Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

8 dicembre 1901: per la prima volta nella sua ineguagliata storia, la Juventus scende in campo con la maglia bianconera

Post in rilievo

Amici Juventini , 

vi prego, abbandonate , se potete , per un paio di minuti le infinite vicende del " Calciomercato, il ritorno del ( presunto ) 

" Figliol prodigo " sotto la  Mole dopo la vacanza sotto la " Madunina " , i millanta topic sul fenomeno Ronaldo , 

e provate a dare una :| sbirciata al contenuto di questo mio inaspettato rinvenimento che mi e ci rimanda 

agli albori della gloriosa Storia ( con la " S " maiuscola ) della nostra Juventus e della sua mitica e leggendaria

maglia a " Tinte Bianconere " !  

 

Contrariamente da quanto riportato da tutti i testi in mio possesso, e da quanto ribadito dalle più svariate ed attendibili fonti,

compreso il Sito Ufficiale della " Juventus F.C. ", ho appena fatto una scoperta che , per come vivo io il mio atavico ed epidermico

rapporto con la " Vecchia Signora ", alla mia mente assume toni e connotati assai prossimi a quelli che, in maniera metaforica ed ideale, 

un individuo che ha a cuore le vicende legate al " Giuoco del Calcio ", potrebbe e dovrebbe avvertire qualora si imbattesse in un inattesso

" Sacro Graal " calcistico ! 

 

Magari , può anche darsi , che io sia arrivato a reperire questa notizia , con la stessa lenta , ma affidabile e puntuale velocità dei treni , cosiddetti, accelerati " di tanti anni  orsono, e  molti di voi, più " freschi - brillanti " di mente, oltre che più informati del sottoscritto, probabilmente erano già a conoscenza di ciò che ora io andrò a proporvi ( così fosse , fin d'ora , chiedo venia per l'involontario disturbo ) 

 

Tutti sappiamo, o almeno dovremmo sapere, le vicende che portarono la " Vecchia Signora "  a fare del " Bianconero " il suo marchio distintivo per eccellenza !

 

Facendola assai breve , si partì con camiciola bianca e pantaloncini alla " zuava " di color nero ( quindi ... nascemmo in bianconero )  - poi , dal 1899 al 1903 , camicia rosa e pantaloncini neri -  e , stando a ciò che fino a poco fa ritenevo essere una " verità incontrovertibile ", dal 1903 la maglia bianconera che giunse a Torino da Nottingham  grazie all'interessamento di uno dei soci del Club Juventino ( oltre che modesto giocatore ) l'inglese Gordon Tom Savage ( commerciante di tessuti ) .

 

Furono spediti in Inghilterra dei " campioni " di quella che era la nostra divisa da gioco in quel periodo: l'intento era quello di ricevere delle maglie che richiamassero il colore di quelle che indossavano i calciatori della Juventus . Con ogni probabilità sarebbero dovute giungere sotto la " Mole " maglie tipo quelle del Nottingham Forest , ed invece , per qualche disguido, arrivarono quelle dell'altra squadra cittadina , il " Notts County " , i cui tifosi , quando la loro squadra fa una buona partita , intonano il seguente coro :

 

" IT'S JUST WATCHING  JUVE "  .....  .sisi  

 

 

uum ...... ed invece , provate a  .giornale leggere un po' qui .....  .ehm  :  

 

- Tratto dal sito : Magliarossonera.it - 

 

 

8 dicembre 1901, Milan vs Juventus 7-0
dis.gif juve.jpg




 

amic3_1902.jpg

(da "La Stampa")




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dal "Corriere della Sera" del 9 dicembre 1901)
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dal "Corriere dello Sport - La Bicicletta" del 9 dicembre 1901,
per gentile concessione di Lorenzo Mondelli)




