Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Filosofia Juve costruzione squadra: compromesso (da rivedere?) tra bilancio, età media, ossessione Champions

Post in rilievo

una volta che ci siamo messi tutti d accordo con i nostri cervelli se l ossessione sia la champions o lo scudetto

andremo tutti d accordo

un giorno abbiamo l ossessione cl, il giorno dopo della cl non ce ne frega niente e la societa pensa solo allo scudetto.......

mi sa che le ossessioni ce le avete voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il motto della Juve e’ “ vincere non e’ importante, e’ l’unica cosa che conta”...

 

se vi piace veder crescere i giovani potete sempre tifare Atalanta e Udinese...

 

la juve se ne frega giustamente dell’eta’ guarda al presente e pensa a mettere in campo il miglior 11 possibile anno per anno... 

chi si lamenta e critica ha dei grossi problemi... non arriva a capire che grazie a questa filosofia e a questa dirigenza ( paratici ) dalla serie b stiamo per arrivare tra le prime 3/4 top fatturati mondiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic a mio avviso centrale in quelle che dovrebbero essere le discussioni riguardanti la Juventus e non legate al campo.

 

Condivido il pensiwro dell'autore. 

A mio avviso si sta peccando di programmazione vera in tema di mercato.

Tendenzialmente si sta navigando (bene) a vista, tenendo a galla la nave con le plusvalenze.

 

Bisognerebbe avere il coraggio di fare scelte più lungimiranti e capire che i vavai devono essere serbatoio vero per la prima squadra, anche per abbattere i costi relativi ad acquisizioni e ingaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti




Scommettiamo che, l'anno prossimo, il Barca dismette Busquets e viene a chiederci Bentancur?

Ps. Rakitic è fuori dal progetto tecnico e Vidal non è certo un titolare.

Giustamente, anche perché non investi 75 milioni su un giocatore se non lo ritieni in grado di poter diventare titolare nell'arco di una/due stagioni.
Però resta il fatto che anche il Barcellona, che viene preso ad esempio nell'articolo, ha comunque investito forte su un giovane con la sicurezza però di avere già in rosa giocatori più esperti in caso di fallimento dell'olandese.
Questo a prescindere da chi siano i titolari o meno.
Quindi va bene ringiovanire la rosa e tutto, ma il livello di competitività deve rimanere alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da sempre amante di numeri, statistiche e fogli di calcolo excel...Dico la mia, come da titolo.
La Juventus ha un'età media (considerando i soli giocatori di movimento, escludendo i portieri) di circa 28 anni.
DIFENSORI
Mattia De Sciglio 27
Giorgio Chiellini 35
Matthijs de Ligt 20
Alex Sandro 28
Danilo 28
Leonardo Bonucci 32
Daniele Rugani 25
Merih Demiral 21
CENTROCAMPISTI
Miralem Pjanic 29
Sami Khedira 32
Aaron Ramsey 29
Blaise Matuidi 32
Emre Can 25
Adrien Rabiot 24
Rodrigo Bentancur 22
ATTACCANTI
Cristiano Ronaldo 34
Paulo Dybala 26
Douglas Costa 29
Juan Cuadrado 31
Mario Mandžukic 33
Marko Pjaca 24
Gonzalo Higuaín 32
Federico Bernardeschi 25
 
Su 23 giocatori di movimento ben 11 hanno dai 29 anni in su. Gli acquisti di De Ligt, Demiral, e la permanenza di Rugani hanno abbassato età media del reparto difensivo di circa un paio d'anni. Risultato notevole se si considera che ogni anno, fisiologicamente, l'età media si alza di anno. Le uscite di Barzagli (classe 81) e Caceres (87) con gli ingressi di Demiral (98), e De Ligt (99) contribuiscono in maniera determinante a questi dati. Centrocampo età media è tra i 27 e i 28 anni. In attacco saliamo a oltre 29 anni.

Considerando i mancati inserimenti in lista Champions di Pjaca e Can, la situazione a centrocampo e in attacco, fa suonare un campanello d'allarme ancora maggiore.

La Juve, ha cambiato ha confermato 19 giocatori sui 27 attuali della rosa (70%). Considerando i ritorni di Higuain, Buffon, Pjaca solo 5 giocatori sono nuovi.
Se pensiamo che Danilo è entrato nello scambio con Cancelo e Rabiot e Ramsey sono a parametro zero, gli unici acquisti "onerosi" sono stati De ligt e Demiral.

