Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Venti prodezze del primo Pallone d'Oro della nostra storia: venti magie di Omar Sivori

Post in rilievo

17 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

La Coppa Campioni (Coppa Campioni, non Champions: la differenza è fondamentale, perché poi negli anni si strutturò così: la scudettata andava in Coppa Campioni, la vincente della coppa nazionale in Coppa delle Coppe, dalle seconde alle quinte in Coppa Uefa che, dunque, era una signora coppa), negli anni del miglior Sivori, c'era già…

 

Ma ci sarebbero alcune cose da raccontare.

 

Sui discorsi dei talenti immensi che hanno giocato nella Juve: certo, ne abbiamo avuti moltissimi (non solo tra i numeri 10).

 

Personalmente, tra le coppie che ho visto, la più talentuosa e tecnica che abbia mai visto (e che ci ha portato, dopo una partita da antologia, in vetta al mondo, quando le sudamericane erano fortissime) è stata questa….

 

 

 

Che maglietta che maglietta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Genio. Grande calciatore, grande Uomo e grandissimo Gobbo.

Ero a San Nicolàs il giorno della sua morte. Per rispetto delle volontà della famiglia non sono andato in pellegrinaggio a casa sua, ma avrei tanto voluto rendere personalmente il dovuto omaggio ad uno dei più grandi della nostra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, capitanBilly ha scritto:

Nel 1962, con la squadra ormai arrivata al capolinea (Charles che giocava anche stopper), si caricò la Juventus sulle spalle nel mitico quarto di finale di Coppa Campioni contro l’armata del Real Madrid. Giocate di fino, gol storici, testate maledette (chiedere a Pachin), nasi fratturati ed eliminati nello spareggio a Parigi a causa di un arbitraggio indecente.

Enrique Omar Sivori se non fosse nato bisognava inventarlo. Immenso.

questa partita l'ho vista in diretta sul nostro telefunken mitico accoccolato sul divano accanto a mio padre spertifoso bianconero anche lui........e mi e' esplosa dentro una galassia di ricordi  ....sono sinceramente commosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

Tutti bellissimi...quello di testa in tuffo contro il genoa in particolare !  Grazie a te per il bel video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Venti prodezze del primo Pallone d'Oro della nostra storia: venti magie di Omar Sivori

 

Mi hai fatto commuovere.

Un solo aggettivo per definire l'immenso Enrique Omar Sivori: sublime!

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Non ho visto l'originale ( immenso Omar)ma posso dire di aver visto giocare un suo fac simile( Dybala)

Sivori inimitabile fuoriclasse, un funambolo micidiale. Il più grande campione che abbiamo avuto. Devo dire che sin dai tempi del Palermo, seguivo dybala perché è il calciatore che più me lo ricordava, nella corsa, nel modo in cui riesce a piegare la caviglia nei dribbling, con stop improvvisi e ripartenze che mettono a sedere o sdraiano i difensori. Ha anche un cambio di direzione.improvvisa,  nella corsa, molto simile al grande omar. Con questo non voglio paragonarlo a Sivori, non sarebbe neppure possibile perché oggi il calcio è più veloce e corale ed il modo di difendere è diverso, ma anche a me lo fa ricordare  molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, regina del calcio ha scritto:

Noto lui ma noto anche una squadra che gli gira attorno 

Una signora squadra 

Comunque mi piacciono gli ultimi 7

Ciao

 

In effetti, quella era un'altra grande Juve: come non citare, ad esempio, Boniperti ed il gallese Charles (eletto, dall'Uefa, migliore giocatore All Times del Galles?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

In effetti, quella era un'altra grande Juve: come non citare, ad esempio, Boniperti ed il gallese Charles (eletto, dall'Uefa, migliore giocatore All Times del Galles?)

Era una squadra robusta e spettacolare, capace di “giocarsela” con il massimo di quell’epoca, il mitico Real di Puskas e Di Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Jonathan Harker ha scritto:

Mi hai fatto commuovere.

Un solo aggettivo per definire l'immenso Enrique Omar Sivori: sublime!

  

Ciao

 

Grazie a te per la sentita risposta.... E' sempre bello poter riscoprire le immagini dei nostri fuoriclasse epocali: tra l'altro, credo che molti (intendo i più giovani) non sappiano nemmeno come Sivori sia stato il nostro primo Pallone d'Oro....

