Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

LE6END

Conferenza stampa Supercoppa, Sarri: "La Lazio è una squadra forte, nella partita secca ancora più pericolosa, teniamo alla coppa". Bonucci: "Vogliamo dare gioia ai tifosi"

Post in rilievo

3 minuti fa, coffettifun ha scritto:

Per schema si intende, o almeno credo, la ripetizione di movimenti e la ricerca di giocate prestabilite ( es. il taglio di Calljecon sul cambio di fronte dell'altro esterno ) nella Juve di oggi non vedo movimenti prefissati a parte il triangolo tra Alex Matuidi e Ronaldo a sx e tra Cudrado Bentancourt e Dybala a dx. I gol nostri sono sempre frutto di invenzioni dei singoli. Se poi per schemi intendiamo l'atteggiamento più aggressivo lascio perdere, oltretutto prendiamo ripartente in serie anche dall'ultima in classifica

Per due ragioni, una dovuta a Sarri, una a causa di Paratici

1) giochiamo palla almeno 10 metri più avanti rispetto alla scorsa stagione, quindi se perdi palla l'attaccante avversario ha più spazio per avanzare senza incontrare resistenza

 

2) Non abbiamo (tolto Blaise e Bentacur) nessun centrocampista di corsa. Blaise corre per tre (il problema è che ha i piedi montati al contrario)

 

Unisci i due punti, ed è chiaro il motivo per cui prendiamo molte più ripartenze rispetto allo scorso anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh appaiono evidenti alcuni macro principi, uno dei quali é la ricerca della superiorità in zona palla, che magari ci favorisce in costruzione palleggiata ma ci espone sul lato debole perché le rotazioni della linea difensiva non sono ancora perfette. Ed é chiaro che per applicare un macro principio servano schemi e allenamenti propedeutici. 
Altro esempio é il calcio lungo verso l' out difensivo degli avversari quando si batte il calcio d' inizio, che serve a dare il là al pressing e al recupero della possibile seconda palla. 
Altro possibile esempio é che sui calci d' angolo ci vanno sempre in due in modo tale da non dare molte indicazioni alla difesa avversaria.
Il lavoro della linea difensiva, oggi, ha come primo riferimento il pallone. E allora ogni volta che la palla é coperta la linea deve salire e viceversa, e per far questo bisogna lavorare sulla postura corretta e mille altre cose. É chiaro che molte di queste cose non siano state ancora perfettamente interiorizzate dalla squadra e questo si traduce in un gioco imperfetto e talvolta capace di evidenziare solo o in parte i difetti di certi principi, tattiche e moduli. Ma se nel guardare la Juventus di Sarri non si colgono differenze con quella di Allegri é perché si giudicano sostanzialmente i limiti/qualità dei calciatori. Che ovviamente restano. A prescindere dal copione. Praticamente lo stesso attore che prova a vincere l' oscar recitando sceneggiature diverse. Ovviamente troverai sempre delle marcate similitudini. Siamo pur sempre gli stessi della passata stagione
c'è speranza in questo forum . .... bravissima .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dragon89 ha scritto:

Magari bastasse solo gestire...magari il calcio fosse davvero semplice...basterebbe un novellino qualsiasi al minimo salariale...siccome però poi c'è il campo,vedo già un bel po' di differenze interessanti e positive rispetto al passato quindi a quanto pare l'allenatore non solo lavora ma perfino incide...

Ovviamente Allegri usa schemi, semplicemente in modo differente, è un pluripremiato allenatore professionista che ha ottenuto premi fin dal Cagliari.

 

.è ovvio usi schemi

 

 

nelle sue ultime uscite USA una figura retorica che si chiama IPERBOLE.

 

I p e r b o l e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Lucone said:

Anche Blanc faceva il fxgo in Francia quando allenava il PSG 

Ripeto:Senza avversari è molto facile 

La differenza é che blanc oltre ai quarti di champions non c'è mai andato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, maur ha scritto:

Queste cose qui sono evidenti ma non mi sembra un grande cambiamento.

