Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Signori...vorrei ricordarvi che il Castello di Arquata e' uno dei castelli che proteggeva la città' di Ascoli...quindi essendo un borgo medioevale era ovvio che non osservasse i crismi dell'antisismica...

 

Mi viene francamente da ridere nel sentire pseudoesperti in TV pontificare su cosa si doveva fare per rendere le case più' sicure...o polemizzare sulle vie di comunicazione non adatte per sveltire i soccorsi senza rendersi conto di dove si trovino questi borghi e di come sia già' tanto trovare strade a due corsie...

 

Dico io...se non sapete...evitate!

 

al di la della polemica sicuramente intempestiva, però l'Italia è un paese strano, tralasciando l'avversione ad affrontare opere e piani di prevenzione da parte dei governi che si susseguono nel tempo, la cosa che più trovo irritante è che in un paese ad alto rischio sismico come il nostro, un terremoto ci viene ancora fatto recepire come una tragica fatalità, quasi un segno del destino

si sente la parolina magica "prevenzione" solo nei giorni successivi all'evento, poi il nulla, la normalità è che i terremoti non esistono

 

in italia esiste una formazione di massa prossima allo zero, quanti di voi sanno cosa fare o meglio non si deve fare in caso di terremoto?

ripeto, siamo un paese ad altissimo rischio sismico praticamente su tutto il territorio, che la gente si debba affidare alla buona sorte per mancanza di formazione e prevenzione è una cosa alquanto bizzarra per non dire altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al di la della polemica sicuramente intempestiva, però l'Italia è un paese strano, tralasciando l'avversione ad affrontare opere e piani di prevenzione da parte dei governi che si susseguono nel tempo, la cosa che più trovo irritante è che in un paese ad alto rischio sismico come il nostro, un terremoto ci viene ancora fatto recepire come una tragica fatalità, quasi un segno del destino

si sente la parolina magica "prevenzione" solo nei giorni successivi all'evento, poi il nulla, la normalità è che i terremoti non esistono

 

in italia esiste una formazione di massa prossima allo zero, quanti di voi sanno cosa fare o meglio non si deve fare in caso di terremoto?

ripeto, siamo un paese ad altissimo rischio sismico praticamente su tutto il territorio, che la gente si debba affidare alla buona sorte per mancanza di formazione e prevenzione è una cosa alquanto bizzarra per non dire altro...

Nel '97 il terremoto ci sorprese in classe al ginnasio e fummo pressoché perfetti come atteggiamento. Sia noi alunni, tutti immediatamente sotto i banchi ad attendere il segnale sonoro, sia il personale addetto alla sicurezza. Ci vennero a chiamare in classe, facemmo il percorso prestabilito e ci radunarono in un parcheggio dove ci fecero l'appello. Sembravamo una scuola giapponese come atteggiamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel '97 il terremoto ci sorprese in classe al ginnasio e fummo pressoché perfetti come atteggiamento. Sia noi alunni, tutti immediatamente sotto i banchi ad attendere le sirene, sia il personale addetto alla sicurezza. Ci vennero a chiamare in classe, facemmo il percorso prestabilito e ci radunarono in un parcheggio dove ci fecero l'appello. Sembravamo una scuola giapponese come atteggiamento.

 

si lo so che nelle scuole viene fatto, stiamo parlando dello 0,0 qualcosa % su scala nazionale, totalmente insufficiente

io parlo di formazione di massa, non solo gli alunni delle scuole dovrebbero sapere come comportarsi all'interno delle scuole, anche le persone comuni lo dovrebbero imparare, a casa propria e anche quando sono in giro

non esistono campagne di informazione alla televisione (lo stato italiano possiede 7 o 8 canali televisivi), nessuna campagna di informazione a livello multimediale su internet, niente opuscoli, anche se sul sito della protezione civile ci sono ma non vengono per nulla pubblicizzati e non tutti sanno usare internet... la stragrande maggioranza della gente agisce in modo istintivo o casuale, questo è un dato di fatto

 

hai giustamente citato il Giappone, in Giappone fanno enormi sforzi per insegnare alla popolazione cosa fare, nelle scuole, negli edifici, all'aperto, a casa propria..

al momento qua da noi il massimo di formazione che vedo in giro è l'esercitazione "a sorpresa" antincendio che si fa nelle medie e grandi ditte una volta l'anno, utile per radunarsi tutti in cortile e andare poi alla macchinetta a prendersi un caffè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

essendo in mare il rischio è "solo" lo tsunami e non so quanto tempo ci metterebbe a coprire i 150 km nè quanto preavviso avrebbero le due coste (settentrinale sicula e occidentale calabra) per mettersi in salvo... aggiungi pure che le uniche strade decenti sono proprio quelle sulla costa...

