Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

VIDEO Allegri pre-Napoli: "Chiusura social? Sorpreso dal clamore. Critiche post-Atletico dovute ad aspettative esagerate. Ronaldo gioca. Parlerò col presidente del futuro"

Post in rilievo

Vorrei aggiungere visto che la discussione è su allegri che nei primi tre anni qualcosa si è inventato mentre negli ultimi due ha esaurito le idee o la voglia.

anche stasera la paga dybala...io sono indifferente a dybala ma per trattarlo così il mister doveva parlare con la società a luglio e dirgli di cederlo, ora avremmo un centrocampista  top o un trequartista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Gnn ha scritto:

Sto guardando Atalanta-Fiorentina... che intensità ragazzi, noi lontani anni luce

Poi sento Allegri dire che i tifosi della Juve sono negativi, ma chissà come mai .ghgh

Io questa no, ma ho visto la loro sfida di c. ita dell'altro giorno e posso confermare quanto dici su quella di adesso. Ho avuto la stessa impressione e rammarico tra l'altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Snow Syfer ha scritto:

Vorrei aggiungere visto che la discussione è su allegri che nei primi tre anni qualcosa si è inventato mentre negli ultimi due ha esaurito le idee o la voglia.

anche stasera la paga dybala...io sono indifferente a dybala ma per trattarlo così il mister doveva parlare con la società a luglio e dirgli di cederlo, ora avremmo un centrocampista  top o un trequartista

Molto meglio che Dybala resista qualche altro mese e se ne vada Allegri, il centrocampista arriverà comunque e ci terremo pure Dybala che finalmente tornerà il grande giocatore che è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Pazzo_Di_Juve ha scritto:

Poi, pensala come ti pare... ma per me tu non vuoi il bene della Juve, io si. Ecco la VERA differenza tra me e te.

 

 

La juve ha sempre avuto lo zoccolo Italiano e lo avrà sempre.

E' fondamentale per 1000 motivi , questioni di storia e cultura.

Una juventus non Italiana non è la Juventus.punto.

E' qualcos'altro per cui non tiferò mai perchè se perdiamo le nostre radici perdiamo tutto.

 

E se vuoi barattare 100 anni di storia per 2 champions fai pure ,a me non mi interessa.

Preferisco giocare in serie B mantenendo la mia storia e i nostri valori di adesso che svendere tutto per 2 coppe europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tacconifaverocabrini... ha scritto:
8 ore fa, CurvaConi ha scritto:
Ha buchi come li aveva quella di Capello. Infatti stessi risultati.

Be'... non credo proprio che la Juve di Capello avesse buchi, né quella del primo né quella del secondo anno. Questa sì, qualcuno ce l'ha.

Centrocampo con Emerson e Vieira a fine carriera che non correvano e infatti si giocava male. Problema tecnico con Del Piero come con Dybala. Difesa fatta da fenomeni si ma ormai a fine carriera a parte Buffon e sostituti rivedibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, lucav ha scritto:

la stessa rosa dell anno scorso con un cancelo in più e un certo ronaldo..quella rosa che giocando a briglia sciolta senza limitazioni e freni   ha messo sotto il madrid l anno scorso uscendo sol perchè al 60 del secondo tempo qualcuno ha consigliato di smettere di giocare e stare dietro..ora non saremo la rosa più completa meglio assortita delle big ..ma arrivare senza idee senza motivazioni e sopratutto senza soluzioni in corso d opera durante la gara con l atletico(squadra al nostro livello) e dare colpa alla rosa mi dispiace non lo accetto, non accampiamo scuse al ribasso, scuse per ridimensionarci da perdenti  ci pensa gia qualcuno ..a farlo

Le colpe infatti sono divise tra Allegri e giocatori. Dimmi tu Pjanic e Alex Sandro quando mai hanno azzeccato una partita di Champions a parte i due rigori segnati a Valencia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovremmo essere una tifoseria esigente e senza complessi di inferiorità nei confronti di nessuno. Siamo cresciuti con in mente le parole dell'avvocato che hanno segnato la nostra via nel tifo e che ci portavano a pretendere il meglio con il suo "una cosa fatta bene può sempre essere fatta meglio". Mai fermarsi al successo o al traguardo raggiunto ma pensare che il migliore è sempre il prossimo in quanto più prestigioso. 