 

Ronaldo gioca allo stesso modo o diversamente dall'anno scorso?

Il ritmo è aumentato o è rimasto invariato?

C'è più movimento senza palla oppure no?

I lanci di Bonucci sono aumentati, diminuiti o rimasti più o meno gli stessi?

 

È chiaro che, essendo due allenatori diversi, qualcosa cambia ma la Juve, come impressione generale, assomiglia molto a quella dell'anno scorso.

A dimostrazione che se non cambi i giocatori l'allenatore può fare abbastanza poco.

sono cambiati anche 3-4 giocatori su 25 è...

 

mi ricordi quante sessioni di mercato e mesi di lavoro ci hanno messo Klopp e Guardiola?

 

per non parlare del fatto che abbiamo riavuto indietro Dybala e Higuain al top, sostanzialmente per Mandzukic e Kean, con questi accorgimenti tattici... mica poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dalia91 ha scritto:

Beh appaiono evidenti alcuni macro principi, uno dei quali é la ricerca della superiorità in zona palla, che magari ci favorisce in costruzione palleggiata ma ci espone sul lato debole perché le rotazioni della linea difensiva non sono ancora perfette. Ed é chiaro che per applicare un macro principio servano schemi e allenamenti propedeutici. 

Altro esempio é il calcio lungo verso l' out difensivo degli avversari quando si batte il calcio d' inizio, che serve a dare il là al pressing e al recupero della possibile seconda palla. 

Altro possibile esempio é che sui calci d' angolo ci vanno sempre in due in modo tale da non dare molte indicazioni alla difesa avversaria.

Il lavoro della linea difensiva, oggi, ha come primo riferimento il pallone. E allora ogni volta che la palla é coperta la linea deve salire e viceversa, e per far questo bisogna lavorare sulla postura corretta e mille altre cose. É chiaro che molte di queste cose non siano state ancora perfettamente interiorizzate dalla squadra e questo si traduce in un gioco imperfetto e talvolta capace di evidenziare solo o in parte i difetti di certi principi, tattiche e moduli. Ma se nel guardare la Juventus di Sarri non si colgono differenze con quella di Allegri é perché si giudicano sostanzialmente i limiti/qualità dei calciatori. Che ovviamente restano. A prescindere dal copione. Praticamente lo stesso attore che prova a vincere l' oscar recitando sceneggiature diverse. Ovviamente troverai sempre delle marcate similitudini. Siamo pur sempre gli stessi della passata stagione

Non mi pare che ci sia niente di nuovo in tutto questo che è stato descritto nel post troppo poco ed elementare, cose che si sanno da sempre che fa Sarri come potrebbe fare qualsiasi altro allenatore, anche Allegri se fosse della sua stessa idea di gioco tattico peraltro poco discosta dalla sua che non è detto sia la migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marlow ha scritto:

Concordo. Imho le differenze si vedono chiaramente anche ad un occhio non esperto in fase di possesso palla, gli scambi son a uno o 2 tocchi e si cerca di guadagnare campo in verticale, con la ricerca degli spazi, un esempio il primo gol fatto a Leverkusen al Bayer, con Dybala che viene liberato dopo un fraseggio a 2 tocchi ed è libero di crossare per Ronaldo.
Altro aspetto che si è visto nelle ultime gare è il gegenpressing, la ricerca del recupero immediato del pallone in fase di transizione, senza che la squadra si abbassi dietro la linea della palla e rinculi all'indietro.
Contro l'Inter ad esempio c'è stato un ottimo pressing di squadra, nel secondo tempo i nerazzurri non riuscivano ad uscire e soprattutto i 3 centrali sbagliavano tutti gli appoggi causa nostra pressione.
Io credo che Sarri stia lavorando duro, spero che i risultati gli diano ragione.