Colpirebbe anche la costa campana..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colpirebbe anche la costa campana..

 

Certo... arriverebbe anche in Liguria, Sardegna, forse Spagna e certamente Francia... ma ci metterebbe di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo... arriverebbe anche in Liguria, Sardegna, forse Spagna e certamente Francia... ma ci metterebbe di più

 

In realtà non bisogna andare tantissimo indietro per avere un esempio.

Messina 1908.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo... arriverebbe anche in Liguria, Sardegna, forse Spagna e certamente Francia... ma ci metterebbe di più

Il Marsili si trova a 150 km dalla costa campana...siccome hai menzionato solo Calabria e Sicilia, ci tenevo a precisare..tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La discussione ha preso una piega davvero triste, non pensavo potesse accadere in riferimento ad avvenimenti del genere.

Umberto Eco quanto aveva ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scuaate se continuo il discorso tsunami, ma qui in Italia come mai non dovrebbe essere un pericolo?

 

Abbiamo qualcosa come l'80% dei confini bagnati dal mare...

 

Penso a Venezia (perché è quella più vicina a me), che ha l'acqua altissima (non lo scoprite di certo oggi).. Una scossa normale come farebbe a non provocare onde alte?

 

Ci sono giorni che camminano sulle passerelle perché hanno l'acqua che gli arriva alle caviglie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto che il Suning ha donato 200 mila euro per i terremotati! lo avranno sicuramente fatto per farsi pubblicità, ma resta cmq un bel gesto che alla fine, nonostante le intenzioni tutt'altro che buone, serviranno tantissimo .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è normale che coninuano ad esserci scosse ogni 5 minuti? Pure per quello del 2009 fu cosi?

 

Nel 2009 le scosse iniziarono (vado a memoria perché vivevo lì) in autunno (2008 ovviamente), circa sei mesi prima. Piuttosto forti e sempre più intense con l'avvicinarsi della primavera. In facoltà si era abbastanza tranquilli perché l'edificio è antisismico, alla fine ci eravamo abituati e questo "fregò" tanti, me compreso. Non valutammo bene il rischio. Il 5 mattina ci fu una scossa molto forte tanto che dovetti fermarmi mentre camminavo sul marciapiede e pure la sera verso le 23, caddero tutte le bottiglie che erano sulla mensola. Molti decisero di dormire in auto. Fu un crescendo fino alla notte del 6, poi pian piano le scosse terminarono, ma nei giorni seguenti le repliche erano incessanti. Per questo il terremoto di Amatrice e Accumoli è stato ancora più infame e fa ancora più paura, anche se ogni terremoto fa storia a sé. Non vi è una regola, o meglio, non ne hanno ancora trovata una. Giuliani segue il radon, altri scienziati negano che vi siano correlazioni. Anche col vento caldo, che però io ho notato sempre in queste circostanze. Di terremoti così forti ne ho vissuti tre, a diversa distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2009 le scosse iniziarono (vado a memoria perché vivevo lì) in autunno (2008 ovviamente), circa sei mesi prima. Piuttosto forti e sempre più intense con l'avvicinarsi della primavera. In facoltà si era abbastanza tranquilli perché l'edificio è antisismico, alla fine ci eravamo abituati e questo "fregò" tanti, me compreso. Non valutammo bene il rischio. Il 5 mattina ci fu una scossa molto forte tanto che dovetti fermarmi mentre camminavo sul marciapiede e pure la sera verso le 23, caddero tutte le bottiglie che erano sulla mensola. Molti decisero di dormire in auto. Fu un crescendo fino alla notte del 6, poi pian piano le scosse terminarono, ma nei giorni seguenti le repliche erano incessanti. Per questo il terremoto di Amatrice e Accumoli è stato ancora più infame e fa ancora più paura, anche se ogni terremoto fa storia a sé. Non vi è una regola, o meglio, non ne hanno ancora trovata una. Giuliani segue il radon, altri scienziati negano che vi siano correlazioni. Anche col vento caldo, che però io ho notato sempre in queste circostanze. Di terremoti così forti ne ho vissuti tre, a diversa distanza.