Dei 7 centrocampisti attuali in rosa, ben 4 sono parametri zero (Rabiot, Ramsey, Khedira, Emre Can) ,  Bentancur è entrato nell'affare Tevez, solo Matuidi e Pjanic sono stati "pagati" (diciamo così). 

La Juve ha improntato un mercato molto "conservatore" (o se preferite a "rischio zero" a breve termine) . L'ossessione per la Champions, ha rimandato probabilmente di almeno una stagione un rinnovamento, a mio modo di vedere, non più procastinabile. La "cambiale in scadenza" degli acquisti a parametro zero (troppi a mio modo di vedere), dei ritorni più o meno forzati, dell'incapacità di mettere le mani su qualche talento poco conosciuto, l'inesistenza di giocatori provenienti dal vivaio, i vincoli di un bilancio appesantito moltissimo dalle permanenze di esuberi non ceduti e dall'operazione Ronaldo dello scorso campionato, rischia di trasformarsi in un pericoloso boomerang.

Un'analisi più completa va valutata in base al caso di specie del Barcellona (estremizzazione di una filosofia completamente diversa). Età media giocatori di movimento 25. 5 giocatori nuovi su 27 (come la Juve ma con la differenza di un'età media più bassa di 3 anni). Tra cui De Jong (22 anni), e Griezmann (28 anni). Ben 10 giocatori provenienti dalla "cantera". 

Capisco che non è facile, ma prima o poi bisogna anche iniziare a fare scelte coraggiose..

A voi. A cura di Fabio Franco
 
È un piacere risentirti e leggere le tue analisi. .ok
Condivido quello che hai detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Guidoss ha scritto:

Hai citato il Napoli, lo scorso anno andò in EL rispetto il Liverpool che alla fine ha vinto la CL solo per differenza gol fatti, se i criteri di selezione fossero stati diversi (es a parità di punti passa la squadra con la miglior difesa) magari sarebbe passato il Napoli. Questo per dire che alla fine tutto va preso con le pinze, come l'uscita con l'Ajax in cui la squadra ha evidentemente giocato sottotono ma anche il Tottenham finalista che abbiamo affrontato e sconfitto appena l'anno prima (il Tottenham con la stessa formazione) e con Khedira, Pjanic e Matuidi a centrocampo. 

Purtroppo in Champions bisogna indovinare la partita mettendo gente in forma, non ha la certezza di vincerla neanche super squadroni come City, Barca o Real Madrid e anche acquistare in toto la rosa del Liverpool che ha vinto lo scorso anno non ti assicuri neanche il passaggio del turno, come un giocatore che adesso fa sfracelli potrebbe fare una partita anonima agli ottavi, ci vuole fortuna ad avere uomini sul pezzo al momento giusto.

 

 

dai ragazzi su .... il napoli è  imbarazzante, io mi vergogno a giocarci contro, francamente regalerei piu' che volentieri 6 punti all'anno al napoli pur di non vedere video e foto dei miei giocatori che calpestano lo stesso campo con subumani come insigne mertens mario rui e hysaj .... dai ragazzi veramente mo finchè si scherza si scherza ma cerchiamo pure di fare i seri..... io sono sereno nel parlare severamente di juve perchè sono severo quando parlo delle altre squadre e sono sereno nel parlare severamente delle altre squadre perchè sono severo quando parlo di juve

Il napoli ha fatto un miracolo lo scorso anno ma poi inevitabilmente il "fare schifo" del napoli viene inevitabilmente fuori 

non c'entra molto il regolamento ..... il napoli fa schifo PUNTO !!! l'inter non ne parliamo .... poi i miracoli a volte capitano ma non c'è nulla di strano nel fatto che due squadre indegne come inter e napoli facciano l'europa league

Per il resto quello che dici sull'aleatorietà della c.l. puo' essere anche vero ma è vero A PARITA' DI FORZA 

tu mi citi la partita col tottenham 2 anni fa .... ma infatti è stata un grandissimo ottavo, poi noi siamo dei beoti e critichiamo sempre a priori, ma quella (il tottenham) era una squadrona e noi eravamo una squadra stava già lentamente cominciando un declino psico fisico .... poi noi facciamo gli scandalizzati perchè non è finita 10-0 ma è perchè non abbiamo minimamente idea dei reali rapporti di forza. Che poi ti ripeto non è nemmeno un discorso di sottovalutazione della juve, perchè io non ho problemi a dire che la 1 juve di allegri (che poi era la stessa del 3 anno di conte) era una rosa pazzesca ....

