Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Skizzo91

Sentenza tribunale di Madrid (PDF)

Post in rilievo

2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E il diritto privato non contempla la possibilità di introdurre sanzioni in un atto tra privati per chi, accettando una determinata regola, la trasgredisce in un momento successivo? Questa mi giunge nuova...

Se violano regole superiori le sanzioni vengono bloccate e annullate. Siamo all' ABC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Con tutto il rispetto, si sta parlando di una cosa che non è equivalente alla mancata iscrizione del rispettabilissimo Messina al campionato di C. E comunque il Palermo a seguito di una mancata iscrizione non ha fatto una bella fine.

Giù la parte evidenziata in grassetto non mi sembra poca cosa, e comunque non dimentichiamo anche i danni arrecati alle piattaforme che si erano aggiudicate i diritti. Il campionato italiano già non è particolarmente attraente di suo, se Juve, Inter e Milan si sfilano, un DAZN che si è aggiudicato i diritti per 850 milioni potrebbe rimanerci male, no? E non credo sarebbe la Lega a compensarli dei mancati introiti pubblicitari, di abbonamenti, di audience etc.

Noto che molti aspetti non vengono considerati quando ci si confronta, si preferisce citare forbiti tecnicismi giuridici e si tralasciano aspetti pratici ma di importanza considerevole, che potrebbero in un certo qual senso influire anche sulle decisioni di natura giudiziaria, cosa che non dovrebbe suonare poi tanto strana a chi purtroppo ha subìto sulla propria pelle Farsopoli...

 

Sono perfettamente d'accordo con te. Stavo per rispondere infatti che certe disquisizioni "in punta di diritto", citazioni di sentenze analoghe più o meno favorevoli, commenti giuridici più o meno fondati, pipponi interminabili sulla giurisprudenza in materia, venivano postati un giorno sì e l'altro pure ai tempi di calciopoli e dei processi a Moggi. Tanti erano strasicuri che verità sarebbe venuta fuori e che la giustizia avrebbe alla fine trionfato. E invece un'impressionante serie di sconfitte sia davanti alla giustizia sportiva sia davanti a quella ordinaria. Il diritto è materia spesso complicata e scivolosa, per cui un po' di prudenza non guasterebbe. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Scusa ma è il 38esimo esempio non pertinente del pomeriggio che leggo, getto la spugna!

Stiamo paragonando penali economiche e sanzioni sportive a discrminazioni razziali, che non solo hanno valore costituzionale ma ricadono quasi nel Giusnaturalismo.

Non ce la posso fare...

Era un iperbole, chiaramente...era per intendere che le leggi, la costituzione, i regolamenti europei ecc.. hanno tutte un un livello superiore rispetto a un regolamento stipulato fra privati. Se così non fosse sarebbe il far west

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Weinsberg ha scritto:

Il discorso è che converrebbe chiaramente a TUTTE le parti in causa sedersi a un tavolo e trattare, altrimenti i danni sono comunque per tutti.

Uefa e figc sembrerebbe che mirino al muro contro muro (magari è una strategia per trattare da una posizione id maggior forza ma da certi attacchi sul piano personale non parrebbe, ma magari mi sbaglio).

Guarda, non credo che tu stia sbagliando. Una spiegazione dei toni molto intransigenti di Ceferin è quella che hai individuato (e i suoi interventi logorroici potrebbero indicare anche la consapevolezza di avere anche lui, inteso come UEFA, qualche scheletruccio nell'armadio).

In pratica, minaccia fuoco e fiamme, annuncia l'Apocalisse, per indurre le controparti a più miti consigli e trovare un'intesa a metà strada che in condizioni di normale dialettica sarebbe stata difficile da raggiungere.