 

da "La Stampa" del 9 dicembre 1901 

Milano (campo Trotter), 8 dicembre 1901
Milan-Juventus 7-0 (6-0) Reti: Kilpin, ?
Il “match” di “foot-ball” a Milano Ci telefonano da Milano, 8, ore 22: oggi ebbe luogo alla pelouse di piazza Doria il preannunziato match di football tra il “Milan-Club” di Milano e la “Juventus” di Torino. Nella prima partita il terreno fu favorevole ai milanesi. I giocatori della “Juventus” parvero molto allenati e furono reputati perfetti nel giuoco. Nella seconda partita il portiere della “Juventus” fece miracoli, ed è merito suo se i milanesi non fecero in questa partita che un solo goal. In complesso vinsero i milanesi, ma i torinesi sono stati reputati valenti giocatori dai competenti di foot-ball. 


da "Il Corriere dello Sport – La Bicicletta" del 9 dicembre 1901 

Il primo match della stagione Chi ben comincia è a metà dell'opera, il Milan Club può essere orgoglioso della vittoria ottenuta ieri contro la Juventus che, a buon diritto, è reputata una tra le più forti società che eserciti in Italia il gioco della palla al calcio. Il terreno veramente non era molto favorevole ad un regolare svolgimento di un'importante partita: il sole aveva sgelato la ottima pelouse di piazza Doria rendendola un campo di fango ove la palla sdrucciolava più che non corresse e ove i giocatori di necessità imitavano la palla quando lo sdrucciolone non li conducevano a misurare il terreno. Ma procediamo con ordine. Con gentile pensiero i torinesi avevano aderito all'invito della direzione della società milanese e ieri alle 14 si trovavano sul campo del Trotter Italiano sfoggiando i nuovi colori non più bianco e rosa ma bianco e nero. Le previsioni, che per i profani io ho tutte favorevoli per i giocatori milanesi, erano molto dubbie per coloro che avevano seguito con interesse il lavoro delle due squadre: si sapeva il club Juventus era assai bene allenato mentre d'altra parte il team del Milan Club si presentava assai mutato dall'anno scorso: molti vuoti si erano in caso prodotti e i nuovi giocatori non avevano avuto tempo di affiatarsi convenientemente.
È perciò che alle 15 circa, quando il referee, signor Gregoletto, diede il segnale…della partenza, vivissima era l'aspettativa negli spettatori. E l'interesse crebbe a dismisura dopo alcuni magistrali voli della palla da parte della difesa di ambedue le squadre. Il pallone per un po' ora nel terreno dei milanesi ora in quello degli avversari finché il capitano dei primi spingendo l'assalto sotto il goal dei torinesi riuscì a segnare un punto all'attivo del Milan Club. E qui dobbiamo notare un fatto per debito di cronaca: da questo punto i giocatori della Juventus, che tutti sanno veloci e valenti, mostrarono un'indecisione e un disordine come mai abbiamo viste in detta squadra. Si disse che essi furono sconcertati dal terreno pesante al quale non sono abituati: e noi siamo di quest'opinione ben sapendo come le camice rossa, pardon bianco e nere siano abili nel palleggiare la palla, veloci nel muovere all'assalto e risoluti nelle decisioni. Fatto sta che nella prima ripresa al primo gol se ne aggiunsero altri cinque tutti segnati all'attivo del Milan Club mercé splendidi giuochi fatti da tre footballers milanesi, giuochi assai ammirati dagli spettatori che non risparmiavano gli applausi e gli incoraggiamenti. La partita fu più interessante nella seconda ripresa: il portiere della Juventus fece prodigi ed è a lui indubbiamente che si deve il fatto del non essere riusciti milanesi che a fare un solo goal. E qui ci incomberebbe l'obbligo di segnalare ai lettori i nomi di tutti i giocatori che si dimostrarono così valenti e, ancor più, così cortesi: questi nomi ci furono suggeriti ma la labile memoria nostra non tutti li tenne. E per non fare omissioni che, sarebbero ingiuste, per oggi li omettiamo; dopotutto non mancheranno occasioni per renderli noti al pubblico. Quella di ieri non fu che un avvisaglia: presto, avremo interessantissime partite per la conquista della Medaglia del Re e della coppa del Campionato italiano.

