Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, Atalanta-Juventus: "Episodi dubbi e dove trovarli. VAR non salva Damato e i suoi assistenti dal disastro"

Post in rilievo

Se pensate che quello che è accaduto finora sia grave...aspettate che le partite comincino davvero a pesare o che gli scontri diretti risultino decisivi per l'assegnazione dello scudetto o di un posto Champions...allora sì che ci sarà da ridere...

 

Quello di adesso sarà zucchero a confronto...

 

E pensare che si credeva che 'sto Var servisse a placare le polemiche... .ghgh

 

Ad esempio...ancora non abbiamo assistito a ciò che accadrà quando(e se)penalizzerà inter e Napoli...le uniche due finora manco sfiorate da un eventuale decisione sbagliata...

 

Vabbè...nel caso dei diversamente onesti poi siamo al paranormale...il Var solo a favore e mai consultato per episodi contrari...

 

Vedremo se la Cacchetta di Nanchino si schiererà...o se da Pulcinellandia De Laurentiis chiederà le dimissioni di Platini...vedremo...io so aspettare...

 

Facile fare i democristiani fin quando le cose non ti sfiorano...o dire che va tutto bene e che il Var è un toccasana fin quando viene sfavorita un'altra squadra e non tu...

 

Stay tuned!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il rigore al 91' non viene nemmeno rivisto cosa cavolo può essere se non Malafede scusatemi ?

 

Qualcuno mi dia un'altra spiegazione plausibile sul perchè quel fallo su Higuain non è stato rivisto al Var.

 

L'arbitro si era addormentato ?

Era andata via la corrente?

 

Mi spiegate come sia possibile che un macchinario ideato apposta per rivedere episodi dubbi riesce a tornare indietro di 30 secondi per toglierci un gol ma non riesce a rivedere un fallo da rigore in diretta ?!

 

Come posso io pensare che non sia pura Malafede ?

 

Bho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il rigore al 91' non viene nemmeno rivisto cosa cavolo può essere se non Malafede scusatemi ?

 

Qualcuno mi dia un'altra spiegazione plausibile sul perchè quel fallo su Higuain non è stato rivisto al Var.

 

L'arbitro si era addormentato ?

Era andata via la corrente?

 

Mi spiegate come sia possibile che un macchinario ideato apposta per rivedere episodi dubbi riesce a tornare indietro di 30 secondi per toglierci un gol ma non riesce a rivedere un fallo da rigore in diretta ?!

 

Come posso io pensare che non sia pura Malafede ?

 

Bho.

 

questo è il problema del var che alcuni fanno finta di non capire

la tripla discrezionalità con la quale, scientificamente, si è deciso di non dare quel rigore.

non perchè non ci fosse ma perchè avrebbe scatenato una marea di polemiche contro il var.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che l'AIA non ha capito, o finge di non capire, è che la FIFA ha stabilito che in caso di gol, rigore o DOGSO la VAR si applica SOLO E SOLAMENTE al movimento relativo, e AL LIMITE alle modalità di cambio di possesso, SE tale cambio di possesso è rilevante ai fini di QUEL movimento.

certo. l'AIA sperimenta per conto FIFA ma si inventa le regole sue.

 

vai a ciapà i rat va...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuol dire che l'APP, ovvero il punto del "filmato" più "indietro" al quale l'arbitro può risalire nella sua review, è l'inizio del movimento di attacco che ha condotto al gol (cioè: il cross). Se (E SOLO SE) è rilevante (ossia se è accaduto qualcosa di dubbio) si può arrivare alla modalità in cui la palla è stata riconquistata all'inizio dell'azione (nota la differenza di terminologia: "move" e "phase of play"). Quindi, si può valutare SOLO l'azione di riconquista del pallone precedente al "move" se ne esiste una...

MAI si può risalire alla ripartenza che ha determinato il gol.

Ciò che invece è stato fatto ieri sera!

 

A me pare chiarissimo.

 

A me no.