Tuttavia non si possono sottovalutare le innumerevoli implicazioni e  ripercussioni (risarcimenti, anche a piattaforme televisive e/o streaming; disaffezione di una parte di tifosi più "tradizionalisti" e via discorrendo) che si avrebbero a seguito di una totale scissione da FIGC/Lega, UEFA e FIFA, quindi, come ho scritto in un precedente post, oltre a sopravvalutare la sentenza del Tribunale di Madrid, mi sembra che nella discussione ci si soffermi troppo su tecnicismi giuridici, spesso accompagnati da esempi paradossali e fuori luogo, senza avere uno sguardo a 180° sulla questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Protocollo covid votato e approvato da tutte. Sentenza: la partita si deve rigiocare perché un'entità superiore leggi ASL ha deciso così. Figc e lega muti. Delle regole della Figc la legge se ne pulisce il C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Granpasso ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con te. Stavo per rispondere infatti che certe disquisizioni "in punta di diritto", citazioni di sentenze analoghe più o meno favorevoli, commenti giuridici più o meno fondati, pipponi interminabili sulla giurisprudenza in materia, venivano postati un giorno sì e l'altro pure ai tempi di calciopoli e dei processi a Moggi. Tanti erano strasicuri che verità sarebbe venuta fuori e che la giustizia avrebbe alla fine trionfato. E invece un'impressionante serie di sconfitte sia davanti alla giustizia sportiva sia davanti a quella ordinaria. Il diritto è materia spesso complicata e scivolosa, per cui un po' di prudenza non guasterebbe. 

Insomma, alla fin fine grazie a Zaccone ci si è limitati al processo sportivo. Se si fosse andati alla Corte di Giustizia Europea, non so come sarebbe finita. In pratica il grande Zaccone ha detto: ci rimettiamo alla clemenza della Corte, cosa che avrebbe potuto dire chiunque di noi, solo che lui ha intascato un bel po' di soldi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SickNick85 ha scritto:

Riassunto? sono in ufficio e non ho tempo di leggere 15 pagine in spagnolo

ciofferiono se attaccas la cassos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Daimon ha scritto:

Se violano regole superiori le sanzioni vengono bloccate e annullate. Siamo all' ABC

Va beh, un conto è non intendersi, un conto è non volersi intendere.

Non fa nulla, sono convinto anche io che non solo faremo la Superlega già a settembre, ma ci arricchiremo alle spalle di FIGC, UEFA e FIFA a cui chiederemo risarcimenti miliardari.

Senza polemica, il mio è un post "estremo" e iperbolico per chiudere un discorso improduttivo in cui vengono citati esempi paradossali e vengono fatti non meglio precisati riferimenti a "regole superiori", "sanzioni bloccate o annullate" non si sa da chi, etc.

Poi però non prendiamocela con il destino cinico e baro se va a finire come nelle innumerevoli tappe giudiziarie del post Farsopoli, o, per sdrammatizzare un pò, come nel caso dell'illusione di gruppo su un Guardiola che sarebbe venuto gattonando a Torino. Ovvero ci sbattiamo duramente il muso.
La disillusione ha fatto male, molto male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Weinsberg ha scritto:

Il discorso è che converrebbe chiaramente a TUTTE le parti in causa sedersi a un tavolo e trattare, altrimenti i danni sono comunque per tutti.

Uefa e figc sembrerebbe che mirino al muro contro muro (magari è una strategia per trattare da una posizione id maggior forza ma da certi attacchi sul piano personale non parrebbe, ma magari mi sbaglio).

la loro è una strategia a prendere tempo

andando muro contro muro prima che ci sia una sentenza comunitaria passerano anni

Discorso  ben diverso è se con sentenza preventiva la società che detiene i diritti organizzativi della Sl a tutela dei propri soci, bloccasse la Champions e il campionato Italiano mettendo in mora le stesse federazioni per tutelarsi dei mancati introiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

.....

In ogni caso, essendo un cautelare, il giudice ha ritenuto che ci fosse il fumus boni juris ed il periculum in mora. Fermo restando il cautelare poi è comunque possibile il merito anche a Madrid. Ma non credo che l'UEFA sia propensa ad assoggettarsi ad un tribunale spagnolo.  

 

Ha assodato che la UEFA agisca in posizione di monopolio assoluto e che il suo comportamento generale e in particolare nei confronti della SL si configuri come "abuso di posizione dominante" con la classica formula apariencia de buen derecho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Va beh, un conto è non intendersi, un conto è non volersi intendere.

