Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sign in to follow this  
29 MAGGIO 1985

"God save Juventus": lo ha già fatto in passato e speriamo che quell'angoscia, "il bianconero e il granata" miscelati sotto un'unica bandiera, non si palesi mai più

Recommended Posts

Tuttavia in amichevole ci fondemmo diverse volte.

L'ultima volta contro il Porto, all'inaugurazione del Delle Alpi il 31 Maggio del 1990.

Allego la maglia, davvero simile a quella della Juve away.

ok.jpeg.78ddf22f44841f6cccf9517558071335.jpeg

• Mi Piace 2
  • Grazie 4

26 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

L'ultima volta contro il Porto, all'inaugurazione del Delle Alpi il 31 Maggio del 1990.

Sì, io me la ricordo

Tra l'altro, sempre ad inizio anni '90 ci fu un evento di beneficienza al Palazzetto di Parco Ruffini: parteciparono rappresentanti di Juve, Auxilium e forse anche del Toro, e giocarono un tempo a calcetto ed un tempo a basket.

Mi ricordo di un Baggio che schiaccia a canestro.......stando però sulle spalle di un cestista.

Un'altra fusione, ma solo "commerciale",  ci fu quando rappresentanti delle due squadre inaugurarono insieme il primo McDonald's in Piazza Castello.

Trapattoni arrivò con un Seicento nera, Enrico Annoni su una Harley.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Pericoli scampati !!!

Ipotesi che non conoscevo fossero state paventate ... 

ricordo vagamente qualche “venticello” anni 80/90 ma più in termi di sparizione del torino/incorporazione...

una roba contro natura... comunque.

Come al solito, grazie Stefano ...

e buona giornata !

• Grazie 1

9 ore fa, scazzo infinito ha scritto:

un enorme grazie per tutti i tuoi interventi.

io credo che l'avvocato sapesse essere molto furbo ,quando necessario.

Grazie a te per aver apprezzato !

Sì certo, non vi è dubbio alcuno : l'Avvocato ( che, in realtà, tale non è mai stato - aveva conseguito la 

Laurea in Giurisprudenza ma non aveva mai sostenuto l'esame abilitativo per diventare tale ) tutto è

stato tranne che uno sprovveduto . Uno dei suoi pregi migliori fu quello di avere avuto un'innata 

predisposizione nel saper scegliere ed avvalersi del supporto di validissimi manager riguardo tutto

ciò che concerneva l' Emisfero FIAT & dintorni : uno su tutti VITTORE VALLETTA - per un ventennio

Presidente della FIAT - altro pregio, ca va sans dire, la profonda passione per la " Vecchia Signora "" .

Buona giornata, .salveStefano !

• Grazie 1

2 ore fa, bianconero75 ha scritto:

Pericoli scampati !!!

Ipotesi che non conoscevo fossero state paventate ... 

ricordo vagamente qualche “venticello” anni 80/90 ma più in termi di sparizione del torino/incorporazione...

una roba contro natura... comunque.

Come al solito, grazie Stefano ...

e buona giornata !

Come al solito, grazie a te per aver apprezzato e partecipato !

Buona giornata anche a te, .salveStefano !

Ammetto che ci ho messo un po’ a leggerlo tutto, avevo iniziato ieri notte sul tardi prima di addormentarmi, l’ho ripreso e terminato stamattina, non avevo mai sentito parlare di queste idee di fusione, poi non so quanto fossero vere o messe in giro appositamente dall’avvocato per risvegliare un ambiente ormai forse troppo assopito, opto per la seconda ipotesi…ce li vedreste al giorno d’oggi Agnelli e Cairo gestire insieme una società ? .ghgh

• Mi Piace 1

14 minuti fa, badboy ha scritto:

Gran bel post. E' sempre un piacere leggere argomentazioni serene, documentate e ben scritte.

Troppo, veramente troppo gentile !

Non merito tanta pregiata considerazione : ciò che da sempre mi accompagna e di cui mi nutro

in queste mie saltuari peregrinazioni a ritroso nel tempo in quella che è la " Leggenda Bianconera "

altro non è che la profonda, direi quasi, viscerale passione che nutro nei confronti della " Vecchia Signora ".

E da come ti esprimi sono altresì convinto che anche la tua di passione sia perlomeno pari se non superiore alla mia !

• Mi Piace 1

10 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

ok.jpeg.78ddf22f44841f6cccf9517558071335.jpeg

Andai allo stadio con un mio amico,che ricordi.....

