Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Avvertita anche in Ascoli...anche se in maniera abbastanza lieve...io me ne sono accorto vedendo oscillare la TV...

 

 

ad Amatrice? l'hanno appena detto a RMC

.sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubbi legittimi. Dopo ogni tragedia di questo tipo, si continuano a ripetere da tutte le parti le solite parole: prevenzione, riordino urbanistico, costruzioni antisismiche, mappatura degli edifici, ecc. e poi, passata l'emergenza, passata l'onda emotiva, passata la gara di solidarietà (e qui almeno il popolo italiano dà quasi sempre il meglio di sé), si fa poco o nulla, non si investe in prevenzione e si aspetta con fatalità il prossimo terremoto....

Detto questo, è evidente anche che la situazione italiana è ben diversa da quella giapponese; il nostro Paese ha una storia millenaria di borghi, paesi, villaggi e contrade arroccati sulle montagne con un patrimonio artistico-culturale che non può certo essere buttato giù e ricostruito con criteri antisismici. A livello però di abitazioni private, edifici pubblici e infrastrutture qualcosa di più e di meglio si potrebbe e si dovrebbe fare.

Son convinto che i soldi non mancano per fare certe cose, mica parliamo di opere d'arte, ma di eifici. Il pro

blema è che i osldi li useranno per mangiarci sopra tutto qua.

 

Ma queste scosse sono di assestamento giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per rendere l'idea del perche' questo terremoto sia stato percepito anche a grandi distanze...il Presidente dei sismologi italiani ha spiegato che e' come se prendessimo un armadio di 2.500 miliardi di tonnellate e lo facessimo cadere a terra da un'altezza di mezzo metro...

 

Ecco...immaginatevi l'onda d'urto che verrebbe prodotta...

 

Poi ha anche aggiunto che...ad esempio...in Irpinia quell'armadio era all'incirca di 20.000 miliardi di tonnellate...essendo la magnitudo di 6.9...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per rendere l'idea del perche' questo terremoto sia stato percepito anche a grandi distanze...il Presidente dei sismologi italiani ha spiegato che e' come se prendessimo un armadio di 2.500 miliardi di tonnellate e lo facessimo cadere a terra da un'altezza di mezzo metro...

 

Ecco...immaginatevi l'onda d'urto che verrebbe prodotta...

 

Poi ha anche aggiunto che...ad esempio...in Irpinia quell'armadio era all'incirca di 20.000 miliardi di tonnellate...essendo la magnitudo di 6.9...

 

Aggiungerei che la pochissima profondità ha fatto il resto, fosse stato anche solo una decina di chilometri più in basso l'ipocentro gli effetti e la propagazione sarebbero state molto più ridotte.

 

Ma queste scosse sono di assestamento giusto?

 

In teoria sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Civitanova in provincia di Macerata.. l'ho sentita anche io quella di oggi seppur in modo lieve

 

un abbraccio a alle famiglie e a chi vive nelle zone colpite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Aggiungerei che la pochissima profondità ha fatto il resto, fosse stato anche solo una decina di chilometri più in basso l'ipocentro gli effetti e la propagazione sarebbero state molto più ridotte.

 

Si' si'...in quel caso credo pero' che sarebbe stato percepito ancora più a distanza ma i danni sarebbero stati sicuramente inferiori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua, in questo topic mi sfogo un pochino, scusate ma vi ritengo una famiglia...

 

1) meravigliarsi dei terremoti nell'appennino significa aver terminato gli studi in seconda media (o quarta elementare) cioè prima che venisse spiegata la teoria della tettonica a zolle (e chi l'ha studiata si ricorda le risate in classe sulla parola "tettonica" io poi in classe avevo anche una che faceva zollo di cognome...)

