Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Una Juve "napolizzata" e un Napoli "juventinizzato" in questo primo quarto di campionato. Dati e spunti per tornare alle sane abitudini

Post in rilievo

chiedo scusa

posso esprimere una mia opinione?

a che servono queste analisi tattiche? la partita l'abbiamo vista e ognuno sa bene cosa è avvenuto

ognuno ha il proprio parere senza aver bisogno di suggerimenti

senza offesa eh?

 

In generale son d'accordo con te, nel senso che non apprezzo molto i topic sui moduli o le posizioni in campo, che gli addetti ai lavori (Allegri in primis) sanno analizzare ben meglio che tutti noi messi insieme.

Però in questo caso é più un'analisi generale che tattica in senso stretto.

In linea di massima apprezzabile come tutte quelle dell'autore del topic.

Mi sembra però sempre difficile in uno sport molto casuale come il calcio trovare "per forza" spiegazioni come mancanza di concentrazione per spiegare singole situazioni di gioco, alla giorgiop insomam che analizza sempre ex post gli errori (o presunti tali) difensivi.

Per dire il gol contro subito da Cristante é un gol che non c'entra niente con questioni come applicazione o concentrazione, semplicemente sono stati bravi loro.

Lo stesso Immobile sabato, se ti fa un gol come il primo di fatto al volo nell'angolino gli dici bravo e basta.

E' impensabile impedire agli avversari di tirare in porta...alcuni casi va dentro altre fuori, senza che questo dipenda necessariamente dall'atteggiamento di una squadra in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale son d'accordo con te, nel senso che non apprezzo molto i topic sui moduli o le posizioni in campo, che gli addetti ai lavori (Allegri in primis) sanno analizzare ben meglio che tutti noi messi insieme.

Però in questo caso é più un'analisi generale che tattica in senso stretto.

In linea di massima apprezzabile come tutte quelle dell'autore del topic.

Mi sembra però sempre difficile in uno sport molto casuale come il calcio trovare "per forza" spiegazioni come mancanza di concentrazione per spiegare singole situazioni di gioco, alla giorgiop insomam che analizza sempre ex post gli errori (o presunti tali) difensivi.

Per dire il gol contro subito da Cristante é un gol che non c'entra niente con questioni come applicazione o concentrazione, semplicemente sono stati bravi loro.

Lo stesso Immobile sabato, se ti fa un gol come il primo di fatto al volo nell'angolino gli dici bravo e basta.

E' impensabile impedire agli avversari di tirare in porta...alcuni casi va dentro altre fuori, senza che questo dipenda necessariamente dall'atteggiamento di una squadra in campo.

 

Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento.

Permettimi di dissentire sulla seconda parte.

Il bello è che nel forum a volte ti trovi a dialogare con chi nega l'esistenza di qualsiasi casualità nel calcio (persino se il pallone prende una pozzanghera... quanti ricordi!) così come con chi ne enfatizza la componente nel gioco. La verità è che in quasi tutti gli sport esiste "ANCHE" la componente della casualità (nel calcio più di altri e meno di altri ancora), ma non si può ridurre tutto a quello.

Le analisi, che siano generali, tattiche o specifiche non vanno derubricate tutte in un unico calderone, ma valutate in base a quello che dicono singolarmente, (almeno io faccio così), altrimenti generalizziamo indiscriminatamente. Si possono fare anche prima, ma è dopo le partite (sempre) che mettono in chiaro quanto accade.

In questa non c'è un'analisi di un gol subìto (anche se farlo dimostra sempre da dove sia partito l'errore, se errore c'è stato), bensì l'analisi di "atteggiamenti" che la squadra ha in campo. Altrimenti non avrei citato anche partite nelle quali abbiamo rischiato di subire gol ma non lo abbiamo preso (Cagliari, Fiorentina, ecc). Quando un evento si ripete nel tempo non è più (sempre) casuale, e se tu in ogni partita difetti di concentrazione (cosa che tra l'altro afferma anche Allegri, che sicuramente è molto meglio di noi, ovvio, nell'analizzare le gare), significa che stai peccando in quello, e io l'ho solo evidenziato citando le relative gare in cui questo è avvenuto per puntualizzare che fare i processi ai singoli lascia un po' il tempo che trova.

