Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

OrgoglioBlack&White

È morto il capitano della Fiorentina Davide Astori. Si sospetta un arresto cardiocircolatorio. Pochi giorni fa era risultato idoneo alle visite mediche previste ogni sei mesi

Post in rilievo

2 minuti fa, Vegliardo ha scritto:

La Juventus ha già giocato ieri, come la Roma e la Lazio che sono anche loro impegnate in competizioni europee, quindi il rinvio non riguarda queste squadre.

ci può riguardare indirettamente se osservi il calendario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di ovvio c'è solo il dolore che si prova davanti ad un ragazzo che ci lascia prima che goda della vita tutta oltre che solo di questo sport che ci tiene vicini. Tutto il resto è follia, stupore, disorientamento. Saremo i primi italiani a tornare in campo dopo questa tragedia, i primi tifosi a tornare sugli spalti: "usiamo" questa storia e tendiamo una mano ai viola per scrivere La Storia nuova di un calcio senza rancori. Solo così il viaggio così breve di questo ragazzo diventerà memorabile. Un abbraccio alla famiglia e agli amici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, stramazzone77 ha scritto:

ci può riguardare indirettamente se osservi il calendario.

Forse solo per il recupero con l'Atalanta, ma come hai scritto tu ci riguarderebbe indirettamente, quindi non ci sono sviste giornalistiche nei nostri riguardi. In ogni caso, il recupero con l'Atalanta è già fissato, difficile che venga cambiata quella data.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Vegliardo ha scritto:

Forse solo per il recupero con l'Atalanta, ma come hai scritto tu ci riguarderebbe indirettamente, quindi non ci sono sviste giornalistiche nei nostri riguardi. In ogni caso, il recupero con l'Atalanta è già fissato, difficile che venga cambiata quella data.

parlavo della finale di coppa italia con il milan ad esempio. se vanno avanti in europa league il derby di milano quando si gioca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, stramazzone77 ha scritto:

parlavo della finale di coppa italia con il milan ad esempio. se vanno avanti in europa league il derby di milano quando si gioca?

Capisco. Il "problema" è proprio il derby, credo sarà solo quella partita ad essere posticipata di molto.

Domani si vedrà, oggi non è il giorno per decidere, forse neanche per parlarne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ammetto di essere un completo ignorante in materia, ma cose di questo tipo non hanno dei sintomi prima che accadano?
Un professionista con fior di medici che lo controllano ... Riposi in pace!
Purtroppo no.

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk

Vorrei nel mio piccolo fare un pochino di ordine su questa storia delle cause di morte, magari aiuta a evitare spiacevoli polemiche.
Il medico che viene chiamato a constatare un decesso deve indicare una causa della morte, per legge. Al di fuori dei casi nei quali la causa di morte è palese (che sono molti meno di quanto si pensa), quando non è certo della causa esatta del decesso, il medico riporta la causa "fisiologica" immediata, ossia scrive: arresto cardiaco.
TUTTI moriamo di arresto cardiaco.
 
Il resto della questione è di pertinenza medico legale. Se un anziano di 97 anni muore in casa di riposo, il medico scrive (in assenza di chiarissime cause) arresto cardiaco, ed è poi probabile che nemmeno venga fatta l'autopsia, perché la morte "naturale" è così probabile da rendere superflui approfondimenti.
Se muore una persona giovane e in buona salute, lo stesso il primo certificato di morte parlerà di "arresto cardiaco". Il medico può anche avere la ragionevole sensazione che la morte sia naturale per questa o l'altra causa (ad es. infarto o ictus) ma non scriverà MAI quello, perché se ne assumerebbe la responsabilità legale e perché non è in grado in scienza e coscienza. Occorrerà quantomeno un autopsia a determinare la VERA causa del decesso, quella patologica.
 
Ecco dunque che il termine "arresto cardiaco" non significa nulla dal punto di vista della "naturalità" della morte: è perfettamente neutro.
Dire "la causa della morte è arresto cardiaco" è una (cattiva) abitudine giornalistica e di sceneggiatura.
Quali potrebbero essere, verosimilmente, altre cause di morte compatibili?

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamGallagher ha scritto:

Purtroppo no.