pero' noi ragioniamo per nomi, per ingaggi, per fama .... e poi a marzo quando ci prendono a pisellate facciamo la caccia al colpevole di turno (che è la cosa che piu' di tutte mi manda in bestia del modo di fare della nostra tifoseria)

Per me noi abbiamo una rosa che, in un ottavo, o becca veramente quella squadra che su 8 è veramente la piu' scarsa e la piu' indecente, oppure se incontri l'avversario medio di un'ottavo, vai in difficoltà ... difficoltà fisica prima di tutto .... poi magari vinci, magari perdi, ma grossomodo ci sorbiamo le partite che ci sorbiamo con allegri dal post cardiff in poi ...

a voja a parlà di atteggiamento, di pressing alto, di coraggio .... oh se non ne hai non ne hai. Non è che giochi remissivo per chissà quale motivo oscuro .... giochi remissivo perchè non ne hai e io sinceramnte dal post cardiff vedo una juve che, sempre di piu', anno dopo anno non ne ha e prova a gestire .... il che ti basta in italia, ma in europa ti fa andare in difficoltà, giochi bene che va 20 minuti su 180 e gli altri 100 o gestisci o vai in difficoltà 

 

poi i maricoli a volte si fanno .... cioè che è successo al ritorno con l'atletico per me è un miracolo, dovuto per lo piu' allo stato mentale che è in grado di infondere il piu' forte calciatore della storia (perchè ronaldo questo è) ai suoi compagni, oltre che, piu' in generale, ad una gran serata dei calciatori tutti e molte genialate di max .... pero' non è che tutte le volte puoi andare avanti cosi'. Io quella sera ho pianto, è stata la partita della juve piu' assurda che abbia mai visto in 27 anni di vita.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E meno male che è andata malissimo. Perchè, sennò, avremmo ceduto Rugani, Can, Bernardeschi e Dybala e l'età media sarebbe ancora più alta.

ma guarda questo non lo possiamo sapere 

 

io sinceramente era strafavorevole a praticamente ogni cosa che voleva fare paratici, per me andava rivoluzionata la rosa. La rosa della juve era, per me, una rosa di ex calciatori mista a calciatori non da juve. 

 

dopo di che per il discorso dell'età media, questo non puoi saperlo .... se vendi dybala non puoi sapere chi avresti preso .... puo' darsi che l'abbassavi, puo' darsi che prendevi un coataneo o uno piu' vecchio, ripeto non lo sai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Gamarra ha scritto:

Io vado anche oltre l'autore del topic. Sono due anni solari, e tre sessioni estive di mercato, che questo rinnovamento tarda ad arrivare. Mi rendo conto che decentrarsi dalla routine gestionale sia rischioso, sportivamente ed economicamente. D'altro canto una finale di Champions League persa magari può essere un incentivo a ripensare la squadra e la filosofia che porta in campo, soprattutto se detta finale rappresenta il culmine di un ciclo pluriennale. Ma quel treno è passato. 

Sviluppare il vivaio, trarne elementi da inserire in prima squadra e credere negli stessi. Scovare talenti, portarli in prima squadra e credere negli stessi. Qui Fabio dice cose sacrosante. 

Lo staff dirigenziale della Juve ha senz'altro in sè professionalità. Credo, tuttavia, che la strategia adottata negli ultimi anni non porti al top mondiale, ed a rimanerci per del tempo, ma ad una tranquilla navigazione a vista. Insomma, una strategia non esattamente coerente con i discorsi pubblici di AA in cui il presidente ha illustrato e indicato ampi orizzonti.

 

Attualmente la strategia é quella di aumentare il fatturato, se tra un anno l'attuale rosa sarà autosostenibile (senza bisogno di plusvalenze), significa che si avrà la possibilità di sostituire gli uscenti senza problemi.

Es Ronaldo sono 25 mln + 30 netti di ingaggio significa che quando uscirà puoi permetterti 2 cartellini da 100 mln + 8-9 mln di ingaggio l'uno.

