Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Atalanta - Juventus 13/02/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti

Spero stiate tutti bene e in salute.

 

Nella giornata di ieri sono stato molto combattuto se aprire la solita discussione tattica sulla partita. Facendo un giro nei vari post di altri utenti ho letto che per la maggior parte il pareggio di ieri è stata una debacle di Allegri, reo di non aver azzeccato la formazione, i cambi e in generale reo di non far giocare questa squadra come dovrebbe. Con queste premesse è difficile poter dare un'analisi della partita. Se già sappiamo il colpevole e sappiamo già gli errori palesi che ha commesso analizzare la partita e i suoi momenti è abbastanza inutile.

Poi però alla fine, siccome spero sempre in degli spunti di discussione più interessanti di "9 milioni di euro all'anno per non far giocare la squadra" eccetera, e data la passione per il calcio e i suoi numeri, alla fine la discussione la apro lo stesso. Ripeto, astenersi commenti "prefabbricati" su Allegri o sui giocatori in generale, le discussioni di sfogo post traumatico sono altre. Non voglio mancare di rispetto a nessuno, accolgo e valuto corrette le idee di chi considera il nostro allenatore un incapace totale. Ma le idee devono essere supportate da fatti logici, non da "la squadra non gioca a calcio". Perché dire una cosa del genere è un pregiudizio basato su idee personali che, in ambito statistico e di analisi, valgono il cosiddetto due di coppe quando la briscola è bastoni.

 

Fatta questa premessa che spero allontani inutili polemiche sul chi ha la colpa di cosa, andiamo a vedere qualche numero. Partiamo, ad esempio, dai tiri. L'Atalanta ha effettuato 21 tiri, di cui solo 3 in porta (1 proveniente da palla inattiva). Da dentro l'area di rigore hanno tirato 0 volte in porta. Noi, nonostante abbiamo tirato 15 volte in porta (quindi 6 volte in meno), abbiamo centrato la porta per 6 volte (il doppio dell'Atalanta) e, soprattutto, abbiamo tirato 4 volte da dentro l'area di rigore. Ai numeri i nostri tiri sono stati mediamente più pericolosi.

Questo dato è ancor più supportato se andiamo a vedere le parate dei due portieri: Szczesny è dovuto intervenire 2 volte, mentre Sportiello 5 volte, di cui 3 per tiri provenienti da dentro l'area di rigore. Le parate del portiere polacco invece sono avvenute entrambe da due tiri da fuori area di rigore.

Altra statistica interessante sono i tocchi dentro l'area di rigore: l'Atalanta ne ha fatti 37, contro i nostri 46. Il giocatore bergamasco che più ha toccato il pallone in area è stato Koopmeiners con 8, mentre lo Juventino più cercato in area è stato Vlahovic con 12 tocchi. Seguono per noi Dybala con 8 (contro Boga con 6) e Rabiot con 7 (contro Toloi con 4). In pratica, la loro punta Muriel ha toccato il pallone meno di 4 volte in area di rigore. Il che lo considero un achievement raggiunto quello di limitare il più possibile Muriel che sicuramente era il pericolo numero 1 della formazione titolare di Gasperini.

stats_atalanta_1.png.bdc44bb165aaf13d501bd73113c332a4.png

Questi i numeri di cui vi ho in parte parlato (noi siamo quelli della colonna di destra). Ci sono altre informazioni interessanti come ad esempio la zona dei tocchi di palla: abbiamo giocato nettamente di più a destra, dove c'erano McKennie, Dybala e Danilo. Oltre a Dybala che è venuto molto bene a legare il gioco, la presenza di Danilo è fondamentale perché assicura quasi sempre un'uscita palla precisa e pulita. Il brasiliano ha giocato 83 palloni (più di tutti) e ha effettuato 57 passaggi (sempre più di tutti) con una precisione dell'89% (il più preciso di tutti insieme a McKennie). Sta dimostrando di essere un giocatore sempre più fondamentale (gol a parte) per questa squadra, sia in fase difensiva sia in quella di costruzione di gioco. Certo, rispetta a Cuadrado lo vediamo meno in inserimento offensivo. Ma per supportare la presenza di Dybala come esterno ci deve essere un terzino con propensioni più difensive a mio avviso.