Non è il "tiro in porta" di Immobile o Cristante che uno giudica (bravi loro), ma le situazioni che hanno portato a quei tiri in porta (che non per forza devono trasformarsi in gol). E se avvengono sempre negli stessi momenti e per disattenzioni grossolane (per una squadra come la Juve) significa che il problema di attenzione (e quindi di concentrazione) è evidente. (Allegri dixit eh...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale son d'accordo con te, nel senso che non apprezzo molto i topic sui moduli o le posizioni in campo, che gli addetti ai lavori (Allegri in primis) sanno analizzare ben meglio che tutti noi messi insieme.

Però in questo caso é più un'analisi generale che tattica in senso stretto.

In linea di massima apprezzabile come tutte quelle dell'autore del topic.

Mi sembra però sempre difficile in uno sport molto casuale come il calcio trovare "per forza" spiegazioni come mancanza di concentrazione per spiegare singole situazioni di gioco, alla giorgiop insomam che analizza sempre ex post gli errori (o presunti tali) difensivi.

Per dire il gol contro subito da Cristante é un gol che non c'entra niente con questioni come applicazione o concentrazione, semplicemente sono stati bravi loro.

Lo stesso Immobile sabato, se ti fa un gol come il primo di fatto al volo nell'angolino gli dici bravo e basta.

E' impensabile impedire agli avversari di tirare in porta...alcuni casi va dentro altre fuori, senza che questo dipenda necessariamente dall'atteggiamento di una squadra in campo.

 

Certamente, ci sono anche gli avversari, che a volte sono bravi...però non si possono scollegare le cose.

 

Tanto per capirci, il gol di Suso nel derby. Bello e tutto quello che vuoi, ma se la difesa non ti mette pressione tu puoi tirare tranquillo e il margine di errore si abbassa sensibilmente.

Subire tanti tiri a partita, ovviamente, aumenta la probabilità di prendere gol.

 

Sono dati utilissimi che gli stessi allenatori analizzano (più volte lo stesso allegri si è lamentato per i troppi tiri subiti)

 

 

Esattamente quello che volevo dire io, espresso sicuramente meglio.

 

Comunque complimenti,analisi molto interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento.

Permettimi di dissentire sulla seconda parte.

Il bello è che nel forum a volte ti trovi a dialogare con chi nega l'esistenza di qualsiasi casualità nel calcio (persino se il pallone prende una pozzanghera... quanti ricordi!) così come con chi ne enfatizza la componente nel gioco. La verità è che in quasi tutti gli sport esiste "ANCHE" la componente della casualità (nel calcio più di altri e meno di altri ancora), ma non si può ridurre tutto a quello.

Le analisi, che siano generali, tattiche o specifiche non vanno derubricate tutte in un unico calderone, ma valutate in base a quello che dicono singolarmente, (almeno io faccio così), altrimenti generalizziamo indiscriminatamente. Si possono fare anche prima, ma è dopo le partite (sempre) che mettono in chiaro quanto accade.

In questa non c'è un'analisi di un gol subìto (anche se farlo dimostra sempre da dove sia partito l'errore, se errore c'è stato), bensì l'analisi di "atteggiamenti" che la squadra ha in campo. Altrimenti non avrei citato anche partite nelle quali abbiamo rischiato di subire gol ma non lo abbiamo preso (Cagliari, Fiorentina, ecc). Quando un evento si ripete nel tempo non è più (sempre) casuale, e se tu in ogni partita difetti di concentrazione (cosa che tra l'altro afferma anche Allegri, che sicuramente è molto meglio di noi, ovvio, nell'analizzare le gare), significa che stai peccando in quello, e io l'ho solo evidenziato citando le relative gare in cui questo è avvenuto per puntualizzare che fare i processi ai singoli lascia un po' il tempo che trova.