E ho dei dubbi sulla tua interpretazione, visto che casi come quelli di ieri sera ne ho visti diversi al mondiale under 20, oltre alla finale di supercoppa d'olanda. Tutti errori di applicazione del protocollo? Non credo. Davvero non capisco cosa si intenda con questo (but not a restart which began the attack)

 

ps

ho trovato la traduzione italiana: http://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=17527

  • il regolamento non permette di cambiare una ripresa di gioco dopo che questa è stata effettuata (calci d'angolo, rimesse laterali, ecc.), dunque queste decisioni non possono essere riviste, anche se hanno contribuito a far iniziare l'azione d'attacco di cui al punto precedente;

Quindi, se ho ben capito, la tua interpretazione è sbagliata.

Per "Restart" si intende un'interruzione dovuta a un corner, una rimessa laterale, ecc, all'interno dell'App (=fase di possesso in attacco), che nel caso di ieri sera non c'è stata.

Il "fallo" di Lichtsteiner è all'interno dell'App, quindi applicare la VAR è corretto.

Il problema è che Lichstener secondo me non commette fallo, ma è soggettivo e correttamente l'arbitro in persona visiona la Var come prrevisto protocollo.

  • l'arbitro può affidarsi al giudizio del VAR, o controllare la decisione da sé con una OFR ('on-field review'): questa deve essere usata soltanto in caso di decisioni soggettive, e non per questioni fattuali come la determinazione di una posizione di fuorigioco, ecc.;

In questo comma, che riguarda i casi in ci l'arbitro va a vedere un'azione al video, emerge una distinzione importante perché si parla di decisioni soggettive e questioni fattuali.

 

Quindi il protocollo prevede queste due categorie, ma di fatto lascia alla VAR il potere di intervenire su entrambe, di conseguenza agendo con una propria discrezionalità (perché il fallo di Licht sì e il Rigore di Higuain no?)

 

Allegri ieri sera ha di fatto messo il dito nella piaga. Secondo lui, la Var non dovrebbe intervenire sulle questioni soggettive. Toccherebbe all'arbitro farlo, se non fosse sicuro della propria decisione. e ancora una volta, mi sa che ha ragione il mister.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensate che quello che è accaduto finora sia grave...aspettate che le partite comincino davvero a pesare o che gli scontri diretti risultino decisivi per l'assegnazione dello scudetto o di un posto Champions...allora sì che ci sarà da ridere...

 

Quello di adesso sarà zucchero a confronto...

 

E pensare che si credeva che 'sto Var servisse a placare le polemiche... .ghgh

 

Ad esempio...ancora non abbiamo assistito a ciò che accadrà quando(e se)penalizzerà inter e Napoli...le uniche due finora manco sfiorate da un eventuale decisione sbagliata...

 

Vabbè...nel caso dei diversamente onesti poi siamo al paranormale...il Var solo a favore e mai consultato per episodi contrari...

 

Vedremo se la Cacchetta di Nanchino si schiererà...o se da Pulcinellandia De Laurentiis chiederà le dimissioni di Platini...vedremo...io so aspettare...

 

Facile fare i democristiani fin quando le cose non ti sfiorano...o dire che va tutto bene e che il Var è un toccasana fin quando viene sfavorita un'altra squadra e non tu...

 

Stay tuned!

 

Scusa eh... ma veramente arrivati a questo punto credi che ci sarà mai un episodio a sfavore di queste squadre?

 

Come ha già detto qualcuno, è molto difficile non credere alla malafede quando ci sono episodi così lampanti tutti a favore di qualcuno o tutti contro altri, e supportati dalla tecnologia

 

Che l'occhio elettronico veda una presunta gomitata a centrocampo e non un doppiofallo in area è realmente poco bizzarro e molto scientifico, inutile girarci intorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il rigore al 91' non viene nemmeno rivisto cosa cavolo può essere se non Malafede scusatemi ?

 

Qualcuno mi dia un'altra spiegazione plausibile sul perchè quel fallo su Higuain non è stato rivisto al Var.

