Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juve★★★

I gol che hanno sfidato le leggi della fisica

Post in rilievo

1 ora fa, Aut Aut ha scritto:

Topic stupendo, che riconcilia col calcio e pure un po' col mondo intero.

 

Posto allora una gemma che non so quanto sia applicabile al senso del topic, ma che a me è venuta in mente scorrendo queste pagine:

 

 

Il gol è celeberrimo, e non penso di esagerare troppo se dico che, tolto ovviamente quello di Ronaldo il 2 Aprile 2018, si tratta del gol del decennio.

1° Giornata dei Mondiali del 2014, rivincita della finale dell'anno precedente: la Spagna, che si presenta confermando lo stesso blocco che l'ha portata a vincere a Johannesburg e negli Europei del 2018 e del 2012, si presenta in campo contro un'Olanda che, dopo l'exploit del 2010, parte senza i favori del pronostico.

Nel girone inoltre c'è anche il Cile, squadra lanciatissima (e che infatti non solo vincerà le due successive Copa America del 2014 e del 2018, ma addirittura andrà a una traversa dall'eliminare agli ottavi il Brasile padrone di casa - traversa che rimarrà per sempre impressa sulla pelle di Mauricio Pinilla, che decise poi di farsela tatuare), e i sempre ottimi socceroos, che pur non avendo più Kewell e Viduka rimangono una squadra che di sicuro in campo sa stare bene.

Chi perde, insomma, rischia già molto.

 

L'inizio è abbastanza equilibrato, ma la sensazione è che la Spagna abbia ancora qualcosa in più, e stia gestendo in attesa di sferrare la stilettata giusta.

E infatti, manco a dirlo, su azione da corner - mi pare - viene fischiato un penalty: va Xabi Alonso e fa 1-0.

L'Olanda pare accusare il colpo, e la Spagna prende il dominio del campo.

David Silva si divora un gol clamoroso.

 

Gli spagnoli iniziano a gigioneggiare un poco, e abbassano il ritmo, convinti di essere di fatto imbattibili, specie da una situazione di vantaggio.

La gara diventa sonnecchiosa, atrofizzata dal ritmo blando del tiki-taka.

E quando la togli la palla a questi?

 

Si sta per andare all'intervallo. Ancora 1-0 Spagna, tutto sotto controllo.

La palla ce l'ha Blind, largo a sinistra, e la difesa spagnola è pressochè schierata: cosa volete che faccia?

 

Inserimento di Van Persie.

Lancio lungo.

RVP vede con la coda dell'occhio Casillas che abbozza - perchè fate attenzione, Casillas quando si accorge di non poter arrivare sulla palla si blocca - l'uscita, e rendendosi conto di non avere il tempo per uno stop ha un'idea geniale.

Pallonetto di testa. In tuffo.

Con la palla che arriva da 50 metri alle sue spalle, e il portiere neppure all'altezza del dischetto del rigore.

L'impatto è perfetto.

Casillas è immobile.

1-1. Il tiki-taka è morto.

 

Nel secondo tempo l'Olanda dilagherà, e Robben ci regalerà un altro dei gol più belli nella storia dei mondiali con un'accelerazione spaventosa (Aljen Robben!!!), ma questo capolavoro di RVP pone di fatto fine all'egemonia spagnola, il cui movimento all'improvviso sembra tornare ai tempi in cui si usciva agli ottavi portati a spasso da un 36enne berbero sul punto di ritirarsi.

 

L'Olanda arriverà fino ai rigori della semifinale contro l'Argentina, mentre la Spagna verrà eliminata ai gironi perdendo pure la gara successiva contro un Cile che va semplicemente al doppio.

Ma il merito è tutto, secondo me, di questo capolavoro di R-V-P @@ 

 

secondo me il goal del decennio è quello di ibra contro l'inghilterra cosi a mente non me ne viene in mente uno più bello negli ultimi 10 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, InterPuzzona ha scritto:
14 ore fa, bbagghins ha scritto:

Per me il gol di Del Piero nel 3-2 alla Fiorentina ha qualcosa di magico

Suppongo questo

Sì sì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Siomo92 ha scritto:

secondo me il goal del decennio è quello di ibra contro l'inghilterra cosi a mente non me ne viene in mente uno più bello negli ultimi 10 anni

Altro ottimo candidato, vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, FangRide ha scritto:

Carlos nella finale del '98, spettacolo.

 

Mettiamoci Pogba contro l'Udinese, gran capolavoro di balistica:

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

P.S: ma quanto cz mi mancano i gol live dallo Stadium!

 

 

Finale del 98? Era un'amichevole del 97...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una punizione di Platini simile a quella di Maradona contro di noi: area piccola, barriera vicina ecc..  Non ricordo se l'avesse tirata con la nostra maglia o con quella della Francia. Tempo fa un utente postò in un topic dedicato a Platini una serie di video in cui compariva anche questa punizione. Purtroppo usare la funziona cerca del forum è alquanto inutile perché non è efficiente e ti fa aspettare 30 secondi ogni volta.. 