Non è il "tiro in porta" di Immobile o Cristante che uno giudica (bravi loro), ma le situazioni che hanno portato a quei tiri in porta (che non per forza devono trasformarsi in gol). E se avvengono sempre negli stessi momenti e per disattenzioni grossolane (per una squadra come la Juve) significa che il problema di attenzione (e quindi di concentrazione) è evidente. (Allegri dixit eh...)

 

Tutto giusto.

Quello che intendo (o meglio che rileggendomi mi son dimenticato di dire...) é che letture di questo tipo su numeri così piccoli come sole 8 giornate non sono particolarmente significative a mio avviso.

Spero che tu possa/abbia voglia di farla alla fine del girone d'andata.

Di certo hai ragione che sui grandi numeri di casuale c'é ben poco: non sono comunque del tutto d'accordo che gol come quello di Cristante possano essere figli di "situazioni" in concreto evitabili...alla fine é il bello del calcio che per questo amo molto più di sport come basket o pallavolo necessariamente più schematici.

La grandezza del campo e il fatto che si gioca coi piedi rendono il calcio di fatto imprevedibile e molto più affidato all'estro del singolo.

Ma qui entriamo in una visione "filosofica" che c'entra poco col topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fate troppo grossa.

 

19 punti in 8 gare... media 90 punti... media scudetto.

 

 

Vediamo se le altre terranno questi ritmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero che quest'analisi venga vista da Allegri sefz

 

secondo me manco lui riuscirebbe a riconoscere la squadra da queste statistiche sefz

Ma se dice che quando il lunedì gli danno le statistiche della partita lui guarda solo i fallì fatti ed i contrasti aerei....cosa vuoi che capisca da tutta questa analisi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Quello che intendo (o meglio che rileggendomi mi son dimenticato di dire...) é che letture di questo tipo su numeri così piccoli come sole 8 giornate non sono particolarmente significative a mio avviso.

Spero che tu possa/abbia voglia di farla alla fine del girone d'andata.

Di certo hai ragione che sui grandi numeri di casuale c'é ben poco: non sono comunque del tutto d'accordo che gol come quello di Cristante possano essere figli di "situazioni" in concreto evitabili...alla fine é il bello del calcio che per questo amo molto più di sport come basket o pallavolo necessariamente più schematici.

La grandezza del campo e il fatto che si gioca coi piedi rendono il calcio di fatto imprevedibile e molto più affidato all'estro del singolo.

Ma qui entriamo in una visione "filosofica" che c'entra poco col topic.

 

Difatti ho tenuto a puntualizzare come 8 giornate non rappresentino uno step "definitivo", ma in base all'esperienza sono comunque un parametro accettabile (è quasi un quarto di campionato), rappresentativo di una prima tendenza.

Chiarisco che io non sono un patito di tutti i numeri e numeretti, ma nel corso di questi anni ho provato ad "impararne" la lettura, cercando di distinguere quelli più significativi da altri che lo sono meno. Per esempio... la tendenza delle prime giornate (quando aprii l'altro topic che ho linkato sui gol fatti attraverso azioni manovrate) erano un primo spunto di discussione, anche se poco rappresentativo, ma indicativo del fatto che fossimo fuori media rispetto agli anni scorsi. E difatti io stesso non mi sarei aspettato una tale conferma già dopo 8 gare, cioè essere la squadra che non solo segna più gol in quel modo, ma che arriva al gol, percentualmente, più di tutti in quel modo. Sono parametri che ti dicono molto sul modo di giocare di una squadra. Per esempio della Lazio sai che sfrutterà molto di più la profondità, mentre dell'Inter è palese che siano la squadra che sfrutta di più i cross (differenziandosi dalla "moda" di giocare con ali dal piede invertito). E così via.