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

Molto difficile da realizzare, impossibile perché fa giocare a zona la Juventus e questo può vanificare ogni risultato tecnico tattico, con la conseguenza di continuare a subire gol evitabili/ssimi per mancanza di marcatura a uomo moderna, e quindi per troppa tattica applicata; i gol di questa prima parte del campionato parlano da soli, sono eloquenti; domenica saranno quelli che decidono la partita, come sempre in quelle secche come questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, coffettifun ha scritto:

Ma qualcuno mi sa indicare uno schema di Sarri da che è alla Juve ? Senza ironia

Quando vedi quei passaggi veloci, triangolazioni con una serie di passaggi che portano poi al tiro che può essere un gol oppure un tiro al piccione. Ecco la squadra si allena a giocare in quel modo, non sempre riescono perché esiste un avversario che marca bene però si vedono frequentemente .ok 

Questo modo di giocare in allenamento viene provato di continuo. 

L’anno scorso invece si vedevano frequentemente i cross dalla trequarti oppure i lanci lunghi per la spizzata di mandzukic. Sintomo che in allenamento non si provava nulla di tutto ciò. 

Ma per sua stessa ammissione allegri ha più volte riferito che curava solo la fase difensiva 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, coffettifun ha scritto:

Per schema si intende, o almeno credo, la ripetizione di movimenti e la ricerca di giocate prestabilite ( es. il taglio di Calljecon sul cambio di fronte dell'altro esterno ) nella Juve di oggi non vedo movimenti prefissati a parte il triangolo tra Alex Matuidi e Ronaldo a sx e tra Cudrado Bentancourt e Dybala a dx. I gol nostri sono sempre frutto di invenzioni dei singoli. Se poi per schemi intendiamo l'atteggiamento più aggressivo lascio perdere, oltretutto prendiamo ripartente in serie anche dall'ultima in classifica

Dipende, secondo me si sono visti in alcuni casi (second gol all'Inter, gol al Milan, gol alla Lazio, primo gol alla Lokomotiv o primo gol al Leverkusen al ritorno, questi sono quelli che mi ricordo sul momento). Poi ci sono stati alcuni casi di scambi veloci nello stretto o in contropiede che poi non si sono conclusi con il gol (o ci è stato annullato, come per esempio quello di Ronaldo all'Inter), ma il senso del movimento imparato a memoria è quello, secondo me.

 

Come detto anche da altri però, lo schema può benissimo anche essere la sola difesa alta, perchè è comunque un qualcosa che un intero reparto deve far bene, oppure gli attaccanti che pressano per riprendere palla appena si è persa. La maggior parte degli "schemi" sono semplici indicazioni, ovvio che se poi hai i campioni in squadra puoi ottenere un certo livello di risultati rispetto a quando si prova a fare la stessa cosa al campetto con gli amici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dragon89 ha scritto:

Magari bastasse solo gestire...magari il calcio fosse davvero semplice...basterebbe un novellino qualsiasi al minimo salariale...siccome però poi c'è il campo,vedo già un bel po' di differenze interessanti e positive rispetto al passato quindi a quanto pare l'allenatore non solo lavora ma perfino incide...

Ma come si fa a pensare che basti gestire io non lo so... ci sono dieci giocatori in campo che possono fare infinite cose, infinite tattiche, infinite situazioni.

 

“galeone mi ha insegnato la molta semplicità del calcio”
 

si si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Jjilmioelettrocardiogramma ha scritto:

no. ha detto implicitamente che certa gente, specie sul forum, non capisce un caiser...e tu sei uno di questi

Cito testualmente domanda è risposta

 

Buogiorno mister volevo chiederle se anche lei crede che i calciatori sono come cavalli e se tattiche e schemi sono tutte cavolate come ha detto in questi giorni il suo predecessore e se queste dichiarazioni in qualche modo la toccano o la infastidiscono

 

No spero solo non se ne accorgano i presidenti perchè sennò i nostri salari diminuiranno parecchio

 

 

Molto chiaro, o no ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

Preoccupante quel "ieri ho visto tanti giocatori ancora stanchi dopo Genova".

Non mi piace per niente.

