Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Juve, parla il creatore del nuovo logo: "Ai tifosi non piace? Capiranno col tempo. Sintetizza tre cose: "J", strisce bianconere e scudetto"

Post in rilievo

allora i Lakers chiamiamoli "worldwide Lakers", tanto cosa gliene frega del legame con la città. Anche non sono nate li le franchigie NBA hanno sempre il nome della città di riferimento noi invece dobbiamo slegarci da Torino

Dai, non fare l'esempio sbagliato :) , proprio quello delle franchigie americane, che spostano sedi e città per fini commerciali.

 

I Lakers, poi, nascono a Detroit e dopo un anno si spostano a Minneapolis e ci giocano fino agli anni 60, vincendoci 5 anelli.

 

Esempi più recenti sono i Seattle Supersonic che nel 2008 diventano Oklahoma City Thunder e ancora più recenti sono state le trattative, poi fallite, di spostare i Kings da Sacramento a Seattle.

 

Lo sport americano é un mondo a se ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa un po', alcuni all'estero ci chiamano "Juventus Turin".

 

A me è capitato di incontrare tanti stranieri invece che, pur conoscendo la Juve, quando gli dicevo di essere torinese mi guardavano perplessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Su questi punti, non so che dirti, perché si va nel gusto personale e ognuno ha il suo.

Come detto, ho fatto vedere la foto della collanina, non identificandola come "prodotto Juve" ma come semplice ideogramma, ed é piaciuta.

Personalmente, a me piace d'estate, vestirmi in jeans e polo.

Se facessero una linea di abbigliamento con polo di buona fattura, con la piccola J stilizzata (per intenderci come il celebre coccodrillo) penso che ne acquisterei diverse.

Sul discorso che indossi qualcosa supponendo cosa significhi, vuol dire tutto e niente, penso uno indossi vestiti che gli piacciono e che gli stanno bene, se non sbaglio la virgola della Nike, dovrebbe essere la stilizzazione delle "ali della Vittoria", ma non penso che ci compri prodotti Nike, faccia questo collegamento tra il loro logo e il suo significato...

 

Aspetto di vedere nei prossimi anni lo sviluppo di questa iniziativa, che sarà anche immobiliare, tipo i JCafe, vedere quanti ne apriranno, dove, che sponsor vorranno avere una linea di prodotti griffata J...

 

Quello che a me sembra evidentissimo è che non vogliano che il nostro logo non identifichi solo la squadra, ma tutta una serie di prodotti e servizi.

In modo che sia vendibile/fruibile da tutti, non solo dagli juventini.

E su questo sono abbastanza ottimista.

 

sapere identificare il simbolo sulla collana che si indossa non significa affatto studiarsi le enciclopedie sul perché e il per come, e sinceramente mi sembra il minimo indispensabile. cmq l'esempio serviva a mettere in discussione il presunto buon gusto di "interbrand" .

 

più in generale io intravedo in tutta questa manovra commerciale una certa disperazione di fondo. vedremo se qualche altro top club al mondo seguirà la stessa strada, in qualsiasi sport. dubito fortemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non capisco e ho seguito ieri la replica della presentazione per farmi un'idea più chiara.

E' ovvvio che si punta a creare un brand che esuli dall'abbigliamento sportivo, ma sinceramente sarà pure una strategia per vendere ma non la capisco e potrebbe essere controproducente, nel senso che così la Juve rimane meno visibile o diventa un brand di moda piuttosto che un club calcistico con una grande tradizione. La squadra di calcio deve far la squadra di calcio, continui a vendere magliette con lo stemma vecchio o che comunque rimandi al club, e questo logo ne è completamente avulso (non mi pare che Barcelona, Man U e Real vadano a stilizzare il logo per vendere più magliette, checchè ne diceva Zuliani ieri, a me pare che all'estero la maglietta di un club si metta anche in altre occasioni, anzi è proprio che il club deve essere riconoscibile mica essere una J che può significare tutt'altro). Ok la J ma vallo a spiegare a uno straniero quello che disse l'avvocato Agnelli...forse tale logo può attirare se unito alla bandiera tricolore (scudetto) sfruttando l'appeal che ha comunque il "brand Italia", ma allora non si parla più di Juve. Il rischio che comunque diventi una specie di brand anonimo che non richiami al club secondo me c''è e non mi pare una bella cosa. Tempo qualche anno comunque e avremo una risposta, intanto questo brand sulle maglie da gioco a me fa schifo.