 

Purtroppo per questa partita la Lega non ha messo a disposizione le solite mappe riguardanti le posizioni medie dei giocatori in attacco e in difesa e il baricentro della squadra. Dico purtroppo perché sarebbe stato molto interessante vedere le posizioni delle due squadre. Io ho avuto la percezione che l'Atalanta non abbia portato il solito pressing alto e sia stata mediamente più bassa e meno aggressiva in avanti. 

stats_atalanta_2.jpg.61444a22c63c4a4d99e932a1983691af.jpg

E questo lo possiamo un po' rilevare dalle Heatmap. Non sono tavole che amo perché le ritengo leggermente approssimative e poco precise al contrario di avere le posizioni in campo giocatore per giocatore. Però possiamo in questo caso analizzarle: la macchia rossa di entrambe le squadre si trova nei pressi dell'area di rigore, segno che entrambe hanno difeso molto basso. Se andiamo a vedere invece la macchia gialla, quella di media presenza per intenderci, vediamo come la nostra sia più stretta e lunga rispetto a quella dell'Atalanta che è leggermente più larga (normale per una squadra che gioca a 5) e più schiacciata verso il centrocampo. 

stats_atalanta_inter.jpg.fdc09ea46d256184af15c9d6a4c03ead.jpg

Questa ad esempio è l'Heatmap della partita dei bergamaschi contro l'inter. Si vede chiaramente la differenza di posizione in campo: molto più alta la squadra, che praticamente nella zona di trequarti difensiva ha fatto pochissima presenza (addirittura quasi nulla nel primo tempo), mentre ha fatto molta presenza a centrocampo e nella zona di trequarti offensiva.

Questo per dire cosa? A mio avviso, tenere bassa e in difesa una squadra di natura offensiva e aggressiva in avanti come l'Atalanta la vedo come una grossa vittoria tattica. Hanno avuto "paura" e sono rimasti chiusi dietro, cosa che non hanno fatto neanche contro la prima della classe e la squadra che io ritengo momentaneamente la più forte del campionato. 

 

stata_atalanta_4.jpg.fc20c88aa7578876e5004ececa86fe72.jpg

Altra tavola interessante è quella degli indicatori. Abbiamo avuto un indice di pericolosità totale maggiore di quello dell'Atalanta (siamo sempre quelli di destra). L'Atalanta è stata in percentuale alle azioni fatte più pericolosa di noi in contropiede, mentre per le azioni manovrate siamo alla pari. Vorrei un attimo dilungarmi a spiegare questa statistica. La pericolosità totale (la prima barra grande in alto) indica appunto la pericolosità che la squadra esprime considerando la posizione dei giocatori, degli avversari e della palla. Quindi, in sostanza, un indice di quanto la squadra è pericolosa quando si trova in possesso di palla. Le barre più piccole sotto, quelle divise in pericolosità di azioni manovrate e in transizione, specificano in percentuale quanto la squadra è pericolosa quando ha la palla sui piedi in possesso e quando invece va in contropiede. Ho letto molto ieri del nostro solito possesso palla sterile. Statisticamente, in fase di possesso e quindi di azione manovrata, siamo stati più pericolosi dell'Atalanta.

 

I nostri problemi, a mio avviso, sono stati di qualità e di scelte nell'ultimo passaggio o comunque negli ultimi 30 metri. Come spessissimo ci capita, quando ci troviamo a dover effettuare l'ultima giocata fondamentale per mettere il pallone in rete, la sbagliamo. E non parlo solamente di passaggio, ma anche di conclusioni. Malinovksi, da 30 metri, ha tirato un siluro terra aria angolato da far paura. Noi, da molto più vicino, non siamo riusciti a mettere troppo in difficoltà Sportiello che ha dovuto fare sì degli interventi, ma non troppo complicati. Prendo un esempio: Dybala. Domenica ha fatto una buona partita sul piano dei movimenti e dei palloni giocati. Però quando va al tiro o è centrale o fuori dalla porta. E non penso che Dybala sia meno capace di tirare di Malinovski o abbia il piede meno preciso. Anche contro il Sassuolo ad esempio è scivolato al momento del tiro e ne è uscita fuori una ciabattata che fortunatamente è entrata in porta. 

dybala_shot.png.b9ef213fb6434d2aed20898afac5facf.png

Queste sono le statistiche di Paulo tra tiri sbagliati e gol segnati su azioni di palla "libera" (quindi senza calci piazzati) in questa stagione. Ora, sicuramente voi direte "Dybala è il miglior giocatore che abbiamo, prima bisogna guardare altrove per puntare il dito". Si, appunto perché Dybala è tecnicamente il nostro miglior giocatore, pretendo da lui un determinato apporto in fase di precisione al tiro. E la chart dice proprio il contrario...

Scusate questa piccola digressione su Dybala ma sono andato a spulciare le sue statistiche proprio perché ultimamente lo vedo molto impreciso al momento di calciare. Ma è una digressione mia che magari con la partita c'entra poco niente per cui mi scuso in anticipo.