Embe' la societa' non dice nulla sul farci anticipare la partita con la samp,mentre la lotitese e' da quasi una settimana che e' a Riyadh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gnn ha scritto:

Cito testualmente domanda è risposta

 

Buogiorno mister volevo chiederle se anche lei crede che i calciatori sono come cavalli e se tattiche e schemi sono tutte cavolate come ha detto in questi giorni il suo predecessore e se queste dichiarazioni in qualche modo la toccano o la infastidiscono

 

No spero solo non se ne accorgano i presidenti perchè sennò i nostri salari diminuiranno parecchio

 

 

Molto chiaro, o no ?

 

 

ascolta però quello che dice dopo...ha ragione che i giocatori non debbano perdere la propria natura, la propria individualità... e poi precisa che il tecnico deve fare il suo lavoro per non fare danni e indirizzare le proprie idee alla squadra...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Jjilmioelettrocardiogramma ha scritto:

no. ha detto implicitamente che certa gente, specie sul forum, non capisce un caiser...e tu sei uno di questi

Rispondendo al giornalista circa quello che ne pensa Allegri sull'idea di calcio, quindi tu dici che voleva implicitamente mandarle a dire alla gente del forum? 

Bel salto mortale carpiato... nel vuoto. .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Jjilmioelettrocardiogramma ha scritto:

ascolta però quello che dice dopo...ha ragione che i giocatori non debbano perdere la propria natura, la propria individualità... e poi precisa che il tecnico deve fare il suo lavoro per non fare danni e indirizzare le proprie idee alla squadra...

 

 

Ci stà uscirne in modo diplomatico ma non senza la doverosa stoccata iniziale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Alieno Bianconero ha scritto:

Rispondendo al giornalista circa quello che ne pensa Allegri sull'idea di calcio, quindi tu dici che voleva implicitamente mandarle a dire alla gente del forum? 

Bel salto mortale carpiato... nel vuoto. .asd

 

guarda che rispondevo ironicamente ad un membro...era ovvio che non si riferisse a noi. 

lo dicevo solo per evidenziare che molte persone, qui dentro, decontestualizzano frasi, estrapolando espressioni o singole parole, per poi trarre conclusioni e sentenze. 

peraltro, e con questo non voglio difendere allegri, ma soltanto testimoniare il suo discorso: lui dice che la storia del calcio italiano non può essere legata a schemi predefiniti (moduli) ma va intesa come arte...cioè capacità individuale di comprendere le situazioni, sempre diverse tra loro... discorso che non fa una piega ...

peraltro, e qui mi trova d'accordo, il recupero della storia degli allenatori italiani è fondamentale. la c.d. vecchia scuola...

ora si dà ai numeri e basta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gnn ha scritto:

Sarri ha fatto intendere che Allegri prendeva (e prende) 7 mln. senza fare un kaiser

Più che altro ha fatto una battuta. Ed ha ragione. se davvero la tattica non conta nulla, non sono giustificati gli stipendi degli allenatori. Sarri è decisamente un uomo intelligente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, coffettifun ha scritto:

Per schema si intende, o almeno credo, la ripetizione di movimenti e la ricerca di giocate prestabilite ( es. il taglio di Calljecon sul cambio di fronte dell'altro esterno ) nella Juve di oggi non vedo movimenti prefissati a parte il triangolo tra Alex Matuidi e Ronaldo a sx e tra Cudrado Bentancourt e Dybala a dx. I gol nostri sono sempre frutto di invenzioni dei singoli. Se poi per schemi intendiamo l'atteggiamento più aggressivo lascio perdere, oltretutto prendiamo ripartente in serie anche dall'ultima in classifica

Questo secondo me, opinione perdonale, non è corretto. Che poi è l’opinione diffusa di schema.

cosa improponibile, altrimenti diventi prevedibile e ti limiti enormemente. 
Ci sono idee di gioco, ognuno guarda quello che fa l’altro e si muove di accordo con quanto pensato con l’allenatore. Si pressa insieme ad esempio e quindi quando l’attaccante va in pressing gli altri seguono, accorciano tagliano le vie di passaggio. Si mantengono le distanze fra reparti e fra giocatori.