Allo stesso modo... negli anni scorsi già a questo punto la media dei tiri in porta subìti ci diceva quale sarebbe stato lo score definitivo sui "gol" presi a fine stagione, ed era il motivo per il quale due anni fa, nonostante un inizio disastroso, non si intravedeva un "crollo" difensivo, ma solo un pagare a caro prezzo ogni minima occasione concessa (Thereau, Blanchard, ecc), oltre che una stitichezza offensiva, naturalmente. Ma alla lunga il fatto di essere già nelle prime 8 giornate la squadra che subiva meno è venuto fuori, così come tutti gli anni. Ecco perchè penso che sia il dato più importante da invertire.

Perchè se ti trovi difronte ad una squadra che viaggia a medie offensive importanti (ma quelle sono le solite) a cui però associa una solidità difensiva superiore alla tua, è necessario fare uno sforzo in più, perchè non potremo accontentarci del "tempo a cronometro" (90 pt), ma dovremo vincere la gara. Loro già la scorsa stagione hanno dimostrato di avere nelle corde un certo tot di punti in campionato, e la gara è con loro.

Aggiungo, inoltre, che la spiegazione sulla "confusione" non è data dai numeri. I numeri non potrebbero spiegarla. I numeri ci danno uno spunto grazie ai quali ricercare gli errori, e tocca poi andarsi a studiare le singole partite per capire se c'è un elemento ricorrente. E difatti c'è. Non abbiamo problemi a "fare nostra" la partita (ne ha avuti più il Napoli in tal senso), quanto nel "tenerla nostra" a causa di errori spesso grossolani.

Sullo specifico del gol di Cristante... ho puntualizzato come con l'Atalanta ci sia stata anche un po 'di sfortuna (nel senso che hanno massimizzato le occasioni avute nonostante una buona e a tratti ottima partita nostra... l'ho ribadito anche quando ho parlato delle "casualità" alla fine del post), e personalmente considero quello come il gol meno evitabile tra tutti quelli presi (nell'azione in sè), ma ciò non toglie che ci siano disattenzioni anche nell'azione che poi genera quel gol. Lasciare pensare "troppo" fonti di gioco come Gomez (così come Lucas Leiva l'altra sera, totalmente libero di impostare) può portare danni. Fermo restando che, ripeto, ho soppesato le situazioni, e che l'excursus poggia su 7 partite su 8 (si fosse trattato "solo" del gol di Cristante, o di un paio di partite, sarebbe stato del tutto normale).

Sui "singoli" la discussione sarebbe lunga. Per come vedo io il calcio non c'è una regoletta valida sempre, altrimenti tutti adotterebbero quel tipo di calcio (o alla Allegri o alla Sarri o alla chiunque altro, per intenderci), ma di certo esistono gli atteggiamenti sia dei singoli che del collettivo, e questi sono tirati in ballo da qualsiasi tipo di allenatore (Allegri compreso). I primi, magari, incidono su un momento, su una partita. I secondi fanno la differenza alla lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi è sembrata quasi una lezione di tattica di gioco, non per discutere

 

Tranquillo, nessuna discussione. .ok

Non mi sembra di aver dato lezioni di tattica (fermo restando che non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male, in un forum chiunque volesse farlo potrebbe farlo, se la discussione poggia su solide basi), ma ho parlato analizzando un quadro più generale. Casomai ho messo in evidenza dei dati da cui emerge una situazione che chi di dovere avrà ben chiara (visto che ne ha anche accennato nelle interviste), ma che tra noi tifosi a volte può sfuggire, focalizzando l'attenzione sui processi ai singoli. E ho poi detto la mia su quale possa essere il problema che emerge non solo dai dati, ma dal riportarli ad ogni singola partita (facendo esempi concreti).

"Dire la propria" in un forum, possibilmente facendo poggiare le proprie idee su basi solide e su un certo riscontro dei fatti, è la base di un confronto, anche in quei casi nei quali ci sia qualcuno che voglia parlare più approfonditamente di tattica (e non mancano utenti bravissimi in questo). Vale per qualsiasi ambito, perchè ognuno di noi ha un'idea su un problema, su una soluzione, su un giocatore, su un acquisto di mercato, ecc. Si chiama "forum" apposta. Se non dovessimo più "dire la nostra" per stimolare una discussione (che è ben lungi dal "dare lezioni"), tanto varrebbe chiudere il forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono state evidenziate le precise responsabilità del tecnico.