Non fa nulla, sono convinto anche io che non solo faremo la Superlega già a settembre, ma ci arricchiremo alle spalle di FIGC, UEFA e FIFA a cui chiederemo risarcimenti miliardari.

Senza polemica, il mio è un post "estremo" e iperbolico per chiudere un discorso improduttivo in cui vengono citati esempi paradossali e vengono fatti non meglio precisati riferimenti a "regole superiori", "sanzioni bloccate o annullate" non si sa da chi, etc.

Poi però non prendiamocela con il destino cinico e baro se va a finire come nelle innumerevoli tappe giudiziarie del post Farsopoli, o, per sdrammatizzare un pò, come nel caso dell'illusione di gruppo su un Guardiola che sarebbe venuto gattonando a Torino. Ovvero ci sbattiamo duramente il muso.
La disillusione ha fatto male, molto male.

E vabbè ma qui siamo ancora al trauma post farsopoli. Esempio che a mio avviso non c'entra nulla. È come dire che penale e commerciale sono la stessa cosa. Capisco i dubbi s si parla di qualcosa che non è manco iniziato , intendo una causa. Vedremo i prossimi passi. Al momento basterebbe leggere le riflessioni legali riportate nell'articolo inglese i  cui 8n modo chiaro si spiega la posizione ambigua in cui si trova la Uefa. Ovvero regolatore e al tempo stesso società privata. Questa sua doppiezza la rende attaccabile. Io direi di fermarci qui e aspettare gli eventi. Senza facili entusiasmi ma anche senza fatalismo estremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, regina del calcio ha scritto:

L'Inter deve essere esclusa dalla superlega 

Al suo posto il genoa 

Almeno ha 9 scudetti reali e non rubacchiati qua e la 

Oddio, la maggior parte li ha vinti giocando solo la finale(campioni in carica), dopo che gli altri team si erano sfidati in un paio di partite in poco tempo se non lo stesso giorno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Va beh, un conto è non intendersi, un conto è non volersi intendere.

Non fa nulla, sono convinto anche io che non solo faremo la Superlega già a settembre, ma ci arricchiremo alle spalle di FIGC, UEFA e FIFA a cui chiederemo risarcimenti miliardari.

Senza polemica, il mio è un post "estremo" e iperbolico per chiudere un discorso improduttivo in cui vengono citati esempi paradossali e vengono fatti non meglio precisati riferimenti a "regole superiori", "sanzioni bloccate o annullate" non si sa da chi, etc.

Poi però non prendiamocela con il destino cinico e baro se va a finire come nelle innumerevoli tappe giudiziarie del post Farsopoli, o, per sdrammatizzare un pò, come nel caso dell'illusione di gruppo su un Guardiola che sarebbe venuto gattonando a Torino. Ovvero ci sbattiamo duramente il muso.
La disillusione ha fatto male, molto male.

Io ti ringrazio in tutti i casi dell'invito a ragionare con prudenza su questioni del cui effettivo esito in Aula nessuno può avere preventivamente certezza. Tuttavia la possibilità di organizzare la SuperLeague mi sembra garantita, che le squadre "socie" possano farsi delle partite fra loro pure. Su questo convenivi anche tu, tanto che le tue obiezioni "attuali" erano sul supporto economico a livello d'investimenti ecc. Poi sulla realizzazione di un torneo con una formula come quello di cui si sono avuti accenni, si vedrà.  Al momento credo che l'ambito "processuale" vedrà relativo movimento.  La questione è eminentemente politica e riguarda principalmente il biondo BJ. Noi squadre europee continentali stiamo facendo vedere che avremmo buone ragioni anche per eventualmente forzare la mano (anche fosse solo attualmente un gesto di schermaglia comunicativa).  Stiamo dicendo questo: guardate che è tutto legale, sono quelli della UEFA i cattivi,  i giocatori stiano tranquilli, potrebbero sempre giocare nelle rispettive nazionali ecc.   Bisogna vedere ora le mosse delle squadre Premier a proprietà straniera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Guarda, non credo che tu stia sbagliando. Una spiegazione dei toni molto intransigenti di Ceferin è quella che hai individuato (e i suoi interventi logorroici potrebbero indicare anche la consapevolezza di avere anche lui, inteso come UEFA, qualche scheletruccio nell'armadio).