2) i terremoti non si danno un orario, notare con stupore che è pressappoco l'orario de L'Aquila significa ignorare giusto qualche millennio o milione di anni di storia della terra

3) sentivo (quindi non è mia) che per mettere in sicurezza l'italia servirebbero 90 miliardi di euro, è una cifra pazzesca che dovremmo spendere per mettere a posto i disastri fatti da noi (e dio non voglia erutti il vesuvio perchè 2 milioni di persone vi vivono alle pendici)

4) quando vedi crollare una scuola fatta nel 2012 quindi secondo la normativa antisismica (perchè forse solo qualche macaco non conosce che quella è zona a forte rischio sismico) fa venire voglia di appendere al palo più alto dal progettista a quello che ha tagliato il nastro

5) quelli che stanno compiendo atti di sciacallaggio dovrebbero essere giustiziati seduta stante

6) spero non si ricostruisca sul modello dei dintorni di L'Aquila, pare milano 2 ma più triste (e milano due è triste di suo)

7) siamo un paese che in questi momenti diventa un popolo unito, tra 15 giorni si ricomincia a scannarci tranquilli

8) citando Eco, i social media hanno dato voce a un sacco di *, chi vuole devolvere il superenalotto, chi vuol cacciare gli immigrati etc. etc. ho letto tante di quelle boiate in questi giorni che "trovo molto interessante la mia parte intollerante" ultimamente

9) ai giornalisti che così come ad andria un mese fa così ad amatrice oggi chiedono a uno che si è appena salvato da una catastrofe: "come si sente" andrebbe preso a legnate

10) tante preghiere per chi ce l'ha fatta, per chi (spero) stia ancora lottando per farcela, per chi non ce l'ha fatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua, in questo topic mi sfogo un pochino, scusate ma vi ritengo una famiglia...

 

1) meravigliarsi dei terremoti nell'appennino significa aver terminato gli studi in seconda media (o quarta elementare) cioè prima che venisse spiegata la teoria della tettonica a zolle (e chi l'ha studiata si ricorda le risate in classe sulla parola "tettonica" io poi in classe avevo anche una che faceva zollo di cognome...)

2) i terremoti non si danno un orario, notare con stupore che è pressappoco l'orario de L'Aquila significa ignorare giusto qualche millennio o milione di anni di storia della terra

3) sentivo (quindi non è mia) che per mettere in sicurezza l'italia servirebbero 90 miliardi di euro, è una cifra pazzesca che dovremmo spendere per mettere a posto i disastri fatti da noi (e dio non voglia erutti il vesuvio perchè 2 milioni di persone vi vivono alle pendici)

4) quando vedi crollare una scuola fatta nel 2012 quindi secondo la normativa antisismica (perchè forse solo qualche macaco non conosce che quella è zona a forte rischio sismico) fa venire voglia di appendere al palo più alto dal progettista a quello che ha tagliato il nastro

5) quelli che stanno compiendo atti di sciacallaggio dovrebbero essere giustiziati seduta stante

6) spero non si ricostruisca sul modello dei dintorni di L'Aquila, pare milano 2 ma più triste (e milano due è triste di suo)

7) siamo un paese che in questi momenti diventa un popolo unito, tra 15 giorni si ricomincia a scannarci tranquilli

8) citando Eco, i social media hanno dato voce a un sacco di *, chi vuole devolvere il superenalotto, chi vuol cacciare gli immigrati etc. etc. ho letto tante di quelle boiate in questi giorni che "trovo molto interessante la mia parte intollerante" ultimamente

9) ai giornalisti che così come ad andria un mese fa così ad amatrice oggi chiedono a uno che si è appena salvato da una catastrofe: "come si sente" andrebbe preso a legnate

10) tante preghiere per chi ce l'ha fatta, per chi (spero) stia ancora lottando per farcela, per chi non ce l'ha fatta.

Aggiungo anche l'inviata di sky tg 24 in tutù azzurro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa veramente incazzare che la scuola, ristrutturata nel 2012, in modo antisismico, sia crollata.

Personalmente prenderei chi ha certificato i lavori e la ditta costruttice e li paracaduterei su Raqqa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confesso di non essere uno che si emoziona o si lascia coinvolgere emotivamente.

ma qui è dura resistere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno chiamato da poco i parenti di mia suocera, purtroppo 3 su 5 non ce l'hanno fatta ed una sesta è ancora dispersa. Povera gente, veramente certe volte fatico a comprendere come possa esistere cosi tanta crudeltà, che mondo di *.

