Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Bozza di bilancio annuale al 30/06/2017: ecco perché con i conti bisogna stare attenti

Post in rilievo

 

Neanche un po se questa è la conclusione:

 

"Questa è la sfida che difficilmente la Juve riesce a vincere. Bilancio perfetto e Champions League...Nella storia dell'attuale Champions League penso non ci sia riuscito nessuno"

Distinguere un ricavo da un costo non vuol dire leggere un bilancio.

 

​Il problema appunto è il volume di ricavi che Real o Barca generano.

Ma andare dal tifoso juventino e dirgli che non vince perche' ha un bilancio perfetto gli si da in pasto solo della cattiva informazione.

​Un conto è dire che fatichi a competere con il Real perche' fatturi di meno (corretta informazione)

​Un conto è dire che difficilmente la Juve riesce a vincere perche' tenere il bilancio in ordine e vincere la Champions non ci riesce nessuno.

 

​Questa è una sciocchezza dato che il Real ha bilanci in ordine da almeno 5 anni.

Certamente vero quello che dici. Mantenere il bilancio in ordine per il Real è più facile per via dei ricavi e della composizione dei ricavi. Per la Juve, invece, temo non sia possibile (o meglio probabile) vincere senza "sforare" un po'. Ma è una considerazione che faccio a denti stretti, sperando di sbagliare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna crescere con i ricavi, quest'anno, al di fuori di plusvalenze e champions league. In ogni caso, con Caldara e Spinazzola, magari Lirola, il prossimo anno possiamo fare buona parte del mercato con uscita di qualcuno magari con lo stipendio importante. Quindi per il bilancio successivo all'attuale in corso, non dovremmo spendere tantissimo, tranne investimento forte su qualche giovane, vedi Pellegri. Bisogna, insomma, ammortizzare prima un po' le spese enormi sostenute in questi ultimissimi anni e possiamo farlo dato che la squadra l'abbiamo forte e possono, appunto, essere aggiunti giovani già controllati in maniera gratuita come cartellino o con una differenza per il controriscatto ma intanto ci facciamo la plusvalenza sul riscatto altrui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fosse stata solo la cessione di zidane il problema (cessione su cui il real ha costruito la sua grandezza futura, perez dixit)

tutte le cessioni e il continuo smontare e rimontare di quegli anni sono stati un problema

che poi è lo stessa situazione che viviamo oggi

non si da continuità alla squadra, si smonta e si rimonta ogni anno

 

Allora avevamo la forza economica delle altre grandi, oggi se Dybala fa 30 gol in campionato (possibilissimo) il Barca o il Real o il Manchester o gli sceicchi arrivano e gli offrono 20 milioni a stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvocato, le preferisce i numeri o le donne? Ma, sono fortunato perché spesso le due cose coincidono. La Signora è donna, e parlo di numeri della Signora...

 

Scherzi a parte , adoro i numeri...Specialmente perché dietro ai numeri spesso si nascondono le risposte ...

matematica vincit omnia... mi raccomando verso la decima giornata fai il tuo solito lavoro di analisi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matematica vincit omnia... mi raccomando verso la decima giornata fai il tuo solito lavoro di analisi!!!

 

Certamente. Sto già iniziando a valutare alcune tendenze interessanti. Ma chiaramente è presto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente vero quello che dici. Mantenere il bilancio in ordine per il Real è più facile per via dei ricavi e della composizione dei ricavi. Per la Juve, invece, temo non sia possibile (o meglio probabile) vincere senza "sforare" un po'. Ma è una considerazione che faccio a denti stretti, sperando di sbagliare

Eh si concordo.

Ad oggi Barca Real Bayern possono permettersi quello che altri non possono, solo il PSG riesce a stare dietro grazie ad alla discutibile sponsorizzazione fatta da se stessi che spacciano per ricavi.