 

L'arbitro si era addormentato ?

Era andata via la corrente?

 

Mi spiegate come sia possibile che un macchinario ideato apposta per rivedere episodi dubbi riesce a tornare indietro di 30 secondi per toglierci un gol ma non riesce a rivedere un fallo da rigore in diretta ?!

 

Come posso io pensare che non sia pura Malafede ?

 

Bho.

Leggo Troppa gente che non lo capisce e si preoccupa troppo di ammettere che quello di licht era fallo e che il regolamento consente l'utilizzo della var...

Dov'era la VAR sul rigore regalato al Genoa? Non riuscivano a riavviare la pellicola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il rigore al 91' non viene nemmeno rivisto cosa cavolo può essere se non Malafede scusatemi ?

 

Qualcuno mi dia un'altra spiegazione plausibile sul perchè quel fallo su Higuain non è stato rivisto al Var.

 

L'arbitro si era addormentato ?

Era andata via la corrente?

 

Mi spiegate come sia possibile che un macchinario ideato apposta per rivedere episodi dubbi riesce a tornare indietro di 30 secondi per toglierci un gol ma non riesce a rivedere un fallo da rigore in diretta ?!

 

Come posso io pensare che non sia pura Malafede ?

 

Bho.

 

Si chiama essere puntigliosi a convenienza: il rigore di Dybala non si fa ribattere (c'era mezza atalanta in area), sarebbe puntigliosità eccessiva, poi però nella stessa partita si annulla un goal per un fallo a centrocampo di 30 secondi prima (alla faccia della puntigliosità), si dà un rigore dubbio per un colpo di spalla/braccio ma non si da un rigore solare perchè è al 91' e hanno dato già un rigore alla juve quindi darne 2 sarebbe un affronto.

Il var insomma funziona ed è puntualissimo su alcune cose, su altre si addormenta improvvisamente (tipo il rigore su Eder e il rigore non dato alla Roma contro i prescritti).

Ma oh, ci hanno raccontato che tutto va bene e che non si può criticare quindi dobbiamo accettare questo scempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A me no.

E ho dei dubbi sulla tua interpretazione, visto che casi come quelli di ieri sera ne ho visti diversi al mondiale under 20, oltre alla finale di supercoppa d'olanda. Tutti errori di applicazione del protocollo? Non credo. Davvero non capisco cosa si intenda con questo (but not a restart which began the attack)

lasciatelo perdere. è da mezzanotte che fa confusione con le sue inesattezze.

adesso se ne uscirà dicendo che pure gli arbitri del mondiale under 20 hanno sbagliato la traduzione .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa eh... ma veramente arrivati a questo punto credi che ci sarà mai un episodio a sfavore di queste squadre?

 

Come ha già detto qualcuno, è molto difficile non credere alla malafede quando ci sono episodi così lampanti tutti a favore di qualcuno o tutti contro altri, e supportati dalla tecnologia

 

Che l'occhio elettronico veda una presunta gomitata a centrocampo e non un doppiofallo in area è realmente poco bizzarro e molto scientifico, inutile girarci intorno

E difatti...

 

Ad esempio...ancora non abbiamo assistito a ciò che accadrà quando(e se)penalizzerà inter e Napoli...le uniche due finora manco sfiorate da un eventuale decisione sbagliata...

 

:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensate che quello che è accaduto finora sia grave...aspettate che le partite comincino davvero a pesare o che gli scontri diretti risultino decisivi per l'assegnazione dello scudetto o di un posto Champions...allora sì che ci sarà da ridere...

 

Quello di adesso sarà zucchero a confronto...

 

E pensare che si credeva che 'sto Var servisse a placare le polemiche... .ghgh

 

Ad esempio...ancora non abbiamo assistito a ciò che accadrà quando(e se)penalizzerà inter e Napoli...le uniche due finora manco sfiorate da un eventuale decisione sbagliata...

