Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fogueres

Statistiche Champions dal 1992

Post in rilievo

Nei giochi olimpici hanno molto prestigio pure le medaglie d´argento e di bronzo. Mentre nel calcio, a quanto pare, contano solo i titoli. Se la Champions fosse una competizione olimpica, avrebbero moltissimo valore i nostri cinque secondi posti consecutivi. Perché a pensarci bene, é pur sempre un gran bel risultato arrivare secondi in Europa.

 

Io credo che nel calcio si dovrebbe imparare a dare maggior risalto anche ai piazzamenti d´onore, specie nelle competizioni piú importanti come la Champions, ma anche i Mondiali o gli Europei di calcio. Certo, possiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto e rammaricarci delle tante, troppe finali perse. Ma possiamo anche essere orgogliosi di aver comunque disputato sei finali dal 1992 ad oggi. É una media altissima. In pratica equivale quasi ad una finale ogni quattro anni. In realtá é un risultato straordinario, eguagliato, come si vede, solo da Milan e Real. Nemmeno il Barcellona ha disputato tante finali quanto noi!

 

Poi é vero che tutti siamo amareggiati per aver vinto solo una delle ultime sette finali e due finali su nove in tutta la storia. Ma almeno quelli dell´Atletico Madrid stanno peggio. Hanno perso tre finali su tre, due dei quali contro i cugini del Real!

 

Poi si tende a trascurare anche le nostre tre Coppe Uefa e la nostra Coppa delle Coppe. Ricordiamoci che le abbiamo vinte tutte in un´epoca in cui non c´era tutto questo abisso tra la Coppa dei Campioni e le altre due competizioni europee. Anzi, spesso la Coppa Uefa era piú difficile da vincere della Coppa dei Campioni. Per esempio, nel 1992-93 l´abbiamo vinta quando in lizza c´erano squadre come Dortmund, PSG, Benfica, Real Madrid, Napoli, Roma, Ajax e Torino (che a quell´epoca era forte). Per me, almeno da un punto di vista strettamente sportivo, le nostre tre Coppe Uefa, valgono lo stesso delle due Coppe dei Campioni vinte. Se pensate che io stia scherzando, andatevi a rivedere le squadre in lizza nelle due Coppe dei Campioni vinte da noi - e paragonatele alle squadre in lizza nelle Coppe Uefa e nella Coppa delle Coppe vinte! Non c´era molta differenza come livello delle squadre.....tanto per dire, nel 1984, quando abbiamo vinto la Coppa delle Coppe, in lizza c´erano squadre come Porto, Manchester United, Barcellona ed Aberdeen (quest´ultimo oggi non vale nulla, ma in quegli anni era fortissimo: l´anno prima aveva battuto il Real in finale nella stessa competizione)....

 

Morale? Abbiamo sí perso troppe finali, su questo siamo tutti d´accordo. Ma la storia europea della Juventus rimane molto importante. Non allo stesso livello della storia del Real Madrid e probabilmente, per essere onesti, é anche inferiore alla storia europea di Milan, Bayern e Barcellona. Ma poi viene la Juve, insieme ad altre squadre come Ajax, Manchester United Inter, Benfica. Rimane in ogni caso una storia prestigiosa, ANCHE a livello internazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Guros ha scritto:

Insomma siamo la Roma d’ Europa, niente di nuovo.

Nel senso che abbiamo vinto due Champions e la Roma solo tre Scudetti sí. Ma cosí come non si puó negare che la Roma resta comunque una squadra prestigiosa in Italia (perché ha avuto tanti piazzamenti d´onore in campionato), allo stesso tempo anche la Juve resta una squadra prestigiosa in Europa. Perché se é vero che conta SOPRATTUTTO vincere, é anche vero che le finali perse ti danno comunque risalto e prestigio internazionale. Da questo punto di vista é comunque meglio perdere le finali, ma averle almeno fatte, che non arrivarci mai - come Napoli o Roma, che non ci arrivano mai. Tranne in una circostanza, per quanto riguarda i romanisti (nel 1984).

 

Ma non bisogna trascurare le altre coppe vinte dalla Juve. Tre Coppe Uefa ed una Coppa delle Coppe. Due competizioni che in quegli anni, dove le abbiamo vinte, valevano molto. Non erano poi tanto inferiori alla Coppa dei Campioni. Non é come oggi, dove c´é un abisso tra la Champions e l´Europa League. Ricordiamoci che alla Coppa Uefa partecipavano la seconda, la terza, la quarta e la quinta piazzata nei campionati maggiori (meno quella che aveva vinto la Coppa nazionale, perché quella andava in Coppa delle Coppe). Insomma, in quell´epoca la Uefa era un pó una piccola Champions, dove in pratica partecipavano 3-4 delle migliori 5 formazioni dei maggiori campionati d´Europa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bilbao77 ha scritto:

Perché mai? Se uno sportivo ottiene 6 argenti ai mondiali o alle olimpiadi non valgono?Cos'ha di diverso il calcio dagli altri sport?

