Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Parma - Juventus 0-4, commenti post partita

Post in rilievo

1 minute ago, Amadir said:

A parziale discolpa dei detrattori (io sono neutro, per ora), c'è da dire che la fuori è pieno di grandi calciatori che hanno fallito da allenatori cosiccome è pieno di calciatori mediocri che hanno avuto una carriera da coach decisamente soddisfacente. Nel senso, non è affatto detto che sarai un grande mister perché sei stato un grande calciatore.

 

Disegnare calcio in campo non è come disegnarlo fuori.

Dipende da come si è stati grandi calciatori. Maradona è stato un pessimo allenatore. Ma in campo lui il Calcio non lo disegnava per la squadra ma da solo.

 

Pirlo lo disegnava per la squadra. La faceva girare. Non faceva cose per se ma movimenti per tutta la squadra.

A uno così devi solo chiedere "Maestro cosa ti passava per la testa quando vedevi cose che altri non vedevano?"

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pirlo è un tirocinante nel senso che non ha mai allenato e sta facendo pratica adesso, però sta imparando molto molto in fretta. La Juve negli ultimi due mesi ha sbagliato un tempo col Benevento.. Cosa che può capitare.. Le partite convincenti stanno diventando sempre più numerose e ritengo il pari che ci sta molto stretto contro l'Atalanta una di quelle più convincenti. Non è certo colpa di pirlo se in una sera ronaldo e morata hanno sbagliato più gol che in un girone 

No ragazzi io ammetto che pirlo sta mostrando di avere qualità.. Poi altra cosa mi sembra che a differenza di Sarri, buon allenatore ma non adatto al contesto, il gruppo sia dalla sua parte.. Quindi sono fiducioso per il futuro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Al Galoppo ha scritto:

Sta accadendo proprio ciò che era ridicolo aspettarsi negli anni passati: spippettarsi per i 4-0 e dire "che sfortuna" per i pareggi con Benevento e Crotone.

 

La cultura zemaniana del calciosbettacolohhh.

 

Gioca meglio questo sport chi fa due volte 1-0, non chi vince 4-0 una e pareggia 1-1 l'altra. Finchè non si capisce questo, si parla di altro e non di calcio.

Se ti piace vincere 1-0 o 2-1 con il solito rigorino ti consiglio di andare sul forum delle fogne d'Italia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Dipende da come si è stati grandi calciatori. Maradona è stato un pessimo allenatore. Ma in campo lui il Calcio non lo disegnava per la squadra ma da solo.

 

Pirlo lo disegnava per la squadra. La faceva girare. Non faceva cose per se ma movimenti per tutta la squadra.

A uno così devi solo chiedere "Maestro cosa ti passava per la testa quando vedevi cose che altri non vedevano?"

 

 

Capisco quello che vuoi dire... ma comunque non concordo. Sono d'accordo sul fatto che un centrocampista abbia di base una mentalità più "da collettivo" rispetto ad una prima punta, ma nemmeno questo secondo me da particolari garanzie sul successo del passaggio dal campo alla panca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, saxon ha scritto:

Pirlo è un tirocinante nel senso che non ha mai allenato e sta facendo pratica adesso, però sta imparando molto molto in fretta. La Juve negli ultimi due mesi ha sbagliato un tempo col Benevento.. Cosa che può capitare.. Le partite convincenti stanno diventando sempre più numerose e ritengo il pari che ci sta molto stretto contro l'Atalanta una di quelle più convincenti. Non è certo colpa di pirlo se in una sera ronaldo e morata hanno sbagliato più gol che in un girone 

No ragazzi io ammetto che pirlo sta mostrando di avere qualità.. Poi altra cosa mi sembra che a differenza di Sarri, buon allenatore ma non adatto al contesto, il gruppo sia dalla sua parte.. Quindi sono fiducioso per il futuro 

Puoi essere l'allenatore migliore del mondo, cosa che di sicuro non era Sarri, ma se il gruppo non rema con te puoi solo fallire. Già aver messo un allenatore che sappia stare nel contesto Juve è tanta roba, perchè non propriamente la cosa più facile del mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Andrea, De Ligt che difende a 70mt dalla propria porta è l’emblema in positivo di questa tua Juve. Magari i catenacciari calma calma, con i loro adepti, storgeranno il naso ma io dico sticaxxi e andiamo avanti così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, saxon ha scritto:

