Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Dobbiamo davvero "essere questi" (cit.) in ogni situazione?

Post in rilievo

Certo. Ma c'è una certa differenza tra la Coppa Italia, che arriva al termine di tutta una serie di partite, ed una Supercoppa italiana dove il Milan ha giocato solo perché si esige che questa finale venga giocata...

 

E poi la Coppa Italia, in quegli anni, veniva giocata un anno si e un anno no: nel senso che si andava ad anni alterni, con un'edizione molto bella ed un'altra un po' più sottotono... Ed il Milan, nella stagione 89-90, se ricordi voleva fare il Grande Slam: ottenere tutte le vittorie possibili. Ma lo scudetto andò al Napoli (dopo un campionato con molti episodi da moviola) e la Coppa Italia alla Juve: e loro, la Coppa Italia, la volevano terribilmente proprio per il "Grande Slam" (allora si chiamava così, termine mutuato dal tennis) voluto da Berlusconi...

 

Chiaro, però per loro è un trofeo che ha valore in quanto hanno battuto la squadra che da 5 anni domina in Italia, se non mangiassi da 10 gg anche un una crosta di pane mi parrebbe il pasto più buono al mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro, però per loro è un trofeo che ha valore in quanto hanno battuto la squadra che da 5 anni domina in Italia, se non mangiassi da 10 gg anche un una crosta di pane mi parrebbe il pasto più buono al mondo.

Chiaro, però per loro è un trofeo che ha valore in quanto hanno battuto la squadra che da 5 anni domina in Italia, se non mangiassi da 10 gg anche un una crosta di pane mi parrebbe il pasto più buono al mondo.

 

Si, certo. Ma credo che per loro sarà decisivo arrivare nelle prime tre. Ed al momento, a meno che Montella faccia miracoli, non mi paiono i più attrezzati,

 

Come dire: il bello della stagione deve ancora arrivare. L'Inter, la scorsa stagione, di questi tempi era Campione d'Inverno e sappiamo com'è andata a finire... Il Napoli, due stagioni fa, vinse la Supercoppa Italiana, ma oggi nessuno si ricorda più di quella vittoria...

 

In sostanza: diamo il giusto valore alle cose, alle vittorie ed ai trofei... La Juve, indubbiamente, deve migliorare: ma se il Milan dovesse esaltarsi troppo per questo successo, in campionato potrebbe avere un risveglio amaro...

 

Infine: io non amo Allegri. Ma qui si leggono giudizi troppo catastrofici. Visto che hai ricordato la bella Juve di Zoff che vinse Coppa Italia e Coppa Uefa (non bruscolini), ti ricordi cosa si disse di lei proprio verso Dicembre e Gennaio (quando giocammo male, mi pare, un turno di Coppa Italia, pur passando): <<Questa squadra è tutta da rifare, non vincerà nulla>>. Arrivarono due coppe inaspettate e di valore per gli avversari battuti...

 

Quindi, calma con giudizi avventati... Ripeto: anche se non amo Allegri (almeno dopo i cambi di Monaco della scorsa stagione...)...

 

Comunque: augurissimi di Buon Natale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo. Ma credo che per loro sarà decisivo arrivare nelle prime tre. Ed al momento, a meno che Montella faccia miracoli, non mi paiono i più attrezzati,

 

Come dire: il bello della stagione deve ancora arrivare. L'Inter, la scorsa stagione, di questi tempi era Campione d'Inverno e sappiamo com'è andata a finire... Il Napoli, due stagioni fa, vinse la Supercoppa Italiana, ma oggi nessuno si ricorda più di quella vittoria...

 

In sostanza: diamo il giusto valore alle cose, alle vittorie ed ai trofei... La Juve, indubbiamente, deve migliorare: ma se il Milan dovesse esaltarsi troppo per questo successo, in campionato potrebbe avere un risveglio amaro...

 

Infine: io non amo Allegri. Ma qui si leggono giudizi troppo catastrofici. Visto che hai ricordato la bella Juve di Zoff che vinse Coppa Italia e Coppa Uefa (non bruscolini), ti ricordi cosa si disse di lei proprio verso Dicembre e Gennaio (quando giocammo male, mi pare, un turno di Coppa Italia, pur passando): . Arrivarono due coppe inaspettate e di valore per gli avversari battuti...

