Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Juventus, approvato il bilancio 2019-2020: perdita per 71,4 milioni. Effetto-Covid sui conti

Post in rilievo

4 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

Sarebbe bastato non avere sul groppone l'ingaggio di Khedira (12 lordi all'anno) ed Higuain, che tra ammortamento ed ingaggio costa 33 mln all'anno, e non avere preso Sarri lasciando quindi la squadra ad Allegri che era comunque a libro paga ed ecco che avremmo chiuso il bilancio con una perdita di pochi milioni...altro che Ronaldo.

Bisogna ammettere però che l'anno scorso ci hanno provato a liberarsi sia di Khedira che di Higuain, per uno sembrava fatta con l'Arsenal per settimane, per l'altro sembrava tutto fatto con la Roma, poi dal nulla si sono entrambi impuntati, lì c'è poco che il direttore sportivo o presidente può fare oltre a mandarli in tribuna (e infatti per quanto poi Can abbia anche parlato troppo dopo essersene andato, secondo me andava punito Khedira per essere rimasto sul groppone, non premiarlo con il posto in CL a scapito della sua copia con magari meno intelligenza tattica ma più giovane e più sano).

 

Vado ora un po' oltre l'argomento, ma il covid è proprio arrivato anche nel periodo peggiore possibile, non so quanti soldi vengano dati per il passaggio del turno CL dagli ottavi ai quarti, ma personalmente penso che con il pubblico avremmo superato il Lione con 3 gol di scarto senza farci troppi problemi, il che da solo portava nelle casse l'incasso della partita di ritorno sommato a tutto quello che viene comprato all'interno dello Stadium, il premio per il passaggio del turno + soldi di incassi e diritti TV per le altre due partite sicure, che avrebbero abbassato di un bel po' il rosso, oltre poi a tutti i big match casalinghi per la Serie A nel girone di ritorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Serena96 ha scritto:

Dici che i 42M sono solo delle rate di Marzo-Aprile? Io avevo capito che quelle non sarebbero state restituite perché effettivamente i giocatori non hanno lavorato, tranne una settimana a Marzo, mentre se fosse stato dato l'ok per la ripartenza, gli iniziali 4 mesi di risparmio ipotizzati si sarebbero ridotti a quando si ripartiva, come è accaduto, e i giocatori ritornavano a percepire lo stipendio normale dal primo giorno di allenamento. Oltre a questo, almeno 3 dei giocatori a cui si dovrebbe restituire tale stipendio non sono più nella nostra rosa quindi qualcosina si risparmia da lì.

 

Se la situazione è quella descritta da te, penso che spalmare i soldi sulla lunghezza dei contratti sia la situazione migliore

No le mensilità congelate sono 4.

I 42 milioni di minori costi sono legati al congelamento di 90 milioni... senza avremmo fatto registrare 50 milioni in più che si univano ai 25 milioni in più di ammortamento. 

In pratica, in un anno, i costi della rosa sono cresciuti di 75 milioni. Decisamente troppi dato che la rosa non è stata migliorata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

Dimentichi che abbiamo già fatto una megaplusvalenza scambiando Pjanic con Arthur, 80 mln o giù di li.

Si, perderemo tranquillamente un centinaio di mln l'anno prossimo se va bene, ma con l'aumento di capitale fatto possiamo reggere un'annata del genere. 

Certo se il covid davvero non verrà eliminato entro qualche mese, cosa oggettivamente improbabile, le prospettive di medio termine sono fosche.

Quella plus è già stata i serietà In questo bilancio.

Non ci puoi più contare 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aho ha scritto:

Io non mi intendo di economia e finanza, ma considerando quanto scritto QUI l'anno scorso (13 febbraio 2019), piu' o meno era una situazione attesa (leggermente peggio del previsto se non ho capito male).

 

Magari qualcuno che se ne intende potrebbe spiegare un po'.

Quando saranno rese note le situazioni delle altre italiane,  che saranno almeno messe tre volte peggio, non se ne parlerà neanche nelle tv locali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Serena96 ha scritto:

Dici che i 42M sono solo delle rate di Marzo-Aprile? Io avevo capito che quelle non sarebbero state restituite perché effettivamente i giocatori non hanno lavorato, tranne una settimana a Marzo, mentre se fosse stato dato l'ok per la ripartenza, gli iniziali 4 mesi di risparmio ipotizzati si sarebbero ridotti a quando si ripartiva, come è accaduto, e i giocatori ritornavano a percepire lo stipendio normale dal primo giorno di allenamento. Oltre a questo, almeno 3 dei giocatori a cui si dovrebbe restituire tale stipendio non sono più nella nostra rosa quindi qualcosina si risparmia da lì.