Oggi invece, complice la pletora di nuovi tifosi che nulla hanno a che spartire con l'eccellenza del pensiero illuminato dell'avvocato, siamo caduti nella mediocrità. Mediocrità che ci porta a ripetere ossessivamente che abbiamo fatto 2 finali e che sono già un successo di cui vantarsi. 

Quando qualcuno invece, volgendo le sue attenzioni verso l'alto come sprone per migliorarsi, cita le squadre vincenti come il Real e la sua tifoseria che non si accontenta dei successi passati e fischia la mediocrità dei risultati di questa stagione, ecco che il tifoso 2.0 invita gli altri a tifare Real. 

Chissà cosa avrebbe pensato l'avvocato di questi tifosi quando era lui stesso a dire a Boniperti di non pensare a quanto fatto e a cosa aveva vinto ma di andare a farsi un giro nella sala trofei del Real. 

Sarò un tifoso ingrato per questi nuovi soggetti che si accontentano di aver raggiunto le finali e di aver preso sonore sberle? Me ne faccio una ragione e mi consolo ripensando a ciò che diceva il nostro mai troppo rimpianto Avvocato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Godo93 ha scritto:

La juve ha sempre avuto lo zoccolo Italiano e lo avrà sempre.

E' fondamentale per 1000 motivi , questioni di storia e cultura.

Una juventus non Italiana non è la Juventus.punto.

E' qualcos'altro per cui non tiferò mai perchè se perdiamo le nostre radici perdiamo tutto.

 

E se vuoi barattare 100 anni di storia per 2 champions fai pure ,a me non mi interessa.

Preferisco giocare in serie B mantenendo la mia storia e i nostri valori di adesso che svendere tutto per 2 coppe europee.

Mi sono perso ma non credo proprio che si tratti di vendere l’anima al diavolo.

mi sembra demagogia sostenere che se si barattasse una champions con qualche scudetto si perderebbe l’anima e storia della società 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Blackadder ha scritto:

caro max nessuno si aspettava di vincere sul velluto (3-0 come dici tu) con l'Am in spagna, ma nessuno si aspettava di andare lì a farsela nel pannolone CAMMINANDO per 95 minuti subendo in lungo e in largo da una squadra, quella di simeone, che non ha come caratteristica principale quella dell'assalto all'arma bianca

 

e poi il riferimento al real che ci ha messo 11 anni per rivincere la decima

 

le solite frase trite e ritrite che vincere è un'eccezione e bla bla bla

 

caro max non hai mai capito che in questi anni hai allenato LA JUVENTUS, non il cagliari , con rispetto parlando... ecco perchè eri odiato anche dai tifosi del milan, hai una mentalità piccina piccina, sei un allenatore obsoleto, uscito dritto dagli anni 60... al tuo confronto il trap è una via di mezzo tra guardiola, lippi e van gaal

Trapattoni re del catenaccio non se l’è mai fatta sotto.

allegri ha dato una nuova versione al difensivismo, catenaccio con palla al piede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DEDONE ha scritto:

Il mu beccava annate disastrose. Quello che si legge qui non è critica. È delirio. Conte lo si criticava per i risultati, allegri per il gioco. Il prossimo vedremo. Io so soltanto che questa Juve è tra le più vincenti di tutte. Quindi critico nella giusta misura quando c'è da criticare, stando sempre accanto a squadra E allenatore. Qui si assiste ad un delirio di un tifoso viziato dalla vittoria!! Ogni parola, ogni formazione, ogni prestazione è fonte di critica senza un minimo di coerenza e conoscenza calcistica!!