É quello che mi chiedo anch´io. Non capisco come mai nel calcio i piazzamenti d´onore vengano cosí snobbati. Negli altri sport una medaglia d´argento é molto prestigiosa. Perdere una finale di Champions resta un´amarezza, per caritá. Non lo nego. Ma aver disputato la finale, ti mette pur sempre al secondo posto in Europa. Non é mica poco!

 

Se l´Italia arriva in finale degli Europei e la perde e quindi arriva seconda, davvero non vale nulla? Ma veramente??

 

La medaglia d´argento dell´Italia agli Europei del 2000 é tutta da buttare? E quella ai Mondiali di USA ´94 pure?

 

Per me restano comunque imprese da ricordare. É mancata la ciliegina sulla torta, purtroppo. Ma restano pur sempre due medaglie d´argento prestigiose. Da ricordare con orgoglio per il popolo italiano (e lo dico da non-italiano che comunque tifa sempre Italia nel calcio).

 

Il tifoso juventino deve essere orgoglioso delle due finali raggiunte negli ultimi tre anni in Champions. Due volte, quindi, la Juve é arrivata seconda agli Europei di calcio per club. Vi sembra poco?!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, TheCrimsonKing ha scritto:

Numeri in agrodolce, è il bello del calcio ed anche un motivo, un po' masochistico ma non si tifa per piacere, per tifare Juve, la sofferenza al limite dell'ossessione per quella Coppa.

Quando la vinceremo però sarà una cosa mai provata, meglio di tutte quelle del real messe insieme.

Fino Alla Fine.

Hmmm. Non sono d'accordo.

Somiglia troppo a "uno scudetto a Roma/Napoli vale dieci scudetti a Torino". Che è poi uno dei motivi per cui a Roma e a Napoli non si vince un *.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, pantarei ha scritto:

 

Anche se un miracolo ci qualficasse alle semifinali, troveremmo una tra Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona... A quel punto dovremmo scegliere tra la chimera della Champions League e la concreta possibilità di vincere il settimo scudetto, dato che non avremmo le forze fisiche e mentali per affrontare al meglio entrambe le competizioni... Credo e spero che il buon senso ci farebbe propendere per il fronte italiano. Detto questo, mi auguro vivamente di uscire ai quarti e di dedicarci serenamente a campionato e Coppa nazionale senza imbarazzi

 

Ti distingue il coraggio ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ilreplicante ha scritto:

Ti distingue il coraggio ...

La maggior parte di voi invece confonde la realtà con la playstation...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Michael DK ha scritto:

Nei giochi olimpici hanno molto prestigio pure le medaglie d´argento e di bronzo. Mentre nel calcio, a quanto pare, contano solo i titoli. Se la Champions fosse una competizione olimpica, avrebbero moltissimo valore i nostri cinque secondi posti consecutivi. Perché a pensarci bene, é pur sempre un gran bel risultato arrivare secondi in Europa.

 

Io credo che nel calcio si dovrebbe imparare a dare maggior risalto anche ai piazzamenti d´onore, specie nelle competizioni piú importanti come la Champions, ma anche i Mondiali o gli Europei di calcio. Certo, possiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto e rammaricarci delle tante, troppe finali perse. Ma possiamo anche essere orgogliosi di aver comunque disputato sei finali dal 1992 ad oggi. É una media altissima. In pratica equivale quasi ad una finale ogni quattro anni. In realtá é un risultato straordinario, eguagliato, come si vede, solo da Milan e Real. Nemmeno il Barcellona ha disputato tante finali quanto noi!

 

Poi é vero che tutti siamo amareggiati per aver vinto solo una delle ultime sette finali e due finali su nove in tutta la storia. Ma almeno quelli dell´Atletico Madrid stanno peggio. Hanno perso tre finali su tre, due dei quali contro i cugini del Real!

 

Poi si tende a trascurare anche le nostre tre Coppe Uefa e la nostra Coppa delle Coppe. Ricordiamoci che le abbiamo vinte tutte in un´epoca in cui non c´era tutto questo abisso tra la Coppa dei Campioni e le altre due competizioni europee. Anzi, spesso la Coppa Uefa era piú difficile da vincere della Coppa dei Campioni. Per esempio, nel 1992-93 l´abbiamo vinta quando in lizza c´erano squadre come Dortmund, PSG, Benfica, Real Madrid, Napoli, Roma, Ajax e Torino (che a quell´epoca era forte). Per me, almeno da un punto di vista strettamente sportivo, le nostre tre Coppe Uefa, valgono lo stesso delle due Coppe dei Campioni vinte. Se pensate che io stia scherzando, andatevi a rivedere le squadre in lizza nelle due Coppe dei Campioni vinte da noi - e paragonatele alle squadre in lizza nelle Coppe Uefa e nella Coppa delle Coppe vinte! Non c´era molta differenza come livello delle squadre.....tanto per dire, nel 1984, quando abbiamo vinto la Coppa delle Coppe, in lizza c´erano squadre come Porto, Manchester United, Barcellona ed Aberdeen (quest´ultimo oggi non vale nulla, ma in quegli anni era fortissimo: l´anno prima aveva battuto il Real in finale nella stessa competizione)....