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk
 

Quindi siamo tutti a rischio da un momento all'altro? :| che ansia però eh.

Su internet ho trovato questo

 

"In alcuni casi nell'ora precedente all'arresto cardiaco compaiono dolore toracico, affanno, nausea (malessere gastrico) o vomito."

 

Però si parla di sintomi di sole ORE.. incredibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jordano rosso ha scritto:

Quindi siamo tutti a rischio da un momento all'altro? :| che ansia però eh.

Su internet ho trovato questo

 

"In alcuni casi nell'ora precedente all'arresto cardiaco compaiono dolore toracico, affanno, nausea (malessere gastrico) o vomito."

 

Però si parla di sintomi di sole ORE.. incredibile.

perchè lo hai fatto ora mi vengono paranoie alla 'prima nausea 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, LiamGallagher ha scritto:

Purtroppo no.

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk

Quali potrebbero essere, verosimilmente, altre cause di morte compatibili?

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk
 

Ho appreso, sentendo l'addetto stampa della Fiorentina, che era visibilmente scosso, che si è presentato il PM di turno ad Udine ed ha disposto l'autopsia...Arresto cardiaco non significa nulla.. Stanno facendo gli accertamenti sulla causa della morte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, LE6END ha scritto:

Quindi la Juve è già stata eliminata uum

Cmq non è questo il momento di parlare del recupero delle partite :(

Noi avremo da recuperare solo la partita contro l'atalanta.

 

Mi unisco alla maggiornaza del forum per le condoglianze.

Un pensiero alla sua famiglia, agli amici, e tutti i tifosi viola che hanno perso il loro capitano. RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jordano rosso ha scritto:

Quindi siamo tutti a rischio da un momento all'altro? :| che ansia però eh.

Su internet ho trovato questo

 

"In alcuni casi nell'ora precedente all'arresto cardiaco compaiono dolore toracico, affanno, nausea (malessere gastrico) o vomito."

 

Però si parla di sintomi di sole ORE.. incredibile.

Dipende sempre da soggetto e soggetto. 

Mio padre a fine dicembre ha avuto un infarto (il secondo a distanza di 13 anni) e la settimana prima ha avuto due di quei sintomi che hai riportato (dolori al petto e affanno... quest'ultimo per altro che andava avanti da ancora più tempo) ma con le Carvasin dopo qualche minuto stava meglio. Ma le pillole non sono la soluzione al problema e difatti alcuni giorni dopo il dolore era così forte che abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza e di lì tutto il resto. 

Per questo non vanno mai sottovalutati i segnali che il corpo ti dà e al minimo sospetto, andare subito dal medico curante per vedere la situazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Nietszche ha scritto:

perchè lo hai fatto ora mi vengono paranoie alla 'prima nausea 

Francamente sentire di un ragazzo di 31 anni che muore nel sonno e per di più un atleta professionista, super controllato dal punto di vista medico, una certa ansia addosso te la mette...Ammetto di essere stato profondamente turbato e di aver cambiato canale ad un certo punto perchè stavo male..E lo dico io che mi sono salvato miracolosamente per emorragia interna provocata da errore medico in precedente intervento chirurgico..In pratica sono vivo per un miracolo...Sono profondamente scosso per quanto successo a questo povero ragazzo...E' una tragedia umana su cui non si può non esprimere un sentito cordoglio e la vicinanza non solo ai suoi familiari ma a tutta la Fiorentina in tutti i suoi componenti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Dipende sempre da soggetto e soggetto. 

Mio padre a fine dicembre ha avuto un infarto (il secondo a distanza di 13 anni) e la settimana prima ha avuto due di quei sintomi che hai riportato (dolori al petto e affanno... quest'ultimo per altro che andava avanti da ancora più tempo) ma con le Carvasin dopo qualche minuto stava meglio. Ma le pillole non sono la soluzione al problema e difatti alcuni giorni dopo il dolore era così forte che abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza e di lì tutto il resto. 

Per questo non vanno mai sottovalutati i segnali che il corpo ti dà e al minimo sospetto, andare subito dal medico curante per vedere la situazione. 

Il guaio è che proprio uno come il povero Astori è super controllato da un punto di vista medico come atleta professionista..

