Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Alberto Gaucho

Il ritorno dello Juventus Stadium

Post in rilievo

13 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Il campionato più bello del mondo a detta di tutti, cioè la Premier, non ha alcun striscione, nessun tamburo, nessuna bandiera.

E gli stadi inglesi mi sembrano tutto tranne che incolori.

 

Non capisco perchè si associ la passionalità del tifoso alla presenza degli striscioni e tamburi. Per le bandiere invece sono d'accordo, è un discorso diverso.

Ma siamo culturalmente lontanissimi. Loro sanno fare la coda, noi no. Loro hanno la monarchia (che seppur in disuso può essere sempre "usata"), loro prendono il triplo dello stipendio. Loro alle 18 sono chiusi in casa, solo in pub sono aperti ma per i maggiorenni, i locali per le famiglie scarseggiano....e vuoi esportare quel modello a noi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, MatteoJuventus said:

in Italia esiste il pubblico da curva e quello da tribuna, se tu togli la curva lo stadio è questa schifezza qua. 

Con la premessa che condivido il tuo punto punto di vista, il tema curva-juve-dirigenza è ben diverso e ormai lo conosciamo bene tutti.

Che si voglia o no, la gestione dei gruppi organizzati era diventata deviata, controllata da personaggi a dir poco loschi con l'obiettivo di fare soldi, ottenere privilegi (anche ad personam) e molto altro (che non scrivo ma che tutti sappiamo). Questo naturalmente avviene in tutte le curve eh, mica solo da noi.

Per questo dico se il repulisti venisse fatto ovunque, probabilmente col tempo si tornerebbe ad avere un tifo passionale e colorato senza collusioni con ambienti malavitosi.

 

Era un passaggio obbligato e, come sempre, la Juve è stata la prima. Questo è il mio punto di vista

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, paolobody said:

Ma siamo culturalmente lontanissimi. Loro sanno fare la coda, noi no. Loro hanno la monarchia (che seppur in disuso può essere sempre "usata"), loro prendono il triplo dello stipendio. Loro alle 18 sono chiusi in casa, solo in pub sono aperti ma per i maggiorenni, i locali per le famiglie scarseggiano....e vuoi esportare quel modello a noi?

Verissimo, ma si dovrebbe "lavorare" affinchè anche da noi si faccia la coda, non il contrario.

Guarda che io non vorrei per nulla esportare il modello inglese in Italia, ma magari un po' più di umiltà nel "copiare" le cose che altrove funzionano (in tutti i settori) e cercare di applicarle da noi ci farebbe crescere enormemente come popolo.

 

Faccio un esempio: ieri sera, circa al 30° del primo tempo, senza alcun motivo che fosse uno, parte un coro dalla nostra Sud "Spezia Spezia vaff..lo". Ma perchè dico io? Che senso ha? Nessuno dei loro ci aveva insultato, la partita scorreva calma e corretta, nessun comportamento ostile da parte di nessuno.

Non è meglio cantare per la propria squadra? Un conto sono gli sfottò (es. "interista chiacchierone.."), un conto gli insulti

So benissimo che "la gente da stadio" è così, anche io mi faccio trasportare e coinvolgere, anche io spesso maledico altri tifosi, non siamo all'oratorio ... però un passo in avanti andrebbe fatto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Buffon75 ha scritto:

E meno male direi

 

Non rimpiango affatto il periodo in cui delinquenti mettevano sotto scacco la società intonando cori contro Napoli e altre squadre, per far prendere multe su multe e ricattare la società. 

 

Quello era un tifo malato. 

Prima lo capirete, prima ve ne farete una ragione, prima riusciremo ad apprezzare quello che si sta facendo. 

Certo, il meglio è migliorabile. 

Ma mai rimpiangerò i delinquenti che hanno intasato il nostro tifo

Forse perché se lanciati verso il campo possono fare male come le pietre? Ma veramente non ci arrivate? 

Premesso che è un’assurdità colpevolizzare un’intera curva per poche persone per quanto pessime fossero e chi lo nega è in malafede anche perché ci sono delle sentenza che parlano chiaro, ma cosa dovremo apprezzare ? Uno stadio con un clima da mortorio dove bastano meno di un centinaio di tifosi ospiti per sembrare di giocare fuori casa ? Una evidente disparità di trattamento tra tifosi di casa e tifosi ospiti ? Il mancato sostegno alla squadra da parte del pubblico ? Perché se uno allo stadio preferisce mangiare pop corn e farsi i selfie che abbia almeno la coerenza di scriverlo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Nord est ha scritto:

Mi pare si possano portare solo bandiere di un metro per 1,50.... Stop..... Nel settore ospiti invece entra di tutto.... Mai vista una Società che privilegia gli ospiti nel proprio stadio.... Non esiste proprio.............. 