Condivido questo passaggio, ma è più un timore.

Mi auguro che, in fase di studio della realizzazione di un logo del genere, e prima di aver preso la decisione del cambio, abbiano vagliato ogni possibile conseguenza, positiva e negativa, di un passaggio tra un simbolo storico ed identificativo a primo impatto, come lo stemma attuale, ad uno minimal, come il nuovo, quindi più a rischio di confonderlo con marchi di lettere stilizzate, e mi auguro pure che i pro riscontrati siano stati maggiori, e di molto, alle possibili conseguenze negative, scaturite dall'attuazione di una strategia come quella presentata l'altro giorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dai, non fare l'esempio sbagliato :) , proprio quello delle franchigie americane, che spostano sedi e città per fini commerciali.

 

I Lakers, poi, nascono a Detroit e dopo un anno si spostano a Minneapolis e ci giocano fino agli anni 60, vincendoci 5 anelli.

 

Esempi più recenti sono i Seattle Supersonic che nel 2008 diventano Oklahoma City Thunder e ancora più recenti sono state le trattative, poi fallite, di spostare i Kings da Sacramento a Seattle.

 

Lo sport americano é un mondo a se ;)

 

Che poi a Los Angeles manco c'è il lago .ghgh

 

 

Pensa un po', alcuni all'estero ci chiamano "Juventus Turin".

 

Vivendo all'estero ti posso dire che sono pochissimi quelli che la chiamano così. All'opposto invece "Inter Milan" è praticamente utilizzato sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gente che vede nel "distacco" dal club un male.

In realtà, commercialmente, è un bene: i soldi dei tifosi sono giunti al limite. Bisogna raggiungere anche chi tifoso non è.

Pecunia non olet, a meno che non pensiate di pagare gli stipendi con la storia del club.

 

Madò, sembra di rivivere la storia dei tiranti, a causa dei quali secondo i soliti ben informati non sarebbe dovuto andare nessuno allo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso solo dire che ieri uno dei principali quotidiani tedeschi aveva un articolo dedicato alla rivoluzione del nuovo logo della Juventus, e molto raramente quel grande quotidiano dedica spazio ad una notizia di calcio estera (personaggi come Messi/Ronaldo/Guardiola a parte ovviamente).

 

In quanto a visibilita' quindi funziona alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A me è capitato di incontrare tanti stranieri invece che, pur conoscendo la Juve, quando gli dicevo di essere torinese mi guardavano perplessi.

si vabbé...non raccontare boiate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostalgico del vecchio logo forse non ha capito il passaggio che ha fatto la Juventus, da logo a marca.

Non è più un semplice logo.

 

...anche se non si capisce bene il prodotto...

"noi non siamo una società venditrice" ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vabbé...non raccontare boiate

 

Non capisco cosa c'è da stupirsi. Anche a me è capitato! Un po' di persone mi hanno chiesto come conferma se la Juventus fosse di Torino o no .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

sapere identificare il simbolo sulla collana che si indossa non significa studiarsi le enciclopedie sul perché e il per come, e sinceramente mi sembra il minimo indispensabile.

Vero, ma in questo caso, il simbolo é sia riconducibile alla Juve, sia una J stilizzata, simil ideogramma.

E rimane il fattore gusto personale: sai ad una ragazza che gliene frega se quel simbolico identifica la Juve? Se fai una collana/borsa/bracciale che le piace, le piace e basta :d

 

Oppure avranno fatto, in società, che tra Juan e José in Sudamerica, John e Jennifer nei paese anglosassoni e Jia, Jin, Ju in oriente, il conto di avere mezzo miliardo di potenziali acquirenti :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non capisco cosa c'è da stupirsi. Anche a me è capitato! Un po' di persone mi hanno chiesto come conferma se la Juventus fosse di Torino o no .ok

e di dove pensavano fosse? Di Livorno o di Salerno?

Guarda caso a me non é mai capitato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e di dove pensavano fosse? Di Livorno o di Salerno?

Guarda caso a me non é mai capitato...

 

Milano di solito, oppure altre città. Purtroppo siamo abituati al nostro orticello di casa. La mia prima reazione fu di stupore, poi quando la gente pensava che Torino fosse a Est di Milano ho capito che forse forse non tutti conoscono così bene Torino. Poi star qui a parlare di questo non mi va, se ci credi bene, se no bon .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però qui si stanno mettendo in discussione delle competenze tecniche estremamente settoriali di professionisti in forza ad una comprovata azienda multinazionale con uffici in 30 paesi e clienti come Microsoft e Samsung, in nome di presunte capacità di tifosi-tuttologi tutte da dimostrare.