E purtroppo visto il fiume di soldi che sta piovendo in Premier le prospettive non sembrano ottime, fortuna vuole che gli inglesi sembra non siano cime a fare squadre, pero' lo sanno e prendono solo allenatori stranieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è evidente che la differenza sta nei ricavi da stadio (e qui possiamo farci un bel niente),e da sponsor e ricavi commerciali (vendita magliettte ecc..) per cui se si vuole alzare il livello o si trattengono i big aumentando gli ingaggi e spalmando l'ammortamento in piu anni con la speranza che questi ti facciano crescere i ricavi commerciali,o diversifichi le entrate investendo in immobili dalla cui gestione derivano ricavi ....oltre a contratti di sponsorizzazione piu ricchi o vendi i big.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

33jhlc7.jpg

I profani in materia, leggendo il bilancio della Juventus al 30/06/2017 (la bozza, in realtà) potrebbero polemizzare sulla gestione eccessivamente oculata della società in sede di mercato.

Di professione faccio il commercialista, e provo a spiegarvi con parole più semplici possibili, il perché a leggere bene il bilancio è, invece, necessaria la massima prudenza.

Partiamo dai ricavi. I famosi 563 milioni di euro. Il “grosso” è dato dalle voci “Diritti radiotelevisivi e proventi media” e “Proventi da gestione diritti calciatori”.

I “proventi da gestione diritti calciatori” sono essenzialmente le famigerate “plusvalenze”da cessione di giocatori. Ricavi che in sostanza hanno natura “straordinaria”. Non nel senso che sono “fantastici”, ma nel senso che non sono eventi ripetibili nel tempo. In sostanza, non sono ricavi stabili.

Alla voce “Diritti radiotelevisivi e proventi media” compaiono quelli che banalmente sono i soldi che la Uefa e la Lega calcio danno alla Juventus in base a parametri legati essenzialmente ai risultati sportivi (nel caso della Lega, anche al bacino d’utenza e alla storia).

Una parte di questi ricavi è in parte preventivamente stimabile in minimo 150 milioni di euro. Lo scorso anno il raggiungimento della finale di Champions League ha “drogato” questo dato con un +38 milioni di euro circa. Come potete ben intuire, non tutti gli anni si può andare in finale di Champions (con il paradosso che economicamente conviene perderla, per non pagare i premi ai giocatori legati ai risultati sportivi).

Diciamo dunque che prudenzialmente l’utile generato di circa 43 milioni di euro è in realtà fittizio. Perché quest’anno non c’è stata un’altra cessione Pogba. Bonucci ha permesso la realizzazione di una buona plusvalenza, ma certamente non ai livelli di quella di Pogba.

Inoltre prudenzialmente il +38 milioni di euro dei diritti televisivi, andrebbe ridimensionato di almeno una ventina di milioni di euro.

Andiamo a vedere cosa succede nel conto economico alla voce “costi”.

Mantenere elevata la competitività di una squadra significa soprattutto potersi permettere di ingaggiare giocatori di un certo livello, con ovviamente ingaggi elevati.

A differenza dei ricavi “straordinari” delle plusvalenze, di cui abbiamo parlato in maniera diffusa sopra, il grosso dei costi per una società calcistica, sono costi fissi ,riconducibili essenzialmente agli ammortmanenti, e gli ingaggi dei giocatori.

L’ammortamento è un procedimento tecnico-contabile che permette di frazionare/spalmare un costo pluriennale (costo del cartellino del giocatore) sugli anni di contratto. Agli 83 milioni di ammortamento di quest’anno vanno aggiunti in paritcolare gli ammortamenti per le acquisizioni di Bernardeschi (5 anni di contratto, dunque 8 milioni di costo all’anno), Douglas Costa (6 milioni per il prestito, l’ammortamento inizierà dalla stagione prossima qualora la Juve decidesse di riscattare l’ala brasiliana), Matuidi, Szesny, e via discorrendo.

A fronte delle uscite con ingaggi “pesanti” di due giocatori –Dani Alves e Bonucci- sono “entrati” ingaggi altrettanto “pesanti” come Matuidi, Douglas Costa. E bisogna considerare gli adeguamenti in divenire o già accordati dei vari Dybala e Alex Sandro. Insomma i 235 milioni di personale tesserato e gli 80 milioni e rotti di ammortamento, sono destinati a lievitare.

