Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

juve.forever

Buffon a Uefa.com: "Il segreto della difesa della Juventus? Difficile trovare un pacchetto di centrali così forte in Europa"

Post in rilievo

"Lavoro, empatia, fiducia, stima, convinzione". Buffon ci spiega i segreti della difesa della Juventus che deve ancora subire reti nella fase a eliminazione diretta. "Difficile trovare un pacchetto di centrali così forte in Europa".

 

Appena due gol subiti in dieci partite di UEFA Champions League. Zero (zero!) nelle quattro sfide a eliminazione diretta contro Porto e Barcellona. Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon ci spiega in esclusiva i motivi di questi numeri.

 

Appena due gol subiti finora...

 

Buffon: Potevamo anche fare a meno di prendere quei due. Non c’è mai fine al peggio, ma anche al meglio. Bisogna sempre ambire a migliorarsi. Appena due gol subiti sono frutto di un lavoro di squadra estenuante. Di una grande capacità difensiva, rappresentata in primis dal pacchetto difensivo, ma anche da un grande lavoro dei centrocampisti e degli attaccanti. Quando una squadra è così equilibrata e prende così pochi gol, il merito è di tutti.

 

 

Le esultanze con i compagni dopo parate o chiusure difensive. L'arte della difesa sottovaluta nel calcio moderno?

 

Buffon: Penso che l’arte della difesa sia sottovalutata quando non si hanno grandi difensori. Per esempio sia all’andata che al ritorno con il Barcellona, la Juve non mai ha fatto catenaccio. Ha giocato la partita, quando c’era da attaccare e quando c’era da difendere. E quando ci si difendeva sono emersi i valori dei singoli, ma anche la conoscenza del reparto, l’empatia che c’è tra di noi.

 

 

L'importanza di questa empatia...

 

Buffon: E' un elemento molto importante, ci conosciamo da tanto, ci stimiamo da tanto, ci deridiamo da tanto. E’ bello anche quello. Quando entro negli spogliatoi e vedo Barzagli stanco, vado lì e gli dico: ‘Barza sei finito, è ora che smetti di giocare’. E’ un modo come un altro per tenerci vivi, stimolarci e lo puoi fare solo quando dall’altra parte c’è un rapporto paritario, un rapporto di fiducia e di grande stima.

 

 

Amicizia anche fuori dal campo?

 

Buffon: Io fuori dal campo sinceramente ho sempre frequentato poco i miei compagni. Ho la mia vita, ho le mie conoscenze, ho le mie cose. A me è sempre interessato il calcio, il campo, il creare amicizie, legame, affetto. Il gioco di squadra è bello quando riesci con la sofferenza a rendere partecipi tutti della conquista di un obiettivo. Per quanto riguarda le frequentazioni fuori dal campo ogni tanto fa piacere uscire con qualcuno o con il gruppo intero, ma non è indispensabile. Certe persone, anche solo con uno sguardo, con una parola, si trasmettono la fiducia, l’amicizia, l’affetto che c’è. Senza per forza fare gesti eclatanti.

 

 

Barzagli, Bonucci, e Chiellini, cosa li rende così speciali?

 

Buffon: Ognuno ha delle caratteristiche che mancano agli altri due e si assemblano in maniera perfetta. Poi non c’è ‘gelosia’ tra di noi. C’è sempre questa convinzione che spronarci l’un l’altro possa dare qualcosa alla squadra. E quindi si è veramente creato un meccanismo psicologico molto bello. Ma oltre a loro la Juve ha anche Rugani - che sarà il prossimo centrale della nazionale -, ha Benatia - che ha giocato in squadre importanti -. Per cui si è rinforzata ulteriormente. Faccio fatica a trovare in Europa un pacchetto di cinque centrali così forti.

 

© 1998-2017 UEFA. All rights reserved

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

difesa, arma determinante per passare contro il Barca e dovrà esserlo anche mercoledì contro il Monaco.