Ed altro che medico di famiglia, che di solito capiscono poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Francamente sentire di un ragazzo di 31 anni che muore nel sonno e per di più un atleta professionista, super controllato dal punto di vista medico, una certa ansia addosso te la mette...Ammetto di essere stato profondamente turbato e di aver cambiato canale ad un certo punto perchè stavo male..E lo dico io che mi sono salvato miracolosamente per emorragia interna provocata da errore medico in precedente intervento chirurgico..In pratica sono vivo per un miracolo...Sono profondamente scosso per quanto successo a questo povero ragazzo...E' una tragedia umana su cui non si può non esprimere un sentito cordoglio e la vicinanza non solo ai suoi familiari ma a tutta la Fiorentina in tutti i suoi componenti..

purtroppo si , sopratutto ai familiari e sapere che gli era appena nata una figlia è ancora peggio...

io sono più giovane di astori e non ci penso spesso alla morte, perchè la ritengo cosa lontana..

ma ste notizie mi ci fanno pensare, potrebbe capitare a tutti in qualsiasi momento..

io soffro di apnea notturna e adesso penso che magari potrei non svegliarmi più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nietszche ha scritto:

purtroppo si , sopratutto ai familiari e sapere che gli era appena nata una figlia è ancora peggio...

io sono più giovane di astori e non ci penso spesso alla morte, perchè la ritengo cosa lontana..

ma ste notizie mi ci fanno pensare, potrebbe capitare a tutti in qualsiasi momento..

io soffro di apnea notturna e adesso penso che magari potrei non svegliarmi più

Non devi pensare a queste cose... Bisogna solo essere felici di vivere, purtroppo siamo tutti di passaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZioBosch ha scritto:

Non devi pensare a queste cose... Bisogna solo essere felici di vivere, purtroppo siamo tutti di passaggio.

Si è così....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Il guaio è che proprio uno come il povero Astori è super controllato da un punto di vista medico come atleta professionista..

Ed altro che medico di famiglia, che di solito capiscono poco...

Ovvio, tanto più se uno era giovane come nel caso del povero Astori. 

Poi però come dicevo, dipende dai casi specifici e soprattutto dalla forma di come si presentano queste complicazioni. Se si tratta ad esempio di un arresto cardiaco fulminante, c'è poco da fare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZioBosch ha scritto:

Non devi pensare a queste cose... Bisogna solo essere felici di vivere, purtroppo siamo tutti di passaggio.

infatti di solito è cosi, godersi il presente perchè del domani non cè certezza..

però queste storie ti fanno pensare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Ovvio, tanto più se uno era giovane come nel caso del povero Astori. 

Poi però come dicevo, dipende dai casi specifici e soprattutto dalla forma di come si presentano queste complicazioni. Se si tratta ad esempio di un arresto cardiaco fulminante, c'è poco da fare. 

Non sono un medico, ma l'arresto cardiaco dovrebbe cmq avere sempre dietro una causa patologica......Vedremo nelle prossime ore cosa esattamente successo..Questo fa capire come essere pignoli sulla salute degli atleti è la strada giusta da seguire..Al minimo segnale di anomalie vanno fermati..E vanno sempre tenuti sotto controllo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nietszche ha scritto:

infatti di solito è cosi, godersi il presente perchè del domani non cè certezza..

però queste storie ti fanno pensare

Queste cose mi fanno prendere sempre più la distanza dai complottisti, da gente che augura morte per una partita di calcio, da chi semina odio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZioBosch ha scritto:

Queste cose mi fanno prendere sempre più la distanza dai complottisti, da gente che augura morte per una partita di calcio, da chi semina odio...

ma guarda io ho molto apprezzato il commento di un utente che non ricordo chi era che parlava del heysel e di come nel calcio non si dovrebbe arrivare a tanto..

come te penso che il calcio non sia questo. ci sta lo sfottò amichevole, ma dovremmo tutti vivere questo sport per quello che è: una passione e una gioia.

rovinare una cosa bella con queste brutture è un vero peccato. 

in fondo anche se divisi dal tifo siamo tutti appassionati dal meraviglioso mondo del pallone

speriamo che tragedie come queste almeno servino a unire un pò di più

e non solo per una settimana dopo la tragedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.