Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cr7🐐

Chi è il più forte calciatore di tutti i tempi? Parola agli utenti di Vs

Post in rilievo

8 ore fa, Minor threat ha scritto:

Beh, ma Platini è pure lui tra i primi di ogni epoca, non è che sia un giocatore qualsiasi. Dal 1983 al 1985 Maradona ebbe un periodo molto difficile, con epatite e infortunio causato da Goikoetxea, e poi il trasferimento a un napoli che non era ancora una squadra forte. Ovviamente in quegli anni Platini era superiore (ma giocava con altri dieci giocatori molto forti), ma che Maradona fosse un fenomeno già si sapeva...

Certo, stiamo parlando di fenomeni, poi ciascuno ha il proprio preferito. Quello che mi infastidisce è che quando si parla di Maradona ci sono quelli che ti deridono o addirittura si offendono se non dici che era un semidio imparagonabile agli altri giocatori. Essendo tutti uomini, non esiste quello oggettivamente ed assolutamente superiore, ma dalle immagini di repertorio abbinate ai numeri PER ME il più grande è stato Pelé. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Senza offesa ma iper pompato Maradona non si può sentire...tieni presente solo una cosa e cioe che il Napoli e l'Argentina non hanno mai vinto prima e non hanno più vinto niente dopo di lui(non conto il mondiale del 78 vinto dagli argentini perché fu una farsa per motivi politici) già questo spiega l'immensità del giocatore.

A calcio non si vince da soli ma in 11,questa è la regola,poi c'è l'eccezione e si chiama Diego Armando Maradona. 

Non esiste l'eccezione, sono tutti giocatori, tutti esseri umani, per cui chi sia stato il più forte è questione di percezioni. La deificazione o alienizzazione di Maradona è un argomento irrazionale e non può essere utilizzato in una discussione basata sulla logica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



(e avrebbe rivinto pure a Italia 90 con una squadra ancora più scarsa se non ci fosse stato quel rigore farsa per i crucchi)


A Italia 90 sarebbe dovuto uscire agli ottavi contro il Brasile, se si fosse comportato correttamente, in quanto per sua stessa ammissione avvelenarono le borracce degli avversari, tanto che Branco si sentì male
Altro che rigore farlocco, non conviene citare le regole riguardo alla carriera del Pibe, che se fossero state rispettate probabilmente tra gol di mano, scudetti influenzati da camorra e antidoping regolarmente eluso il suo palmares sarebbe come quello di un Nainggolan qualunque.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, velas ha scritto:

Anche a te, consiglio il video sull'incontro tra Gary Lineker e Maradona. Lo trovi sul tubo.

Guardalo tu a me non interessa!Lineker è un English notoriamente con un grado educativo che gli altri popoli sovente non hanno poi le sue parole non è che debbano essere il Vangelo, sono e restano sue considerazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Cinesinho ha scritto:

Sarò lungo.

Ho 65 anni e ho visto e ho letto molto di molto calcio, e sopratutto ricordo.

 

Io dividerei i grandi fuoriclasse in due categorie: i grandi attaccanti ed i grandi uomini-squadra, quelli che cioè che hanno fatto lievitare i valori delle squadre in cui giocavano..

 

Preferisco ovviamente i secondi  anche se è chiaro che spesso è difficile classificare un giocatore tra le due categorie.

 

Il migliore in assoluto è senz'altro Maradona, lo dico in tutta sincerità perché mi è stato a lungo sulle balle, ma indiscutibilmenta capace di prendere per mano squadre di valore medio, o comunque non irresistibili, e porterle a finali e titoli mondila (Argentina) e scudetti e coppe (Napoli).

Nell'iconografia del giocatore, tutta incentrata sui goal e sulle skills, ci si dimentica sempre che Maradone ha sempre segnato relativamente poco, per es. nessuno si chiede perchè diversi giocatori del Napoli ciclicamnte raggiungono o superano il suo numero di goal in campionato. 

