Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Per la prima volta nella storia la lotta-Scudetto sarà decisa dagli scontri diretti: il duello Juventus-Napoli (aggiornamento al 06/05/2018)

Post in rilievo

discorso che condivido pienamente, prima il campionato si vinceva con le piccole in quanto ostico giocare in stadi di provincia.. Ora ti affrontano facendo turnover perché interessati alla partita successiva e con gli allenatori che parlano non sono queste le partite da vincere.. Il napoli si sta dimostrando maturo e penso che con le squadre di seconda fascia le vinca tutte può inciampare solo in scontri cosidetti diretti.. Noi siamo già in ritardo e temo che sabato se ci presentiamo con un atteggiamento troppo prudente o conservatore (esempio asa mandzu in fascia contemporaneamente) rischiamo di lasciare gli ennesimi punti fuori casa in scontri diretti.

 

P.s già la prossima giornata è un turno decisivo per gli equilibri del campionato, il napoli vincerà in goleada con il Sassuolo e noi a Milano dobbiamo per forza vincere per non perdere altro terreno prezioso visto che,con molta probabilità, loro diranno ciao alla coppa e si buttano a capofitto sul campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questo sarà il momento cruciale. Lo scudetto ce lo giocheremo in questa coda.

 

 

 

Intanto... stiamo viaggiando con una media che ci darebbe 95 punti finale. Proccupante? .pokerista

 

Beh, se la mettiamo sulle proiezioni, due squadra finirebbero con punteggi anche superiori.

 

Bisogna capire solo quale sarà la soglia Scudetto quest'anno. Sicuramente altissima.

 

90 punti non basteranno e questa è l'unica certezza che mi sento di avere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dispiace essere quello che vi piazza un dito sulla bolla che vi siete creati e ve la scoppia, ma qui siamo al livello dell'algoritmo di Caressa eh. Ma seriamente volete passare allo statistichismo col calcio? Ma siete seri? Prendete le nostre ultime quattro partite. Entra la traversa di Higuain e finisce male per la Lazio da primissima fascia che non aveva mai tirato in porta per 48 minuti. Oppure no, oppure no, e sapete perché? Perché stavamo facendo rientrare in partita una squadraccia da ultimissima fascia come la SPAL, se segnano il 2 a 2 non lo so come finisce. Come non so come sarebbe finita se il Papu fosse stato 5cm più alto o se Doveri faceva il suo dovere e non sbatteva fuori Mandzukic. Studio interessante, comunque, i fondi del caffè che dicono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo un finale di girone di andata durissimo (come sara' duro anche nel ritorno, ovviamente), comunque gia' la prossima giornata contro il Milan ci dira' molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passate solo dieci giornate, non sappiamo da cosa verrà deciso il campionato.

 

 

Il Napoli ha sofferto con Genoa e Spal, l'Inter col Bologna. Ora è presto, a gennaio/febbraio le partite con le piccole inizieranno a diventare molto più difficili.

Questo è verissimo.

Anche io non credo molto alle tabelle ma per me c'è un unico vero concetto da riportare, senza troppi numeri. Quest'anno ci sono davvero troppe squadre indegne con cui le prime difficilmente perderanno punti, o comunque ne perderanno molti meno rispetto al passato perché si è creato un divario troppo grande non solo con le neopromosse ma anche con quelle di metà classifica.

Ergo serviranno dei big match di ben altro livello rispetto a quelli dell'anno scorso (in trasferta).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questa la classifica riepilogativa ad oggi (tra parentesi numero di partite giocate):

 

Inter 13 (5)

Napoli 10 (4)

Roma 9 (5)

Juventus 7 (4)

Lazio 6 (3)

Milan 0 (4)

 

Tralascio per ovvi motivi Sampdoria, Atalanta, Fiorentina e Torino, anche perché saranno le uniche della prima fascia a perdere probabilmente molti punti anche contro le squadre di seconda fascia.

 

 

 

In questa tua classifica saremmo addirittura fuori dalla zona Champions... é questo é il mio peggior timore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dispiace essere quello che vi piazza un dito sulla bolla che vi siete creati e ve la scoppia, ma qui siamo al livello dell'algoritmo di Caressa eh. Ma seriamente volete passare allo statistichismo col calcio? Ma siete seri? Prendete le nostre ultime quattro partite. Entra la traversa di Higuain e finisce male per la Lazio da primissima fascia che non aveva mai tirato in porta per 48 minuti. Oppure no, oppure no, e sapete perché? Perché stavamo facendo rientrare in partita una squadraccia da ultimissima fascia come la SPAL, se segnano il 2 a 2 non lo so come finisce. Come non so come sarebbe finita se il Papu fosse stato 5cm più alto o se Doveri faceva il suo dovere e non sbatteva fuori Mandzukic. Studio interessante, comunque, i fondi del caffè che dicono?