 

Morale? Abbiamo sí perso troppe finali, su questo siamo tutti d´accordo. Ma la storia europea della Juventus rimane molto importante. Non allo stesso livello della storia del Real Madrid e probabilmente, per essere onesti, é anche inferiore alla storia europea di Milan, Bayern e Barcellona. Ma poi viene la Juve, insieme ad altre squadre come Ajax, Manchester United Inter, Benfica. Rimane in ogni caso una storia prestigiosa, ANCHE a livello internazionale.

Secondo il mio punto di vista sta esattamente così. Nello sport così come nella vita quotidiana non è che ci sia il vincitore e gli altri sono delle *. 

Credo sia opportuno darci una dignità : un conto è stare stabilmente nel G8 , un conto è capitarci sporadicamente una volta.

Questa non vuole essere la volpe e l’uva ma una semplice constatazione: se si fa o si è praticato sport ( non solo sul divano) credo sia un concetto chiaro.

Se provate a leggere cosa dicono i tifosi di altre squadre all’estero vedrete un grande rispetto per la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 Champions in più, con annesse supercoppe e mondiali, quindi 5-6 trofei in più circa 

Questo ci avrebbe messo al giusto posto nella storia, quello che ci meriteremmo 

Purtroppo abbiamo raccolto troppo poco e troppo tempo fa, 22 anni sono un'era

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

2 Champions in più, con annesse supercoppe e mondiali, quindi 5-6 trofei in più circa 

Questo ci avrebbe messo al giusto posto nella storia, quello che ci meriteremmo 

Purtroppo abbiamo raccolto troppo poco e troppo tempo fa, 22 anni sono un'era

Purtroppo hai ragione dal punto di vista di come sarebbe dovuto essere.

Speriamo uscire da questa ossessione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beetgogh ha scritto:

Hmmm. Non sono d'accordo.

Somiglia troppo a "uno scudetto a Roma/Napoli vale dieci scudetti a Torino". Che è poi uno dei motivi per cui a Roma e a Napoli non si vince un *.

Mah guarda realisticamente noi siamo sempre lí a giocarcela in Champions e vinciamo molto raramente (io non ho mai visto vincere una Coppa per dire, ero troppo piccolo nel 96), roma e napoli sono sempre lí a giocarsela per lo Scudetto e vincono molto raramente, insomma il paragone non è cosí campato in aria.

Poi loro sono tifoserie ridicole e piagnone, complottiste e con società di pezz.enti alle spalle mentre noi stiamo cercando con tutti gli sforzi possibili di raggiungere il top, con la classe e la cultura del lavoro che contraddistinguono il mondo Juve, però dal punto di vista strettamente dei risultati siamo un po' il napoli d'europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono numeri che fanno male, soprattutto se sei una delle squadre più gloriose al mondo. Per me è inaccettabile che se ti chiami Juve non vinci la cl da 22 (ci credo 0 per questo anno).

Il dato 1 su 6 lo trovo vergognoso, sopratutto per il modo in cui sono state affrontate queste partite. Io per fortuna ne ho vissuto solo 2 e non riesco proprio a gonfiarmi il petto come molti qui dentro, anzi cerco di dimenticare....sono state 2 partite che mi fanno ancora rabbia perché una l'abbiamo giocata con il pannolone (ma come diavolo si fa .doh ), l'altra fu un massacro per colpa della rosa ocorta e di un centrocampista che da 3 anni non si mostra all'altezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orgoglioso di aver disputato 9 finali, vero le vittorie sono solo 2 ma quello che per noi risulta la cosa più difficile in realtà è più facile, intendo che è più semplice vincere una gara secca piuttosto che raggiungere una finale.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicano pure i detrattori della Juventus, bianconeri e non, quel che par loro.

Indipendentemente dai colori sociali per i quali tifano, continuino pure i più "perdenti dentro" fra gli avversari a rifugiarsi nelle loro vili e facili ironie.

Sfoghino pure le loro frustrazioni contro il nemico giurato e continuino ad usarlo come alibi delle loro sconfitte.

 

E' vero: la Stramaledetta conta alzarla al cielo, tuttavia i numeri riportati dall'autore del topic non raccontano trofei, ma aggiungono storia e blasone a forti tinte bianconere.

E continuità.

E mentalità.

E credibilità.

E competitività.

E prestigio internazionale.

 

E quando passa la Signora, tutte le grandi d'Europa si tolgano il cappello.


 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio neanche leggerlo, voi mi volete male.

io ho visto dal vivo vialli sollevare la coppa al cielo, mi reputo un fortunato.

purtroppo.

le nuove generazioni non sanno neanche cosa significhi vincere la champions league, una gioia sportiva SENZA EGUALI.

NON CI SONO PARAGONI PROPONIBILI, davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Guros ha scritto:

Insomma siamo la Roma d’ Europa, niente di nuovo.

Ma non credo proprio.....  considerando quello che abbiamo vinto dal 92 ad oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Scirea1982 ha scritto:

Ma non credo proprio.....  considerando quello che abbiamo vinto dal 92 ad oggi.

Una Champions noi, uno scudetto la Roma.

 

5 finali perse noi, una marea di secondi posti per la Roma.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.