Maradona ha vinto una classifica cannonieri in un anno anomalo, con la miseria di 15 goal (compreso rigori) , credo con una media goal tra le più basse della storia.

Portò l' Argentina in finale nel 90 segnando un solo gol, e anche nell'86 le prodezze realizzative si limitarono alle due partite con Inghilterra e Belgio ( un gol anche con noi), ma furono molto più importanti le sue partecipazioni ai successi sul Brasile per 1-0 a Torino (migliore in campo) e nella finale con la Germania, dove dopo aver costretto la Germania a snaturarsi per un'ora con la marcatura di Mattheus, mandò a rete Burruchaga, con la giocata decisiva.

 

Messi e Cristiano Ronaldo per me sono probabilmente i più grandi attaccanti della storia, ma in quanto a uomini squdra lasciano molto a desiderare.

Entrambi sono stati la ciliegina sulla torta di due grandissime squadre Barca e Real, ma pur importanti non sono stati così decisivi in altri lidi.

Messi ha finalmente vinto un Sudamericano dopo vari fallimenti, dovuti sopratutto alla mancanza di personalità nel prendersi la leadership dell'Argentina,

Ronaldo ha vinto un europeo da infortunato, senza riuscire a far diventare il Portogallo una squadra di prima grandezza, temibile si, ma mai veramente di livello superiore.

 

Dopo Maradona metto Cruyiff, altro giocatore capace di giocare e guidare la squadra, in grado dopo l'Ajax di cambiare letteralmente, da giocatore e poi da allenatore, il DNA di una società come il Barcellona, prima tutta grinta ed atletismo.

Certo per Cruyiff si potrebbe obbiettare di non essere riuscito a far fare lo step finale all'Olanda nel 74, squadra peraltro piena di campioni ( al contrario dll'Argentina di Maradona), ma lì si scontrò con un'altro uomo-squadra con un'altro team pieno di campioni, Beckembauer con la Germania.

 

E qui faccio ancora notare che se ci basiamo solo con i goal realizzati rimarrebbero fuori dalle classifiche appunto giocatori come Beckembauer, che hanno in pratica creato il fenomeno Bayern, che fino a metà sessanta ricordo era una piccola società in corsa con il TSV Monaco 1860 per la supremazia cittadina.

Certo anche per Beckembauer dovremmo fare un appunto, cioè l'importanza che ha avuto avere al suo fianco, e per il Bayern e la Germania, un marcatore implacabile come Gerd Muller, che raggiungeva vette realizzative seconde forse  solo a Messi e C. Ronaldo.

 

Al 4° posto tra gli uomini-squadra metto Platini. Direi che c'è poco da dire. Regista, trequartista con eccezionali capacità realizzative (in questo superiore a Maradona). Leader della Francia e della Juventus, ha letteralmente vinto un Europeo (Francia 84) quasi da solo (9 reti in 5 partite da centrocampista!!).

Per due volte fermato in semifinale mondiale per un niente, dalla Germania, nell'82 (fortunatamente per noi) e nell'86,  dopo averci portato in finale ha fallito solo nell'83 ad Atene con l'Amburgo. E poi l'Heysel altro titolo continentale, però amaro (PS: ero sicuro che quella partita l'avremmo vinta comunque, ed ho sempre sentito quella vicenda come un furto del destino).

 

A questo punto apro una parentesi nella mia lunga dissertazione riguardo Pelè.

Finora ho parlato di giocatori che ho visto giocare, perlopiù in televisione, qui comincio a parlare di quelli che non ho visto, od ho visto poco.

Io ho la sensazione che Pelè rientri nella categoria dei grandi attaccanti, perchè ha vinto poco o niente con squadre modeste.

Nei mondiali del 58 e del 70 , il Brasile era uno squadrone, nel 62 pelè era infortunato, ed era altrettanto uno squadrone il Santos campione del mondo 62 e 63.