 

Quindi, calma con giudizi avventati... Ripeto: anche se non amo Allegri (almeno dopo i cambi di Monaco della scorsa stagione...)...

 

 

Quoto, il Milan è una squadra male e poco attrezzata. A livello di organico Roma, Napoli, Inter son superiori, mentre Lazio e Torino son sullo stesso livello.Sarei sorpreso pure io se finissero in Champions, più probabile che si qualifichino per l'Europa League. Loro stessi hanno secondo me la consapevolezza di non essere forti, per questo si godono il successo inaspettato.

La sconfitta non determina nulla per il prosieguo della stagione, però è venuta contro un avversario palesemente inferiore e non si può essere contenti.

Speriamo di prenderci delle belle soddisfazioni in Europa, se arriviamo a Marzo in una buona condizione fisica tutto è possibile.

 

Auguroni anche a te :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, abbiamo vinto la Supercoppa Italiana contro la Lazio (4-0), contro il Napoli (4-2), contro la Lazio (2-0). Il Napoli l'ha vinta contro di noi.

 

Non mi pare che siano queste le partite che si ricordino ne che ti cambino una stagione. Prova a vedere se il Milan dovesse mai arrivare 4° o 5° (possibile, perché ci sono squadre che vantano un organico superiore) e poi vedi cosa se ne fa di questo trofeo....

infatti il problema on è il trofeo è che si gioca proprio male. Se vinci va bene lo stesso se perdi sono insulti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto hai ragione purtroppo... sembra incredibile a qualche anno di distanza vedere prestazioni così opposte a livello di intensità possesso palla , capacità di aggredire alti.

Per esperienza , quando un allenatore inizia ad incolpare i calciatori è un sintomo di grande difficoltà. I giocatori fanno quello che sono istruiti a fare, più i meccanisimi sono chiari e consolidati meno errori si commettono, e le qualità emergono al massimo. Si lamenta ora con Higuain, dybala, pjanic, khedira... avrei voluto vederlo con Pepe, Matri, Vucinic, de ceglie...

ieri dybala pjanic e khedira sono stati disastrosi e qui il modulo c' entra 0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché ogni volta che segniamo ho la netta sensazione di subire il pareggio o perlomeno soffrire più del dovuto per mantenere l'esiguo vantaggio?

Perché???

perchè se cammini e non corri puoi solo difenderti e scarampare per il pipita come nelle ultime 3 partite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la partita su Sky sport britannico. I due telecronisti erano disgustati dalla pochezza delle due squadre, del gioco, la mancanza di tecnica, le voragini in campo ed i ritmi da ospizio. Estremizzo ma quelli sono stati gli appunti fatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo spunto dalle parole di Buffon nel post partita di Sabato, che cito:

 

"Queste sono le nostre vittorie. Stasera abbiamo vinto in maniera solida, da squadra seppur soffrendo. Se siamo questi va bene e faremo grandi cose"

 

E dopo stasera (N.B.: in ottica di traguardi nettamente più prestigiosi della supercoppa giocata nel teatro Qatariota) mi è sorto un dubbio enorme.

 

Quanto ci conviene essere questi al di fuori di una gara a tappe come il campionato?

 

Mi sembra evidente che lo speculare sul minimo vantaggio in situazioni da dentro o fuori è deleterio ai fini del risultato e soprattutto limitante visto il potenziale tecnico che mettiamo in campo.

Non dico di dover fare il Barcellona della situazione che vince sempre le partite 6-0, ma non sarebbe più opportuno chiuderle prima senza accontentarsi degli 1-0?

 

A me questo sembra un atteggiamento dettato da una mentalità troppo radicata nell'atteggiamento da campionato, che poi puntualmente paghiamo quando non c'è diritto di replica se non nell'arco della stessa serata.

Mi spiego meglio, molte scelte potrebbero essere a mio avviso dettate dalla troppa sicurezza nel difenderci che le numerose vittorie in campionato, nel corso degli anni, ci hanno dato, ma il 90% delle volte la sicurezza si ottiene arrotondando il risultato, non conservandolo.