Higuain pesa per 18 mln + 8 di ingaggio anche qui puoi prendere un altro giocatore da 100 mln e 8-9 di ingaggio

Con Manzo 5,5 e Khedira 6,5 mln netti puoi prender uno con ingaggio di 5 mln e 50-60 mln di cartellino con contratto quinquennale

Alla fine come puoi vedere sostituire gli ultrà trentenni non é poi cosí difficile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo come nei la Juve non ingaggi qualche utente di questo forum. Poca lungimiranza anche da parte di AA.
Con un paio di questi utenti, tra cui l’autore del topic, saremmo presto pluri vincitori della CL.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Gianly ha scritto:

tra due anni, dovremo rifare la rosa al completo

Tra due anni c'è un anno di mezzo .ghgh

Quest'anno abbiamo ringiovanito la difesa. Se andassero via Mandzukic in attacco (molto probabile) e Matuidi (in scadenza) e si prendessero due più giovani, già avresti un'età media più bassa. Considera pure che Buffon da solo alza la media alla grande... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Tra due anni c'è un anno di mezzo .ghgh

Quest'anno abbiamo ringiovanito la difesa. Se andassero via Mandzukic in attacco (molto probabile) e Matuidi (in scadenza) e si prendessero due più giovani, già avresti un'età media più bassa. Considera pure che Buffon da solo alza la media alla grande... 

Falso. La media la alzano i tanti 1986-87-88 in rosa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:

28 anni è l'età media perfetta per una squadra che deve vincere,

L'età media non è di 28, bensì di 29. E ovviamente non potendo fermare il tempo, nella seconda parte della stagione (ovvero nel 2020), l'età media sarà di 30 anni. Perfetta per vincere? Vedremo. Intanto l'anno scorso erano tutti mezzi morti a febbraio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Falso. La media la alzano i tanti 1986-87-88 in rosa. 

Beh, ovvio che "alla grande" fosse un'esagerazione per un giocatore solo. Ma basta davvero poco... Buffon, Cuadrado, Matuidi e Mandzukic hanno un'età media di oltre 34 anni. E possono essere quelli che lasciano il prossimo anno (Mandzukic già a gennaio). Quello successivo Khedira, Chiellini e Higuain. In due anni, se il problema è solo ringiovanire, potresti farlo tranquillamente, senza rivoluzioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Il calciomercato di quest'anno é stato per tutti i club un "vorrei ma non posso", anche per i supertop team.

Tutti hanno, in alcuni casi anche clamorosi, buchi di rosa inspiegabili, se avessi tempo ci farei un topic: su tutti il City ha TRE difensori centrali di cui uno già gravemente rotto e dovrà fare 4 mesi in 3 competizioni con Stones ed Otamendi (e basta sul serio...dovranno adattarci qualcuno penso Fernandinho - 35enne e spesso rotto pure lui -); il Real ha 4 centrocampisti in rosa, di cui uno il 34enne Modric ed uno il 21enne Valverde (in un reparto in cui ha ceduto Kovacic Lorente e dato in prestito Ceballos).

La Juve ha una rosa ricca ma con diversi giocatori non + giovanissimi, però per me la situazione non é così grave.

É bugia. Isco può fare la mezzala, come del resto Vasquez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Beh, ovvio che "alla grande" fosse un'esagerazione per un giocatore solo. Ma basta davvero poco... Buffon, Cuadrado, Matuidi e Mandzukic hanno un'età media di oltre 34 anni. E possono essere quelli che lasciano il prossimo anno (Mandzukic già a gennaio). Quello successivo Khedira, Chiellini e Higuain. In due anni, se il problema è solo ringiovanire, potresti farlo tranquillamente, senza rivoluzioni. 

Ma il tempo passa uhuh la abbassi se va bene di 2 o 3 mesi

 

Cerchiamo di chiarire un concetto. Finché i giocatori PERNO della rosa non saranno i vari de Ligt, Demiral, Bentancur, magari poteva essere Kean, chiaramente Dybala, Pellegrini, ecc. ecc. l'età media non si abbassa. Una buona programmazione vorrebbe che questi giovani venissero prima inseriti in un contesto e poi lanciati da titolari. Dele Alli sono anni che gioca titolare ed è un 1996. Saul sono tantissimi anni che gioca titolare ed è un 1994. Sané è un 1996. Marquinos e Varane sono 1994, ecc. Stiamo parlando di veterani del calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le risorse che ha a disposizione il Barcellona (canterà spaziale, appeal e potenza di fuoco sul mercato) potremo averli forse tra 7-8 anni lavorando molto duramente. 