In prospettiva bisogna inoltre considerare che gli over 30 in rosa che fanno parte della cerchia dei 15-18 titolarissimi, parlo di Buffon, Chiellini, Lichtsteiner, Marchisio, Barzagli, Khedira, Matuidi, Higuain, Mandzukic iniziano ad essere tanti. Questo impone nel prossimo mercato a fronte di parecchi ingaggi che scompariranno, l’acquisizione di diversi giocatori che peseranno per ingaggio e ammortamento. Considerando che a parte Higuain, Matuidi, Mandzukic che pesano come ammortamento, gli altri hanno già ampiamente ammortizzato il loro costo iniziale, anche la stima degli ammortamenti annui è destinata a lievitare. Buffon, Barzagli, Chiellini, Marchisio, Lichtsteiner, Khedira, pesano solo come ingaggi, e vanno sostituiti con nuovi ingaggi e nuovi ammortamenti.

La società sta già muovendosi infatti per il ringiovanimento della rosa, e sicuramente proverà a garantire il classico mix tra giocatori giovani dall’ingaggio lordo non eccessivo, parametri zero (per non alzare a dismisura il tetto degli ammortamenti) e probabilmente qualche cessione per la solita “plusvalenza” estiva. Che pare a questo punto essere diventata una necessità per potersi mantenere competitivi senza ricapitalizzazioni da parte della proprietà.

Spero sia un’analisi chiara e interessante.

A voi, Fabio Franco

Complimenti per l'interessantissimo topic. Come sempre del resto! Sono uno studente di economia ed è stato un piacere leggere l'interpretazione del bilancio da parte di un professionista!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che, non essendo stato deliberato il pagamento di dividendi e non essendoci perdite pregresse da coprire (almemo mi sembra che fu fatta una ricapitalizzazione per coprire la perdita di 96 mil di qualche anno fà) l'utile di quest'anno può essere usato a fondo copertura perdite future, in modo da poter ammortizzare o due perdite da 20/21 mil o quattro peridte da 10/11 mil negli esercizi futuri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cosa che la champions conviene perderla è una bufala di Moggi. La Juventus ha pagato ricchi bonus a tutti i giocatori per i risultati sportivi conseguiti nella scorsa stagione.

Pooh uno che lo dice..lo diceva moggi con la faccia di quando raccontava palle,cioe spesso..se la vinci ti corrono dietro gli sponsor ma che vogliamo scherzare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Pooh uno che lo dice..lo diceva moggi con la faccia di quando raccontava palle,cioe spesso..se la vinci ti corrono dietro gli sponsor ma che vogliamo scherzare?

Ecco perché il Naples non vince mai lo Scudetto...

se no al pappone gli tocca sganciare i premi .fuma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però mi sembra troppo pessimistica la parte sui risparmi/ammortamenti nuovi cartellini: se vanno via Buffon,Barzagli,Lichsteiner,Asamoah e Khedira, risparmiamo circa 32 mln lordi di ingaggi!Arriveranno sicuramente Caldara già pagato e Spinazzola già nostro, e se arrivasse Emre a zero al posto di Khedira allora l'unico acquisto dove bisognerà sganciare i soldi sarà per il sostituto di Lichsteiner; direi che potremmo farcela senza dover cedere, o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

33jhlc7.jpg

I profani in materia, leggendo il bilancio della Juventus al 30/06/2017 (la bozza, in realtà) potrebbero polemizzare sulla gestione eccessivamente oculata della società in sede di mercato.

Di professione faccio il commercialista, e provo a spiegarvi con parole più semplici possibili, il perché a leggere bene il bilancio è, invece, necessaria la massima prudenza.

Partiamo dai ricavi. I famosi 563 milioni di euro. Il “grosso” è dato dalle voci “Diritti radiotelevisivi e proventi media” e “Proventi da gestione diritti calciatori”.