Pirlo è un tirocinante nel senso che non ha mai allenato e sta facendo pratica adesso, però sta imparando molto molto in fretta. La Juve negli ultimi due mesi ha sbagliato un tempo col Benevento.. Cosa che può capitare.. Le partite convincenti stanno diventando sempre più numerose e ritengo il pari che ci sta molto stretto contro l'Atalanta una di quelle più convincenti. Non è certo colpa di pirlo se in una sera ronaldo e morata hanno sbagliato più gol che in un girone 

No ragazzi io ammetto che pirlo sta mostrando di avere qualità.. Poi altra cosa mi sembra che a differenza di Sarri, buon allenatore ma non adatto al contesto, il gruppo sia dalla sua parte.. Quindi sono fiducioso per il futuro 

Grandioso. .bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antojuve66 ha scritto:

Al momento Pirlo sconta i risultati alternati di un periodo in cui in campionato ha dovuto fare gli esperimenti che normalmente si fanno in precampionato. Te ne sei accorto che Pirlo ha la Juventus da tre me si e mezzo? Te ne sei accorto che non ha fatto precampionato QUando catzo avrebbe dovuto provare e conoscere i calciatori se non nelle gare ufficiali.

Abbiamo pagato dazio? Certo. Ed è normalissimo per chiuque sia dotato di buon senso tranne che per i tromboni da tastiera come te capaci di dare a Pirlo dell'incompetente. 

 

Sull'Atalanta qualunque fosse stato il risultato avrebbe OVERPERFORMATO. Visto che ti piace tanto il termine te lo restituisco.

Eh già, perchè con quel calcio un'Atalanta che ha un monteingaggi di un decimo del PSG lha quasi buttato fuori.

Mentre noi abbiamo overperformato con l'Ajax per caso?

Ora, a me fa vomitare il confronto tra allenatori e le curve ultras. Ho difeso Max quando era da noi ma ho compreso (evidentemente tu non riesci proprio a farlo) i motivi di una scelta verso un calcio palleggiato nel momento adatto.

Ho difeso Max anche quando il secondo anno dicevano "E' finita la benzina di Conte" e a Novembre era ad 11 punti dalla vetta. Perchè sapevo che aveva una corazzata che aveva solo bisogno di rimettersi in moto.

 

Pirlo, diversamente, ha una squadra giovane e promettente con alcuni vecchi. Non può al momento neanche contare sul miglior calciatore dell'anno scorso overro Dybala.

E nonostante abbia in mano una squadra nuova, per la prima volta, da soli tre mesi, e' lì in campionato e brillantemente agli ottavi mentre Max, ahimè, overperforma il cacciucco.

 

 

 

 

 

 

Pirlo non ha "dovuto fare esperimenti". Ha "voluto". Nel calcio non c'è da sperimentare ma da fare le cose più logiche.

Nel dare dell'incompetente a Pirlo esprimo la mia opinione corroborata dal fatto che ad oggi Pirlo ha un'esperienza di allenatore inferiore persino alla mia e si ritrova ad allenare il club più importante d'Italia perchè si chiama Pirlo e, perlomeno finora, quando si è espresso ha parlato poco di calcio reale e molto di calciominkiate da studio televisivo. Sarò felicissimo di essere smentito ma per ora i risultati non sono entusiasmanti. Non sento l'esigenza di rispondere al flame tipo "trombone da tastiera" perchè conosco il calcio e ho gli argomenti, il flame lo lascio a chi non ha queste due qualità da proporre in una discussione.

 

L'Atalanta ha fatto benissimo e NON doveva buttare fuori il Paris. Quello che ti manca è che non lo ha neanche "quasi" buttato fuori, qualsiasi significato tu voglia dare a quel "quasi" che, di fatto, è un concetto inesistente nello sport dove i risultati o si raggiungono oppure no.

 

A me di difendere Allegri non interessa nulla, semplicemente era un allenatore preparato e ha vissuto una parabola vincente, con molti alti e anche qualche basso. Vedremo cosa farà Pirlo ma se non vincerà avrà semplicemente fallito non tanto lui (il più incolpevole, essere inadeguato a un lavoro non è una colpa) quanto chi lo ha messo lì.