 

Se la situazione è quella descritta da te, penso che spalmare i soldi sulla lunghezza dei contratti sia la situazione migliore

In effetti non si capisce. La cosa è piuttosto confusa. I 90m per quattro mesi erano stati congelati in attesa di decidere se riprendere o meno il campionato 2019. Ma poi, dopo che sono state pagate le rate si maggio/giugno non si è più saputo se siano stati solo rimandati o depennati definitivamente.

Immagino che lo si capirà di preciso una volta disponibili gli allegati di bilancio.

 

Da malpensante quale sono, mi puzza siano stati solo sospesi.

Poi, mi sorprenderebbe felicemente

 se i calciatori vi avessero rinunciato davvero. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Smpe1962 ha scritto:

In realtà c'è scritto che l'indebitamento è  diminuito per effetto  dell'aumento di capitale.

Infatti era ben oltre i 400 a Giugno 2019 ed oltre i 500, a Dicembre 2019. L'aumento di capitale ha consentito di abbassarlo e non di poco. A queste cifre, non è fuori controllo. Non è basso, sia chiaro, ma neppure da disastro annunciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, sol invictus ha scritto:

In effetti non si capisce. La cosa è piuttosto confusa. I 90m per quattro mesi erano stati congelati in attesa di decidere se riprendere o meno il campionato 2019. Ma poi, dopo che sono state pagate le rate si maggio/giugno non si è più saputo se siano stati solo rimandati o depennati definitivamente.

Immagino che lo si capirà di preciso una volta disponibili gli allegati di bilancio.

 

Da malpensante quale sono, mi puzza siano stati solo sospesi.

Poi, mi sorprenderebbe felicemente

 se i calciatori vi avessero rinunciato davvero. :d

I costi del personale l'anno scorso erano 301 milioni. 

Quest'anno 259 per effetto del congelamento dei 90 milioni. 

Ecco da dove dovrebbero uscire i 42 milioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antonio79 ha scritto:

Attenzione, era tutto calcolato prima del Covid. La Juve ha fatto grossi investimenti per crescere e stava vendendo bene la propria immagine. Il rinnovo con Jeep ed Adidas, è recente. Lo scorso autunno è stato varato l'aumento di capitale col quale da un lato dovevamo contenere un po' l'indebitamento e dall'altro, fare un mercato importante quest'anno. Alla fine ci è tornato utile per sistemare i conti mentre il mercato importante, per come lo si intendeva, difficilmente ci sarà. Senza il Covid, saremmo cresciuti ancora. il prossimo anno avremmo provato ad ottenere successi sportivi ma anche economici. nel giro si un paio d'anni, il passivo era stimato come irrisorio. C'era un bel progetto che è naufragato per colpa del Covid. nel 2024, sarebbero cambiate tante cose. Nel 2023 avremmo incassato i primi soldi da Allianz. Era tutto nella giusta direzione.

Ma il Covid ti sta privando solo degli incassi da stadio (e manco tutti perché gli abbonati non mi pare siano stati rimborsati). Considerando quanto è piccolo, hanno inciso poi davvero così tanto? Io non credo proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolta la perdita dovuta al covid, siamo troppo dipendenti dalle plusvalenze, monte ingaggi+ammortamenti troppo alti per il valore della rosa

Vanno tolti molto rami secchi, evitando di aggiungerne altri.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, sol invictus ha scritto:

In effetti non si capisce. La cosa è piuttosto confusa. I 90m per quattro mesi erano stati congelati in attesa di decidere se riprendere o meno il campionato 2019. Ma poi, dopo che sono state pagate le rate si maggio/giugno non si è più saputo se siano stati solo rimandati o depennati definitivamente.

Immagino che lo si capirà di preciso una volta disponibili gli allegati di bilancio.

 

Da malpensante quale sono, mi puzza siano stati solo sospesi.

