Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Venti prodezze del primo Pallone d'Oro della nostra storia: venti magie di Omar Sivori

Post in rilievo

Nel 1962, con la squadra ormai arrivata al capolinea (Charles che giocava anche stopper), si caricò la Juventus sulle spalle nel mitico quarto di finale di Coppa Campioni contro l’armata del Real Madrid. Giocate di fino, gol storici, testate maledette (chiedere a Pachin), nasi fratturati ed eliminati nello spareggio a Parigi a causa di un arbitraggio indecente.

Enrique Omar Sivori se non fosse nato bisognava inventarlo. Immenso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, capitanBilly ha scritto:

Nel 1962, con la squadra ormai arrivata al capolinea (Charles che giocava anche stopper), si caricò la Juventus sulle spalle nel mitico quarto di finale di Coppa Campioni contro l’armata del Real Madrid. Giocate di fino, gol storici, testate maledette (chiedere a Pachin), nasi fratturati ed eliminati nello spareggio a Parigi a causa di un arbitraggio indecente.

Enrique Omar Sivori se non fosse nato bisognava inventarlo. Immenso.

Ciao

 

Intanto grazie, di cuore, per i due commenti.


Curiosità: quali sono i goal che ti piacciono di più? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Non ho visto l'originale ( immenso Omar)ma posso dire di aver visto giocare un suo fac simile( Dybala)

Ciao

 

Curiosità: quali di queste venti reti ti piacciano di più? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si puó commentare, solo ammirare.  El Cabezón. L'idolo della mia infanzia! Quando passó al Napoli piansi.  Ricordo un bel titolo di un settimanale sportivo (Supersport, ora scomparso) dopo una sua straordinaria prestazione contro il Napoli: Guarda Omar quant'é bello  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

Voi pensate che era dai tempi di questo Signore qui che un nostro attaccante non raggiungeva i 25 gol in campionato 

Ma nemmeno di altre squadre eh, c'erano meno partite e un diverso tipo di calcio. Tipo 12/13 l'hanno superati e dubito negli ultimi 60anni fossero tutti più scarsi di immobile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Ho vissuto Sivori attraverso i racconti di mio nonno e mio padre. 
 

Devo essermi perso qualcosa di eccezionale. 

Ciao

 

Anche io l'ho perso naturalmente, visto che i miei ricordi iniziano dal magnifico Mondiale 1982.

 

Ma un giorno mi ricordo una persona conosciuta per caso (ma che doveva essere un ex calciatore) che mi disse (eravamo a metà anni '80) come il primo Sivori fosse paragonabile solo a Maradona….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ArturoCR93 ha scritto:

Voi pensate che era dai tempi di questo Signore qui che un nostro attaccante non raggiungeva i 25 gol in campionato 

C'è da dire che, ad esempio, 

 

negli anni '80 (quando Michel Platini vinse per tre volte la graduatoria capo-cannonieri) si segnava complessivamente di meno rispetto ad oggi (e rispetto agli anni 30, 40, 50 e 60) e che la Serie A, in quell'epoca d'oro del nostro calcio (quando tutti i più grandi giocavano da noi, tra cui ricordo, oltre Platini, anche Zico, Rummenige, Maradona, Rossi, tanto per fare alcuni nomi) le partite erano solo 30 (Serie A) per stagione…. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, storia di una grande amore ha scritto:

Bel video. I gol mi piacciono di più sono quello alla Lazio, quello al volo contro l Inter e quelli segnati da terra.

Ciao

 

Hi finito i like, ma volevo ringraziarti comunque per la risposta...

 

Ciao e buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deve essere stato un campionissimo.

Sivori,Platini,Baggio,DelPiero abbiamo avuto tanti 10 sopraffini, fa un po' rabbia pensare che quella coppaccia ci abbia rifiutato così tante volte nonostante questi campioni (anche se forse nei migliori anni di Sivori non c'era ancora).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, J Solo ha scritto:

Deve essere stato un campionissimo.