La sua propensione, quasi ossessione, ottenuto il vantaggio, a ritrarsi, a difendersi e gestire passivamente,

invece di aggredire e offendere, sono da sempre un suo limite. Diventa difficile chiudere la gara ed espone

a troppi rischi.

L'analisi é molto puntuale e la condivido, ma non contempla un fattore: l'apporto dell'allenatore.

Il problema unico della Juventus, a mio parere, é che gestisce ancora le gare come se si fosse rimasti a due anni fa, quando aveva la "BBC" al suo top, protetta davanti da Pogba e dietro dal Buffon dei record.

Una volta preso il goal del pareggio, si smarrisce quasi incredula dell'accaduto, e non ribalta più il trend psicologico della partita, subendo anzi un contraccolpo psicologico eccessivo (vedasi penalty falliti in sequenza da Dybala). Queste sono responsabilità chiare di chi dirige la squadra, che non ha ancora capito lo strabordante talento che la Juve ha, in questi anni, aggiunto in fase offensiva, e che continua a ripetere che i campionati si vincono subendo meno reti delle altre (il che non é sempre vero: lo scorso anno in Spagna, Inghilterra e Francia il titolo non é stato vinto dalla squadra che aveva la miglior difesa).

 

Già ho scritto tanto con un'analisi che osserva "dall'alto" la situazione contingente, fossi entrato nello specifico sarei andato davvero troppo oltre. L'ho precisato, dicendo che ci sarebbero altre cose su cui soffermarsi, ma comporterebbero discussioni ulteriori che appesantirebbero oltremodo il tutto.

Diciamo che ferme restando alcune considerazioni sugli allenatori, i dati e gli spunti ci forniscono già un quadro in cui inserirle e valutarle, capendo limiti e pregi delle due squadre.

@SuperEagle: all'estero il dato sulla miglior difesa non è stato mai così "premiante" come in Italia, dove negli ultimi 10 anni solo una volta ha vinto la squadra che non aveva subito meno reti (e chiaramente non è un gol in più o in meno a cambiare, ma una "tendenza", cioè una decina in più o in meno a fine anno).

 

 

E' una analisi molto interessante.

A centrocamo e in attacco abbiamo una qualità media molto elevata, quindi non mi sorprende il dato sui gol da azione manovrata. Il problema, a mio avviso, sono le enormi pause di gioco tra l'una e l'altra: in altri termini, sono azioni estemporanee, più frutto dell'estro dei singoli che di una effettiva organizzazione.

Poi trovo molto indicativo gli zero gol su contropiede: spesso, quando andiamo in vantaggio, rallentiamo fino a smettere di giocare. Questa è la caratteristica della Juve di Allegri che più mi infastidisce.

 

Concordo, lo dico da tempo: dobbiamo sfruttare di più i contropiedi! Troppo spesso superiamo la prima linea di pressing e poi non affondiamo, preferendo fermarci a metà campo per ricominciare un nuovi giropalla che permette agli avversari di riposizionarsi. Servirebbe maggiore verticalità in quei momenti, e abbiamo gli uomini adatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta. Rispetto all'anno scorso i difensori sono più "alti" e questo favorisce i contropiedi avversari dopo un passaggio sbagliato, visto che Chiellini e Barzagli non sono velocissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segniamo meno gol della prima in classifica, prendiamo più gol della prima in classifica. In sostanza stiamo giocando peggio di loro, pur avendo una rosa migliore della loro. Sarà un ragionamento riduttivo ma è essenziale, a calcio (specialmente nel calcio moderno) vince chi fa un gol più dell'avversario e la nostra rosa, fatto salvo gli errori di allestimento in difesa, è allestita per questo, fare un gol più degli altri.