Tu hai conoscenza calcistica per affermare questo? Ah...per notizia, io non ho mai criticato Conte, quindi non mi parlare di coerenza. Comunque non hai seguito o non hai capito il discorso sul Manchester, che si riferiva inoltre solo alla gestione Ferguson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DEDONE ha scritto:

Il mu beccava annate disastrose. Quello che si legge qui non è critica. È delirio. Conte lo si criticava per i risultati, allegri per il gioco. Il prossimo vedremo. Io so soltanto che questa Juve è tra le più vincenti di tutte. Quindi critico nella giusta misura quando c'è da criticare, stando sempre accanto a squadra E allenatore. Qui si assiste ad un delirio di un tifoso viziato dalla vittoria!! Ogni parola, ogni formazione, ogni prestazione è fonte di critica senza un minimo di coerenza e conoscenza calcistica!!

Ma le vittorie che ha ottenuto Allegri le avrebbe portate a casa chiunque con questa squadra. 

Con Conte avevamo gia' vinto 3 scudetti di fila con rose molto piu' scarse di quelle che abbiamo avuto con questo qui, c'e' stato sicuramente un grosso miglioramento in Champions il primo anno in cui si e' insediato, ma gia' nel 2015/2016 si erano visti degli scricchiolii e da Cardiff in poi e' stata una discesa senza fine. Anche se i due gruppi di juventini(pro o contro l'allenatore per capirci) non concordano con il modo in cui sta venendo trattato, certamente e' visibile a tutti che il suo tempo qui sia finito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Nietszche ha scritto:

come ho scritto sopra io cerco di commentare senza avere pregiudizi o preconcetti. credo appunto che allegri non ha più nulla da dare. come ho detto, grazie per tutto, è stato nel passato fondamentale per la nostra crescita e prtarci a livelli europei. ma ora siamo a un livello più alto e lui è rimasto a idee di due anni fa, quando eravamo a un livello sotto. è come se fossimo andati avanti rispetto a lui. 

con tutta la serenità di questo mondo, giusto per avere una discussione pacifica mi spieghi cosa serve allegri se non a dare l'atteggiamento? lo dice lui che tattiche e schemi non li fa, la preparazione ateltica l'abbiamo vista tutti com'è, qual'è esattamente il suo compito?

io si ho giocato a calcio e sono parzialmente d'accordo con te, è vero la mentalità dipende da chi entra in campo, ma devi vedere anche l'influenza di allegri. 

l'allenatore vuole un atteggiamento difensivo, cautela, gioco orizzontale, ritmi bassi ecc, come può un giocatore voler giocare in maniera aggressiva?

poi senza contare l'umore di alcuni giocatori, tipo dybala che viene schierato fuori ruolo e costa che gioca pochissimo.. come vuoi che abbiamo un buon atteggiamento?

credi che a costa il mister dica fai quello che sai fare meglio, driblla e cerca di andare in profondità sempre?