Comunque io,da torinese, rimpiango quel periodo a fine degli anni 70 in cui Toro e Juve si giocavano lo scudetto, adesso il Toro è una squadretta,a parole sembrano leoni poi quando arriva il derby se riescono a spuntare un pareggio festeggiano per 6 mesi....😁

42 minuti fa, Styno91 ha scritto:

Ammetto che ci ho messo un po’ a leggerlo tutto, avevo iniziato ieri notte sul tardi prima di addormentarmi, l’ho ripreso è terminato stamattina, non avevo mai sentito parlare di queste idee di fusione, poi non so quanto fossero vere o messe in giro appositamente dall’avvocato per risvegliare un ambiente ormai forse troppo assopito, opto per la seconda ipotesi…ce li vedreste al giorno d’oggi Agnelli e Cairo gestire insieme una società ? .ghgh

Caro Amico, buongiorno !

Con riferimento a ciò che del tuo gradito messaggio ho evidenziato in rosso ammetto che l'arduo scoglio  

" riuscirà qualcuno degli utenti di VS ha trovare il tempo e la voglia di leggere tutto questo papiro ?

l'avevo messo in preventivo ( io stesso, forse, se fossi dall'altra parte della barricata, e cioè, quella del

lettore, probabilmente avrei avuto qualche remora sul da farsi ) 

Mettiamola così : se non altro, da ciò che hai scritto, mi par di intuire che tale " corposo " topic un inaspettato

pregio lo ha ... e cioè ... prima di coricarsi dolcemente accompagna il lettore di turno tra le braccia di Morfeo .. .lazy..

e tra l'altro, a differenza dei " Sonniferi & Company ", non vi è pericolo alcuno di andare incontro ad imprevisti " effetti collaterali " .. .ghgh ..

Ca va san dire che .. sefz .. scherzo . Anzi, colgo l'occasione per Ringraziarti : se davvero hai letto tutto meriteresti 

" IL PALLONE D'ORO " ... " SEI UN EROE " ... altro che Messi e  Ronaldo .. :uhmm: 

E' stato un piacere.  Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Per fortuna non è mai successo, ci mancava anche una fusione con quelli li !!!

Invidio chi ha vissuto gli anni dei duelli in campionato, lo scudetto del 1977 (51 a 50) arrivato insieme alla coppa Uefa deve essere stato un'emozione pazzesca !!!

Ricordo cmq che nei primi anni 90 la rivalità era molto accesa, anche perché i granata avevano un ottima squadra che sfiorò il titolo europeo nel 1992.

• Mi Piace 1

Grande Stefano mi hai coinvolto nella lettura di questo splendido e minuzioso lavoro di ricerca. Che dire? Juve e Toro sono due poli opposti, due esatti contrari. Non si può andare contro natura, contro la storia. Periodicamente fa capolino questa soluzione bizzarra che decreterebbe la morte del calcio. E non solo di Torino. Ma non ci sono e non ci saranno mai le condizioni perchè una fusione fredda possa davvero realizzarsi. Io la prendo come una battuta. riuscita male. Malissimo. La Juve, la nostra Juve è una cosa seria. E sulle cose serie è perfino difficile scherzare!

• Grazie 1

Quando vedo un nuovo post aperto da @29 MAGGIO 1985 mi si rilassa il viso e sono pronto a fatti che, molto spesso, non conosco. Questo è uno di quei racconti.

Complimenti Stefano (ho letto che ti chiami così)

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

28 minuti fa, bilbao77 ha scritto:

Comunque io,da torinese, rimpiango quel periodo a fine degli anni 70 in cui Toro e Juve si giocavano lo scudetto, adesso il Toro è una squadretta,a parole sembrano leoni poi quando arriva il derby se riescono a spuntare un pareggio festeggiano per 6 mesi....😁

.... quei derby ... quegli degli Agroppi ( proprio non lo sopportavo ... neanche Ferrini, che contro di noi " picchiava come un fabbro ", rivolgersi alla

buon'anima di Omar Sivori .... aveva in dote un'anti -juventinità che oggi sarebbe trattata in " T.S.O. " ) ... dei Graziani  ... Pulici  .. Zaccarelli .. del

colbacco di Giagnoni ... e chi più ne ha più ne metta .. più che " DERBY " erano vere e proprie " BATTAGLIE " .. le davano e le prendevano .. ed anche 

i tifosi, quand'erano nei pressi del Comunale, dovevano stare attenti a non sbagliare via per non incorrere negli agguati dei supporters avversari. 