 

NB

- con ogni probabilità , con " prima partita ", a quei tempi, si intendeva " primo tempo ", e " seconda partita " stava per  " secondo tempo " 

 

 

- Oddio , ad essere sinceri , non fu proprio uno dei  .paceebene " Battesimi " migliori , ma , la Nostra Leggendaria Storia è lì a certificarlo , 

la " JUVENTUS F.C. " , nel corso degli anni , ha avuto ampiamente modo e maniera di " rifarsi " con gli interessi ....  .sisi 

 

 

- Insomma , non vi è dubbio alcuno , le " cronache d'epoca " riportate sono lì a certificarlo : 

LA PRIMA PARTITA IN ASSOLUTO DELLA " JUVENTUS F.C. 1897 " CON LA MAGLIA BIANCONERA AVVENNE IL GIORNO 8 DICEMBRE 1901

giorno , tra l'altro ,  dell' "IMMACOLATA " che , evidentemente , in quella occasione , non ci omaggiò di sguardo benevolo ....  .uffa 

forse , e sottolineo forse , meglio sarebbe stato che in quella lontana giornata , anzichè la " Mamma di Gesù " , si fosse presentata la 

" Dea Eupalla "  , non fosse altro perchè , aveva ed ha , più dimestichezza con il " Giuoco del Calcio " ....   .sisi 

 

Grazie in anticipo per la vostra , almeno spero , cortese ed ampia condivisione/partecipazione ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Black Sabbath ha scritto:

Stefano,

l'ho detto e lo ripeto: meriteresti una sezione specifica in questo forum.

 

Bravissimo! Continua così! 👍

Amico, ti ringrazio , troppo gentile ! 

 

Purtroppo, come noterai , sebbene sia riuscito a reperire una vera e propria " perla a tinte bianconere " che dovrebbe essere 

portata a conoscenza anche del Club Bianconero ( tra l'altro moltissimi testi andrebbero " rivisti "  e  " corretti " ) , pochi , 

veramente pochissimi , sono coloro che si professano tifosi juventini e che hanno veramente a cuore le vicende che hanno

accompagnato e contrassegnato il cammino della nostra Juventus dal 1897 ad oggi

la maggior parte dei supporters juventini  si nutrono solo del presente  e/o , nella migliore delle ipotesi , si spingono fino al 

" passato prossimo " ! 

 

Sarò io che sbaglio , ma ben altro è mio modo di intendere e di ragionare della " Vecchia Signora " e di tutto ciò che ad essa rimanda ! 

 

Sempre un piacere leggerti ! 

 

Un Caro Saluto ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo contributo, soprattutto per chi come me è appassionato di storia e di Juve

Interessante soprattutto il contesto, il linguaggio del tempo, il fatto che la Juve già quando il calcio italiano era appena nato era vista come una delle più quotate, come un 7-0 invece di essere visto come umiliazione era visto come merito della squadra uscita vittoriosa dalla disputa, come il cronista trovasse strano che la Juve vesta di bianco e nero

C'ho i brividi

Grazie per le perle che condividi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano, grazie. Io un giorno lessi che le camice erano rosse e si scolorirono lavandole continuamente e cosi invece del forest  questa volta mandarono quelle b&n del country.non sono sicuro che sia vero ma può essere un fatto accaduto.saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dino64 ha scritto:

ma  come scrivevano? 

oggi ebbe luogo

ieri ebbe luogo.. 

 

ahah

 

In confronto Lapo parla utilizzando un italiano perfetto 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo post. 

 

 

Comunque a leggere come commentavano le partite 100 anni fa e come lo fanno ora (vedi ziliani, pistocchi) c'è da mettersi le mani nei capelli.... Il gioco della palla al calcio LOL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Jimmy__Presley ha scritto:

Bellissimo post. 

 

 

Comunque a leggere come commentavano le partite 100 anni fa e come lo fanno ora (vedi ziliani, pistocchi) c'è da mettersi le mani nei capelli.... Il gioco della palla al calcio LOL

Linguaggio a parte si nota un profondo senso di responsabilità per il mestiere di cronista, cosa che a molti spesso oggi manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FGX ha scritto:

Linguaggio a parte si nota un profondo senso di responsabilità per il mestiere di cronista, cosa che a molti spesso oggi manca.