Perdona il ritardo nella risposta, cerco di articolarti un commento sensato su come la penso. Quando si hanno delle rose di medio livello, l'atteggiamento in campo è tutto: le partite le porti a casa a volte con la garra, con la voglia di vincere. E le prime Juve di Allegri, tecnicamente distanti da questa, rispondevano a questa caratteristica a mio parere. Quest'anno (così come in parte quello precedente) abbiamo invece altra necessità: ci sono molte "superstar" (alcune per davvero, altre solo sedicenti), quindi il compito dell'allenatore secondo me è trovare un sistema adatto a far giocare tutti quelli che LUI reputa migliori (non migliori come figurine, perché io non assisto agli allenamenti quindi non so chi dà il 100% ogni giorno e chi invece si allena meno bene). C'è tanta fantasia davanti ma veramente un deserto dietro questo oceano di tecnica: in un match come quello contro l'Atletico, i passaggi li ha rischiati Chiellini e non Pjanic, tanto per dirne una. E se Chiellini prova ad essere costruttore di gioco più del bosniaco, vuol dire che forse certa gente non è poi così adatta quando il livello e la tensione salgono. Stesso vale per Bentancur, SPARITO completamente dal campo appena servivano un po' di attributi in più. Dybala viene messo lì (e non è il suo ruolo, ovviamente) non perché Allegri è ammattito e s'è scordato che Paulo fa l'attaccante ma perché non c'è lavoro tecnico di costruzione a centrocampo, non fanno salire la palla perché non sono capaci di rischiare un passaggio, una giocata o un dribbling (vedere Kroos, Modric, Casemiro, De Bruyne, Rakitic eccetera eccetera cosa fanno). Allora quando le cose stanno così, è normale provare a fare affidamento sulle giocate perché tanto sai che non riuscirai a costruire gioco a sufficienza: una squadra che gioca senza centrocampo, difficilmente può avere un "atteggiamento" europeo (perché, notizia, l'Europa la vinci col centrocampo, vedi Kroos/Modric/Casemiro/Isco e Xavi/Iniesta/Busquets/Rakitic). Vuoi sapere per me qual è stato l'unico errore di Allegri a Madrid? Schierare Marione dal primo e non Federico: io amo Mandzukic ma ultimamente è un po' appannato. Per ciò che riguarda Costa, credo abbia problemi fuori dal campo: se uno come Ancelotti (che io reputo molto più esperto e bravo del nostro attuale mister) lo ha silurato, un motivo ci deve essere. Spero di averti fornito una risposta esaustiva, serena ed educata su ciò che io penso di tutta questa situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Centrocampo con Emerson e Vieira a fine carriera che non correvano e infatti si giocava male. Problema tecnico con Del Piero come con Dybala. Difesa fatta da fenomeni si ma ormai a fine carriera a parte Buffon e sostituti rivedibili.
Sì ma il problema tecnico era legato essenzialmente al 4-4-2 che ti costringeva a fare a meno a turno di uno tra Del Piero, Trezeguet e Ibra (quasi sempre Del Piero in realtà). Per il resto credo che sulle fasce non fossimo poi messi così male con Nedved e Camoranesi e la difesa, pur anzianotta, era ancora tra le migliori al mondo.
Sui rincalzi un po' scarsini (leggasi Blasi, Appiah o Giannichedda) sono d'accordo. Capello aveva una sola squadra, non due come Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Snow Syfer ha scritto:

Mi sono perso ma non credo proprio che si tratti di vendere l’anima al diavolo.

mi sembra demagogia sostenere che se si barattasse una champions con qualche scudetto si perderebbe l’anima e storia della società 

Ma infatti non dico per lo scudetto.

Ma se devo perdere lo zoccolo italiano che per 1000 motivi rappresenta gran parte dei valori

che la Juve vuole rappresentare e trasmettere , perdo tutto.

 

Io sono orgoglioso di come la Juventus si attacchi ai suoi valori di sempre, perchè cosi facendo dà continuità a

quella che è la sua storia .Se Andrea fa e pensa esattamente quello che facevano e pensavano il padre e lo zio

c'è più di un motivo e fa benissimo a farlo.

 

Voi volete vincere per forza la champions e posso pure capirlo ,

ma ad essere disposti a diventare "altro" per farlo io non ci sto.