Nonostante questo giochiamo ancora con una mentalità sparagnina e conservativa di Coverciana natura per cui il mantra è "prima non prenderle, poi il golletto lo si fa", affidando le nostre fortune ad un centrocampo che non filtra abbastanza e ad una difesa di pensionati che vengono infilati in velocità appena si presenta l'occasione.

Per invertire la tendenza servirebbe un baricentro più alto, reparti più compatti, età media più bassa e velocità difensiva più alta, ricerca ossessiva del pressing alto sui portatori di palla, gioco in velocità attaccando prevalentemente sugli esterni andando così anche a liberare spazio sulla trequarti centrale.

Non lo si fa perchè la condizione atletica è oscena, i movimenti senza palla sono nulli, c'è zero voglia di sacrificarsi per i compagni e troppo appagamento e sicurezza che sta sfociando nella presunzione, cosa ribadita anche da Chiellini in conferenza stampa oggi

 

Se il mantra fosse "prima non prenderle" non avremmo il secondo miglior attacco (e, senza rigori, praticamente lo stesso di quello del Napoli). Non saremmo passati sempre in vantaggio (Genova a parte) e già nei primi 20 minuti, a volte anche con un doppio vantaggio. Ci troveremmo, casomai, con una sfilza di pareggi nei primi tempi e di "golletti" nei secondi. Peraltro l'attitudine su "come" si arriva al gol è differente rispetto agli scorsi anni.

I problemi credo che invece derivino da una rilassatezza nel momento in cui andiamo in vantaggio. Ci rilassiamo a tal punto che agli avversari bastano poche azioni per diventare pericolosi. Non "subiamo" l'avversario (li ha subìti molto di più il Napoli), non veniamo dominati, ma una volta in vantaggio arriva il momento in cui basta un uno-due per bucarci. Contro Atalanta e Lazio abbiamo preso 4 gol con 6 tiri totali. Se ci riassettiamo di testa (dall'allenatore ai giocatori) risoviamo già il problema più grosso. Poi si può migliorare l'attitudine sugli altri punti che hai ben espresso (pressing, esterni, ecc), e che perlopiù condivido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo in poche righe, si può dire quello che è sotto gli occhi di tutti: non abbiamo difficoltà ad andare in vantaggio, ma quando ci andiamo tendiamo a chiuderci e difendere il gol soffrendo e rischiando. In pratica non la chiudiamo quasi mai subito.

Questa nel bene e nel male è una cosa tipica di Allegri, fai gol e poi ti chiudi. Se non cambiamo atteggiamento sarà la nostra rovina.

 

Ma Allegri c'era anche negli scorsi anni, e a parte alcuni periodi di assestamento (nei quali potrebbe rientrare anche questo, che però si porta dietro dati negativi rispetto al Napoli), la difesa ha sempre tenuto. Peraltro lui stesso a volte lamenta il fatto che la squadra arretri troppo, anche se concordo sul fatto che una maggiore attitudine a chiudere le partite pagherebbe. Voglio dire... la maggiorparte dei gol li abbiamo presi non perchè "ci siamo chiusi", ma perchè troppo svagati nelle coperture e nel difendere di squadra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, nessuna discussione. .ok

Non mi sembra di aver dato lezioni di tattica (fermo restando che non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male, in un forum chiunque volesse farlo potrebbe farlo, se la discussione poggia su solide basi), ma ho parlato analizzando un quadro più generale. Casomai ho messo in evidenza dei dati da cui emerge una situazione che chi di dovere avrà ben chiara (visto che ne ha anche accennato nelle interviste), ma che tra noi tifosi a volte può sfuggire, focalizzando l'attenzione sui processi ai singoli. E ho poi detto la mia su quale possa essere il problema che emerge non solo dai dati, ma dal riportarli ad ogni singola partita (facendo esempi concreti).