In pratica, minaccia fuoco e fiamme, annuncia l'Apocalisse, per indurre le controparti a più miti consigli e trovare un'intesa a metà strada che in condizioni di normale dialettica sarebbe stata difficile da raggiungere.

Tuttavia non si possono sottovalutare le innumerevoli implicazioni e  ripercussioni (risarcimenti, anche a piattaforme televisive e/o streaming; disaffezione di una parte di tifosi più "tradizionalisti" e via discorrendo) che si avrebbero a seguito di una totale scissione da FIGC/Lega, UEFA e FIFA, quindi, come ho scritto in un precedente post, oltre a sopravvalutare la sentenza del Tribunale di Madrid, mi sembra che nella discussione ci si soffermi troppo su tecnicismi giuridici, spesso accompagnati da esempi paradossali e fuori luogo, senza avere uno sguardo a 180° sulla questione.

Su questo concordo, è la prima cosa che ho pensato e cosa probabilmente avrei fatto io nei panni dell'UEFA.

Quello che mi dà da pensare è che Cefarin non si è accontentato della retorica sul calcio dei bambini, i ricchi cattivi, ecc, ma l'ha messa sul personale, attaccando pesantemente agnelli.

Non so, mi dà anche l'idea di una persona estremamente rigida e ideologizzata, tipica della cultura presente in un determinato periodo storico nei Balcani, e quindi la sicurezza che sia solo strategia e non voglia andare realmente al muro contro muro, con danni pesanti per entrambe le parti, non ce l'ho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, messapicoprimitivo ha scritto:

la loro è una strategia a prendere tempo

andando muro contro muro prima che ci sia una sentenza comunitaria passerano anni

Discorso  ben diverso è se con sentenza preventiva la società che detiene i diritti organizzativi della Sl a tutela dei propri soci, bloccasse la Champions e il campionato Italiano mettendo in mora le stesse federazioni per tutelarsi dei mancati introiti.

Mah. 

Loro intanto la fanno.

UEFA e Figc, Figc soprattutto, che fanno? Li squalificano?

Si trovano poi anche loro in un mare di guai.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Ordinare alla FIFA e alla UEFA di astenersi, direttamente o indirettamente (tramite i 
loro membri associati, confederazioni, club che concedono licenze o leghe nazionali o 
nazionali), dall'escludere club e / o giocatori che partecipano alla preparazione della 
Super League europea di calcio di qualsiasi competizioni per club nazionali a cui hanno 
partecipato regolarmente o che soddisfano i requisiti necessari per farlo. 

 

E qua casca l asino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, CuorediZebra said:

Leggendo in modo rapido alcune righe della sentenza, credo di aver capito il senso della Superlega.

 

La Superlega (European Super Legaue Company) è una società regolarmente registrata i cui soci fondatori sono i 12 club che conosciamo tutti e che ha proposto un loro "prodotto" all' interno di un mercato europeo.

Nella Sentenza, la FIFA e la UEFA vengono diffidate da compiere azioni o rilasciare dichiarazioni lesive al "prodotto" Superlega.

 

Con questa Sentenza, la società Superlega può citare per danni la UEFA e la FIFA per aver boicottato un suo prodotto e creato una perdita economica ad una società regolarmente registrata.

 

Ergo, lo scopo dei 12 fondatori era quello di far inca...re la FIFA e la UEFA tanto da fargli rilasciare dichiarazioni pesanti e così poterli citare per il risarcimento del danno subito dal mancato svolgimento della Superlega, ovvero il "prodotto" dell' azienda Superlega (European Super Legaue Company)

 

 

 

 

 

Scusa ma stai dicendo che, invece che fondare la Superlega per giocarla e ricavare tonnellate di euro, avrebbero annunciato la Superlega in maniera appositamente avventata solo per far sfuriare la UEFA e far pagar loro un lauto risarcimento??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadiamo un punto fondamentale: da quando è stato pubblicato il comunicato della Super lega si è sempre e ripetutamente evidenziato l'intenzione di dialogo con gli organi calcistici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.