 

Vabbè...nel caso dei diversamente onesti poi siamo al paranormale...il Var solo a favore e mai consultato per episodi contrari...

 

Vedremo se la Cacchetta di Nanchino si schiererà...o se da Pulcinellandia De Laurentiis chiederà le dimissioni di Platini...vedremo...io so aspettare...

 

Facile fare i democristiani fin quando le cose non ti sfiorano...o dire che va tutto bene e che il Var è un toccasana fin quando viene sfavorita un'altra squadra e non tu...

 

Stay tuned!

Ho paura che lo scenario da te ipotizzato non accadrà mai perché, come ha scritto un altro utente, il VAR non è uno strumento che serve per fare giustizia, utilizzato unicamente per cancellare tutti o quasi gli errori dell'arbitro, ma uno strumento che gli arbitri utilizzeranno SOLO per evitare le polemiche, per cui credo proprio che non ci sarà mai nessun episodio a sfavore di Inter o Napoli. Nel dubbio, ed a volte anche senza dubbio alcuno, il VAR sentenzierá solo in loro favore (e già lo abbiamo visto in Inter-Fiorentina, Roma-Inter, Bologna-Inter, Benevento-Inter). .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa eh... ma veramente arrivati a questo punto credi che ci sarà mai un episodio a sfavore di queste squadre?

 

Come ha già detto qualcuno, è molto difficile non credere alla malafede quando ci sono episodi così lampanti tutti a favore di qualcuno o tutti contro altri, e supportati dalla tecnologia

 

Che l'occhio elettronico veda una presunta gomitata a centrocampo e non un doppiofallo in area è realmente poco bizzarro e molto scientifico, inutile girarci intorno

 

La cosa che mi fà incatzare è che ci sono Utenti che fanno finta di non vedere,

come se fosse normale toglierci un gol in quella maniera per poi far finta di non aver visto il fallo su Higuain.

 

O non fai entrambe le cose o ti attivi su tutte e due.

 

Chiunque tenti di difendere questa porcata è un'idiota inside proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E difatti...

 

Ad esempio...ancora non abbiamo assistito a ciò che accadrà quando(e se)penalizzerà inter e Napoli...le uniche due finora manco sfiorate da un eventuale decisione sbagliata...

 

:d

 

Ecco, ed io neanche il SE prendo in considerazione... per me è un MAI, puoi stare sereno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo Troppa gente che non lo capisce e si preoccupa troppo di ammettere che quello di licht era fallo e che il regolamento consente l'utilizzo della var...

Dov'era la VAR sul rigore regalato al Genoa? Non riuscivano a riavviare la pellicola?

 

No, lì non riuscivano ad andare indietro di 1 secondo, era rotta sefz

Adesso l'hanno migliorata e va indietro di 30 secondi però in compenso non funziona sui rigori per la juve al 90'

 

Ma chiamate un tecnico bravo che aggiusti una buona volta sta cavolo di var. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che mi fà incatzare è che ci sono Utenti che fanno finta di non vedere,

come se fosse normale toglierci un gol in quella maniera per poi far finta di non aver visto il fallo su Higuain.

 

O non fai entrambe le cose o ti attivi su tutte e due.

 

Chiunque tenti di difendere questa porcata è un'idiota inside proprio.

non dimenticate la punizione del pareggio, che non c'era

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, ed io neanche il SE prendo in considerazione... per me è un MAI, puoi stare sereno

Viste le premesse...non è che la cosa mi stupirebbe eh... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a ieri ho voluto aspettare a dare un giudizio definitivo, ma adesso ne ho la certezza: il/la VAR è una porcata che ha ucciso il calcio. Applicata così, poi, rende ancor più lampante la malafede.

 

Io non voglio più avere nulla a che fare con questo schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa non è chiaro?