Dobbiamo riconfermarci come migliore difesa, ma tirare la zampata anche in attacco,

vedo bene il Pipita contro i francesi , stavolta bucherà la porta anche in Champions

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonostante le qualità ,ormai riconosciute ,del nostro reparto difensivo,con i francesi occorrerà parecchia concentrazione ,

non possiamo permetterci un primo tempo come quello di Bergamo,con questi paghiamo caro l'errore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonostante le qualità ,ormai riconosciute ,del nostro reparto difensivo,con i francesi occorrerà parecchia concentrazione ,

non possiamo permetterci un primo tempo come quello di Bergamo,con questi paghiamo caro l'errore..

 

E siamo già a martedì...che ansia.

La Coppa è troppo stressante..sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa e' importantissima, ma ho l'impressione leggendo articoli e le varie interviste a Chiellini, Buffon, etc. che si stia enfatizzando questo aspetto un po' troppo- voglio dire, non abbiamo ancora vinto nulla e non siamo neanche arrivati in finale.

E non vorrei doverci rimangiare tutto dopo aver incassato una doppietta da questo Mbappe' che in questo periodo appena sfiora un pallone fa gol.

 

Serviranno piuttosto i gol contro i monegaschi, e finora tranne Dybala gli attaccanti sono venuti un po' meno da questo punto di vista, anche e proprio a causa del grande lavoro di sacrificio difensivo che si sobbarcano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Buffon parla per l andata di semifinale, sperando che tutto vada come deve andare e con tutti gli scongiuri del caso ipotizzo che i prossimi calciatori a parlare in conferenza saranno Leonardo e Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione. Se dovesse saltare uno sai che puoi contare sugli altri che sono di altissimo livello. Ricordo ancora invece quando 2 anni fa si prospetto' la possibilità che giocasse la finale Ogbonna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero vivamente che non ve la facciate più sotto...perché in passato in certe occasioni è andata così...ed è stata la nostra unica zavorra...

 

Speriamo che anche i leader dello spogliatoio che sono poi Gigi e i difensori abbiano imparato qualcosa da Dani Alves

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta con questa difesa super...contro il Barca quante volte sono riusciti a tirare?? Diciamo le cose come stanno, hanno tirato oltre 10 volte sulla nostra porta...sbagliando tiri che normalmente non li sbagliano...Buffon quante volte ci ha salvati?? gia solo il tiro di Iniesta che normalente la mette dentro....su dai...siamo bravi ma non siamo quella super difesa che tutti pensano...L'atalanta intanto ci ha fatto 2 gol e se non era per Buffon prendevamo 3 gol...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta con questa difesa super...contro il Barca quante volte sono riusciti a tirare?? Diciamo le cose come stanno, hanno tirato oltre 10 volte sulla nostra porta...sbagliando tiri che normalmente non li sbagliano...Buffon quante volte ci ha salvati?? gia solo il tiro di Iniesta che normalente la mette dentro....su dai...siamo bravi ma non siamo quella super difesa che tutti pensano...L'atalanta intanto ci ha fatto 2 gol e se non era per Buffon prendevamo 3 gol...

2 gol subiti. Ma se lo dici te. :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, per me difficile trovare un marcatore a uomo moderno come Giorgio Chiellini, se non c'é lui il pacchetto centrale bianconero va in fumo, si scioglie con questo sole come la neve appena caduta; ovviamente sto parlando di Chiellini perché sono un estimatore del suo ruolo base, di sempre, anche se commette qualche errore non per colpa sua ma perché costretto da Allegri a giocare a zona in difesa stando in linea, trascurando il diretto avversario; se fosse per lui gli morderebbe sempre le calcagna compresi Lewandowski e Muller.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 gol subiti. Ma se lo dici te. :patpat:

quanti tiri ha fatto il Barca...??? se ha fatto 2 tiri e zero gol benissimo...ma se vai a contare ne ha fatto oltre 10 di tiri...solo che molto imprecisi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste squadra al mondo, e credo sia mai esistita, dove Benatia fa il quinto difensore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.