Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lioninlondon

I servizi segreti: "Un nostro infiltrato il capo ultrà suicida della Juve"

Post in rilievo

Da suicidio misterioso a spy story, con un misterioso black out nelle intercettazioni proprio nel giorno fatale. Il caso di Raffaello Bucci, l'ex ultrà bianconero diventato collaboratore della Juve e morto nel luglio scorso dopo essersi gettato da un viadotto a Fossano, coinvolge anche i servizi segreti che, emerge ora, lo avevano ingaggiato proprio per il suo ruolo di collegamento tra tifosi e società. "Avevo un rapporto fiduciario con lui, stante il mio impegno in Aise, dal 2010 al giugno 2015, anche se mantenne i miei recapiti": a dirlo ai pm torinesi Monica Abbatecola e Paolo Toso, nel settembre scorso, è un dipendente dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna messo a disposizione dei magistrati dai suoi dirigenti della Presidenza del Consiglio due giorni dopo il suicidio.

Insomma, già nel 2013 Bucci ipotizzava un legame tra ultrà e 'ndrangheta e ne informò i servizi segreti, senza però evidentemente comunicarlo poi alla Juventus quando, un paio d'anni dopo, fu ingaggiato per occuparsi dei rapporti tra società e tifo organizzato. I dirigenti bianconeri, a partire dal presidente Andrea Agnelli che il 15 maggio sarà sentito come testimone nel processo, hanno sempre assicurato di non aver mai saputo di tentativi di infiltrazioni mafiose, né della famiglia da cui proveniva Dominello. "Quando mi raccontò dei Gobbi non mi parlò di Dominello – racconta ancora “Gestore” – Fui io a collegare tale notizia a Rocco, sapendo da altri atti interni all'Agenzia che tale famiglia era vicina alla Juventus".

 

L'Aise sapeva dunque già nel 2013 del progetto criminale sgominato dai magistrati solo nel luglio 2016. E proprio il 7 luglio, il giorno della morte di Bucci, ci fu un improvviso black-out del servizio di intercettazione della procura di Torino che stava ascoltando le chiamate dell'uomo, elemento fondamentale per l'indagine secondo gli investigatori della squadra Mobile di Torino. Questo “incidente” creò non pochi problemi alla ricostruzione delle sue ultime ore e sui motivi del suo gesto (tanto che l'inchiesta è al momento

 

archiviata). Gli inquirenti sono riusciti a recuperare solo i numeri di telefono contattati. In particolare, l'ultima telefonata prima di gettarsi dal viadotto Bucci la fece con un'utenza della Questura di Torino e in uso a un funzionario della Digos: "Era in ritardo per l'appuntamento che avevamo, mi disse che stava arrivando". Proprio in quei minuti però Bucci aveva fermato la sua Jeep Renegade in mezzo alla carreggiata e si preparava a mettere fine alla sua vita.

 

Repubblica

 

 

In sostanza, Bucci collaborava con la Digos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vedrà, ma c'è una cosa che proprio non mi torna ... l'AISE fa sicurezza esterna, cosa c'entra con indagini che attengono alla N'drangheta ?! ... in coerenza con le funzioni mi sarei aspettato al più che il funzionario di collegamento appartenesse all'AISI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risaputo che bucci riferisse a digos e servizi segreti e di fatto fosse un infiltrato...la novità è il black out delle intercettazioni "stranamente" il giorno del suicidio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risaputo che bucci riferisse a digos e servizi segreti e di fatto fosse un infiltrato...la novità è il black out delle intercettazioni "stranamente" il giorno del suicidio

 

Giusto - anche se l'articolo recita che hanno i numeri di telefono contattati in quella giornata. In teoria si potrebbe (e penso lo abbiano fatto) capire con chi ha parlato l'ultimo giorno, supponendo che anche i telefoni degli interlocutori fossero intercettati..

 

Aggiungo anche che i gruppi ultra' penso sapessero cio' da un bel po' di tempo. Se non sbaglio prima di svolgere questo ruolo di coordinatore Juve-curva si fosse allontanato per 1-2 anni, non andando allo stadio. Penso chi frequenta questi ambienti qualcosa avesse capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risaputo che bucci riferisse a digos e servizi segreti e di fatto fosse un infiltrato...la novità è il black out delle intercettazioni "stranamente" il giorno del suicidio

Altrettanto strano che uno che sta per commettere suicidio telefoni per avvisare di stare tardando a un appuntamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ci fa qui sto topic.

Spostatelo nella sezione giusta (calciopoli è questione ultra) please che con JF non c entra una mazza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ora arriveranno a toglierci coppe e scudetti dal 2013 ad oggi? sefz

 

Si dovranno ridiscutere tutti i titoli vinti.

La cosa DOVRA' avere effetto retroattivo, mi sembra ovvio.

Io caldeggerei una norma transitoria in costituzione, tipo una XII bis....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ci fa qui sto topic.

Spostatelo nella sezione giusta (calciopoli è questione ultra) please che con JF non c entra una mazza

 

Oltretutto riapre i soliti "sospetti" degli antijuventini, che non capisco neanche il contenuto ma gli basta leggere per parlare a casaccio... caso mai non l'avessero ancora letto da qualche altra parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ora arriveranno a toglierci coppe e scudetti dal 2013 ad oggi? sefz

In una vicenda del genere te ne esci così? .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.