 

PS - Dybala è disponibile da oltre 2 mesi, è semplicemente diventato una riserva in una Juventus che schiera Ronaldo e Morata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amadir ha scritto:

Capisco il tuo discorso, ma spingere ALMENO finché il vantaggio non è doppio lo trovo doveroso, con 1 gol di vantaggio basta un episodio a sfavore ed è un attimo che ti becchi il pari, soprattutto considerando che i tempi della BBC sono ampiamente finiti e la nostra tenuta difensiva non è minimamente paragonabile a quella di anche solo due campionati fa nell'ultimo anno di Allegri.

 

Prima gli avversari (non tutti, soprattutto in CL, ma in campionato sì, eccome) sapevano che se prendevano anche solo un gol rimontarlo era impresa titanica, nell'ultimo anno e mezzo hanno tutti preso coraggio e hanno capito che "possono provarci" anche sotto di due gol, con buone possibilità di farne almeno uno senza prenderne ancora un altro "e poi chissà".

 

Cercare di mettere il risultato in sicurezza non è un delitto, chiaro che quando inizi ad essere 3-0 a 30 minuti dalla fine spingere e sprecare energie per un quarto gol o più, soprattutto in campionato, ha poco senso.

Concordo in toto con quanto dici ma quello che sfugge a non-allenatori e a commentatori tv è che cercare di mettere in sicurezza il risultato non significa giocare sempre nello stesso modo. In una partita ci sono più partite, ci sono momenti e inerzia da considerare, c'è lo stato e il fondo dei giocatori e lo stesso approccio tattico dell'avversario da considerare.

 

Spingere a 1000 tutta la partita, tutte le partite, è una narrativa che ha tanti contro e praticamente nessun "pro". Divertire lo spettatore che si imbratta gli slip per i 6-0 alle piccole grindando allo "sbettacolooh" non è un pro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Kick-off ha scritto:

Se ti piace vincere 1-0 o 2-1 con il solito rigorino ti consiglio di andare sul forum delle fogne d'Italia. 

A me piace vincere. 1-0 o 4-0 non fa differenza.

1-1 no, quello non mi piace e a chi piace fare 1-1 con 20 occasioni create (e sbagliate) consiglio i forum sul calciosbettacoloh di chi alla fine poi perde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Manca davvero anche la più minima forma di imparzialità al tuo discorso, mi spiace.

Parti da un presupposto, da un tuo bias che reputi inattaccabile - quello che ho evidenziato - e non dai minimamente peso a nessun altro fattore.

 

Il mio discorso, ne sono sicuro, lo hai compreso.

Prova a rifletterci sopra senza partire per la tangente su Pirlo, e vedrai che giudicherai in maniera molto diversa anche alcuni normalissimi incidenti di percorso come quelli di Crotone e Benevento.

Il tuo discorso l'ho compreso, solo che non concordo.

Per me il problema non è l'incidente di percorso ma la sensazione che quelli da te citati non siano "incidenti di percorso". E questo deriva dall'approccio che Pirlo finora ha mostrato. Sarò felice di essere smentito chiaramente ma finora questo ho visto e sentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Al Galoppo ha scritto:

Concordo in toto con quanto dici ma quello che sfugge a non-allenatori e a commentatori tv è che cercare di mettere in sicurezza il risultato non significa giocare sempre nello stesso modo. In una partita ci sono più partite, ci sono momenti e inerzia da considerare, c'è lo stato e il fondo dei giocatori e lo stesso approccio tattico dell'avversario da considerare.

 

Spingere a 1000 tutta la partita, tutte le partite, è una narrativa che ha tanti contro e praticamente nessun "pro". Divertire lo spettatore che si imbratta gli slip per i 6-0 alle piccole grindando allo "sbettacolooh" non è un pro.

Mah, nessuna squadra va a tavoletta per 90 minuti.

Anche la Juve sabato ad un certo punto ha inserito persino Portanova, che é l'ultimo dei panchinari.

Smplicemente a volte la differenza di valori o di prestazione (pensiamo l'Atalanta in casa col Lpool) é così schiacciante che vengono fuori i 5 a zero.

