Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Creolo1897

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?  

This poll is closed to new votes
  1. 1. Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

    • Gianluigi Buffon
      298
    • Dino Zoff
      54
    • Angelo Peruzzi
      30
    • Stefano Tacconi
      15
    • Gianpiero Combi
      3
    • Altro
      0

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 04/25/2022 at 22:00

Recommended Posts

Zoff non è da meno anche se ho votato Buffon,  forse Gigi era più completo anche se giudichiamo due epoche diverse 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voto Buffon, ma cito Van der Sar.
Non perché ritenga possa essere candidabile in questa categoria, ma ho sempre apprezzato il modo in cui è stato capace di rilanciare la sua carriera dopo l'opaca parentesi di Torino. Non da tutti.

  • Mi Piace 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, Gas016 ha scritto:

la risposta e' sicuramente buffon

 

ma ho Amato follemente peruzzi...

Sono allineatissimo con te! Buffon certamente il migliore, ma Peruzzi é anche nel mio cuore…

C’é una sola cosa che imputo a Buffon, che però non ho mai mandato giù: nel periodo dell’operazione simpatia di cobolliana memoria (quella “non vincenti, ma simpatici”) impazzivo di rabbia tutte le volte che Gigi, dopo un gol preso o una sconfitta (magari con Milan o Inter), andava a dare il cinque agli avversari elargendo sorrisoni e grandi pacche sulle spalle..

  • Mi Piace 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zoff e Buffon. Non me la sento di preferire uno all'altro, perché hanno giocato in epoche diverse ed entrambi le hanno segnate

  • Mi Piace 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, Creolo1897 ha scritto:

Anche Combi nel suo "piccolo"...il mio caro nonno scomparso nel 2020 alla "tenera età" di 98 anni, me ne descriveva le doti incredibili, e l'aveva visto giocare tante volte dal vivo allo stadio.

Il problema del calcio di una volta è che soltanto gli spettatori paganti potevano apprezzarne le gesta e nemmeno tanto facilmente. Quindi l'influenza che potevano avere sulle generazioni future era piuttosto limitata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente impossibile fare una graduatoria giusta e precisa, perché stiamo parlando di portieri di epoche diverse. Tanto per fare un esempio, Combi era alto solo 1 metro e 71 ed avrebbe fatto ZERO strada nel calcio di oggi. Cosí come Tacconi, che non era molto bravo coi piedi, avrebbe faticato con le regole di oggi. Non a caso ebbe delle difficoltá dal 1992 in poi quando é stato impedito ai portieri di prendere i retropassaggi con le mani....

 

SE devo fare la mia personalissima graduatoria direi, nell´ordine:

 

1. Tacconi

- perché é stato l´unico ad aver vinto TUTTO. E non ha mai sbagliato una finale, anzi nelle finali é sempre andato fortissimo. Tecnicamente non il piú forte, forse. Ma aveva un grande reattivitá ed un carattere vincente.

 

2. Peruzzi

- perché ha vinto quasi quanto Tacconi e come Capitan Fracassa é stato anche desivivo in piú di una finale. Tecnicamente era fortissimo ed aveva un balzo incredibile. Unico debole il fatto che si infortunava troppo spesso, ma avendo un´ottimo Rampulla in panchina non era un grande problema...

 

3. Buffon

- perché é stato il piú longevivo e continuo come rendimento. Ha vinto un Mondiale da protagonista. Ma lo metto solo terzo, perché gli mancano i trionfi europei con la Juve (certamente non per colpa sua, questo va detto). É chiaro se guardiamo SOLO l´aspetto PURAMENTE tecnico, Buffon probabilmente é stato il numero uno. Ma io guardo anche ai trofei ed alle finali (europee) vinte. E lí Buffon é stato inferiore a Tacconi e Peruzzi.

 

4. Zoff

- come continuitá e longevitá secondo solo a Buffon. Ha vinto un Mondiale a 40 anni ed una bella Coppa Uefa. Piú tanti Scudetti. Ma lo metto solo quarto perché secondo me il mito supera un pó la realtá. Zoff in Europa é stato raramente decisivo con la Juventus. Ricordo i rigori parati contro l´Ajax nel 1975. Ma chi di voi ricordate veramente prestazioni superlative e decisive di Zoff in Europa? Io non le ricordo...nelle finali di Coppa dei Campioni ha fatto prestazioni da 5,5-6 contro Ajax ed Amburgo...

  • Mi Piace 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
41 minuti fa, Gas016 ha scritto:

la risposta e' sicuramente buffon

 

ma ho Amato follemente peruzzi...

concordo.

il buffon dei primi anni, sia a parma che alla juve, era di un'altro pianeta.

poi con gli anni si è normalizzato se si può dire così, e forse il voler prolungare la carriera così a lungo non gli ha giovato.

però ho visto fare delle parate a peruzzi che mi hanno emozionato, era di una esplosività più unica che rara.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si puo' dire.

Il ruolo del portiere e' cambiato troppo negli anni.

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.