Non ha mai giocato fuori dal Brasile, tranne a fine carriera negli USA.

Però poi pensandoci bene mi accorgo che in reltà, Youtube a parte, ho visto giocare Pelè solo  3 volte.

Le prime ai mondiali del 70 in Brasile-Inghilterra 1-0 (passata più alla storia per la parata del secolo di Banks) ed in finale contro di noi (1-4)

e poi nel 76 quando Pelè (con Chinaglia), guidava la squadra di Lega NASL (Team USA), ormai a 35 anni suonati, quasi ex giocatore.

 

Mi devo quindi fidare di commenti di terza mano, posizionadolo sulla fiducia al 2° posto solo dietro Maradona.

 

Ci sono poi, ovviamente, molti altri giocatori che ho posizionato così quindi nella mia classifica

 

Miglior giocatore di tutti i tempi

Uomini squadra

1.MARADONA

2.PELE'

3.CRUYIFF

4.BECKEMBAUER (con citazione speciale a G. MULLER)

5.PLATINI

6.DI STEFANO (mi fido delle cronache del tempo che lo descrivevano come il trascinatore del Real Madrid )

7.VALENTINO MAZZOLA (anche qui mi fido delle cronache e sopratutto del giudizio di Boniperti, che lo considerava il più grande giocatore italiano di tutti i tempi)

Attaccanti marcatori universali

1.MESSI e CRISTIANO RONALDO

3.RONALDO (il fenomeno)

4.G.MULLER

5.MEAZZA (tecnicamente per alcuni il miglior giocatore italiano, 2 Mondiali)

 

Poi esiste tutta un'area comprendente molti giocatori di varie epoche e di vari ruoli , da citare ma che non possono essere proprio messi a paragone.

Mi vengono in mente gli anglosassoni MATTHEWS, BEST e BOBBY CHARLTON, il nostro SIVORI, SUAREZ, EUSEBIO, PUSKAS,  poi ancora ZIDANE, e poi più giù RONALDINHO e qualche altro brasiliano.

E poi dovremmo aprire tutto un forum per cercare di capire dove mettere gli italiani SANDRO MAZZOLA, RIVERA, BAGGIO e DEL PIERO.

 

 

per me la discussione si può anche chiudere, la risposta argomentata che cercavo era questa qui, grazie♥️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non posso non votare per Pelé. 

Praticamente quasi un giocatore universale, avrebbe potuto giocare in qualsiasi ruolo, chiaramente formidabile da punta.

Il suo neo è stato quello di non confrontarsi con l'Europa, ben minore di un altro fuoriclasse che in campo probabilmente ci andava sotto l'effetto di droghe.

Dispiace umanamente però per quanto geniale, trascinatore e tecnicamente infinito su Maradona io ho il dubbio che le sue performance in campo che abbiamo visto dal post Barcellona siano sporcate dal fatto che andava in campo sotto gli effetti di droga e/o alcool. Un paio di volte è stato anche pescato però ho letto da qualche parte che tante volte fu coperto dai suoi compagni in fase di controlli antidoping. E non è una macchia da poco se si parla di sport ed è impensabile non tenerne conto.

Non dimentico Messi, CR7 però i giocatori di questa epoca sono un po' favoriti dal pallone più leggero e dalla maggior tutela ai campioni in tema di gioco duro. Va detto ad esempio che Maradona è stato pestato duramente in ogni sua partita ed ha reagito solo una volta, quando si ritrovò davanti quello che gli ruppe la caviglia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Marlow ha scritto:


 

 


A Italia 90 sarebbe dovuto uscire agli ottavi contro il Brasile, se si fosse comportato correttamente, in quanto per sua stessa ammissione avvelenarono le borracce degli avversari, tanto che Branco si sentì male
Altro che rigore farlocco, non conviene citare le regole riguardo alla carriera del Pibe, che se fossero state rispettate probabilmente tra gol di mano, scudetti influenzati da camorra e antidoping regolarmente eluso il suo palmares sarebbe come quello di un Nainggolan qualunque.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

 

Gli scudetti li ha vinti regolarmente non vi è stato nessun episodio dubbio se poi alludi alla monetina di Alemao hanno solamente applicato il regolamento vigente.