I fondi del caffè dicono che per 70 minuti giochiamo demmedda!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dispiace essere quello che vi piazza un dito sulla bolla che vi siete creati e ve la scoppia, ma qui siamo al livello dell'algoritmo di Caressa eh. Ma seriamente volete passare allo statistichismo col calcio? Ma siete seri? Prendete le nostre ultime quattro partite. Entra la traversa di Higuain e finisce male per la Lazio da primissima fascia che non aveva mai tirato in porta per 48 minuti. Oppure no, oppure no, e sapete perché? Perché stavamo facendo rientrare in partita una squadraccia da ultimissima fascia come la SPAL, se segnano il 2 a 2 non lo so come finisce. Come non so come sarebbe finita se il Papu fosse stato 5cm più alto o se Doveri faceva il suo dovere e non sbatteva fuori Mandzukic. Studio interessante, comunque, i fondi del caffè che dicono?

 

A me non sembra di aver parlato di cose metafisiche per come la stai ponendo tu.

 

Il calcio non è scienza e chiaramente ci può stare che qualcosa andrà leggermente contro quello che ho scritto nei prossimi mesi.

 

Che questo sia un campionato dove gli scontri diretti avranno un'importanza più consistente del passato è un dato difficilmente smentibile però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon approfondimento il tuo. Hai giustamente effettuato una seconda spaccatura all'interno della prima fascia, tra big e medie, che effettivamente esiste, e sei entrato ancora più nel dettaglio. Io per semplicità le ho accorpate.

 

In sostanza il risultato che emerge è ovviamente equivalente, la Juventus è in una situazione più che preoccupante e a mio avviso tentare di rovesciare l'inerzia a suo favore solo facendo un paio di colpi grossi nei prossimi super big match contro Napoli, Inter e Roma.

 

No, la Juve non é in una situazione più che preoccupante.

Il trend attuale é molto acerbo.....come diceva il grande Rino Tommasi (ormai pensionato), "le statistiche sono come le belle donne: più sono giovani, meno sono fedeli" :d

Lo sarebbe, però, se ripetesse il trend dello scorso anno (questo sì, molto chiaro), ossia "frenare" nelle partite esterne contro le squadre al top, e quindi racimolare all'incirca il 60/65% dei punti disponibili in queste sfide.

Pertanto, Allegri ha capito (non é fesso) che non potrà governare questo torneo come quello scorso, ossia facendo bottino pieno con le piccole e medie squadre, e gestendo nei scontri di vertice. Il che comporterà un dispendio di energie fisiche e nervose ulteriori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si continua così, credo anch'io che la quota scudetto sarà attorno ai 95-100 punti...magari poco meno... anche se non sono convinto che napoli e inter avranno la forza fisica e mentale di fare tutti quei punti. in liga succede ogni anno, ma quelle sono barcellona e real. per me se si fa male mertens il napoli non ne vince più una. nessuno può sapere cosa succederà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra di aver parlato di cose metafisiche per come la stai ponendo tu.

 

Il calcio non è scienza e chiaramente ci può stare che qualcosa andrà leggermente contro quello che ho scritto nei prossimi mesi.

 

Che questo sia un campionato dove gli scontri diretti avranno un'importanza più consistente del passato è un dato difficilmente smentibile però.

 

Per me le prossime due partite del Napoli, prima e dopo quella del City, saranno importantissime per capire a che punto sono. Non so neanche contro chi giocheranno, ma uno dei punti deboli di Sarri si è dimostrato essere questo, la gestione di partite importanti ravvicinate. A me piacciono le statistiche e i numeri (vedi Lazio e Atalanta, tra le due più battute in questi anni, quest'anno ci hanno fermato) ma andare oltre i prossimi 5 minuti resta un esercizio di stile. Ieri l'Inter poteva essere 6 a 0 al 65'. A momenti la pareggiavano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questo è verissimo.