I “proventi da gestione diritti calciatori” sono essenzialmente le famigerate “plusvalenze”da cessione di giocatori. Ricavi che in sostanza hanno natura “straordinaria”. Non nel senso che sono “fantastici”, ma nel senso che non sono eventi ripetibili nel tempo. In sostanza, non sono ricavi stabili.

Alla voce “Diritti radiotelevisivi e proventi media” compaiono quelli che banalmente sono i soldi che la Uefa e la Lega calcio danno alla Juventus in base a parametri legati essenzialmente ai risultati sportivi (nel caso della Lega, anche al bacino d’utenza e alla storia).

Una parte di questi ricavi è in parte preventivamente stimabile in minimo 150 milioni di euro. Lo scorso anno il raggiungimento della finale di Champions League ha “drogato” questo dato con un +38 milioni di euro circa. Come potete ben intuire, non tutti gli anni si può andare in finale di Champions (con il paradosso che economicamente conviene perderla, per non pagare i premi ai giocatori legati ai risultati sportivi).

Diciamo dunque che prudenzialmente l’utile generato di circa 43 milioni di euro è in realtà fittizio. Perché quest’anno non c’è stata un’altra cessione Pogba. Bonucci ha permesso la realizzazione di una buona plusvalenza, ma certamente non ai livelli di quella di Pogba.

Inoltre prudenzialmente il +38 milioni di euro dei diritti televisivi, andrebbe ridimensionato di almeno una ventina di milioni di euro.

Andiamo a vedere cosa succede nel conto economico alla voce “costi”.

Mantenere elevata la competitività di una squadra significa soprattutto potersi permettere di ingaggiare giocatori di un certo livello, con ovviamente ingaggi elevati.

A differenza dei ricavi “straordinari” delle plusvalenze, di cui abbiamo parlato in maniera diffusa sopra, il grosso dei costi per una società calcistica, sono costi fissi ,riconducibili essenzialmente agli ammortmanenti, e gli ingaggi dei giocatori.

L’ammortamento è un procedimento tecnico-contabile che permette di frazionare/spalmare un costo pluriennale (costo del cartellino del giocatore) sugli anni di contratto. Agli 83 milioni di ammortamento di quest’anno vanno aggiunti in paritcolare gli ammortamenti per le acquisizioni di Bernardeschi (5 anni di contratto, dunque 8 milioni di costo all’anno), Douglas Costa (6 milioni per il prestito, l’ammortamento inizierà dalla stagione prossima qualora la Juve decidesse di riscattare l’ala brasiliana), Matuidi, Szesny, e via discorrendo.

A fronte delle uscite con ingaggi “pesanti” di due giocatori –Dani Alves e Bonucci- sono “entrati” ingaggi altrettanto “pesanti” come Matuidi, Douglas Costa. E bisogna considerare gli adeguamenti in divenire o già accordati dei vari Dybala e Alex Sandro. Insomma i 235 milioni di personale tesserato e gli 80 milioni e rotti di ammortamento, sono destinati a lievitare.

In prospettiva bisogna inoltre considerare che gli over 30 in rosa che fanno parte della cerchia dei 15-18 titolarissimi, parlo di Buffon, Chiellini, Lichtsteiner, Marchisio, Barzagli, Khedira, Matuidi, Higuain, Mandzukic iniziano ad essere tanti. Questo impone nel prossimo mercato a fronte di parecchi ingaggi che scompariranno, l’acquisizione di diversi giocatori che peseranno per ingaggio e ammortamento. Considerando che a parte Higuain, Matuidi, Mandzukic che pesano come ammortamento, gli altri hanno già ampiamente ammortizzato il loro costo iniziale, anche la stima degli ammortamenti annui è destinata a lievitare. Buffon, Barzagli, Chiellini, Marchisio, Lichtsteiner, Khedira, pesano solo come ingaggi, e vanno sostituiti con nuovi ingaggi e nuovi ammortamenti.

La società sta già muovendosi infatti per il ringiovanimento della rosa, e sicuramente proverà a garantire il classico mix tra giocatori giovani dall’ingaggio lordo non eccessivo, parametri zero (per non alzare a dismisura il tetto degli ammortamenti) e probabilmente qualche cessione per la solita “plusvalenza” estiva. Che pare a questo punto essere diventata una necessità per potersi mantenere competitivi senza ricapitalizzazioni da parte della proprietà.

