzo/ducato di Spoleto.

Ebbene questi pastori ebbero l'idea di recarsi a Roma per far conoscere il piatto, ma per renderlo più accattivante ai palati dei romani vi aggiunsero il pomodoro. E fu un successo.

Così narra la leggenda. Tuttora ad Amatrice si suona lu du' botte, organetto a due bassi, e sono vive le tradizioni della transumanza.

 

Norcia, Amatrice, Campotosto, Ascoli. Il cuore della cucina italiana, o di buona parte di essa. Questo terremoto ci porta via un pezzo di storia, un pezzo di anima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

 

Farò lo stesso. Fatti forza fratello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici di famiglia erano ad Amatrice, vivi per miracolo.

È un momento straziante per tutta Italia.

 

amici di famiglia erano a paggese, vicino acquasanta terme. se la sono vista bruttissima. un abbraccio enorme a chi si trova li...

 

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

 

un abbraccio fratello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo il terremoto dell'Emilia ho ricevuto un imprenditore che veniva a vedere un macchinario di nostra proprietà per decidere se acquistane uno nuovo dall'azienda produttrice, perchè a detta sua avevano subito ricevuto fondi pubblici per far ripartire le aziende.

So che poi il laser l'ha comprato nel giro di una settimana, per cui i soldi glieli hanno dati subito.

So che qualcuno tuttavia sta ancora in alloggi provvisori.

 

Per dire l'anno scorso a Dolo (VE) c'è stata una tromba d'aria di cui non si è quasi parlato, io sono stato ad aiutare un mio conoscente la sera stessa, sembrava zona di guerra, anche se ha fatto molti meno danni di un terremoto, ma c'erano case scoperchiate, una gru crollata in strada. Beh a pulire del tutto si sono arrangiati gli abitanti aiutati dalla gente accorsa dalle zone limitrofe, però un sacco di gente non ha visto il becco di un quattrino. Il mio conoscente per sua fortuna era coperto da una polizza privata che copriva qualunque evenienza, ma c'è gente che non so come pagherà.

 

appunto, ci sono le assicurazioni private (e in una zona produttiva si scaricano, quindi si è anche incentivati a farle: è piu' facile che sia assicurato un mezzo agricolo per $moltecose piuttosto del suv, per fare un esempio) poi qualche capoccione o amico di politici che avrà guidato la fila ci sarà pure stato ma ho sentito di robe turche : avrai sicuramente sentito di molte forme di formaggio gravemente danneggiate : una zona è stata esclusa dai rimborsi perché un impiegato non ha messo la X sul posto giusto, l'impiegato successivo se n'e' accorto ma non poteva far niente ecc, ecc, mega impantanamento della macchina burocratica. come quando vai dal vigile a spiegare che ti han dato la multa sbagliata e ti fa "si ha pienamente ragione ma deve far ricorso io non posso fare nulla".

 

 

dal corriere, link direttamente dalla prima pagina quadrato in alto :

 

L’Abi sollecita le banche a sospendere i mutui sugli immobili colpiti dal terremoto. «Stiamo sensibilizzando i nostri associati - scrive in una nota - ad adottare ai residenti nei territori colpiti le previste sospensioni delle rate dei finanziamenti ipotecari collegati agli immobili residenziali, commerciali e industriali che abbiano avuto danneggiamenti anche parziali». La Bnl ha accolto l’invito e ha deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di sospendere il pagamento, per un periodo pari a sei mesi, delle rate dei prestiti e dei mutui in essere relativi ad immobili residenziali, commerciali ed industriali che abbiano subito danni, anche parziali, a seguito del sisma nel centro Italia.