Ci prepariamo a passare un'altra notte in macchina, spero solo che finisca presto. E' un continuo passare di elicotteri sopra casa mia. Povera gente non posso pensarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qua, in questo topic mi sfogo un pochino, scusate ma vi ritengo una famiglia... 1) meravigliarsi dei terremoti nell'appennino significa aver terminato gli studi in seconda media (o quarta elementare) cioè prima che venisse spiegata la teoria della tettonica a zolle (e chi l'ha studiata si ricorda le risate in classe sulla parola "tettonica" io poi in classe avevo anche una che faceva zollo di cognome...) 2) i terremoti non si danno un orario, notare con stupore che è pressappoco l'orario de L'Aquila significa ignorare giusto qualche millennio o milione di anni di storia della terra 3) sentivo (quindi non è mia) che per mettere in sicurezza l'italia servirebbero 90 miliardi di euro, è una cifra pazzesca che dovremmo spendere per mettere a posto i disastri fatti da noi (e dio non voglia erutti il vesuvio perchè 2 milioni di persone vi vivono alle pendici) 4) quando vedi crollare una scuola fatta nel 2012 quindi secondo la normativa antisismica (perchè forse solo qualche macaco non conosce che quella è zona a forte rischio sismico) fa venire voglia di appendere al palo più alto dal progettista a quello che ha tagliato il nastro 5) quelli che stanno compiendo atti di sciacallaggio dovrebbero essere giustiziati seduta stante 6) spero non si ricostruisca sul modello dei dintorni di L'Aquila, pare milano 2 ma più triste (e milano due è triste di suo) 7) siamo un paese che in questi momenti diventa un popolo unito, tra 15 giorni si ricomincia a scannarci tranquilli 8) citando Eco, i social media hanno dato voce a un sacco di *, chi vuole devolvere il superenalotto, chi vuol cacciare gli immigrati etc. etc. ho letto tante di quelle boiate in questi giorni che "trovo molto interessante la mia parte intollerante" ultimamente 9) ai giornalisti che così come ad andria un mese fa così ad amatrice oggi chiedono a uno che si è appena salvato da una catastrofe: "come si sente" andrebbe preso a legnate 10) tante preghiere per chi ce l'ha fatta, per chi (spero) stia ancora lottando per farcela, per chi non ce l'ha fatta.

 

I giornalisti stanno dando il peggio.

 

 

Io non ce la faccio a guardare quelle immagini in tv, è una tragedia :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hanno chiamato da poco i parenti di mia suocera, purtroppo 3 su 5 non ce l'hanno fatta ed una sesta è ancora dispersa. Povera gente, veramente certe volte fatico a comprendere come possa esistere cosi tanta crudeltà, che mondo di *. Ci prepariamo a passare un'altra notte in macchina, spero solo che finisca presto. E' un continuo passare di elicotteri sopra casa mia. Povera gente non posso pensarci

Come è andata ieri? State meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo anche l'inviata di sky tg 24 in tutù azzurro..

Sempre lei, Tonia Cartolano, quella del disastro di Andria-Corato, la ricordo benissimo avendo preso quel treno quella mattina, al ritorno non riuscivo a staccarmi dalla TV.

 

Vergognosa pure lei, come diceva Tommaso che * di senso ha la domanda "come sta? che cosa ha perso?", ma cos'è l'intervista ad un vincitore del gratta e vinci? .doh

 

Peggio di lei solo gli haters di qualsiasi cosa sui social e per fortuna mi tengo lontano da Instagram e Twitter ultimamente. Pessimi, tutti, davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per le vittime - anzi, condoglianze -, ma si nota sempre di più come ci siano dei cittadini di Serie A, cittadini di Serie B e cittadini di Serie C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma qualche riccone non può donare un milioncino a queste persone? Proprio non riesce la cosa?

 

Honda ha donato 20mila euro.

Ne guadagna 2,5 milioni all'anno e ne dona 20mila.

 

Ed è giapponese. Almeno ha donato. Non ho letto da nessuna parte di calciatori o allenatori italiani che abbiano donato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.