 

Bisogna vincerla da Juventus non da altro,

non mi interessa prendere la filosofia del Real o del Barcellona o chi che sia...io ho già la mia identità

e non la baratto per un'altra potenzialmente più vincente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque paratici ha confermato l’incontro tra mister e presidente.

forse anche la proprietà non è contenta.

scommetto che se agnelli lo manda via allora cambiate idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Joel Barish ha scritto:

Perdona il ritardo nella risposta, cerco di articolarti un commento sensato su come la penso. Quando si hanno delle rose di medio livello, l'atteggiamento in campo è tutto: le partite le porti a casa a volte con la garra, con la voglia di vincere. E le prime Juve di Allegri, tecnicamente distanti da questa, rispondevano a questa caratteristica a mio parere. Quest'anno (così come in parte quello precedente) abbiamo invece altra necessità: ci sono molte "superstar" (alcune per davvero, altre solo sedicenti), quindi il compito dell'allenatore secondo me è trovare un sistema adatto a far giocare tutti quelli che LUI reputa migliori (non migliori come figurine, perché io non assisto agli allenamenti quindi non so chi dà il 100% ogni giorno e chi invece si allena meno bene). C'è tanta fantasia davanti ma veramente un deserto dietro questo oceano di tecnica: in un match come quello contro l'Atletico, i passaggi li ha rischiati Chiellini e non Pjanic, tanto per dirne una. E se Chiellini prova ad essere costruttore di gioco più del bosniaco, vuol dire che forse certa gente non è poi così adatta quando il livello e la tensione salgono. Stesso vale per Bentancur, SPARITO completamente dal campo appena servivano un po' di attributi in più. Dybala viene messo lì (e non è il suo ruolo, ovviamente) non perché Allegri è ammattito e s'è scordato che Paulo fa l'attaccante ma perché non c'è lavoro tecnico di costruzione a centrocampo, non fanno salire la palla perché non sono capaci di rischiare un passaggio, una giocata o un dribbling (vedere Kroos, Modric, Casemiro, De Bruyne, Rakitic eccetera eccetera cosa fanno). Allora quando le cose stanno così, è normale provare a fare affidamento sulle giocate perché tanto sai che non riuscirai a costruire gioco a sufficienza: una squadra che gioca senza centrocampo, difficilmente può avere un "atteggiamento" europeo (perché, notizia, l'Europa la vinci col centrocampo, vedi Kroos/Modric/Casemiro/Isco e Xavi/Iniesta/Busquets/Rakitic). Vuoi sapere per me qual è stato l'unico errore di Allegri a Madrid? Schierare Marione dal primo e non Federico: io amo Mandzukic ma ultimamente è un po' appannato. Per ciò che riguarda Costa, credo abbia problemi fuori dal campo: se uno come Ancelotti (che io reputo molto più esperto e bravo del nostro attuale mister) lo ha silurato, un motivo ci deve essere. Spero di averti fornito una risposta esaustiva, serena ed educata su ciò che io penso di tutta questa situazione.

tranquillo, poi si mi hai risposto in maniera molto educata , però perdonami, tu mi parli di rosa e ci sta, condivido il tuo pensiero, sappiamo che la nostra rosa ha limiti, ma io parlo a prescindere da quello, parlo di atteggiamento che allegri trasmette, che dipende dai compiti che richiede ai giocatori.. la garra devono averla i giocatori, ma quello che contesto è il modo di vedere le partite di allegri: sappiamo tutti che in questi anni ha sempre puntato a un gioco sparagnino, volto al risparmio delle energie, a segnare il gol e difendersi, a un gioco lento e orrizontale. 

il compito di un allenatore è trovare il modo di nascondere i difetti di una squadra, invece allegri imho ha fatto proprio il contrario, gli ha esaltati:

tu parli di giocatori che non rischiano il dribbling, la giocata, ma è allegri il primo a richiedere il non rischio, la giocata semplice sempre, e questo ci sta per risparmiare energie, ma se lo fai tutto l'anno..