15 ore fa, OmarSivori50 ha scritto:

Ringrazio Francesco Spirito: mi ha riportato all’infanzia, con quelle immagini di un fenomeno irripetibile. Un piacere per gli occhi e per l’anima

Ciao

 

Grazie a te per la sentita risposta.... E' sempre bello poter riscoprire le immagini dei nostri fuoriclasse epocali: tra l'altro, credo che molti (intendo i più giovani) non sappiano nemmeno che Sivori sia stato il nostro primo Pallone d'Oro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, OmarSivori50 ha scritto:

Era una squadra robusta e spettacolare, capace di “giocarsela” con il massimo di quell’epoca, il mitico Real di Puskas e Di Stefano

Ciao

 

Già... Tra l'altro sul famoso spareggio di Parigi ci sarebbe molto da commentare, per come la Juve fu trattata dall'arbitro (io chiaramente non ero ancora nato, ma me lo hanno raccontato: in particolar modo me lo ha raccontato Benito Sarti, scomparso recentemente, che avevo l'onore di conoscere....) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, regina del calcio ha scritto:

Che maglietta che maglietta!

Sicuramente,

 

più affascinante e "juventina doc" (mi si passi questo quasi paradosso) di quella odierna...

 

Sarebbe bello rivedere la Juve con quella "maglietta"....  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Già... Tra l'altro sul famoso spareggio di Parigi ci sarebbe molto da commentare, per come la Juve fu trattata dall'arbitro (io chiaramente non ero ancora nato, ma me lo hanno raccontato: in particolar modo me lo ha raccontato Benito Sarti, scomparso recentemente, che avevo l'onore di conoscere....) 

Un difensore centrale del Real che picchiò i nostri attaccanti dall’inizio alla fine, con l’arbitro che lasciò fare, senza battere ciglio. I madrileni “governavano” l’uefa più ancora che la Spagna, per dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

Juventus Fiorentina 3/2 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche allora, (a 5:20 nel video) unica squadra a protestare dopo un gol (regolarissimo) i soliti piangina dell'Inda , dev'essere proprio una tara genetica .ghgh 

Domanda, ma allora il fuorigioco c'era gia'?
Perche' mi sembra di vedere un paio di gol in cui uno dei nostri si avventa su un pallonetto di Sivori che sta entrando in porta e che se esiste il fuorigioco, se toccassero la palla sarebbe invaliderebbero il gol. Ad esempio quello con la Roma a 4:19.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Non ho visto l'originale ( immenso Omar)ma posso dire di aver visto giocare un suo fac simile( Dybala)

FORSE TEVEZ SI AVVICINAVA DI PIU'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, piovra ha scritto:

FORSE TEVEZ SI AVVICINAVA DI PIU'

Mmm Tévez e  più potente Dybala e più guizzante come lo era Sivori.tevez e un piccolo tank ma con una tecnica micidiale Sivori e Dybala sono estro e agilità allo stato puro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PR20 ha scritto:

Anche allora, (a 5:20 nel video) unica squadra a protestare dopo un gol (regolarissimo) i soliti piangina dell'Inda , dev'essere proprio una tara genetica .ghgh 

Domanda, ma allora il fuorigioco c'era gia'?
Perche' mi sembra di vedere un paio di gol in cui uno dei nostri si avventa su un pallonetto di Sivori che sta entrando in porta e che se esiste il fuorigioco, se toccassero la palla sarebbe invaliderebbero il gol. Ad esempio quello con la Roma a 4:19.

Ciao

 

Sicuramente il fuorigioco c'era già... Ma nello specifico, non sono in grado di risponderti (al netto che riguarderò con attenzione le azioni che hai segnalato)

 

Ciao e buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/7/2020 Alle 18:58, Furia Ceca1985 ha scritto:

Mmm Tévez e  più potente Dybala e più guizzante come lo era Sivori.tevez e un piccolo tank ma con una tecnica micidiale Sivori e Dybala sono estro e agilità allo stato puro

Ciao

 

Guarda questa nuova discussione... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2020 Alle 18:10, capitanBilly ha scritto:

Nel 1962, con la squadra ormai arrivata al capolinea (Charles che giocava anche stopper), si caricò la Juventus sulle spalle nel mitico quarto di finale di Coppa Campioni contro l’armata del Real Madrid. Giocate di fino, gol storici, testate maledette (chiedere a Pachin), nasi fratturati ed eliminati nello spareggio a Parigi a causa di un arbitraggio indecente.

Enrique Omar Sivori se non fosse nato bisognava inventarlo. Immenso.

È per Lui che sono Juventino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2020 Alle 21:11, J Solo ha scritto:

Deve essere stato un campionissimo.

Sivori,Platini,Baggio,DelPiero abbiamo avuto tanti 10 sopraffini, fa un po' rabbia pensare che quella coppaccia ci abbia rifiutato così tante volte nonostante questi campioni (anche se forse nei migliori anni di Sivori non c'era ancora).

Ancora non era così importante, la tv trasmetteva, forse, solo la finale ... lo stesso Sivori, spesso, riposava il mercoledì per essere in forma la domenica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.