 

:o Non ricordo proprio che parlavano di scosse nel 2008... Non sono di quelle zone, però ricordo che si parlò del fatto solo al momento della tragedia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

:o Non ricordo proprio che parlavano di scosse nel 2008... Non sono di quelle zone, però ricordo che si parlò del fatto solo al momento della tragedia...

 

Ti posso garantire per noi le scosse erano ormai un evento normale. Iniziarono in autunno, ovviamente lievi, 3.1 - 3.2 a naso. Da gennaio in poi aumentarono di intensità. Le ultime settimane prima del disastro in facoltà si ballava spesso, ricordo che il prof di Teoria della Calcolabilità e Complessità dovette fermarsi ben tre volte durante una lezione.

Pensa che mia madre ebbe pure il tempo di trovare le linee libere e chiamarmi dopo l'evento perché era sicura che l'epicentro fosse a L'Aquila dopo tutti quegli "avvertimenti", dunque io rischiai seriamente di rimanere sotto l'edificio a causa di quella perdita di tempo nel risponderle subito dopo la scossa. Fui l'ultimo ad uscire di casa, ero al quarto piano di uno di quegli edifici fatti da cani per gli studenti, ovviamente poi abbattuti per gravi lesioni. Peraltro, visto che si parla di sciacalli, il proprietario stesso dell'appartamento, da quel che mi hanno riferito i miei coinquilini, avrebbe portato via tutti i miei libri originali, per un valore di circa 300 euro. Di Napoli anche lui.

Invece un mio coinquilino di Isola Liri ebbe la bella idea di prendersi il mio Mivar per poi contattarmi telefonicamente e dirmi che me lo avrebbe ridato volentieri ma non sarebbe potuto venire ad Alba. Insomma sarei dovuto andare in Ciociaria per riprendermi uno scatolone che accendevo una volta ogni morte di papa. Lasciai perdere perché mi interessava solo di essere vivo, ma devono sperare di non incontrarmi di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18:47 - 26 Ago

 

Protezione civile, 278 morti e 388 feriti. Senza casa 2500 persone

 

Salgono a 278 i morti accertati del terremoto, mentre sono 388 i feriti ospedalizzati. E' questo l'ultimo bilancio reso noto nel punto stampa della Protezione civile. In particolare, si aggrava il bilancio di Amatrice, dove le vittime salgono a 218, mentre 11 sono i morti accertati ad Accumoli e 49 quelli di Arquata del Tronto. Sono circa 2.500 le persone rimaste senza casa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18:47 - 26 Ago

 

Protezione civile, 278 morti e 388 feriti. Senza casa 2500 persone

 

Salgono a 278 i morti accertati del terremoto, mentre sono 388 i feriti ospedalizzati. E' questo l'ultimo bilancio reso noto nel punto stampa della Protezione civile. In particolare, si aggrava il bilancio di Amatrice, dove le vittime salgono a 218, mentre 11 sono i morti accertati ad Accumoli e 49 quelli di Arquata del Tronto. Sono circa 2.500 le persone rimaste senza casa

CATASTROFE

Perché?Perché buon Dio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CATASTROFE

Perché?Perché buon Dio?

Va chiesto ai giornalisti di Repubblica. C'è un uso improprio di certi termini alle volte, anche se oddio catastrofe è sempre meglio di altri termini inappropriati.

Anche da un punto di vista etimologico la parola deriva dal greco καταστροϕή che significa capovolgere (il verbo è καταστρέϕω), quindi diciamo che ci starebbe pure.

Ovvio che ci sia un abuso di questo termine oramai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è la facoltà dove studiavi che era antisismica? Non ho capito se poi è crollata o meno.

Comunque la gente che ruba i libri... .ghgh Se uno mi fa una cosa del genere è guerra. .asd ridiamoci su... Gente infame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2009 le scosse iniziarono (vado a memoria perché vivevo lì) in autunno (2008 ovviamente), circa sei mesi prima. Piuttosto forti e sempre più intense con l'avvicinarsi della primavera. In facoltà si era abbastanza tranquilli perché l'edificio è antisismico, alla fine ci eravamo abituati e questo "fregò" tanti, me compreso. Non valutammo bene il rischio. Il 5 mattina ci fu una scossa molto forte tanto che dovetti fermarmi mentre camminavo sul marciapiede e pure la sera verso le 23, caddero tutte le bottiglie che erano sulla mensola. Molti decisero di dormire in auto. Fu un crescendo fino alla notte del 6, poi pian piano le scosse terminarono, ma nei giorni seguenti le repliche erano incessanti. Per questo il terremoto di Amatrice e Accumoli è stato ancora più infame e fa ancora più paura, anche se ogni terremoto fa storia a sé. Non vi è una regola, o meglio, non ne hanno ancora trovata una. Giuliani segue il radon, altri scienziati negano che vi siano correlazioni. Anche col vento caldo, che però io ho notato sempre in queste circostanze. Di terremoti così forti ne ho vissuti tre, a diversa distanza.