 

Il "braccino" non paga affatto quando c'è da fare "all in"!

 

Forse è proprio questo l'ultimo step che ci manca per essere infallibili.

 

Non faremo (e dico tutti, dalla società ai giocatori, passando per allenatore e tifosi, perchè in tutte le situazioni di gruppo si vince e si perde insieme) meglio a staccarci da tutti questi checkpoints in cui ci rifugiamo troppo spesso senza ottenere risultati in occasioni simili?*

 

Sono certo che lo sveglione arriverà anche dopo stasera, ma io vorrei scoccasse la scintilla che ci porti ad essere i migliori su tutti i palcoscenici!

 

 

 

 

 

* Spero si intraprenda un discorso costruttivo, senza litigare e sfoggiare deliri vari, altrimenti mi costringerete ad intervenire in prima persona e no, non sarò clemente .ghgh

penso che il problema sia che Allegri come motivatore fa pena

 

Ho visto la partita su Sky sport britannico. I due telecronisti erano disgustati dalla pochezza delle due squadre, del gioco, la mancanza di tecnica, le voragini in campo ed i ritmi da ospizio. Estremizzo ma quelli sono stati gli appunti fatti.

anch'io ero disgustato

infatti il mio primo commento è stato: abbiamo fatto una figura di melma in mondovisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando c'è la Juve in una finale al 30% può finire in qualsiasi modo ma 70% la perde la Juve.

 

Non è sfortuna, non è mancanza di qualità, non è pressione.... è una questione di mentalità.

 

Siamo da 100 anni una squadra grezza e sparagnina... che fa calcoli anche durante la gara.

 

Non ho mai visto la Juve giocare una finale a viso aperto, con grinta e per uccidere l'avversario....

 

Anzi si ho visto Ajax - Juve l'unica finale degna di tale nome, giocata alla grande.

 

Stasera dopo l'1-0 abbiamo pensato a gestire ed abbiamo arretrato di 20 metri con uno in panchina che gridava "halma halma".

 

Ci vuole un tecnico straniero... uno che magari perdere 5 campionati già vinti di fila..... ma che darà una dimensione diversa alla Juventus.

 

Oggi siamo una provinciale che ottiene risultati con grandi giocatori ma in maniera speculativa.

 

Il passo che mai la Juve ha fatto è quello di diventare una squadra che attacca alti gli avversari... e che gioca senza paura una finale...

quoto

 

Purtroppo è tutto vero anche se un appunto sulle finali lo devo fare:ricordo altre 2 finali giocate bene ma prese comunque... Juventus -Borussia Dortmund di Champions e Juventus-Parma doppia sfida di Coppa UEFA

Diciamo che le finali perse sono un mix di assenza di mentalità(90%) e sfortuna (10%)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se giochi 38 partite speculando sul golletto di vantaggio non puoi pretendere un cambio di mentalità in una partita sporadica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Ormai è sotto gli occhi di tutti. Non si possono gestire le partite secche dopo aver fatto un gol, lo puoi fare in campionato dove sei cosi superiore che 9 volte su 10 ti va bene. In una finale poi...

 

In europa ancora peggio (vedere Lione) e Bayern dove ci siamo messi a gestire il 2 a 0 senza chiuderla. Nessuno in europa ha mai vinto gestendo le partite. C'è addirittura più possibilità col catenaccio (vedi Chelsea di Di Matteo).

 

Io credo che finale o non finale devi usare lo stesso approccio, così poi quando ti capita di arrivare in finale non devi stravolgere niente e giochi come sai. Abbiamo un attacco formidabile, bisogna sfruttarlo. In più abbiamo un ottima difesa, il centrocampo non è il massimo ma ci si può arrangiare cambiando modulo e puntando su un gioco più offensivo. Un allenatore deve essere in grado di adattarsi ai propri giocatori e farli rendere al meglio, allegri questo non lo sto facendo e continua imperterrito a sbagliare. In conferenza stampa è orribile, gli preferisco addirittura conte che neanche mi piaceva come approccio alle telecamere, quindi figuriamoci. Mi da l'impressione di un allenatore che da due consigli tattici e poi viva al parroco, non c'è uno straccio di organizzazione, di schema, niente, zero assoluto. Se allegri è un allenatore allora lo potrebbe fare chiunque, perfino uno scappato di casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già in campionato,dopo il primo gol, dobbiamo andare a cercarci il secondo.