 

Tornando alla discussione principale, voi cosa ne pensate? E' così vero (come leggo qui dentro e fuori) che abbiamo giocato male e l'Atalanta ci è stata superiore in entrambe le fasi? E' stata una debacle tattica del nostro allenatore che ha subito la superiorità del suo collega Gasperini? Come la vedete?

 

PS

Due chicche statistiche:

- La capocciata di Danilo su assist di Dybala è il gol più tardivo della Juventus (91' 37'') da quello di Dybala contro l'Udinese (92' 50'') su assist di...Danilo!

- Con 11 gol la Juventus ha segnato il 30% delle sue reti negli ultimi 15 minuti delle partite. E' il momento della partita in cui segniamo più gol dell'intera stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella analisi che mi trova in parte concorde.

 

Con un aspetto meno tecnico dico la mia sul cosa andrebbe migliorato per fare funzionare di più la squadra (migliore fase offensiva).

 

Io trovo che la partita con l'Atalanta abbia rappresentato il miglior banco di prova in vista delle gare europee soprattutto in ottica ritmo. 

Partendo da questo spunto secondo il mio modesto parere noi dobbiamo risolvere innanzitutto la questione centrali di difesa. Se giochiamo a 2 non ha senso a tendere schierare Bonucci, soprattutto se non è in grado di velocizzare la manovra lanciando in profondità come faceva un tempo (ma libero da compiti di copertura perché giocavamo a 3 dietro).

 

Quando riconquistano palla con De Ligt siamo mediamente più alti e questo ci dà un grande margine in termini sia di ripartenze che di squadra corta. Non è un caso che gli ultimi minuti quando abbiamo alzato sempre più il baricentro Leo non ci fosse più a mio avviso.

 

Non vuole essere una crociata contro il ragazzo ma non è semplicemente adatto ad un gioco con ritmo superiore quale quello che dobbiamo cercare per arrivare più semplicemente al goal (oggi realizziamo poco anche perché spesso attacchiamo contro difese schierate).

 

Serve poi un centrocampista (al posto di Rabiot) che raccordi e liberi Dybala da questo compito, ma soprattutto serve a mio modesto parere che Dybala effettui giocate più veloci (perché lui veloce non è e quindi se porta palla rallenta le soluzioni offensive). Un ottimo esempio è la corretta giocata di esterno ad Alvaro nella fase finale. Fa correre la palla e non corricchia lui.

 

Così è molto utile, è quello che ci serve, se invece deve cincischiare la sua fase realizzativa e apporto conseguentemente ne risentono (il basso score dei tiri deriva dalla forzatura di cercare sempre e comunque il tiro a giro, quando potrebbe anche cercate goal più sporchi inserendosi ma lo fa poco).

A mio avviso l'anno prossimo sarebbe auspicabile un tridente diverso con Chiesa al suo posto e Dybala come arma in alcune partite e momenti, ma qui andiamo sui gusti personali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi.

 

La Juve della prima mezz'ora è stata pressoché perfetta, assenza di gol a parte. Mai vista l'Atalanta così schiacciata e passiva. Sostanziale equilibrio nel finale di primo tempo, poi di nuovo meglio noi nella ripresa fino al loro gol, avvenuto abbastanza casualmente.

 

A questa squadra manca comunque sempre la stessa cosa, ossia un vero regista, un Tielemans per dire; risolto questo problema, dato che abbiamo delle mezzali che si stanno dimostrando molto affidabili (Locatelli, McKennie, Zakaria, lo stesso Rabiot è in crescita), l'anno prossimo abbiamo la squadra completa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante il report finale su Dybala.

Ieri mi sono andato a vedere il rapporto tiri/gol di Dubala e Morata a partire dalla stagione 2014/ 15 (ultimo anno di Dybala a Palermo, primo di Morata a Torino).

 

La conclusione è che Morata ha una percentuale altissima di gol segnati per conclusioni tentate. Il problema di Morata è che calcia decisamente troppo poco, è intorno ai 2 tiri tentati in media a partita.

 

Si Dyabala invece sì segnala il problema opposto: arriva spesso al tiro (il che è positivo, anche perché è un calciatore che con il dribbling e la rapidità spesso scopre la palla da solo), ma segna decisamente troppi poco in relazione ai tentativi.

 

Il nostro problema era il numero di gol fatti e se queste sono le tendenze dei nostri due attaccanti titolari, non sorprende. Con una punta dovremmo risolvere il grosso dei nostri problemi, anche perché la Juve di Pirlo tirava in media soltanto una volta in più a partita rispetto alla Juve di Allegri e soltanto una volta in più da dentro l'area di rigore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Sir Boneddu said:

Ottima analisi.