 

the ‘starting point’ of the reviewable period of play for a goal [...] is the start of the attacking move which led to the goal [...] and, if relevant, how possession of the ball was gained at the start of that phase of play (but not a restart which began the attack)

 

 

Si può risalire, se rilevante, a come la palla è stata conquistata all'inizio di QUELLA (THAT) fase di gioco (the attacking move), ma NON a una ripartenza che ha cominciato l'azione d'attacco. Non capisco dove vediate un'ambiguità o, quel che è peggio, una mia interpretazione.

 

Su una cosa però dovrai convenire... se ci sono tante persone (compresa l'AIA) che hanno tradotto male, vuol dire la regola non è stata scritta in modo chiaro.

 

Ieri sera un utente diceva che forse sarebbe il caso di allegare anche delle casistiche di esempio, e probabilmente sarà fatto alla fine della sperimentazione. Ecco, quella sarebbe una bella idea per chiarire la situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

No, lì non riuscivano ad andare indietro di 1 secondo, era rotta sefz

Adesso l'hanno migliorata e va indietro di 30 secondi però in compenso non funziona sui rigori per la juve al 90'

 

Ma chiamate un tecnico bravo che aggiusti una buona volta sta cavolo di var. :d

Ho finiti i mi piace :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un arma usata scientificamente contro la Juve. Non è complottismo, è guardare le partite. Licht, che io odio, ma non ha fatto niente, movimento naturale del corpo, nemmeno vede la mezza se*a. La punizione del pareggio non c'era. E c'era rigore su Higuain. E non dimentichiamo Genoa Cagliari e Sassuolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa non è chiaro?

 

the ‘starting point’ of the reviewable period of play for a goal [...] is the start of the attacking move which led to the goal [...] and, if relevant, how possession of the ball was gained at the start of that phase of play (but not a restart which began the attack)

 

 

Si può risalire, se rilevante, a come la palla è stata conquistata all'inizio di QUELLA (THAT) fase di gioco (the attacking move), ma NON a una ripartenza che ha cominciato l'azione d'attacco. Non capisco dove vediate un'ambiguità o, quel che è peggio, una mia interpretazione.

 

No. Stai sbagliando a interpretare la cosa. Torna alla mia risposta di prima, l'ho editata in base a quello che ho letto sul regolamento italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le traduzioni sono una cosa delicata, specie quando sono traduzioni di norme.

Ma non sono d'accordo: la norma è scritta molto bene, nella stesura originale, ed è facile da rendere anche in italiano. Come ne sia scaturita la traduzione AIA, chiedetelo all'AIA.

 

Questo è un problema comune a tutta la giurisprudenza, quando si affida un'intera legge all'interpretazione di una parola, la si può poi girare come meglio pare. Ecco perchè, secondo me, bisogna essere più chiari ed ininterpretabili possibile.

 

Per come l'hai tradotta tu, la regola sembra sicuramente sensata e taglia via tutta la serie di assurdità che si verrebbero invece a creare se l'interpretazione fosse quella dell'AIA. A me basta e avanza per dire che la regola è come dici tu, perchè è semplicemente quello il miglior modo possibile di far funzionare la regola. Tuttavia, visto che vengono date interpretazioni molto bislacche, forse sarebbe il caso di renderla più chiara, anche ai meno dotati intellettualmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lasciatelo perdere. è da mezzanotte che fa confusione con le sue inesattezze.

adesso se ne uscirà dicendo che pure gli arbitri del mondiale under 20 hanno sbagliato la traduzione .asd

 

La traduzione non è mai stato un problema. Ma non capivo cosa volesse dire quella benedetta frase con restart.

Leggendo la traduzione italiana finalmente ho capito, vedi mio post #294

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La traduzione non è mai stato un problema. Ma non capivo cosa volesse dire quella benedetta frase con restart.

Leggendo la traduzione italiana finalmente ho capito, vedi mio post #294

 

Scusa eh... ma la traduzione italiana è appunto una traduzione, sono entrambe traduzioni, perchè dai credito ad una piuttosto che ad un altra, solo perchè una è "ufficiale"? Siamo in Italia eh... un paese in cui viene messo a tradurre il figlio del pescivendolo per avere il pesce gratis...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.