"Dire la propria" in un forum, possibilmente facendo poggiare le proprie idee su basi solide e su un certo riscontro dei fatti, è la base di un confronto, anche in quei casi nei quali ci sia qualcuno che voglia parlare più approfonditamente di tattica (e non mancano utenti bravissimi in questo). Vale per qualsiasi ambito, perchè ognuno di noi ha un'idea su un problema, su una soluzione, su un giocatore, su un acquisto di mercato, ecc. Si chiama "forum" apposta. Se non dovessimo più "dire la nostra" per stimolare una discussione (che è ben lungi dal "dare lezioni"), tanto varrebbe chiudere il forum.

ma il confronto bisognerebbe accettarlo, non bannare poi chi non è d'accordo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli non potrà mai permettersi di accostarsi alla Juventus.

Mai

E soprattutto scrivere juve "napolizzata" se pur virgolettato da querela :)

A parte le battute, analisi interessante e approfondita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colto nel segno, il problema è difensivo e non di gioco.

Già avevo questa idea, ora confermata dai numeri.

 

Non mi piace questa inversione dei ruoli tra Juve e napoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma Allegri c'era anche negli scorsi anni, e a parte alcuni periodi di assestamento (nei quali potrebbe rientrare anche questo, che però si porta dietro dati negativi rispetto al Napoli), la difesa ha sempre tenuto. Peraltro lui stesso a volte lamenta il fatto che la squadra arretri troppo, anche se concordo sul fatto che una maggiore attitudine a chiudere le partite pagherebbe. Voglio dire... la maggiorparte dei gol li abbiamo presi non perchè "ci siamo chiusi", ma perchè troppo svagati nelle coperture e nel difendere di squadra...

Quante volte in questi anni di Allegri abbiamo assistito a vittorie frutto di un dominio iniziale per segnare "il" gol, e poi più nulla, gestione a oltranza, rilassatezza ingiustificata e tanti rischi e sofferenze finali.

La cosa ha quasi sempre retto finché la difesa era davvero forte, ma quest'anno non mi sembra così collaudata e in effetti ne stiamo pagando le conseguenze.

È successo con Cagliari (rigore loro dopo il vantaggio nostro), Fiorentina (sofferenza totale anche in 10vs11), Atalanta e Lazio, questi i casi più eclatanti.

La difesa non sempre reggerà come negli anni scorsi, è il principio che va cambiato.

Abbiamo un attacco devastante sulla carta, se la difesa non è più quella più una volta almeno dovremmo riuscire a fare gol a raffica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ma il confronto bisognerebbe accettarlo, non bannare poi chi non è d'accordo...

 

???

Non so a chi tu ti riferisca, ma qua non è stato banno nessuno e credo che ci si stia confrontando benissimo ed educatamentè, basta leggere i post addietro.

Non mi risultano però al momento tuoi spunti per un confronto: sei partito dicendo che non ti piacciono le analisi, poi che t'era sembrata una lezione di tattica, quindi che bisogna accettare il confronto senza bannare (senza che nessuno l'abbia mai fatto)... un "boh" al momento ci sta tutto!

Se invece vorrai entrare nel merito come hanno fatto tanti altri siamo tutti qua per confrontarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece non capisco come ci si possa sentire infastiditi o irrigidirsi di fronte a discussioni come queste, che aiutano a capire aspetti non del tutto ovvii dell'argomento che dovrebbe unirci (la passione per il calcio e, nello specifico, per la Juventus).

Comunque si è pur sempre liberi, letto il titolo della discussione, di non aprirla e di non leggerla. Come faccio io quando intuisco che si tratta della solita sequela di insulti o di accuse senza né capo ne coda a dirigenza, allenatore, calciatori. Che è giusto criticare quando lo meritano, ma se possibile sulla base di qualche pensiero minimamente razionale, e non spinti da cieca rabbia o nera delusione. Quando non da altro, verrebbe da pensare,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il Napoli ha impressionato molto.

Sono veloci, attaccano l'avversario e pressano forte.

Un gioco che sarebbe perfetto per un team che vorrebbe disputare solo una competizione.

 

Sono curioso di vederli in questo periodo nell'affrontare il doppio impegno. Sono davvero curioso di vedere come ne usciranno dalla Champions e come si comporteranno in campionato.