 

La Juve della prima mezz'ora è stata pressoché perfetta, assenza di gol a parte. Mai vista l'Atalanta così schiacciata e passiva. Sostanziale equilibrio nel finale di primo tempo, poi di nuovo meglio noi nella ripresa fino al loro gol, avvenuto abbastanza casualmente.

 

A questa squadra manca comunque sempre la stessa cosa, ossia un vero regista, un Tielemans per dire; risolto questo problema, dato che abbiamo delle mezzali che si stanno dimostrando molto affidabili (Locatelli, McKennie, Zakaria, lo stesso Rabiot è in crescita) l'anno prossimo abbiamo la squadra completa. 

Aggiungo solo che se in quella prima mezz'ora avessimo fatto gol sarebbe finita in goleada per noi grazie agli spazi che si sarebbero aperti. Peccato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cappa ha scritto:

Aggiungo solo che se in quella prima mezz'ora avessimo fatto gol sarebbe finita in goleada per noi grazie agli spazi che si sarebbero aperti. Peccato

Condivido, ma il punto per me è un altro: manca qualità a centrocampo. Ci possono essere iniziative estemporanee, ma non c'è continuità, e Zakaria non è la risposta giusta a questa necessità.

 

Se andiamo a vedere i replay, le occasioni più pericolose della Juve in tutte le ultime gare, prendendo come riferimento da quando ci sono i nuovi arrivi, possiamo vedere che vengono quasi tutte da combinazioni tra gli attaccanti stessi. Lo stesso gol di Zakaria viene da una iniziativa a tutto campo di Morata che fa il regista tra le linee e taglia la difesa del Verona con una verticalizzazione. Fanno eccezione le incursioni di McKennie, generalmente dagli esterni.

 

Manca totalmente la costruzione di qualità dal centro del campo, qualcosa che eluda la pressione degli avversari o che provveda a lanci in verticale che portino le punte o le mezzali a concludere davanti al portiere. Manca - appunto - un regista di livello, un Tielemans.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Sir Boneddu said:

Condivido, ma il punto per me è un altro: manca qualità a centrocampo. Ci possono essere iniziative estemporanee, ma non c'è continuità, e Zakaria non è la risposta giusta a questa necessità.

 

Se andiamo a vedere i replay, le occasioni più pericolose della Juve in tutte le ultime gare, prendendo come riferimento da quando ci sono i nuovi arrivi, possiamo vedere che vengono quasi tutte da combinazioni tra gli attaccanti stessi. Lo stesso gol di Zakaria viene da una iniziativa a tutto campo di Morata che fa il regista tra le linee e taglia la difesa del Verona con una verticalizzazione. Fanno eccezione le incursioni di McKennie, generalmente dagli esterni.

 

Manca totalmente la costruzione di qualità dal centro del campo, qualcosa che eluda la pressione degli avversari o che provveda a lanci in verticale che portino le punte o le mezzali a concludere davanti al portiere. Manca - appunto - un regista di livello, un Tielemans.

Purtroppo e cosi. Il nostro centrocampo non è ancora a posto. Tuttosommato visto le premesse di inizio stagione per il momento mi accontento con Zakaria naturalmente quest'estate dovremmo cercare un grande regista in quanto considero Locatelli mezz'ala e forse anche Zakaria. Comunque un grande centrocampista come minimo serve. Questo in aggiunta a che gia c'è. se dovessero vendere qualcuno allora ne servirebbe piu di uno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, è un peccato non aver vinto contro un Atalanta rimaneggiata e in periodo negativo…forse con un po’ più di coraggio si poteva fare qualcosina in più. 
Detto questo , meglio domenica che contro Verona e Sassuolo nonostante non si sia vinto, abbiamo tenuto meglio il campo , siamo stati più pericoloso di loro e solo un po’ di imprecisione e in alcuni frangenti di poco coraggio non ci ha permesso di andare in vantaggio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sir Boneddu ha scritto:

Condivido, ma il punto per me è un altro: manca qualità a centrocampo. Ci possono essere iniziative estemporanee, ma non c'è continuità, e Zakaria non è la risposta giusta a questa necessità.

 

Se andiamo a vedere i replay, le occasioni più pericolose della Juve in tutte le ultime gare, prendendo come riferimento da quando ci sono i nuovi arrivi, possiamo vedere che vengono quasi tutte da combinazioni tra gli attaccanti stessi. Lo stesso gol di Zakaria viene da una iniziativa a tutto campo di Morata che fa il regista tra le linee e taglia la difesa del Verona con una verticalizzazione. Fanno eccezione le incursioni di McKennie, generalmente dagli esterni.

 

Manca totalmente la costruzione di qualità dal centro del campo, qualcosa che eluda la pressione degli avversari o che provveda a lanci in verticale che portino le punte o le mezzali a concludere davanti al portiere. Manca - appunto - un regista di livello, un Tielemans.