Spero sia un’analisi chiara e interessante.

A voi, Fabio Franco

 

Grande Fabio, analisi chiara e soddisfacente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però mi sembra troppo pessimistica la parte sui risparmi/ammortamenti nuovi cartellini: se vanno via Buffon,Barzagli,Lichsteiner,Asamoah e Khedira, risparmiamo circa 32 mln lordi di ingaggi!Arriveranno sicuramente Caldara già pagato e Spinazzola già nostro, e se arrivasse Emre a zero al posto di Khedira allora l'unico acquisto dove bisognerà sganciare i soldi sarà per il sostituto di Lichsteiner; direi che potremmo farcela senza dover cedere, o no?

Io mi aspetto invece che cercheranno di trattenere Dybala e Sandro e di dar via Higuain..

per sostituirlo con qualche giovane di grande prospettiva così ci permette di abbassare tantissimo i costi e di fare un buon mercato.

Questa è una speranza.

Sarebbe la soluzione più logica con il PSG che cerca una punta di livello.

Oltre che ci permetterebbe di fare un vero contrattone a Dybala.

 

Ma ovviamente non faranno cosi .ghgh

 

Già mi vedo Gholaum a zero per sostituire Sandro.

O un Dybala per Bernardeschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi aspetto invece che cercheranno di trattenere Dybala e Sandro e di dar via Higuain..

per sostituirlo con qualche giovane di grande prospettiva così ci permette di abbassare tantissimo i costi e di fare un buon mercato.

Questa è una speranza.

Sarebbe la soluzione più logica con il PSG che cerca una punta di livello.

Oltre che ci permetterebbe di fare un vero contrattone a Dybala.

 

Ma ovviamente non faranno cosi .ghgh

 

Già mi vedo Gholaum a zero per sostituire Sandro.

O un Dybala per Bernardeschi.

Il problema è che anche volendo vendere Higuain, per non fare minusvalenza bisognerebbe prendere almeno 45 mln...e chi lo compra deve anche accollarsi l'ingaggio di 7,5 mln netti, per un giocatore che avrà 31 anni!E' più facile a dirsi che a farsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo, oltretutto, che spesso i rinnovi di alcuni giocatori si ripagano quasi da soli.

 

Prendiamo Sandro: quota ammortamento annua pari a 5,2 milioni, stipendio lordo pari a 6. Costo annuo a bilancio: 11,2.

 

Se col rinnovo passa, diciamo, a 5,5, il suo stipendio lordo passerebbe a 11. In compenso la suo quota ammortamento scenderebbe a 2 (I 10 milioni residui all'estate 2018 ricalcolati sui cinque anni successivi, immaginando che il rinnovo sia fatto per il termine massimo possibile). Quindi 13 di costo annuo.

 

Alla fine della fiera per la Juve raddoppiare lo stipendio a Sandro equivale a spendere meno di due milioni in più all'anno.

Non credo proprio che la quota ammortamento venga modificata come sostieni tu, credo la quota resta esattamente uguale, per il numero di anni previsti al momento dell'acquisto del giocatore. Si ammortizza la spesa per l'acquisto, non gli eventuali rinnovi contrattuali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Segnalo, oltretutto, che spesso i rinnovi di alcuni giocatori si ripagano quasi da soli.

 

Prendiamo Sandro: quota ammortamento annua pari a 5,2 milioni, stipendio lordo pari a 6. Costo annuo a bilancio: 11,2.

 

Se col rinnovo passa, diciamo, a 5,5, il suo stipendio lordo passerebbe a 11. In compenso la suo quota ammortamento scenderebbe a 2 (I 10 milioni residui all'estate 2018 ricalcolati sui cinque anni successivi, immaginando che il rinnovo sia fatto per il termine massimo possibile). Quindi 13 di costo annuo.