In generale arroccarsi difensivamente per difendere gli 1 a 0 non é che produce grandissimi risultati, tanto meno lo produrrebbe con la difesa odierna, che epr quanto valida non é la BBC, posto che DeLigt é quasi più bravo a difendere lontano dalla porta che in prossimità, dove fa alcune chiusure da urlo ma ogni tanto anche qualche svarione.

La Juve di Pirlo si difende col possesso palla (o vuole difendersi col possesso palla), poi se si deve stare in trincea lo fa, a Barcellona l'ultimo quarto d'ora non siamo usciti dalla metà campo concedendo però molto poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, nessuna squadra va a tavoletta per 90 minuti.

Anche la Juve sabato ad un certo punto ha inserito persino Portanova, che é l'ultimo dei panchinari.

Smplicemente a volte la differenza di valori o di prestazione (pensiamo l'Atalanta in casa col Lpool) é così schiacciante che vengono fuori i 5 a zero.

In generale arroccarsi difensivamente per difendere gli 1 a 0 non é che produce grandissimi risultati, tanto meno lo produrrebbe con la difesa odierna, che epr quanto valida non é la BBC, posto che DeLigt é quasi più bravo a difendere lontano dalla porta che in prossimità, dove fa alcune chiusure da urlo ma ogni tanto anche qualche svarione.

La Juve di Pirlo si difende col possesso palla (o vuole difendersi col possesso palla), poi se si deve stare in trincea lo fa, a Barcellona l'ultimo quarto d'ora non siamo usciti dalla metà campo concedendo però molto poco.

E in quel quarto d'ora di sofferenza contro il Barca io ho capito che sta nescendo qualcosa di bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *Julian* ha scritto:

Mah, qui c'e' un'ossessione per il centrocampista d'estro e solista assolutamente inspiegabile.

Ma ne abbiamo discusso cosi' tante volte, che so che si tratta di battaglia persa in partenza. Senza Pogba, non si vincono le partite di calcio. Ok.

Il Liverpool ha vinto la Champions con Wijnaldum e Henderson protagonisti (mega-acquisto Keita in panchina), il Bayern con Goretzka e Kimmich (non Thiago Alcantara).

Serve gente brava, giovane e funzionale. Avremmo dovuto prendere Locatelli per Arthur, non Pogba o Milinkovic Savic rifacendo l'intero reparto. Ma ripeto, battaglia persa.

Vero, ma se arrivasse Pogba male non fare eh .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che si stia perdendo di vista quelle che erano le reali mancanze di Allegri (che preciso, ritengo un buonissimo allenatore).

La diatriba sul bel gioco sta sviando l'attenzione da problematiche ben più serie.

La Juve ha avuto in 5 anni di Allegri una parabola lenta ma inesorabile di perdita di organizzazione: con il risultato di finire per essere una somma di individualità e non più una squadra.

Questo perché tutti i discorsi sulla semplicità del gioco li puoi fare se erediti una squadra che per tre anni è stata indottrinata in un certo modo o se hai in squadra gente esperta e con una data intelligenza tattica... ma la realtà è che il calcio non è affatto così semplice come una certa scuola di pensiero vuol fare credere.

L'organizzazione di gioco è oggi fondamentale: è ciò che ti fa trovare equilibrio anche schierando elementi di qualità, è ciò a cui ti puoi aggrappare nei momenti in cui la forma va giù, è ciò che permette di ottenere un buon rendimento da elementi che vanno ”guidati”, è ciò che fa si che ci siano 11 giocatori che si muovono in armonia.

Le caratteristiche di Allegri erano perfette per gestire il post Conte... meno per portare avanti un ciclo per così tanto tempo. 

Io ritengo ottimi tecnici sia Conte, che Allegri che Sarri... ma mi soffermerei anche sulle loro caratteristiche e sul perché sono stati scelti.

Dopo Conte (preparato tatticamente ma esasperante caratterialmente) avevamo la necessità di un gestore dal carattere più equilibrato e di buon senso come Allegri (che in più era ed è molto bravo sulla preparazione delle singole partite).