Esatto... La serietà e la professionalità con cui ne parlavano... Ora veramente tarallucci e vino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2018 Alle 21:51, VACCI LISCIO ha scritto:

Grande Stefano, grazie. Io un giorno lessi che le camice erano rosse e si scolorirono lavandole continuamente e cosi invece del forest  questa volta mandarono quelle b&n del country.non sono sicuro che sia vero ma può essere un fatto accaduto.saluti

Amico mio , 

come avrai notato , il " motivo del contendere " di questo topic è un altro

esso sta nell'acclarato e certificato fatto che , la " prima volta " che la nostra Juve indossò la  " Maglia Bianconera " , 

non fu nel 1903  .. ma bensì .. nel 1901  e  ciò, a mio parere , dovrebbe essere portato a conoscenza di chi di dovere 

in quanto trattasi di accadimento/ certificata informazione in grado di rivedere e modificare un passaggio fondamentale

della nostra " Leggenda " !  

 

Per il resto , uum che dire ? 

Nel mio post di apertura non mi sono prolungato più di tanto riguardo i " retroscena " che portarono a far sì che a Torino 

arrivassero le maglie bianconere ! 

Savage , probabilmente , anzi , direi , certamente ( vista e considerata la delusione del nostro club quando arrivarono a 

a Torino le maglie bianconere ) aveva ordinato maglie simili a quelle del Forest ..ma  .. invece , grazie a Dio e ad un  disguido

( ho letto che le maglie che la Juve aveva inviato in Inghilterra erano talmente consunte che non si capiva bene quale fosse

il coloro originale ... forse qualcuno le percepì come " bianconere " .. o forse .. fu solo un banale errore di un addetto alle

spedizioni ) giunsero sotto la " Mole " le maglie che tanto amiamo .

 

 uum  Te la immagini la Juventus con un'altra maglia ufficiale ? Io proprio no .... NON SAREBBE MAI STATA LA  NOSTRA JUVE ! 

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico Stefano: ogni commento e ogni elogio è superfluo, leggere i tuoi post di vera Storia della nostra amata  Signora, disintossica  parzialmente la nostra mente dalle miriadi notizie che ogni giorno ci propinano a riguardo del  calciomercato.

Ciao Stefano buona serata

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Boemondo ha scritto:

Complimenti!

 

1 ora fa, Capitan_Furia ha scritto:

Complimenti per questa vera e propria perla !

 

36 minuti fa, _Gobbo ha scritto:

 

Grazie voi per aver letto ed apprezzato ! 

 

.salve Stefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, VACCI LISCIO ha scritto:

Gordon Thomas Savage.wiki.leggere 1901-02 ha giocato nella juve

Amico mio , Gordon Tom Savage , 5 presenze in tutto in gare ufficiali  e 3 presenze in amichevoli , 

non è di certo passato alla storia per il suo misero score di presenze e gol ( attaccante da " 0 " gol ) , 

ma , data la sua professione nel commercio di "  tessuti " , si rivelò fondamentale per creare i contatti

con l'Inghilterra per le nostre nuove divise da gioco :

non dimentichiamo che in Italia il " Calcio " era ancora agli albori , nel mentre , nella " Perfida Albione " 

il " Football " era già uno sport di massa , e di conseguenza , anche le attività collaterali e ad esso collegate , 

erano molto più numerose ed efficienti rispetto all'Italia !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Luxor ha scritto:

Joventus sefz

.... il " correttore automatico " , insomma , il " salva asini " , non era ancora stato inventato ... .nono

 

.... anche se , quello da te citato , mi sembra , solo ed esclusivamente , un vero e proprio " refuso d'epoca "  ...  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Stefano,

l'ho detto e lo ripeto: meriteresti una sezione specifica in questo forum.

 

Bravissimo! Continua così! 👍

raccogliamo le firme, hai ragione

51 minuti fa, vecchionibbio ha scritto:

Caro amico Stefano: ogni commento e ogni elogio è superfluo, leggere i tuoi post di vera Storia della nostra amata  Signora, disintossica  parzialmente la nostra mente dalle miriadi notizie che ogni giorno ci propinano a riguardo del  calciomercato.

Ciao Stefano buona serata

 

.quotone 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.