inoltre in molti giocatori hanno sofferto di questo modo di giocare, dybala costa ecc lo stesso ronaldo, non sono messi in condizioni di esaltarsi, anzi il contrario e certi come dybala vengono messi fuori ruoli e certi poco impiegati-

io contesto ad allegri che in una rosa seppur con i suoi limiti, e allora punta sui punti di forza abbiamo tanti giocatori veloci e tecnici, tipo costa che non viene impiegato mai, e li fai giocare lenti e sicuri, dando il tempo agli avversari di schierare la difesa, ma allora come fa costa per esempio a giocare come sa far meglio lui, veloce e tencinco, come fa lui a tagliare le difese se i giocatori fanno poco movimento ?

io la penso cosi, allegri era buono quando non avevamo tanti giocatori tecnici e la rosa era formata prevalentemente sui fisoco, giocatori che lui predilige, come mario, ma ora abbiamo tanta tecnica, sopratutto la davanti, serve un tecnico che li esalti.

ripeto abbiamo un  cc debole, questo lo so, ma allora punti sull'attacco e fai in modo di esaltarne le qualità, fai basare il gioco la fai modo di farlgi arrivare palla il piu spesso possibile se a cc non hanno abbastanza qualità per giocare la palla...

per me in generale , in ogni cosa della vita e competizione bisogna sempre cercare di esagerare i punti di forza e nascondere i punti deboli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quelli "se con l'atletico si passa etcetc.", che problemi hanno? Lo sanno che siamo la Juventus o pensano che sia il forum dell'udinese?
Un ottavo di CL si DEVE passare, non esiste il "se". E se siamo arrivati al punto di dire "se si passa" la colpa è solo dell'attrezzo in panchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gilor ha scritto:

Tu hai conoscenza calcistica per affermare questo? Ah...per notizia, io non ho mai criticato Conte, quindi non mi parlare di coerenza. Comunque non hai seguito o non hai capito il discorso sul Manchester, che si riferiva inoltre solo alla gestione Ferguson.

Infatti. Gestione Ferguson 25 anni. E comunque sulla competenza non era riferito a te in quanto a parte il messaggio, non ho letto altro. Io mi riferisco a tutti coloro che parlano di incapacità, esonero, stagione fallimentare, e altro. Discorso diverso è aspettare fine stagione, Credere che il ciclo sia finito, e critica pacata. Qui leggo formazioni, idee e critiche assurde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa bene, i frustrati del web ora dovranno trovare un nuovo profilo su cui gettare le proprie cattiverie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DEDONE ha scritto:

Infatti. Gestione Ferguson 25 anni.

Si, casi unici, lui e Wenger all'Arsenal...quali dei due prendiamo d'esempio? Ammetterai che sono due mosche bianche? Come giocavano le loro squadre? Se si cita la premier, citi tutto, non solo quel che ti fa comodo, anche Di Matteo è subentrato a stagione in corso ed ha vinto la CL. A me Allegri non è mai piaciuto, potrà vincere anche 10 scudetti di fila e la CL, continuerà a non piacermi...per coerenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, KillVearn ha scritto:

Ma le vittorie che ha ottenuto Allegri le avrebbe portate a casa chiunque con questa squadra. 

Con Conte avevamo gia' vinto 3 scudetti di fila con rose molto piu' scarse di quelle che abbiamo avuto con questo qui, c'e' stato sicuramente un grosso miglioramento in Champions il primo anno in cui si e' insediato, ma gia' nel 2015/2016 si erano visti degli scricchiolii e da Cardiff in poi e' stata una discesa senza fine. Anche se i due gruppi di juventini(pro o contro l'allenatore per capirci) non concordano con il modo in cui sta venendo trattato, certamente e' visibile a tutti che il suo tempo qui sia finito.

Il suo tempo è finito perché in Italia non si può stare più di tre anni in un club. Lo scorso anno dalla Champions siamo usciti in modo alquanto particolare, effettuando una rimonta epocale, purtroppo con un epilogo negativo. Ma questo non perché debba difendere Allegri, ma semplicemente perché in questi anni mi ha dato tante soddisfazioni. E lo ricorderò sempre come un grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.