Per ora sono inarrivabili, bisogna essere onesti. 

Il tipo di mercato che facciamo mi sembra rifletta le reali ambizioni della Juve, una squadra che vuole vincere ma è sempre più attenta al bilancio e alla sua crescita, e quindi prudente. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'età media non è di 28, bensì di 29. E ovviamente non potendo fermare il tempo, nella seconda parte della stagione (ovvero nel 2020), l'età media sarà di 30 anni. Perfetta per vincere? Vedremo. Intanto l'anno scorso erano tutti mezzi morti a febbraio.
No l'età media è 27.9 non contando pjaca e contando Chiellini altrimenti sarebbe inferiore, e il discorso sulla seconda parte della stagione è uno spaccare il cappello ridicolo. 28-29 è per il calciatori in media l'età perfetta della maturità non c'è bisogno di aspettare un bel niente lo dice la storia, poi i trofei non si vincono con l'età media

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:

No l'età media è 27.9 non contando pjaca e contando Chiellini altrimenti sarebbe inferiore, e il discorso sulla seconda parte della stagione è uno spaccare il cappello ridicolo. 28-29 è per il calciatori in media l'età perfetta della maturità non c'è bisogno di aspettare un bel niente lo dice la storia, poi i trofei non si vincono con l'età media

Scusa perché è ridicolo? Tu sei capace di fermare il tempo? È ovvio che uno che oggi è 28enne se compie gli anni a febbraio sarà 29enne sefz

 

Comunque l'età media compresi Perin e Pjaca (e senza di loro sarebbe superiore) è 28,8 anni. Quindi quasi 29. Fonte Transfermarkt. È matematica. Ovviamente ogni mese aumenterà in base alla data di nascita.

 

https://www.transfermarkt.it/juventus-turin/startseite/verein/506

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Samoa ha scritto:

Ma è possibile che dalla nostra "cantera" sia uscito solo Marchisio? 

Audero, Kean, Immobile, soltanto per rimanere a quelli che mi ricordo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, _ForzaJuve_ ha scritto:

Audero, Kean, Immobile, soltanto per rimanere a quelli che mi ricordo...

Pochissima roba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, La Carogna said:

Sopra i 30 anni alcuni giocatori hanno dei cali fisici e di rendimento. CR7 è ovviamente l'eccezione, ma lo possiamo dire anche per altri come Chiellini che però si è infortunato più spesso, Pirlo che ha vissuto 2/3 anni ad altissimi livelli... Insomma i fenomeni.

Per gli altri, arrivati ad una certa età, arriva il momento di diventare riserve o cambiare squadra.

 

Per me la Juventus dovrebbe avere più Demiral come alternative, o Pellegrini o Bentancur (che dal lato fisico sono più affidabili di Khedira o Benatia)...

Però chiaro che in Champions League, qualora mancasse un Pjanic, è difficile vedere un giocatore di personalità. Tuttavia la gioventù ha sempre i suoi lati positivi.

 

Diciamo che nel giro di 2 anni questa squadra sarà rivoluzionata per almeno 6/7 undicesimi. Occorrerà sperare che i giovani come Demira, Rabiot, De Ligt, Bentancur, Emre Can ecc abbiano preso in mano la squadra mentre altri innesti saranno determinanti.

 

In questo mercato Paratici ha provato a ringiovanire, ma ha finito con il vendere Kean e Cancelo, anziché Higuain, Mandzukic, Matuidi e Khedira.

Idem dicasi lo scorso anno quando scambiò Caldara con Bonucci.

 

Speriamo che il fattore età non sia troppo deleterio a lungo andare sulla condizione ed il rendimento.

Emre Can andrà via perchè sul contratto ha una clausola di 50 milioni attiva l'anno prossimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima alla Juve mancano quei 3-4 calciatori provenienti dalle giovanili. Il resto dei discorsi sull'età media lasciano un po' il tempo che trovano: se i calciatori sono fisicamente a posto, a 30 anni sono al top, quindi per me vanno bene. 

A fare le squadre coi ragazzini delle giovanili succede come all'Ajax che genera un ciclo vincente ogni 10 e passa anni se e quando va bene.

Poi anche il Barca, per dirla tutta, dei giovani che ha in rosa quanti ne mette titolari quando è ora di passare il turno in CL?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.