 

Per quanto riguarda la Juventus, i dati sono solo statistiche di settembre, periodo in cui la Juventus ha sempre faticato con Allegri in panchina.

Il problema di quest'anno è solo difensivo, perché rispetto alle ultime stagioni stiamo oggettivamente combinando disastri la dietro.

 

Ora vediamo come affronteremo questo mini ciclo di due settimane nelle quali dovremo affrontare 2 sfide fondamentali con lo Sporting, e due gare di campionato nelle quali non possiamo perdere ancora punti...

Ma la verità è che la priorità per noi sono le due gare di Champions League.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

???

Non so a chi tu ti riferisca, ma qua non è stato banno nessuno e credo che ci si stia confrontando benissimo ed educatamentè, basta leggere i post addietro.

Non mi risultano però al momento tuoi spunti per un confronto: sei partito dicendo che non ti piacciono le analisi, poi che t'era sembrata una lezione di tattica, quindi che bisogna accettare il confronto senza bannare (senza che nessuno l'abbia mai fatto)... un "boh" al momento ci sta tutto!

Se invece vorrai entrare nel merito come hanno fatto tanti altri siamo tutti qua per confrontarci.

4 parole semplici semplici

non mi piace come allegri fa giocare la squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante volte in questi anni di Allegri abbiamo assistito a vittorie frutto di un dominio iniziale per segnare "il" gol, e poi più nulla, gestione a oltranza, rilassatezza ingiustificata e tanti rischi e sofferenze finali.

La cosa ha quasi sempre retto finché la difesa era davvero forte, ma quest'anno non mi sembra così collaudata e in effetti ne stiamo pagando le conseguenze.

È successo con Cagliari (rigore loro dopo il vantaggio nostro), Fiorentina (sofferenza totale anche in 10vs11), Atalanta e Lazio, questi i casi più eclatanti.

La difesa non sempre reggerà come negli anni scorsi, è il principio che va cambiato.

Abbiamo un attacco devastante sulla carta, se la difesa non è più quella più una volta almeno dovremmo riuscire a fare gol a raffica.

 

Vabbè, proprio l'1-0 e poi tutti dietro non così tante volte, quantomeno contro squadre medio-piccole (contro le quali ci stiamo concedendo gli svarioni). A me sembra che proviamo sempre ad andare 2-0 e poi a quel punto ci cauteliamo un po'. Il problema nasceva (anche in passato) quando non riuscivamo a fare il 2-0 e toccava soffrire l'ultimo quarto d'ora (quindi "gestione", vedi Fiorentina... e non dovrebbe capitare, specie in 11vs10). A Bergamo avremmo potuto difendere l'1-0 su un campo tosto, invece facciamo il secondo. Stiamo, peraltro, segnando più che negli altri anni. E' che quest'anno più che nei difensori in sè subentra una mollezza eccessiva "di squadra", a mio avviso. Lucas Leiva che imposta liberamente sul 1° gol della Lazio, ad esempio, non andava marcato da un difensore. Ci allunghiamo di più, scompattandoci, nei momenti in cui siamo in vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ci voleva tanto? :)

infatti

quindi le analisi tattiche per me trovano il tempo che trovano

i motivi per cui si gioca male si conoscono

allenatore scadente, mercato estivo sbagliato

questo è il mio pensiero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti

quindi le analisi tattiche per me trovano il tempo che trovano

i motivi per cui si gioca male si conoscono

allenatore scadente, mercato estivo sbagliato

questo è il mio pensiero

 

Ma l'analisi (che non è prettamente tattica, come già detto), non è fatta sull'estetica del gioco, bensì sull'efficacia.

L'allenatore scadente è lo stesso che viene da 3 anni di trionfi e da 2 finali di Champions, quindi al di là di come lo si consideri i risultati li ha portati (quindi non è che è diventato "scadente" tutto ad un tratto).

Risultati = efficacia (che possa piacere come "giochi" o meno).

Quindi si analizza come mai quest'anno stiamo peccando in "efficacia". E i cali di concentrazione con errori pacchiani quando siamo in vantaggio sono evidenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.