Poi, mi sorprenderebbe felicemente

 se i calciatori vi avessero rinunciato davvero. :d

Nel comunicato la Juve scrisse che se si fosse ripreso, si sarebbero accordati. A me dà l' idea che alcuni soldi non verranno mai pagati, come da accordi presi, mentre per gli altri, si sono trovati degli accordi, essendo ripreso il tutto. Anche perchè si è giocato anche a Luglio ovvero ai tempi del nuovo bilancio, quando di base spettano già altre mensilità e dunque, a queste, andava fatta l'integrazione considerando i non pagamenti precedenti. Anche perchè comunque avrebbero dovuto essere a disposizione della società, a Luglio ed invece di andare a giocare in Asia, hanno giocato in Italia, in campionato. Dunque penso proprio che delle 4 mensilità non pagate in precedenza, una parte è stata "regalata" alla società mentre l'altra è stata pagato con stipendi maggiorati in questi mesi. Chiaramente Higuain e Matudi, nelle loro buonuscite, hanno risolto anche questa questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pot ha scritto:

I costi del personale l'anno scorso erano 301 milioni. 

Quest'anno 259 per effetto del congelamento dei 90 milioni. 

Ecco da dove dovrebbero uscire i 42 milioni. 

 Ok. Non ho capito però quanta parte di quei 90 verrà pagata (e quando) e quanta depennata per rinuncia (ammesso che rinuncia vi sia stata)..uum

Forse è stato detto e mi è sfuggito.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Nel comunicato la Juve scrisse che se si fosse ripreso, si sarebbero accordati. A me dà l' idea che alcuni soldi non verranno mai pagati, come da accordi presi, mentre per gli altri, si sono trovati degli accordi, essendo ripreso il tutto. Anche perchè si è giocato anche a Luglio ovvero ai tempi del nuovo bilancio, quando di base spettano già altre mensilità e dunque, a queste, andava fatta l'integrazione considerando i non pagamenti precedenti. Anche perchè comunque avrebbero dovuto essere a disposizione della società, a Luglio ed invece di andare a giocare in Asia, hanno giocato in Italia, in campionato. Dunque penso proprio che delle 4 mensilità non pagate in precedenza, una parte è stata "regalata" alla società mentre l'altra è stata pagato con stipendi maggiorati in questi mesi. Chiaramente Higuain e Matudi, nelle loro buonuscite, hanno risolto anche questa questione.

Ok grazie! Ha un senso. Dovessimo caricarceli quest'anno sarebbe un problemaccio in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Infatti era ben oltre i 400 a Giugno 2019 ed oltre i 500, a Dicembre 2019. L'aumento di capitale ha consentito di abbassarlo e non di poco. A queste cifre, non è fuori controllo. Non è basso, sia chiaro, ma neppure da disastro annunciato.

Assolutamente no, ma ormai c'è una gara a chi la spara più grossa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, sol invictus ha scritto:

 Ok. Non ho capito però quanta parte di quei 90 verrà pagata (e quando) e quanta depennata per rinuncia (ammesso che rinuncia vi sia stata)..uum

Forse è stato detto e mi è sfuggito.

 

 

Su questo niente risulta specificato oggi. 

A naso penso che  una mensilità verrà abbonata... 

 

Io andrei di pagamenti in nero e così non li facciamo mai risultare 😁😅

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Amadir ha scritto:

Ma il Covid ti sta privando solo degli incassi da stadio (e manco tutti perché gli abbonati non mi pare siano stati rimborsati). Considerando quanto è piccolo, hanno inciso poi davvero così tanto? Io non credo proprio.

Gli incassi da Stadio non sono pochi. Poi non è solo quello. Uno stadio pieno rispetto ad uno vuoto, fa differenza anche per gli sponsor. Non so come hanno risolto con i diritti tv ma, di fatto, il campionato si è giocato parecchio a Luglio, dopo la ripartenza dello stesso. Poi la Juve era in crescita, man mano stava facendo accordi e si è bloccato tutto. Alla Continassa doveva nascere anche il Concept Store ed una cosa tira l'altra. Considera pure che durante il lockdown è rimasto chiuso il nostro museo, la visita allo Stadio e sono stati solo costi in questi casi. La gente pensava poco a comprare oggetti delle proprie squadre. Alla fine tutte ci hanno rimesso ma quelle che hanno fondato le proprie fortune sul mercato globale e sul marketing spinto, tra cui la Juve, sono quelle che ci hanno rimesso di più. In Francia, il PSG ha perso tanto. Il Bayern inizialmente pensava di non fare mercato e parliamo di una società molto solida  e se ha fatto poi qualche acquisto, l'ha fatto grazie a questo. Solo in premier hanno potuto spendere perchè lì hanno più soldi e le tv, che pagano bene, hanno continuato a farlo alla stessa maniera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, sol invictus ha scritto:

 Ok. Non ho capito però quanta parte di quei 90 verrà pagata (e quando) e quanta depennata per rinuncia (ammesso che rinuncia vi sia stata)..uum

Forse è stato detto e mi è sfuggito.