E se stiamo vincendo 4-0 dobbiamo andare a cercarci il 5 gol come stessimo ancora sullo zero a zero.

Dobbiamo ALLENARCI con questa mentalità sennò con il fischio che le vinciamo le partite secche.

 

Allo stato attuale, in champions, vedo avvantaggiato il Napoli rispetto alla Juventus.

Se il Napoli passerà contro il Real saranno cavoli amari per noi poichè sapremmo come il Real sia stato eliminato dal Napoli ovvero attaccandolo.(la Juventus invece eliminò l'ultimo Real difendendosi ad oltranza).

Dunque mi auguro che il Real sia in piena forma contro il Napoli perchè se quest'ultima andrà avanti saranno capaci di concentrare tutte le loro energie sulla coppa anzichè sul campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se schieri contemporaneamente Evra, Lich, Pjanic e Khedira, Sturaro o Lemina, Mandzukic con Higuain è normale che vali meno di un Milan motivato:

Sandro lo scorso anno era il terzino che giocava dalla parte di Pogba, adesso è mezz'ala, regista, attaccante esterno e all'occorenza terzino, nell'economia della squadra il suo peso è quintuplicato rispetto lo scorso anno.

 

Tre anni fa avevamo un Pirlo che camminava e Pogba, Marchisio, Vidal che correvano, adesso Marchisio sta al posto di Pirlo, Sturaro corre, due camminano e il Manzo corre, corre, corre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che finale o non finale devi usare lo stesso approccio, così poi quando ti capita di arrivare in finale non devi stravolgere niente e giochi come sai. Abbiamo un attacco formidabile, bisogna sfruttarlo. In più abbiamo un ottima difesa, il centrocampo non è il massimo ma ci si può arrangiare cambiando modulo e puntando su un gioco più offensivo. Un allenatore deve essere in grado di adattarsi ai propri giocatori e farli rendere al meglio, allegri questo non lo sto facendo e continua imperterrito a sbagliare. In conferenza stampa è orribile, gli preferisco addirittura conte che neanche mi piaceva come approccio alle telecamere, quindi figuriamoci. Mi da l'impressione di un allenatore che da due consigli tattici e poi viva al parroco, non c'è uno straccio di organizzazione, di schema, niente, zero assoluto. Se allegri è un allenatore allora lo potrebbe fare chiunque, perfino uno scappato di casa.

 

Difatti con questo modo di giocare e con questa mentalità non vincerà mai una coppa in Europa. O comunque è molto improbabile.

E' proprio come dici tu, non si sa adattare ai giocatori che ha a disposizione. Sembra un manager aziendale, mette in campo i giocatori e gioca con il concetto di "stiamo calmi e gestiamo, prima o poi la giocata giusta arriva".

In questo modo, come si è visto, appena togli la fantasia di Dybala c'è il nulla totale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti con questo modo di giocare e con questa mentalità non vincerà mai una coppa in Europa. O comunque è molto improbabile.

E' proprio come dici tu, non si sa adattare ai giocatori che ha a disposizione. Sembra un manager aziendale, mette in campo i giocatori e gioca con il concetto di "stiamo calmi e gestiamo, prima o poi la giocata giusta arriva".

In questo modo, come si è visto, appena togli la fantasia di Dybala c'è il nulla totale.

 

E questo è molto grave, io vorrei soltanto un allenatore che sappia far giocare bene la squadra, poi si può vincere o perdere, ma almeno mi diverto. Vorrei vedere una squadra organizzata, che sa quello che deve fare in campo, non chiedo cose trascendentali. Poi vorrei anche vedere una squadra che si diverte in campo, che vuole stupire e migliorarsi, ma come si fa a giocare in quel modo una finale di supercoppa contro una squadra nettamente inferiore... mi è rimasta proprio sullo stomaco quella partita. Abbiamo una ferrari che va ai 2 all'ora, è tutta colpa di allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Questa storia del Trap (che giocava con punte, seconde punte, trequartisti, ali), francamente sta un po' stufando...