Sivori,Platini,Baggio,DelPiero abbiamo avuto tanti 10 sopraffini, fa un po' rabbia pensare che quella coppaccia ci abbia rifiutato così tante volte nonostante questi campioni (anche se forse nei migliori anni di Sivori non c'era ancora).

Ciao

 

La Coppa Campioni (Coppa Campioni, non Champions: la differenza è fondamentale, perché poi negli anni si strutturò così: la scudettata andava in Coppa Campioni, la vincente della coppa nazionale in Coppa delle Coppe, dalle seconde alle quinte in Coppa Uefa che, dunque, era una signora coppa), negli anni del miglior Sivori, c'era già…

 

Ma ci sarebbero alcune cose da raccontare.

 

Sui discorsi dei talenti immensi che hanno giocato nella Juve: certo, ne abbiamo avuti moltissimi (non solo tra i numeri 10).

 

Personalmente, tra le coppie che ho visto, la più talentuosa e tecnica che abbia mai visto (e che ci ha portato, dopo una partita da antologia, in vetta al mondo, quando le sudamericane erano fortissime) è stata questa….

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Intanto grazie, di cuore, per i due commenti.


Curiosità: quali sono i goal che ti piacciono di più? 

Di Omar mi piacciono tutti, forse gli unici che non voglio ricordare sono quelli rifilati ai ragazzini dell’Inter nella famosa ripetizione della partita, a campionato già vinto. Di quella partita voglio raccontare un aneddoto: nello spogliatoio capitan Boniperti si avvicinò a Sivori e gli disse: “Omar, sono ragazzini, ti prego di non infierire”. Rispose Sivori: “tranquillo, giocherò senza accanirmi”.

infatti mantenne la parole e gli rifilò 6 gol.

Questo era Sivori, tanto bravo quanto maleficamente cattivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Anche io l'ho perso naturalmente, visto che i miei ricordi iniziano dal magnifico Mondiale 1982.

 

Ma un giorno mi ricordo una persona conosciuta per caso (ma che doveva essere un ex calciatore) che mi disse (eravamo a metà anni '80) come il primo Sivori fosse paragonabile solo a Maradona….

Sivori era il calcio. Chi ama questo sport non può non amare Sivori. Un carattere di ferro, sempre pronto a buttarsi nella mischia, provocatore, ne prendeva e ne dava. Come talento eguagliava Maradona ma come carattere era due spanne sopra. In quel tempo i difensori non scherzavano: gamba o pallone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando da piccolo ho cominciato a tifare Juve Sivori era appena passato al Napoli ma le sue gesta già erano storia...ricordo un aneddoto che mi raccontarono...durante una seduta (Sivori non è che si impegnasse molto in allenamento) Heriberto vedendolo al solito abulico lo apostrofò pesantemente dicendogli “tu e Coramini (una riserva) siete uno” cioè ti devi allenare come fa l’ultima delle riserve. Troppo differenti di carattere e infatti Omar se ne andò al Napoli. Grande e leggendario campione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Gommonauta61 ha scritto:

Idolo della mia infanzia, devo a lui se sono diventato Juventino fino al midollo. Mitico personaggio, grande campione. 😍

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

5 ore fa, Dallas Cawboys ha scritto:

Quando da piccolo ho cominciato a tifare Juve Sivori era appena passato al Napoli ma le sue gesta già erano storia...ricordo un aneddoto che mi raccontarono...durante una seduta (Sivori non è che si impegnasse molto in allenamento) Heriberto vedendolo al solito abulico lo apostrofò pesantemente dicendogli “tu e Coramini (una riserva) siete uno” cioè ti devi allenare come fa l’ultima delle riserve. Troppo differenti di carattere e infatti Omar se ne andò al Napoli. Grande e leggendario campione.

 

Ciao.

 

Grazie mille per la risposta. E quali sono i goal che ti sono piaciuti di più mostrati in questo bellissimo video? 

 

Ciao e buona giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.