Per aumentare la qualità a centrocampo è fondamentale schierare Locatelli come mezz'ala. Per cui al centro si deve puntare o su Arthur, se si vuole un playmaker, oppure Zakaria che interpreterebbe il ruolo come mediano, in chiave più difensiva. Oppure anche un centrocampo a due Locatelli Zakaria potrebbe essere una buona soluzione. Il problema è che rabiot a sinistra, per quanto non faccia impazzire, è comunque un giocatore piuttosto affidabile attento in copertura e in grado di coprire bene tutta la fascia sinistra, bravo a ripiegare in difesa così come a rilanciarsi in avanti in fase di transizione. Per quanto possa avere un atteggiamento insopportabile e sicuramente poco incisivo in quanto a goal e assist, tatticamente è un giocatore utile, difficile da sostitUIre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BlackandWhite77 ha scritto:

Bella analisi che mi trova in parte concorde.

 

Con un aspetto meno tecnico dico la mia sul cosa andrebbe migliorato per fare funzionare di più la squadra (migliore fase offensiva).

 

Io trovo che la partita con l'Atalanta abbia rappresentato il miglior banco di prova in vista delle gare europee soprattutto in ottica ritmo. 

Partendo da questo spunto secondo il mio modesto parere noi dobbiamo risolvere innanzitutto la questione centrali di difesa. Se giochiamo a 2 non ha senso a tendere schierare Bonucci, soprattutto se non è in grado di velocizzare la manovra lanciando in profondità come faceva un tempo (ma libero da compiti di copertura perché giocavamo a 3 dietro).

 

Quando riconquistano palla con De Ligt siamo mediamente più alti e questo ci dà un grande margine in termini sia di ripartenze che di squadra corta. Non è un caso che gli ultimi minuti quando abbiamo alzato sempre più il baricentro Leo non ci fosse più a mio avviso.

 

Non vuole essere una crociata contro il ragazzo ma non è semplicemente adatto ad un gioco con ritmo superiore quale quello che dobbiamo cercare per arrivare più semplicemente al goal (oggi realizziamo poco anche perché spesso attacchiamo contro difese schierate).

 

Serve poi un centrocampista (al posto di Rabiot) che raccordi e liberi Dybala da questo compito, ma soprattutto serve a mio modesto parere che Dybala effettui giocate più veloci (perché lui veloce non è e quindi se porta palla rallenta le soluzioni offensive). Un ottimo esempio è la corretta giocata di esterno ad Alvaro nella fase finale. Fa correre la palla e non corricchia lui.

 

Così è molto utile, è quello che ci serve, se invece deve cincischiare la sua fase realizzativa e apporto conseguentemente ne risentono (il basso score dei tiri deriva dalla forzatura di cercare sempre e comunque il tiro a giro, quando potrebbe anche cercate goal più sporchi inserendosi ma lo fa poco).

A mio avviso l'anno prossimo sarebbe auspicabile un tridente diverso con Chiesa al suo posto e Dybala come arma in alcune partite e momenti, ma qui andiamo sui gusti personali.

 

 

Mmm su bonucci ni, è evidentemente vero che lui preferisca stare più basso e difendere arretrando piuttosto che avanzando come invece ama fare de Ligt, ma ad esempio da gennaio bonucci non L abbiamo mai avuto disponibile e la difesa anche in sua assenza è stata sempre molto molto bassa, perché è proprio una caratteristica delle squadre di allegri , lui in non possesso preferisce ripiegare tutti sotto la linea della palla, non prevede mai o quasi pressing offensivo e difesa che scala a prendere alti gli attaccanti avversari .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, gigle said:

Mmm su bonucci ni, è evidentemente vero che lui preferisca stare più basso e difendere arretrando piuttosto che avanzando come invece ama fare de Ligt, ma ad esempio da gennaio bonucci non L abbiamo mai avuto disponibile e la difesa anche in sua assenza è stata sempre molto molto bassa, perché è proprio una caratteristica delle squadre di allegri , lui in non possesso preferisce ripiegare tutti sotto la linea della palla, non prevede mai o quasi pressing offensivo e difesa che scala a prendere alti gli attaccanti avversari .