Anche io non credo molto alle tabelle ma per me c'è un unico vero concetto da riportare, senza troppi numeri. Quest'anno ci sono davvero troppe squadre indegne con cui le prime difficilmente perderanno punti, o comunque ne perderanno molti meno rispetto al passato perché si è creato un divario troppo grande non solo con le neopromosse ma anche con quelle di metà classifica.

Ergo serviranno dei big match di ben altro livello rispetto a quelli dell'anno scorso (in trasferta).

 

 

 

Si ma da che mondo è mondo le big fanno l'80-90% dei punti con le piccole, cioè non è una cosa solo di questo campionato.

 

 

Il punto è che da un paio d'anni le squadre di vertice fanno 8-9 punti in più rispetto al passato perché ci sono tre squadre praticamente da serie B, ma cambia poco perché tanto con quelle squadre tutte le squadre di vertice faranno punti. Ma il fatto che il campionato verrà deciso dagli scontri diretti non è vero, già l'Inter ad esempio non ha vinto col Bologna e idem la Lazio con la SPAL.

 

 

A gennaio/febbraio giocare ad Udine su un campo ghiacciato con loro che rischiano di retrocedere è diverso dal giocarci adesso. È da gennaio in poi che i punti iniziano a diventare pesanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A gennaio/febbraio giocare ad Udine su un campo ghiacciato con loro che rischiano di retrocedere è diverso dal giocarci adesso. È da gennaio in poi che i punti iniziano a diventare pesanti.

 

Mica é poi tanto vero. Lo scorso anno il Napoli, tra squadre che si scansavano perché avevano la Champions a stretto giro (la Juve), altre che si scansavano per NON andare in Europa League ed altre ancora che avevano terminato la stagione in anticipo, ha stampato 46 punti nel girone di ritorno, perdendo solo con l'Atalanta (peraltro, unica sconfitta dell'intero 2017 in campionato per gli azzurri).

Se quest'anno si isolano 5 squadre al vertice, e ne restano 3/4 in coda a lottare per due posti con il Benevento spacciato, sarà anche peggio dello scorso anno, e la classifica avulsa determinata dagli scontri all'interno di questo mini-lotto sarà molto vicina alle posizioni in classifica finali conseguite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, sono d'accordo...come ho già detto più volte, il 99% dello scudo si giocherà sugli scontri diretti, al momento siamo messi male da questo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggere proiezioni e tabelle ad inizio campionato fa sempre piacere, però, (s)fortunatamente, hanno una capacità predittiva pressochè nulla, non considerando una infinità di variabili. Forma, bioritmi, scadimenti fisici e mentali, infortuni, squalifiche, obiettivi persi o sopravvenuti, mercato di gennaio, meteo, farfalle che sbattono le ali nel pacifico...etc.etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma da che mondo è mondo le big fanno l'80-90% dei punti con le piccole, cioè non è una cosa solo di questo campionato.

Ma è proprio questo il problema, prima esistevano le piccole e le medie.

Ora ci sono 10 squadre che non combinano più nulla con le forti perché il divario si è ingrandito.

 

Ho aperto diretta.it e ho dato una occhiata veloce.

Nelle ultime 5 giornate le squadre dal Chievo (10^) al Benevento (20) gli unici punti che hanno fatto li han fatti con squadre appunto tra la 10 e la 20ima posizione.

Le uniche eccezioni sono il Genoa a San Siro e l'Udinese con la Samp (rimasta comunque in 10etc.).

Sicuramente da febbraio in poi alcune partite diventeranno più difficili ma l'impressione è che i punti che le big perderanno con queste saranno molti meno rispetto al passato. Ergo, forse il titolo del topic è troppo forte, ma serviranno delle trasferte difficili di ben altro livello rispetto all'anno scorso dove praticamente abbiam vinto solo a Roma contro la Lazio ad inizio campionato.

 

Tra l'altro se verona e spal e non combinano qualcosa quest'altro potrebbe non esserci nessuna lotta retrocessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo ancora a ottobre ragazzi il campionato è lunghissimo e io non sarei cosi sicuro che inter e napoli reggano questi ritmi di qui a fine anno, noi bene o male stiamo facendo un buon campionato. ma da qui a giugno può ancora cambiare tutto in meglio o in peggio quindi animo e pensiamo partita x partita. Tra l'altro tra ieri e oggi Napoli e Inter hanno fatto una fatica tremenda a battere Genoa e Samp, per dire che il Genoa ha messo molto più in difficoltà il Napoli stasera di quanto ha fatto con noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso e' che le squadre di seconda fascia sono molto piu' scarse delle prime 4-5.. per cui in questo campionato le prime faranno davvero una caterva di punti.. e quindi per forza di cose decideranno gli scontri diretti

io pero' penso che la Juve sia ancora la squadra che fara' meno passi falsi alla lunga..