 

La Juve del Trap 2, ha vinto, con un complessivo di 6-1, la terza Coppa Uefa della storia Juventina...

 

https://www.youtube.com/watch?v=BCJaPr8U-VE

 

https://www.youtube.com/watch?v=YqdZ7iCiSOE

 

Infatti io mi riferivo alla stagione precedente (91/92) anche se c'e' da dire

cha arrivammo secondi dietro al Milan di Capello mentre nella stagione

successiva (quella dell'ultima Coppa Uefa) in campionato non fummo

mai competitivi e comunque la mentalita' provinciale del Trap la

si vedeva soprattutto in trasferta in campionato.

Con Lippi ci fu una trasformazione incredibile sotto questo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo sulla fascia l'esperienza pesa fino a un certo punto, che sia terzino esterno o ala... quando non hai più la gamba rischi di far figuracce al cospetto di brevilinei molto tecnici tipo come ad esempio il buon Suso, asfaltato per ezz'ora da Alex Sandro, poi davanti a Evra sembrava garrincha, imprendibile per un'ora buona. Dispiace per la persona che è Patrice, ma ricordate la finale con il Milan di maggio ? Calabria sembrava Cafù , poi è entrato Sandro e non ha più passato la metà campo... e li faceva l'esterno del 352 quindi non doveva nemmeno stringere in mezzo.

Improponibile ad alti livelli ormai e dovrebbe capirlo anche lui.

 

scusa per il ritardo, sono stato offline per Natale :)

concordo sul ragionamento sulla atletismo perso da Evra.. anche l'esempio con Calabria calza a pennello.. magari sarebbe molto più utile da difensore centrale però purtroppo oggi alternative in rosa non ce ne sono.. al max si potrebbe provare sturaro in emergenza oppure valutare un primavera (sinceramente non li conosco molto bene). Credo comunque che se non l'hanno fatto vuol dire che in primavera non hanno nessun profilo pronto.

premesso questo la cosa che mi ha fatto rimanere di stucco è che davvero.. da giocatore esperto poteva almeno provare a piantarsi addosso e fargli sentire la pressione fisica. D'altro canto Suso sulla corsa non è nemmeno tanto più rapido di Evra.. e tra l'altro non affonda quasi mai in velocità come fa ad esempio Bale o Robben (o Bonaventura nel suo piccolo) ma piuttosto prova il gioco di gambe, il dribbling "da fermo" e rientro sul sinistro quasi sempre. Ho trovato veramente assurdo il fatto che gli è andato via quasi sempre via ed ancora più assurdo il fatto che non abbia mai fatto un fallo.. sai quei tipici falli da terza categoria quando un avversario va via troppo spesso... al tentativo seguente ci penserà di più a fare finta / doppia finta / tripla finta. La cattiveria agonistica ci vuole sempre.. quando guardo queste prestazioni "gentili" mi viene spesso in mente il trattamento ricevuto da Dybala da Medel e compagnia in campionato quest'anno.. ginocchiate alla schiena, steccate fuori tempo, spallate.. e l'hanno fatto fuori dai giochi, perché poi non è più riuscito a brillare.. e poi si è pure perso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scintilla si chiama "marcatura a uomo moderna, elastica, integrata dal supporto innovatore del controllo visivo attivo" da sostituire alla zona in difesa, in area, con le sue componenti tattiche d'incerta e rischiosa applicazione; in attesa che si accenda questa scintilla purtroppo la Juventus non può fare a meno di subire ancora gol evitabili anche pesanti che le fanno perdere due Supercoppe nel 2014 con il primo gol di Higuain e nel 2016 con quello di Bonaventura che gioca a corrersi dietro con Lichsteiner (non si è più ragazzini) e la CL a Milano senza i gol di Lewandowski e di Muller a Monaco; la corsa a tappe del campionato è tutt'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.