Si vero. Anche se con l'Atalanta ho visto la squadra piu alta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, MitraMatri 92 ha scritto:

Per aumentare la qualità a centrocampo è fondamentale schierare Locatelli come mezz'ala. Per cui al centro si deve puntare o su Arthur, se si vuole un playmaker, oppure Zakaria che interpreterebbe il ruolo come mediano, in chiave più difensiva. Oppure anche un centrocampo a due Locatelli Zakaria potrebbe essere una buona soluzione. Il problema è che rabiot a sinistra, per quanto non faccia impazzire, è comunque un giocatore piuttosto affidabile attento in copertura e in grado di coprire bene tutta la fascia sinistra, bravo a ripiegare in difesa così come a rilanciarsi in avanti in fase di transizione. Per quanto possa avere un atteggiamento insopportabile e sicuramente poco incisivo in quanto a goal e assist, tatticamente è un giocatore utile, difficile da sostitUIre.

Per supportare le tre punte serve un centrocampo a 3. Locatelli (o Rabiot) mezzala sul lato sinistro, Zakaria o McKennie dall'altro lato. Al centro servono un regista di livello e una buon alternativa. Arthur non ha convinto e per me a fine anno andrà via. È sicuramente bravo, ma non ha tempi e grinta. Lo stesso Rabiot, che è il simbolo dell'indolenza universale, sembra più grintoso di Arthur. Se arrivasse uno tra Tielemans, Aouar, Tchouameni, Gravenberch o Brozovic (li ho messi in ordine di preferenza), con Fagioli o Rovella a supporto, sarebbe la svolta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Trezegol96, non ho numeri per sostenere quello che dico.

 

Locatelli in questa partita veniva schierato come mediano metodista, cosa che non sa fare, ancorato davanti alla difesa non poteva fare inserimenti avventarsi sulle seconde palle ai limiti dell'area dell'Atalanta. Copre ma non è un interditore puro. È un uomo d'ordine con buona visione tattica ma la sua posizione più produttiva è la mezzala sinistra come dimostrato al Sassuolo con De Zerbi e in Nazionale con Mancini. Errore di Allegri che lo ha schierato così dopo le prime poche partite in cui aveva fatto bene come mezzala sinistra. Se mi chiedi chi ci doveva mettere ti dico Zakaria. Quella è la sua posizione da mediano di interdizione. Se mi dici che era stanco o acciaccato ti dico che è un problema.

 

In questa partita, ho notato un calo fisico che potrebbe essere la causa principale di quello che dimostri con i numeri e che in molti abbiamo percepito: vale a dire l'imprecisione e l'inefficacia nel tiro. Quei tiri da quelle posizioni e in circostanze simili li abbiamo visti entrare.

 

Il calo dipende dai ripetuti appuntamenti ravvicinati. Il calendario è una cosa che si cambia negli anni, cercando il consenso delle altre squadre e delle federazioni. La società però dovrebbe farsi trovare pronta per far fronte agli impegni. Ci sono le sessioni di mercato e le rotazioni.

 

Oggi come oggi i due acquisti della sessione invernale non sono solo azzeccatissimi ma anche imprescindibili. Senza di loro il livello della squadra si abbassa notevolmente.

 

Maurizi0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi.

 

Conferma ciò che ho visto nei 90'.

 

Una Juve che ha spinto l'avversario a snaturare il proprio gioco e a giocare più accorto.

 

Partita equilibrata come dicono i numeri.

 

Io vedo numerosi passi avanti... se solo penso alla squadra impaurita e disattenta di 20 gionate fa ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi che rispecchia alcune cose che già pensavo senza avere dati precisi.

Danilo è veramente fondamentale come regista arretrato, gioca pulitissimo.

Ed è vero anche che se giochi col tridente e Dybala a destra, serve un terzino vero come lui. Questo purtroppo penalizza Cuadrado ed è seccante perché Cuadrado per me è uno dei top della rosa, ma se fa il terzino difficilmente Dybala può fare il terzo attaccante, se lo alzi nel tridente va la posto di Dybala, quindi loro 2 si pestano i piedi, non sarà facile impiegarli entrambi dall'inizio.

La precisione nell'ultima giocata (non solo nel tiro ma anche nell'ultimo passaggio sulla trequarti) ci è costata la vittoria domenica, perché non sono solo i gol sbagliati (almeno 2) ma la finalizzazione mancante o la scelta errata (almeno 2-3) che non ci hanno fatto andare in vantaggio, anche doppio se fossimo stati cinici,  molto prima che Malinovsky non scagliasse quella (bellissima) bomba, ma pure sempre gol della domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Maurizi0 ha scritto:

Ciao Trezegol96, non ho numeri per sostenere quello che dico.

 

Locatelli in questa partita veniva schierato come mediano metodista, cosa che non sa fare, ancorato davanti alla difesa non poteva fare inserimenti avventarsi sulle seconde palle ai limiti dell'area dell'Atalanta. Copre ma non è un interditore pure. È un uomo d'ordine con buona visione tattica ma la sua posizione più produttiva è la mezzala sinistra come dimostrato al Sassuolo con De Zerbi e in Nazionale con Mancini. Errore di Allegri che lo ha schierato così dopo le prime poche partite in cui aveva fatto bene come mezzala sinistra. Se mi chiedi chi ci doveva mettere ti dico Zakaria. Quella è la sua posizione da mediano di interdizione. Se mi dici che era stanco o acciaccato ti dico che è un problema.