Non nego assolutamente che tra questi tifosi ci siano anche persone capaci e competenti: ma in questi giorni ho letto critiche, spesso piuttosto sussiegose, di utenti che neanche erano in grado di coniugare i verbi o di esprimersi con una sintassi leggibile.

In effetti questo forum è uno spasso anche per i deliri di questi individui, che mettono bocca su tutto e sparlano di chiunque dall'alto delle loro infinite competenze :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milano di solito, oppure altre città. Purtroppo siamo abituati al nostro orticello di casa. La mia prima reazione fu di stupore, poi quando la gente pensava che Torino fosse a Est di Milano ho capito che forse forse non tutti conoscono così bene Torino. Poi star qui a parlare di questo non mi va, se ci credi bene, se no bon .ghgh

 

forse non conoscevano bene la geografia in generale :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio, poi i presuntuosi arroganti saremmo noi .sisi

 

Ma che in Europa sappiano dov'è Torino ci sta anche (non tutti) ma al di fuori proprio no, dell'Italia conoscono solamente Roma, Venezia, Firenze e Milano. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più in generale io intravedo in tutta questa manovra commerciale una certa disperazione di fondo. vedremo se qualche altro top club al mondo seguirà la stessa strada, in qualsiasi sport. dubito fortemente.

BUFE JEFFATA, insomma, come al solito... anche dal punto di vista commerciale :d

 

Ma che in Europa sappiano dov'è Torino ci sta anche (non tutti) ma al di fuori proprio no, dell'Italia conoscono solamente Roma, Venezia, Firenze e Milano. .ghgh

Hai offeso la napoletanità senza nemmeno accorgertene :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma che in Europa sappiano dov'è Torino ci sta anche (non tutti) ma al di fuori proprio no, dell'Italia conoscono solamente Roma, Venezia, Firenze e Milano. .ghgh

 

Ma infatti. Con questo non voglio dire che non ci sia gente che conosce Torino e la associ alla Juve, anzi, una buona percentuale lo sa, però molti no .ok

 

Come hai detto tu, conoscono molto meglio Firenze e Venezia geograficamente ma se ne strafregano della Fiorentina o dell'Unione .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel suo intervento a RadioVS il creatore ha spiegato benissimo il senso della nuova creazione. Vi invito ad ascoltarlo perché è davvero esaustivo.

Tutti da sempre usano Scudetti o loghi Ovali solo per "abitudine", era necessario per i tempi in cui viviamo un vero cambio. E siamo stati i primi a farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

più in generale io intravedo in tutta questa manovra commerciale una certa disperazione di fondo. vedremo se qualche altro top club al mondo seguirà la stessa strada, in qualsiasi sport. dubito fortemente.

Dopo il JStadium, il JMuseum (secondo più visitato a Torino dopo l'egizio e tra i primi 50 in Italia...e questo fa un po' senso :d ), il JMedical, la JTV, il JVillage col JHotel, i JCafè...perché vedi questa manovra come disperata?

 

Tanto di diritti TV e UEFA non possiamo guadagnare di più.

Rimane solo il marketing con merchandising e sponsorizzazioni...

Abbiamo la fortuna di essere gli unici tra i top club con sta J iniziale...provano a farla diventare un brand globale, che richiami alla squadra, ma non solo, che le sia legato ma indipendente, che possa griffare tutto, prodotti e servizi.

 

Io la vedo come una mossa di chi non può e soprattutto non vuole stare fermo a litigare per le beghe condominiali della Serie A, e gli altri top club anche volendo, per una serie di motivi, non potranno imitarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti. Con questo non voglio dire che non ci sia gente che conosce Torino e la associ alla Juve, anzi, una buona percentuale lo sa, però molti no .ok

 

Come hai detto tu, conoscono molto meglio Firenze e Venezia geograficamente ma se ne strafregano della Fiorentina o dell'Unione .ghgh

 

Ma chissà quanti di quelli che, in giro per il mondo, comprano le divise di Chelsea, Arsenal e compagnia bella sanno che sono squadre londinesi. Ricordo di un reportage sul calcio in Brasile, ragazzini che alla domanda: "Seguite il calcio italiano?" rispondevano "Sì sì, Manchester United...". Dimostra quanto la conoscenza del marchio sia una questione commerciale e indipendente dal territorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.