 

Alla fine della fiera per la Juve raddoppiare lo stipendio a Sandro equivale a spendere meno di due milioni in più all'anno.

A questo sarebbe ripagarsi da solo secondo te _asd

 

forza juve sempre

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando da parte le sciocchezze sulla convenienza di vincere la CL.

 

Guardando i dati ci sono sicuramente molto spunti positivi ma anche come ben evidenziato dati preoccupanti.

Il principale è che nonostante una crescita consistente i nostri ricavi commerciali sono lontanissimi dai top 4 ed è questo che fa la differenza rispetto a loro oltre allo stadio in misura minore.

 

Le prime 3-4 viaggiano su ricavi commerciali di oltre 300 milioni mentre noi siamo sotto i 100 (in crescita) questa è chiaramente l'area strategica che dovrà fare la differenza nei prossimi anni sperando che la strategia e il rinnovo del brand porti i risultati sperati.

La gestione sportiva è stata semplicemente fantastica in questi anni se si guardano i numeri, ovviamente inutile discuterne con i bamboccioni isterici che non capiscono la differenza tra fatturato e profitto. La plusvalenza di Pogba é stata eccezionale e non ripetibile ogni anno (anche se purtroppo temo lo sarà a breve con Dybala che sarà molto dura trattenere il prossimo anno), ma un livello medio di plusvalenze tra i 20 e i 50 milioni annuì da parte della gestione ordinaria ormai.

 

forza juve sempre

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però mi sembra troppo pessimistica la parte sui risparmi/ammortamenti nuovi cartellini: se vanno via Buffon,Barzagli,Lichsteiner,Asamoah e Khedira, risparmiamo circa 32 mln lordi di ingaggi!Arriveranno sicuramente Caldara già pagato e Spinazzola già nostro, e se arrivasse Emre a zero al posto di Khedira allora l'unico acquisto dove bisognerà sganciare i soldi sarà per il sostituto di Lichsteiner; direi che potremmo farcela senza dover cedere, o no?

 

Per me sì. Ma appunto si inseriranno due giovani, Emre Can a zero...E non darei così per scontato che uno tra Asamoah, Khedira, Lichtsteiner sia ceduto. Proprio per non dover comprare ancora. Il problema è che quando una squadra cresce di livello esponenzialmente (come la Juve di questi anni), il costo dei giocatori lievita enormemente tra ritocchi di ingaggi dei top, nuovi giocatori top...Confido nel piano industriale della Juve che mira a rendere "strutturali" i ricavi...Il nodo è i ricavi della gestione cd "caratteristica". Perché i costi, se vuoi essere competitivo, è difficile tagliarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che c'entra?

Ma non si può' far passare il messaggio che se fai utile perdi se sei in rosso vinci.

Io vedo 5 anni di utili consecutivi al Real.

per farlo hanno investito sul mercato cifre superiori a quelle che fatturavano, quando erano al nostro punto di adesso. vai a veder il mercato Kaka,Ronaldo, BEnzema, guarda quanto fatturavano, quanto hanno speso econtrolla se due di quei tre giocatori per caso sono ancora li dopo aver fatto 1000 gol.

PRIMA si investe e POI si fa autofinanziamento.

vedremo quando Ronaldo smetterà, se spenderanno o no 2-300 milioni, andando anche sotto.

E se qualcuno oserà protestare parlando di FPF ti rideranno in faccia.

 

Non credo siano tanto cretini. Lavoreranno su equilibrismi contabili per evitare le cessioni. Aspettiamoci qualche parametro zero, qualche giocatore in prestito con diritto di riscatto, qualche giovane talento scovato da Paratici...Ma come dicevo la sfida è aumentare i ricavi "stabili"...

la juve non fa mercato, lo subisce.

possono fare tutti gli equilibrismi che vogliono, quando un top club decide di prendere un giocatore, se lo prende come hanno fatto per vidal e pogba.

Noi non decidiamo nulla.

Anzi, sbandieriamo ai 4 venti che "uno che vuole andare lo devi lasciare andare" e "sarà difficile trattenere Dybala".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.