 

In questa partita, ho notato un calo fisico che potrebbe essere la causa principale di quello che dimostri con i numeri e che in molti abbiamo percepito: vale a dire l'imprecisione e l'inefficacia nel tiro. Quei tiri da quelle posizioni e in circostanze simili li abbiamo visti entrare.

 

Il calo dipende dai ripetuti appuntamenti ravvicinati. Il calendario è una cosa che si cambia negli anni, cercando il consenso delle altre squadre e delle federazioni. La società però dovrebbe farsi trovare pronta per far fronte agli impegni. Ci sono le sessioni di mercato e le rotazioni.

 

Oggi come oggi i due acquisti della sessione invernale non sono solo azzeccatissimi ma anche imprescindibili. Senza di loro il livello della squadra si abbassa notevolmente.

 

Maurizi0

Per quanto riguarda Locatelli ti dico con certezza che al Sassuolo, avendo seguito spesso la squadra di De Zerbi, giocava in una mediana a due. Per cui non faceva propriamente la mezzala sinistra ma ricopriva una zona di campo più ampia essendo che in un centrocampo a due devi scambiarti spesso di posizione con il compagno per andare incontro al pallone e portare via l'uomo in pressione.

heatmap_loca.png.131cce10e834921ea63b82cd8a0369ac.png

copertura_loca.png.bd96da1b15435e25cd88a2c25eda4902.png

 

Come puoi vedere dalle immagini del 2020/2021 (fonte SofaScore) per la maggior parte agiva nella zona centrale, spostandosi poi sul centrosinistra in fase di attacco. Giocava in mediana con Obiang o più spesso verso la fine con Lopez (quello che ci ha segnato contro in campionato...) e si dividevano i compiti di impostazione, soprattutto quando c'era Obiang che è più un interditore. In quel caso Locatelli aveva in mano quasi tutte le azioni del centrocampo, mentre Obiang si prodigava al recupero. Comunque il Sassuolo con lui in mediana si poteva permettere di schierare contemporaneamente Boga, Djuricic, Berardi e Caputo. Certo, non erano sicuramente la miglior difesa del campionato, però lui a fare filtro lì in mezzo c'era.

Poi Mancini lo ha schierato mezzala di sinistra all'europeo causa anche la presenza di uno come Jorginho davanti alla difesa.

 

Se ti devo dire la mia, secondo me può fare sia il regista che la mezzala. Non sarà mai un regista alla Pirlo e non sarà mai una mezzala alla Pogba. E' un giocatore con ottime caratteristiche tecniche, capace di verticalizzare ogni tanto e di proporsi in zona gol quando gli capita. Il discorso con Zakaria ha un senso e, in una mediana a due, io li vedo complementari. Entrambi a fare sia la fase di possesso sia quella di inserimento. Il problema è che, ora come ora, non hai i giocatori per giocare con un centrocampo a 2. L'unico esterno vero di questa squadra è Cuadrado e non puoi chiedere a Morata quel tipo di apporto in fase difensiva. Ha bisogno dietro di un giocatore capace di fare l'elastico tra attacco e difesa (quello che fa Rabiot in pratica). Per cui, per adesso, credo giocheremo con un 4-3-3 con Rabiot dietro a Morata e Zakaria a fare la mezzala destra. Locatelli penso rimarrà davanti alla difesa perché Allegri vuole quel tipo di giocatore davanti alla difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

4.1 km in piu' percorsi dall'atalanta.

Confermo, 113.614 chilometri percorsi dall'Atalanta contro i nostri 109.474

Se può essere un dato interessante in più, la vera differenza si è mostrata in fase di Run (corsa tra i 7.1 e i 15 km/h) con i 67.41 chilometri contro i nostri 62.36. Per il resto, se andiamo a vedere la fase di Jog (corsa tra gli 0 e i 7 km/h) e quella di Sprint (corsa sopra i 15.1 km/h) siamo più o meno lì con i dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adelchi ha scritto:

Interessante il report finale su Dybala.

Ieri mi sono andato a vedere il rapporto tiri/gol di Dubala e Morata a partire dalla stagione 2014/ 15 (ultimo anno di Dybala a Palermo, primo di Morata a Torino).

 

La conclusione è che Morata ha una percentuale altissima di gol segnati per conclusioni tentate. Il problema di Morata è che calcia decisamente troppo poco, è intorno ai 2 tiri tentati in media a partita.