Io sono andato ora a vedere su wikipedia a proposito del terremoto del '97. Anche lì in effetti ci furono alcune scosse prima di quelle due più forti del 26 settembre ma nelle Marche forse non furono avvertite, almeno io non le ricordo.

Fu molto infame la seconda scossa del 26 settembre che sorprese le persone che stavano facendo il sopralluogo nella Basilica di San Francesco in Assisi per valutare i danni dovuti alla scossa di qualche ora prima.

Lì ricordo bene le scosse nei mesi seguenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Nel 2009 le scosse iniziarono (vado a memoria perché vivevo lì) in autunno (2008 ovviamente), circa sei mesi prima. Piuttosto forti e sempre più intense con l'avvicinarsi della primavera. In facoltà si era abbastanza tranquilli perché l'edificio è antisismico, alla fine ci eravamo abituati e questo "fregò" tanti, me compreso. Non valutammo bene il rischio. Il 5 mattina ci fu una scossa molto forte tanto che dovetti fermarmi mentre camminavo sul marciapiede e pure la sera verso le 23, caddero tutte le bottiglie che erano sulla mensola. Molti decisero di dormire in auto. Fu un crescendo fino alla notte del 6, poi pian piano le scosse terminarono, ma nei giorni seguenti le repliche erano incessanti. Per questo il terremoto di Amatrice e Accumoli è stato ancora più infame e fa ancora più paura, anche se ogni terremoto fa storia a sé. Non vi è una regola, o meglio, non ne hanno ancora trovata una. Giuliani segue il radon, altri scienziati negano che vi siano correlazioni. Anche col vento caldo, che però io ho notato sempre in queste circostanze. Di terremoti così forti ne ho vissuti tre, a diversa distanza.

Da quel che ricordo, partirono dal dicembre 2008. Quello che mi sembra di ricordare dai TGR almeno... come ricordo lo stesso Giuliani che parlava di imminente scossa... a Sulmona, se non sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno in diretta 24 ore al giorno...fanno informazione dalla mattina alla sera...mi collego per un minuto su Skytg24 e l'inviato dall'ospedale di Ascoli e' riuscito in 30 secondi a sparare 3 vaccate una dietro l'altra...

 

Ospedale Mazzoni che diventa Manzoni...

Il vescovo di Ascoli e' diventato cardinale...

Ascoli e' a 15 km da Accumoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ti posso garantire per noi le scosse erano ormai un evento normale. Iniziarono in autunno, ovviamente lievi, 3.1 - 3.2 a naso. Da gennaio in poi aumentarono di intensità. Le ultime settimane prima del disastro in facoltà si ballava spesso, ricordo che il prof di Teoria della Calcolabilità e Complessità dovette fermarsi ben tre volte durante una lezione.

Pensa che mia madre ebbe pure il tempo di trovare le linee libere e chiamarmi dopo l'evento perché era sicura che l'epicentro fosse a L'Aquila dopo tutti quegli "avvertimenti", dunque io rischiai seriamente di rimanere sotto l'edificio a causa di quella perdita di tempo nel risponderle subito dopo la scossa. Fui l'ultimo ad uscire di casa, ero al quarto piano di uno di quegli edifici fatti da cani per gli studenti, ovviamente poi abbattuti per gravi lesioni. Peraltro, visto che si parla di sciacalli, il proprietario stesso dell'appartamento, da quel che mi hanno riferito i miei coinquilini, avrebbe portato via tutti i miei libri originali, per un valore di circa 300 euro. Di Napoli anche lui.

Invece un mio coinquilino di Isola Liri ebbe la bella idea di prendersi il mio Mivar per poi contattarmi telefonicamente e dirmi che me lo avrebbe ridato volentieri ma non sarebbe potuto venire ad Alba. Insomma sarei dovuto andare in Ciociaria per riprendermi uno scatolone che accendevo una volta ogni morte di papa. Lasciai perdere perché mi interessava solo di essere vivo, ma devono sperare di non incontrarmi di nuovo.

 

Che gente che esiste al mondo... Ti sono vicina ! 😔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.