 

 

I calciatori rinunciarono preventivamente a 4 mensilità. Era marzo e non si sapeva se il campionato sarebbe ricominciato.

Dovrebbero essere restituiti loro gli stipendi da quando hanno ricominciato ad allenarsi...troveranno un accordo "in buona fede" come diceva il comunicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, {c_o_l_l_a_p_s_e_d} ha scritto:

Come no, preparatissime come Marco Re silurato due mesi fa.

Diciamocela chiara, al netto del Covid abbiamo messo in posti chiave delle persone non adatte.

Onestamente non le conosco, tendo a fidarmi poi magari mi sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Smpe1962 ha scritto:

Assolutamente no, ma ormai c'è una gara a chi la spara più grossa 

L'indebitamento ad oggi è decisamente un dato che non desta preoccupazioni, male che vada, JE fra un paio di anni ci staccherà un altro assegno da 300 kilobyte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nyo82 ha scritto:

Ma siamo sicuri che sia solo colpa del covid? Non dimentichiamo che abbiamo fatto un accordo coi calciatori per diminuire gli stipendi, altrimenti la situazione sarebbe ancora più negativa. 

Gli altri in proporzione hanno comunque perdite inferiori a noi per cui possono avvicinarsi a noi approfittando di questa situazione. 

Speriamo bene, alla fine io credo che la gestione economica sia l'anticamera dei buoni risultati sportivi. 

Ma chi? Dove?

Atalanta e Napoli forse...quelle si hanno i conti in ordine. Le altre non stanno messe per niente bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Street Spirit ha scritto:

I calciatori rinunciarono preventivamente a 4 mensilità. Era marzo e non si sapeva se il campionato sarebbe ricominciato.

Dovrebbero essere restituiti loro gli stipendi da quando hanno ricominciato ad allenarsi...troveranno un accordo "in buona fede" come diceva il comunicato.

Ecco... 😅 a questo punto posso dire di essere leggermente terrorizzato... 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, pie 37 ha scritto:

Tolta la perdita dovuta al covid, siamo troppo dipendenti dalle plusvalenze, monte ingaggi+ammortamenti troppo alti per il valore della rosa

Vanno tolti molto rami secchi, evitando di aggiungerne altri.... 

Se segui una politica di crescita continua, in tale fase, ci sta di avere questo disequilibrio. La svolta è stata nel 2018. Lì, con Ronaldo sul mercato o comunque prendibile, si è dovuto decidere se accontentarsi del livello raggiunto, ovvero sotto le big e sopra tutto il resto oppure se agire con coraggio ed accettare la sfida di veder crescere i costi provando, con la crescita dei ricavi e le plusvalenze, tante ne primi anni e un po' di meno, successivamente, ad equilibrarli. 

Tutto questo si è andato rallentando in questo periodo ma riprenderemo da dove avevamo lasciato. La Juve puntava ad un fatturato fisso tra i 600 ed i 700 mln ma con plusvalenze non sparate a 130-140-150 mln come negli ultimi anni.

La stagione 2018/19 l'abbiamo chiusa poco sotto i 500 mln di euro al netto delle plusvalenze. infatti  621 mln totali sono stati frutto di circa 130 mln di plusvalenze. A parità di condizioni, lo scorso anno, con aumento da Adidas ed aumento maggiore da Jeep, i 500 mln senza plusvalenze, li avremmo agevolmente superati e non ci si voleva fermare lì. Dunque sono tanti i soldi persi e ne perderemo parecchi anche quest'anno. Speriamo di andare avanti in Champions, quanto più possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ArthurMelo ha scritto:

E’ stato ricostituito il patrimonio netto che era stato eroso negli anni , non c’è nessun problema 

Per il prossimo anno si prevede ancora una fortissima erosione del patrimonio netto nell’ordine delle 3 cifre e si tenga conto che quella ricapitalizzazione serviva per il piano industriale quinquennale mentre ora andrebbe solo per la copertura delle perdite in 2-3 anni. Dubito che poi tra tre anni, John voglia mettere altri soldi dopo che fca ha perso 1.5 miliardi di euro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, sol invictus ha scritto:

Ecco... 😅 a questo punto posso dire di essere leggermente terrorizzato... 🤣

Vabbe' buona fede vuol dire che da quando hanno ricominciato da ""lavorare"" avranno diritto al reintegro degli stipendi. Credo abbiamo ricominciato la prima settimana di maggio...quindi quasi 2 mesi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.