 

Si Dyabala invece sì segnala il problema opposto: arriva spesso al tiro (il che è positivo, anche perché è un calciatore che con il dribbling e la rapidità spesso scopre la palla da solo), ma segna decisamente troppi poco in relazione ai tentativi.

 

Il nostro problema era il numero di gol fatti e se queste sono le tendenze dei nostri due attaccanti titolari, non sorprende. Con una punta dovremmo risolvere il grosso dei nostri problemi, anche perché la Juve di Pirlo tirava in media soltanto una volta in più a partita rispetto alla Juve di Allegri e soltanto una volta in più da dentro l'area di rigore. 

morata_shot_cart.png.bd89b4448f82b7658c7185f7cd2f79b8.png

Questa è la carta di Morata, sempre per azioni a campo libero (non calci piazzati).

Sicuramente tira di meno, anche perché come dici tu quando va nell'1 contro 1 riesce meno a trovare lo spiraglio per tirare. Però anche lui non è un cecchino, parliamo di 5 gol su 36 conclusioni.

 

Per quanto riguarda la Juventus di Pirlo c'era Ronaldo e già la sua sola presenza significava tirare verso la porta mediamente in più. Anzi, il fatto che sia solo 1 tiro in più mi stupisce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella e accurata analisi, quanto all'imprecisione di Dybala ho in mente in particolare un tiro a inizio partita uscito di poco ma con Vlahovic posizionato di fatto a porta vuota e facile da servire. Ho bestemmiato per circa 10' e rimuginato nell'intervallo per quel mancato passaggio, penso ci avrebbe spianato la strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Bella e accurata analisi, quanto all'imprecisione di Dybala ho in mente in particolare un tiro a inizio partita uscito di poco ma con Vlahovic posizionato di fatto a porta vuota e facile da servire. Ho bestemmiato per circa 10' e rimuginato nell'intervallo per quel mancato passaggio, penso ci avrebbe spianato la strada.

1494319666_15-02-202216-18-41.thumb.png.47e589e1ff654cf30c035322eb5780d2.png

Penso tu ti riferisca a questa occasione.


Comunque si, in generale quando parlavo di errori di valutazione dell'ultima giocata parlo proprio di questo. Se fosse entrato il tiro staremmo tutti facendo un altro discorso, però rimane il fatto che la giocata giusta da fare era servire Vlahovic in mezzo che ha più probabilità di segnare. Il tiro non è entrato, Vlahovic non è stato servito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

morata_shot_cart.png.bd89b4448f82b7658c7185f7cd2f79b8.png

Questa è la carta di Morata, sempre per azioni a campo libero (non calci piazzati).

Sicuramente tira di meno, anche perché come dici tu quando va nell'1 contro 1 riesce meno a trovare lo spiraglio per tirare. Però anche lui non è un cecchino, parliamo di 5 gol su 36 conclusioni.

 

Per quanto riguarda la Juventus di Pirlo c'era Ronaldo e già la sua sola presenza significava tirare verso la porta mediamente in più. Anzi, il fatto che sia solo 1 tiro in più mi stupisce...

Partiamo con il premettere che questo topic è sempre un piacere leggerlo, quindi complimenti per la raccolta di tutte queste info

 

l'unica cosa a cui bisogna stare tanto ma tanto attenti è il trarre conclusioni solo ed esclusivamente dai numeri

 

Se prendiamo in esame questi numeri su Morata e Dybala sono altamente fuorvianti perchè quelle azioni andrebbero analizzate caso per caso , prendere la sola % è assolutamente un errore

 

Se scendiamo nello specifico della partita con l'Atalanta e andiamo a rivedere le 3 migliori occasioni avute dai nostri 3 attaccanti io constato che 

 

VLAHOVIC) Calcia di prima con grande prontezza , ma purtroppo troppo centrale e permette al portiere dell'atalanta di fare una grandissima figura (bravo anche lui)

DYBALA) Va via al difensore anticipando sul lancio , manda al baretto Demiral con un bellissima finta , si apre tutto la specchio gran tiro ma troppo angolato

MORATA) si posizione benissimo e scatta nel modo giusto viene servito da un bellissimo assist , non si fida di calciare di sinistro da ottima posizione rientra sul destro e non riesce a trovare lo spazio per il tiro

 

Se devo trarre delle conclusioni dico che Alvarito è quello che ha sbagliato di piu dei 3

Ma aggiungo anche che questa squadra pecca di tranquillità e questo incide tanto sotto tutti gli aspetti , se continuiamo il percorso di crescita io dico che ne facciamo 2 su 3 a parità di situazioni (mediamente chiaro)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.