 

Stessa cosa che citavo questo pomeriggio, quella volta era l'imu di qualche mese (non ricordo quanti). Oggi è il mutuo di 6 mesi. Ci son paesi interamenti distrutti e mi sposti il mutuo di 6 mesi, non è un abbuono, va pagato lo stesso, ma 6 mesi dopo. Che razza di aiuto è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizia una notte bella pesante. Noi andiamo in macchina. Non ce la facciamo a reggere un'altra notte a saltare in piedi al primo movimento strano. In bocca al lupo a tutti ragazzi

forza fratello bianconero, a tutti voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è nella speculazione edilizia. Delle volte per "risparmiare" non si costruisce seguendo interamente le linee sui criteri antisismici dei fabbricati, o addirittura si utilizza materiale di scarsa quantità e qualità. Poi ci si meraviglia di quando accadono eventi come questi, che sono la NORMALITA' in un Paese che a livello sismico ha poco da invidiare a Giappone e Florida.

Si, comunque il Giappone ha tutt'altra situazione, e ci sono andati giù pensanti con la prevenzione dopo il primo terremoto di kobe che fece migliaia di morti...

 

È anche vero che non hanno quasi edifici storici, e quelli che lo sono sono in legno e li ricostruiscono ogni 20 anni.

Quindi costruire tutto a norma è stato più facile...

 

Noi che ci facciamo con sti bellissimi paesini medievali arroccati sulle montagne? Come metterli a norma? Non sono ingegnere, vorrei capire se ci sarebbe davvero una possibilità reale...

 

È una brutta situazione...mi sento di dare colpe in particolare ai ritardi nella ricostruzione...

 

Non sono situazioni paragonabili. In Italia una costruzione è ritenuta "moderna" se ha 40 anni, i dati parlano di 2 edifici su 3 costruiti prima del 1976, praticamente una bella fetta di italiani vivono in case costruite seguendo codici e normative molto limitate sotto l'aspetto della prevenzione sismica, per non parlare dei tanti edifici storici. Giappone e California hanno una situazione ben diversa (e un rischio sismico decisamente più elevato), sono sempre stati all'avanguardia in questo senso e il loro costruito è mediamente più giovane. Inoltre l'Ingegneria sismica è una disciplina relativamente moderna ed è ancora in fase di sviluppo, per dire già tra la normativa del 96 e quella del 2008 c'è una differenza notevole. E per quanto si sia iniziato a fare qualcosa nell'ultimo decennio per l'adeguamento sismico degli edifici esistenti parliamo ovviamente di un percorso molto lungo e complesso.

Certo poi ci può essere anche il discorso della speculazione e dei materiali scadenti, ma il problema è legato essenzialmente ad altri aspetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

amici di famiglia erano a paggese, vicino acquasanta terme. se la sono vista bruttissima. un abbraccio enorme a chi si trova li...

 

 

 

un abbraccio fratello

Posso solo immaginare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel maggio 2012 abitavo in uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma emiliano. Ricordo ancora tutto molto bene: il senso di incertezza, il pellegrinaggio da un posto all'altro, il terrore ad entrare in casa a prendere 2 stracci per coprirti. Questo nel primo momento. Poi il dormire. Sempre con un occhio aperto. Sempre sul chi va la. E la macchina dei soccorsi. E quelli che avevano un pezzo di terra a fare a gara a comprare un camper. E gli sciacalli. E i turisti della disgrazia che la reflex gliela avresti infilata proprio in quel posto. Gli spargitori di terrore, come quei * che annunciavano fortissime scosse, più forti della prima (amici degli sciacalli, tutte minchiate per far uscire la gente da casa) Come dimenticare quei momenti? Noi avevamo la "fortuna" di essere su un terreno morbido a differenza dei poveri fratelli che stanno vivendo questa tragedia e nonostante la magnitudo fosse simile abbiamo avuto meno danni (le cicatrici sono ancora belle visibili comunque). Le immagini di oggi sono sconvolgenti. All'epoca mia moglie era in attesa. Oggi a sentire che inevitabilmente molti bambini non erano sopravvissuti ammetto di aver pianto. Erano 4 anni che non piangevo. So che non é nulla. Perché non vale nulla. Ma il mio pensiero é con Voi. Fatevi forza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

estratta viva una bimba dopo 18 ore a pescara del tronto

 

una di quelle notizie che si spera di ricevere da qui fino alla fine dell'operazioni di ricerca dei dispersi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.