Dopo Allegri si è cercato di tornare su un tecnico capace di dare una impronta forte proprio perché la squadra si stava disunendo. Poi Sarri ha fallito sulla gestione ”umana”... ma l'intento societario mi è parso chiaro... ancor di più poi con la scelta di Pirlo 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, *Julian* ha scritto:

Sei tu a non capire. La prestazione di Bentancur di ieri ha mostrato esattamente quali sono i limiti del brasiliano. Nella pressione, nella distribuzione e nelle accelerazioni verticali. Scrivere "manca Arthur" dopo la prova di ieri suscita una certa ilarita'. Significa volere un certo tipo di centrocampista per un proprio gusto e non per un effettivo guadagno tecnico per la squadra.

Sei tu che hai estrapolato tre parole in un messaggio lungo 10 righe.

Io ho soltanto detto che per me Arthur è la ciliegina sulla torta nel centrocampo visto ieri.

La tua fantasia ti ha portato a pensare che Arthur sia necessariamente in competizione con Betancour, cosa non vera tra l'altro.

Arthur può giocare sia al centro come fino ad oggi lo si è visto alla Juve e può giocare mezz'ala,  ruolo che occupava al barca.

Stai facendo una polemica assolutamente inutile, visto che commentando la partita ho parlato di ottima prestazione e progressi evidenti.

Ho solo aggiunto che per me, e ripeto per me Arthur è da considerare come la ciliegina sulla torta.

Per te non lo è? Pazienza, ma non ho detto nulla circa il fatto che chiedere Arthur voglia dire far fuori l'uruguaiano.

È una tua fantasia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rocket man ha scritto:

A me sembra che si stia perdendo di vista quelle che erano le reali mancanze di Allegri (che preciso, ritengo un buonissimo allenatore).

La diatriba sul bel gioco sta sviando l'attenzione da problematiche ben più serie.

La Juve ha avuto in 5 anni di Allegri una parabola lenta ma inesorabile di perdita di organizzazione: con il risultato di finire per essere una somma di individualità e non più una squadra.

Questo perché tutti i discorsi sulla semplicità del gioco li puoi fare se erediti una squadra che per tre anni è stata indottrinata in un certo modo o se hai in squadra gente esperta e con una data intelligenza tattica... ma la realtà è che il calcio non è affatto così semplice come una certa scuola di pensiero vuol fare credere.

L'organizzazione di gioco è oggi fondamentale: è ciò che ti fa trovare equilibrio anche schierando elementi di qualità, è ciò a cui ti puoi aggrappare nei momenti in cui la forma va giù, è ciò che permette di ottenere un buon rendimento da elementi che vanno ”guidati”, è ciò che fa si che ci siano 11 giocatori che si muovono in armonia.

Le caratteristiche di Allegri erano perfette per gestire il post Conte... meno per portare avanti un ciclo per così tanto tempo. 

Io ritengo ottimi tecnici sia Conte, che Allegri che Sarri... ma mi soffermerei anche sulle loro caratteristiche e sul perché sono stati scelti.

Dopo Conte (preparato tatticamente ma esasperante caratterialmente) avevamo la necessità di un gestore dal carattere più equilibrato e di buon senso come Allegri (che in più era ed è molto bravo sulla preparazione delle singole partite).

Dopo Allegri si è cercato di tornare su un tecnico capace di dare una impronta forte proprio perché la squadra si stava disunendo. Poi Sarri ha fallito sulla gestione ”umana”... ma l'intento societario mi è parso chiaro... ancor di più poi con la scelta di Pirlo 

 

 

In realtà la squadra titolare di Juventus Barcellona 3-0 aveva solo 3 giocatori che erano stati allenati da Conte (Buffon, Chiellini e Bonucci), quindi il discorso sull'organizzazione contiana ereditata da Allegri è poco pertinente a mio avviso. Anche l'etichetta di gestore applicata ad Allegri non l'ho mai capita, è un allenatore capace di preparare partite diverse a seconda delle situazioni ed è tatticamente molto più preparato di Conte, le cui squadre giocano sempre allo stesso modo. La Juventus di Allegri è sempre stata una squadra organizzatissima, anche nell'ultimo anno dell'allenatore livornese, sono altri gli aspetti (acquisti di mercato sbagliati con alcuni uomini chiave non sostituiti a dovere, la difficoltà di tenere alte le motivazioni dopo un ciclo vincente pluriennale con lo stesso allenatore) che dovremmo considerare. Lo abbiamo visto con Sarri cosa significa avere un allenatore tatticamente non preparato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.