Mai sentito parlare delle borracce avvelenate non mi risulta ci sia stata un indagine in merito,restano i fatti e cioe che Argentina e Napoli non avevano mai vinto prima di lui(il mondiale del 78 per me è come se non ci fosse stato) e non hanno più vinto dopo.

Se poi parliamo di episodi fortuiti allora anche Van Basten senza la nebbia di Belgrado non avrebbe mai vinto nulla ma ciò non toglie che sia stato il più forte centravanti di sempre.

Ricordo che Maradona ha giocato anni con i postumi di un infortunio che avrebbe stroncato la carriera al 90% dei giocatori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Non esiste l'eccezione, sono tutti giocatori, tutti esseri umani, per cui chi sia stato il più forte è questione di percezioni. La deificazione o alienizzazione di Maradona è un argomento irrazionale e non può essere utilizzato in una discussione basata sulla logica. 

Ma non c'è nessuna deificazione e nessuna pretesa di oggettività anche per me il discorso sul più forte non ha molto senso infatti ho scritto sopra che si dovrebbe dividere per ruoli ed epoche ma che Maradona abbia raggiunto risultati sportivamente mai più ripetuti questo è un dato di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Gli scudetti li ha vinti regolarmente non vi è stato nessun episodio dubbio se poi alludi alla monetina di Alemao hanno solamente applicato il regolamento vigente.
Mai sentito parlare delle borracce avvelenate non mi risulta ci sia stata un indagine in merito,restano i fatti e cioe che Argentina e Napoli non avevano mai vinto prima di lui(il mondiale del 78 per me è come se non ci fosse stato) e non hanno più vinto dopo.
Se poi parliamo di episodi fortuiti allora anche Van Basten senza la nebbia di Belgrado non avrebbe mai vinto nulla ma ciò non toglie che sia stato il più forte centravanti di sempre.
Ricordo che Maradona ha giocato anni con i postumi di un infortunio che avrebbe troncato la carriera al 90% dei giocatori 


Regolarmente non direi considerato che eludevano continuamente l'antidoping.
Quante partite avrebbe potuto giocare in realtà?
Comunque che Maradona sia il calcio non c'è dubbio, ma sul fatto che sia un gradino sopra gli altri ...mah...


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, soulnewpower ha scritto:

Careca.

Giordano.

Carnevale.

Romano.

Alemai.

Ferrara. 

Bagni

De napoli.

Garella.

Renica.

 

Moggi.

 

 

 

Da via....basta...

Renica Romano Bagni e Carnevale erano forti?? E aggiungo io volpecina e bruscolotti erano forti? Ma non scherziamo dai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo visto giocare i vari Maradona Pelé van basten etc...per me il più forte visto giocare anche dal vivo e‘zidane...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Marlow ha scritto:


 

 


Regolarmente non direi considerato che eludevano continuamente l'antidoping.
Quante partite avrebbe potuto giocare in realtà?
Comunque che Maradona sia il calcio non c'è dubbio, ma sul fatto che sia un gradino sopra gli altri ...mah...


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

 

Un gradino sopra agli altri è un discorso che attiene al soggettivo io stesso non me la sento di metterlo al primo posto in senso assoluto, infatti ho parlato di picco raggiunto e per me in quello è stato il numero 1 ma non si può giudicare la carriera solo per il picco come non si possono paragonare giocatori di ruoli diversi ed epoche diverse,dico solo che quello che ho visto fare a lui non l ho mai  visto fare a nessuno ma non ho neanche mai visto giocare Pelé e neanche Cruyff come a maggior ragione non ho visto Di Stefano per quello dico che alla fine è una discussione divertente ma giusto per fare un pour parler

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Marlow ha scritto:

Non sto parlando di premio Fair play.
Sto dicendo che probabilmente molte partite non avrebbe potuto giocarle se non avessero aggirato l'antidoping, per esempio.
Sto dicendo che se non avessero messo qualcosa nelle borracce del Brasile nel 90, anziché arrivare in finale sarebbero usciti agli ottavi.
Che poi sia stato uno dei migliori è fuor di dubbio, ma come detto prima il suo mito trascende i risultati sportivi.



Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

 

È vero, il suo mito trascende i risultati sportivi... Per questo è un mito. Non per tutti ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Certo, stiamo parlando di fenomeni, poi ciascuno ha il proprio preferito. Quello che mi infastidisce è che quando si parla di Maradona ci sono quelli che ti deridono o addirittura si offendono se non dici che era un semidio imparagonabile agli altri giocatori. Essendo tutti uomini, non esiste quello oggettivamente ed assolutamente superiore, ma dalle immagini di repertorio abbinate ai numeri PER ME il più grande è stato Pelé. 

Questo è sicuro... Maradona ha intorno un'aura di leggenda che altri non hanno, per tanti motivi. Però alla fine è anche il bello del calcio, altrimenti tutto si riduce a freddi numeri come sto leggendo da diversi utenti anche in questo topic. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Renica Romano Bagni e Carnevale erano forti?? E aggiungo io volpecina e bruscolotti erano forti? Ma non scherziamo dai...
Però ha avuto anche compagni come Careca, Alemao, DeNapoli, Ferrara, Nela che son stati degli ottimi giocatori.
Per dire anche Gigi Riva ha trascinato il Cagliari alla vittoria del campionato.


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, soulnewpower ha scritto:

Careca.

Giordano.

Carnevale.

Romano.

Alemai.

Ferrara. 

Bagni

De napoli.

Garella.

Renica.

 

Moggi.

 

 

 

Da via....basta...

A parte che stai mischiando giocatori dei due scudetti, che non hanno mai giocato insieme. Ma poi, se vai a vedere la carriera di questi giocatori, a parte Ferrara e Garella mi pare, hanno vinto qualcosa solo con Maradona...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Ma non c'è nessuna deificazione e nessuna pretesa di oggettività anche per me il discorso sul più forte non ha molto senso infatti ho scritto sopra che si dovrebbe dividere per ruoli ed epoche ma che Maradona abbia raggiunto risultati sportivamente mai più ripetuti questo è un dato di fatto.

Dipende dalla prospettiva, da quali risultati consideri. Anche Pelé e CR7 hanno raggiunto risultati che nessuno ha mai più ripetuto.

Come Maradona, anche Gigi Riva e Larsen Elkjaer hanno vinto scudetti in squadre che non ne hanno vinti altri né prima, né dopo. Il giudizio si dà vedendo anche le giocate, grazie alle quali si può stabilire una gerarchia Maradona > Riva > Elkjaer con buone pretese di oggettività.

Quando invece si parla di livelli assoluti, decidere se sia stato più forte Maradona, Pelé, Messi, Crujff o Platini (giusto per citarne qualcuno) è questione soggettiva. Vedendo i numeri, i risultati individuali e di squadra e le immagini sbalorditive di repertorio io dico Pelé, ma non pretendo che tutti debbano accettarla come verità assoluta, è solo la mia percezione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Renica Romano Bagni e Carnevale erano forti?? E aggiungo io volpecina e bruscolotti erano forti? Ma non scherziamo dai...

Ma anche Garella...portierone simpatico che parava coi piedi, ma giá rispetto a un Tacconi o a un Peruzzi era sotto di un paio di categorie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi. Nessuno come lui nella storia: dribbling, tiro, visione di gioco, gol a profusione. Il tutto per più di una decade senza flessioni.

Magari Pelè era forte anche di più, ma mi sa che nessuno qui dentro lo ha visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.