gli ultimi 2 campionati non li abbiamo vinti vincendo tutti gli scontri diretti, li abbiamo vinti perdendo meno punti con le piccole..

e mi aspetto prima o poi qualche calo di forma o infortunio anche per in Napoli e l'Inter.. cioe' voglio dire sti xazzo di Mertens, Insigne, Icardi non hanno mai un influenza, stiramento, affaticamento come invece periodicamente hanno sempre i nostri? Eh voglio dire la ruota gira anche per loro prima o poi .. noi abbiamo fatto comunque diverse vittorie con diverse riserve in campo e anche giocando in 10.. e a detta di tutti non al meglio delle nostre potenzialita;..

gli altri stanno invece andando ben oltre le loro aspettative, sono al massimo della forma, e hanno avuto anche qualche bella botta di xulo in certe partite.. penso che quando entriamo in forma anche noi fra un paio di mesi, con tutti i titolari, e gli altri cominceranno ad incappare in qualche passo falso la classifica sara' diversa..

 

salvo questo messaggio e lo riposto fra 6 mesi.. non si sa mai che ci azzecco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma è proprio questo il problema, prima esistevano le piccole e le medie.

Ora ci sono 10 squadre che non combinano più nulla con le forti perché il divario si è ingrandito.

 

Ho aperto diretta.it e ho dato una occhiata veloce.

Nelle ultime 5 giornate le squadre dal Chievo (10^) al Benevento (20) gli unici punti che hanno fatto li han fatti con squadre appunto tra la 10 e la 20ima posizione.

Le uniche eccezioni sono il Genoa a San Siro e l'Udinese con la Samp (rimasta comunque in 10etc.).

Sicuramente da febbraio in poi alcune partite diventeranno più difficili ma l'impressione è che i punti che le big perderanno con queste saranno molti meno rispetto al passato. Ergo, forse il titolo del topic è troppo forte, ma serviranno delle trasferte difficili di ben altro livello rispetto all'anno scorso dove praticamente abbiam vinto solo a Roma contro la Lazio ad inizio campionato.

 

Tra l'altro se verona e spal e non combinano qualcosa quest'altro potrebbe non esserci nessuna lotta retrocessione.

 

 

 

Lo scorso anno la situazione era identica e il Napoli ha comunque perso punti con Palermo e Pescara, succederà anche quest'anno.

 

 

La quota punti si è alzata ma vale per tutti. Per quanto riguarda i nostri scontri diretti in trasferta io direi che quelli che contavano lo scorso anno non li abbiamo sbagliati.

 

 

Inter e Milan ad inizio campionato e Roma col campionato già vinto. Vedremo quest'anno, magari perdiamo a Napoli ma vinciamo due volte a San Siro. Io ragiono di giornata in giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà la noia per 6 scudetti di seguito, ma ogni anno che passa si leggono analisi sempre più sensazionalistiche per la serie A, come a volerci trovare per forza qualcosa di interessante in una superiorità (la nostra) che non può essere messa in discussione

 

da quando si gioca a calcio in italia, i campionati vengono interpretati in base a quello che succede nei mesi invernali, dove i campi pesanti, il clima e la stanchezza che comincia ad accumularsi fanno pagare dazio alle squadre corte che per fare risultato devono correre tanto ogni partita, e fanno emergere le squadre forti fisicamente che hanno una rosa adeguata agli impegni

stop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi basta vincere contro le grandi. Non sono squadre superiori a quelle che incontriamo in Champions, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la prima volta ho sentito un Allegri seriamente preoccupato di perdere questo campionato. Quindi è un'analisi più che valida.

 

Esatto, non aveva mai parlato così prima d’ora. Abbiamo la rosa più forte sulla carta, ma abbiamo troppi momenti di black out durante le partite e negli scontri diretti vedo le altre più forti di noi per il momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi basta vincere contro le grandi. Non sono squadre superiori a quelle che incontriamo in Champions, anzi.

 

il problema è che a livello di concentrazione, i nostri sono di gran lunga inferiori alle altre "big" della serie A.....questo è il problema!

al contrario tecnicamente siamo superiori, ma se mentalmente sei fuori, ci fai ben poco con la tecnica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.