io dopo anni che seguo il calcio ho capito una cosa, la cosa più importante e utile sono i movimenti dei giocatori senza palla, e questo è frutto di idee, organizzazione.

quando si vede in campo una squadra con i giocatori statici che aspettano il pallone sui piedi quello non è calcio giusto

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gnn ha scritto:

Ci stà uscirne in modo diplomatico ma non senza la doverosa stoccata iniziale

stoccata che dipende però da come ha posto la domanda il giornalista...

però volevo precisare,  come ho detto a tuo illustre collega di forum, poco fa, per Allegri ...la storia del calcio italiano non può essere legata a schemi predefiniti (moduli) ma va intesa come arte...cioè capacità individuale di comprendere le situazioni, sempre diverse tra loro... discorso che non fa una piega ...

peraltro, e qui mi trova d'accordo, il recupero della storia degli allenatori italiani è fondamentale. la c.d. vecchia scuola...

ora si dà ai numeri e basta...

p.s. da quando abbiamo abbandonato la nostra storia (scuola di calcio) dopo il 2006 abbiamo vinto poco o nulla, abbagliati dal guardiolismo...ma attenzione...allegri dice che guardiola ha ragione con quel centrocampo...diversamente non puoi fare quel gioco...e infatti dopo il barcellona guardiola non ha combinato più nulla in europa di rilevante...

si tratta di vedere i giocatori assieme agli allenatori e non solo gli allenatori. 

dico anche un'altra cosa...e so che mi critecherai: preferisco Sarri a guardiola...lo sai perchè? perchè è meno talebano e più furbo...

3 minuti fa, Ein ha scritto:

Più che altro ha fatto una battuta. Ed ha ragione. se davvero la tattica non conta nulla, non sono giustificati gli stipendi degli allenatori. Sarri è decisamente un uomo intelligente. 

vabbè...leggiti l'intera intervista ad allegri e la conferenza di sarri per comprendere che non ha detto quelle cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, bonve ha scritto:

Questo secondo me, opinione perdonale, non è corretto. Che poi è l’opinione diffusa di schema.

cosa improponibile, altrimenti diventi prevedibile e ti limiti enormemente. 
Ci sono idee di gioco, ognuno guarda quello che fa l’altro e si muove di accordo con quanto pensato con l’allenatore. Si pressa insieme ad esempio e quindi quando l’attaccante va in pressing gli altri seguono, accorciano tagliano le vie di passaggio. Si mantengono le distanze fra reparti e fra giocatori.

io dopo anni che seguo il calcio ho capito una cosa, la cosa più importante e utile sono i movimenti dei giocatori senza palla, e questo è frutto di idee, organizzazione.

quando si vede in campo una squadra con i giocatori statici che aspettano il pallone sui piedi quello non è calcio giusto

 

 

Perfetto, infatti io contesto chi parla di schemi. Pero perdonami tagli, triangolazioni e dai e vai li fanno anche negli esordienti, non c'è bisogno del messia a spiegarli a dei professionisti.Conta molto quante volte sei capace di mettere un giocatore nella condizione di tirare in porta e quanto sei in grado di tenere la squadra compatta in avanti ed indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, coffettifun ha scritto:

Perfetto, infatti io contesto chi parla di schemi. Pero perdonami tagli, triangolazioni e dai e vai li fanno anche negli esordienti, non c'è bisogno del messia a spiegarli a dei professionisti.Conta molto quante volte sei capace di mettere un giocatore nella condizione di tirare in porta e quanto sei in grado di tenere la squadra compatta in avanti ed indietro.

Il problema è proprio quello: li fanno anche negli esordienti ma non li facevamo noi sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe anche distinguere il mero schema dall’atteggiamento. Aldilà degli schemi sono l’atteggiamento e l’organizzazione di gioco che differenziano gli allenatori. Guardiola e Klopp, due grandi allenatori, hanno principi diversi, entrambi comunque indubbiamente più stimolanti del conservatorismo vecchio stile italico allegriano. Ma non è un gran problema, Allegri è giusto dica quel che vuole, è ormai il passato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.