Se qualcuno sa a cosa mi sto riferendo, la posti! 

20 ore fa, Hoolk ha scritto:

 

Ah ecco forse era questa. ahah 

La devo mandare a chi mi dice che il gol di quel tipo non è mai stato fatto da nessun altro, solo da Maradona..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, juventudes ha scritto:

C'è una punizione di Platini simile a quella di Maradona contro di noi: area piccola, barriera vicina ecc..  Non ricordo se l'avesse tirata con la nostra maglia o con quella della Francia. Tempo fa un utente postò in un topic dedicato a Platini una serie di video in cui compariva anche questa punizione. Purtroppo usare la funziona cerca del forum è alquanto inutile perché non è efficiente e ti fa aspettare 30 secondi ogni volta.. 


Se qualcuno sa a cosa mi sto riferendo, la posti! 

Ah ecco forse era questa. ahah 

La devo mandare a chi mi dice che il gol di quel tipo non è mai stato fatto da nessun altro, solo da Maradona..

 

tra laltro quella di maradona era sullo spigolo dellarea piccola..quindi aveva piu distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Siomo92 ha scritto:

 ci sarebbe anche questa cosa che ha fatto Roberto Carlos che ancora non ho capito come ci sia riuscito

In porta c'ero io :uhmm:

A parte questo in effetti Roberto Carlos riusciva a fare delle traiettorie che non ricordo di aver visto fare ad altri , probabilmente con i palloni di una volta sarebbero stati impossibili certi goal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Sembra che non sia mai esistita... Nella narrazione popolare... 

Perdona l ignoranza ma di che partita si tratta? E chi segnó? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Gwynbleidd ha scritto:

Perdona l ignoranza ma di che partita si tratta? E chi segnó? 

È Michel Platini in Francia-Cecoslovacchia. 

 

L'ha messa un altro utente ed io l'ho quotata con annessa ironia per il fatto che sia poco conosciuta nonostante sia stata realizzata qualche anno prima di quella, bellissima per carità, di Maradona. 

 

In effetti nel video non c'è scritto, i giocatori si vedono solo da dietro ed è ingannevole perché Platini ha la maglia numero 8. Ma era una delle prime partite con la nazionale e non era ancora diventato il padrone indiscusso della 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Zebramagica ha scritto:

GRAZIE   di avermi fatto vedere   quel  goal di causio   che  sinceramente   non  conoscevo. BELLISSIMO  goal.  E sono  daccordissimo con te  su   tutto quello che  mi hai scritto. Quello di platini  annullato   e  quello   di laudrup  sono tra i goal  piu  belli di sempre  nella storia   del calcio.  L azione  vista   da  dietro  nel goal di laudrup   lo rende  un goal  ancor piu fenomenale.   Dovrebbe essere  celebrato  e ricordato piu spesso  dai  vari  madia, quando  si parla  di goal   stupendi nella storia del calcio,  e  dovrebbe  essere  ricordato  piu spesso  anche  da noi juventini.  SONO perle di rara  bellezza. GRAZIE ancora.

Ciao, grazie mille, gentilissimo

 

Concordo quando sottolinei che dovrebbe essere celebrato e ricordato più spesso dai vari media, quando si parla di goal stupendi nella storia del calcio e che andrebbe ricordato, maggiormente, anche da noi juventini... 

 

Tra l'altro, cosa che lo rende più unico che raro, un goal simile a questo, non esiste (a differenza di altri celebri le cui dinamiche, si trovano in altre reti simili)....

 

Michael Laudrup è stato un giocatore stratosferico per tecnica, fantasia ed eleganza. Recentemente, Cabrini ha affermato come Laudrup sia stato il più forte fuoriclasse con il quale lui abbia mai giocato... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, The_Sedicks ha scritto:

Michel...che fenomeno. Da farti innamorare sd ogni giocata.

In pratica un lancio alla Pjanic. 

Quando hai vissuto questi momenti live poi non riesci a capire come si possano considerare oggi grandi giocatori i vari Bentancur o Rabiot...

Ciao., Sulle giocate geniali di Platini alla Juve, c'è questo spettacolare video (che ti invito a vedere...)

 

Michel Platini in Juventus - YouTube

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

È Michel Platini in Francia-Cecoslovacchia. 

 

L'ha messa un altro utente ed io l'ho quotata con annessa ironia per il fatto che sia poco conosciuta nonostante sia stata realizzata qualche anno prima di quella, bellissima per carità, di Maradona. 

 

In effetti nel video non c'è scritto, i giocatori si vedono solo da dietro ed è ingannevole perché Platini ha la maglia numero 8. Ma era una delle prime partite con la nazionale e non era ancora diventato il padrone indiscusso della 10.

Oltretutto ha i capelli piu corti. Mi ha colpito perché mi sembra ancora più vicino di quella di Maradona.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.