Sebbene io non sia di Torino quei bollentissimi match li ho vissuti tutti, ma proprio tutti, in prima persona :

tante gioie ma anche qualche cocentissima delusione ( quei 3 gol dei  granata in meno di 5 minuti non li ho ancora digeriti adesso ... .uffa ... 

per non parlare dello Scudetto LETTERALMENTE REGALATO AI GRANATA della stagione 1975/76 .. .martellate ) 

Grazie per aver partecipato, .salveStefano !

26 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Per fortuna non è mai successo, ci mancava anche una fusione con quelli li !!!

Invidio chi ha vissuto gli anni dei duelli in campionato, lo scudetto del 1977 (51 a 50) arrivato insieme alla coppa Uefa deve essere stato un'emozione pazzesca !!!

Ricordo cmq che nei primi anni 90 la rivalità era molto accesa, anche perché i granata avevano un ottima squadra che sfiorò il titolo europeo nel 1992.

Carissimo, come al solito la tua presenza è sempre a me assai gradita : Grazie ! 

Riguardo ai derby degli anni 70, appena sopra  questo messaggio, se vuoi, in risposta ad una altro utente, troverai un mio appunto in merito !

• Mi Piace 1

14 minuti fa, iaio80 ha scritto:

Quando vedo un nuovo post aperto da @29 MAGGIO 1985 mi si rilassa il viso e sono pronto a fatti che, molto spesso, non conosco. Questo è uno di quei racconti.

Complimenti Stefano (ho letto che ti chiami così)

Grazie, sei veramente troppo gentile !

Lo " scibile " inerente la JUVENTUS F.C. 1897 è talmente ampio e poliedrico ( anche perchè la " JUVENTUS " è una squadra di calcio,

ma non è solo una squadra di calcio : essa è di più, molto di più, anche e soprattutto sotto l'aspetto Umano/Sociale ) che nessuno,

io per primo, può essere a conoscenza di tutte le infinite vicissitudini che, in maniera più o meno diretta, rimandano al Club Bianconero.  

Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato ! 

• Grazie 1

7 minuti fa, Pep BlackWhite ha scritto:

Ti seguo e leggo con piacere :)

Grazie per la nuova chicca

Grazie a te per aver manifestato il tuo apprezzamento, sei molto gentile !

1 ora fa, Juve 76 77 ha scritto:

Grande Stefano mi hai coinvolto nella lettura di questo splendido e minuzioso lavoro di ricerca. Che dire? Juve e Toro sono due poli opposti, due esatti contrari. Non si può andare contro natura, contro la storia. Periodicamente fa capolino questa soluzione bizzarra che decreterebbe la morte del calcio. E non solo di Torino. Ma non ci sono e non ci saranno mai le condizioni perchè una fusione fredda possa davvero realizzarsi. Io la prendo come una battura. riuscita male. Malissimo. La Juve, la nostra Juve è una cosa seria. E sulle cose serie è perfino difficile scherzare!

Carissimo, che dire se non che, la tua sapiente ed esaustiva sintesi, in antitesi alla mia acclarata e certificata prolissità, ancor più e meglio in un attimo riesce a mettere al centro il " focus " dell'argomento trattato : è uno dei tanti pregi che hai in dote e che, lo confesso, per certi aspetti invidio assai !

Grazie ed ancora Grazie per la tua consueta e graditissima presenza ! 

Buona giornata a te e famiglia, .salveStefano !

• Grazie 1

Per fortuna tale fusione non è mai avvenuta! Sono 2 squadre storiche, 2 anime diverse nella stessa città. Unirle avrebbe significato distruggere una parte importante della storia di Torino...

• Mi Piace 1

Interessante, ma come altri anch'io presumo che sia stata una boutade dell'Avvocato per cercare di "stuzzicare" i tifosi che non davano adeguato sostegno alla squadra e fargli capire che la Juve non era "garantita" ma poteva crescere solo se anche i tifosi avessero continuato a andare allo stadio.

Ricordo comunque una boutade simile, ma in tutt'altro contesto, di Giraudo, che in un'intervista buttò lì che due squadre erano troppe per Torino. Ovviamente i tifosi granata reagirono inferociti, ma in quel caso era davvero solo una battuta (o almeno credo ;-) )

• Mi Piace 1

Eccoci per l'ennesima volta a partecipare ad una nuova lezione di Storia della Juventus tenuta dal Professor Stefano.

Notizie totalmente sconosciute ai più.

Chissà quando si terranno gli esami.

Grazie!

P.S.: ora, a parte gli scherzi, hai mai pensato di scrivere un libro su tutto quello che sai sulla Vecchia Signora, in particolare su queste notizie totalmente inedite?

• Grazie 1