Contro la roma sono entrati anche petardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 0oo-rooze ha scritto:

ieri sera (Juve-Spezia) vengo fermato all'ingresso della EST2 e invitato a mostrare la mia sciarpa. Che è sempre la stessa, da anni, di un noto gruppo organizzato della Sud.

Lo steward chiama il responsabile (anzi, la responsabile) la quale mi dice che "dovrei sapere che essendo stati daspati i gruppi organizzati, se entrassi con la sciarpa mi assumerei la responsabilità di mostrare il nome e quindi, in caso di inquadratura da telecamere potrei essere identificato in base al posto/fila e di conseguenza daspato a mia volta."

 

Sinceramente mi sembra una caxxata inapplicabile, dato che basta sedersi in un posto non tuo che cade tutto il castello investigativo.

In ogni caso sono entrato con la mia sciarpa. E ho pure cantato. In EST2

In realtà hanno camere che inquadrano il viso e con la foto della tessera del tifoso o quella registrata nel loro database sanno già nome, cognome, indirizzo codice fiscale ecc...

 

Non serve stare al tuo posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Fox88 said:

In realtà hanno camere che inquadrano il viso e con la foto della tessera del tifoso o quella registrata nel loro database sanno già nome, cognome, indirizzo codice fiscale ecc...

La mia Juventus Card non ha alcuna foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

La mia Juventus Card non ha alcuna foto

Ma mi sembra che abbiano un database con la tua foto

 

 

Anche perché ho visto in sud 2 episodi dove nel secondo tempo responsabili della Juventus o altri organi sono andati da una persona che si era imboscato il pallone finito in tribuna nel primo tempo ... anche quel tifoso in nord che mimó  il gesto dell'aereo durante il derby.. daspato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema, ultras o non ultras, è che ormai la tipologia del tifoso che frequenta lo stadio è quella lì ed è esattamente ciò che la società vuole. Ormai la curva Sud ha perso ogni peculiarità. E' una tribuna insulsa ed incolore come le altre tre. Piena di tifosi sommelier che vengono allo stadio a scaricare frustrazione insultando i nostri, fischiando, mugugnando. Gente perennemente col telefonino in mano, che viene allo stadio per filmare il 90% della partita e guardarla attraverso lo schermo da 6 pollici. Che non canta un coro. Che non batte nemmeno le mani...


Io capisco che non siamo tutti tifosi uguali, che non tutti viviamo il tifo alla stessa maniera e non c'è nulla di male nemmeno ad essere selfomane o fischiatore seriale (beh, questo più o meno...) però almeno in curva Sud sarebbe bello che si rispettasse un po' la tradizione del luogo. Mi spingo a dire quella "sacralità" che percepisce e rispetta tutta la gente che si vive la partita con l'obbiettivo di SOSTENERE la squadra a prescindere per tutti i 90', consapevole che se si vuole una curva che incida, che incuta un po' di timore agli avversari e dia coraggio ai nostri, ognuno dovrebbe metterci del suo, tanto o poco che sia.  

Sarebbe bello che chi pensa esclusivamente a godersi lo spettacolo, muto, con lo spirito di giudice di talent show che prova gusto fischiare e massacrare i suoi stessi "beniamini" alla minima occasione, cercasse il biglietto altrove o stesse proprio a casa. 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, PiazzaSanCarlo said:

Il problema, ultras o non ultras, è che ormai la tipologia del tifoso che frequenta lo stadio è quella lì ed è esattamente ciò che la società vuole. Ormai la curva Sud ha perso ogni peculiarità. E' una tribuna insulsa ed incolore come le altre tre. Piena di tifosi sommelier che vengono allo stadio a scaricare frustrazione insultando i nostri, fischiando, mugugnando. Gente perennemente col telefonino in mano, che viene allo stadio per filmare il 90% della partita e guardarla attraverso lo schermo da 6 pollici. Che non canta un coro. Che non batte nemmeno le mani...

Io capisco che non siamo tutti tifosi uguali, che non tutti viviamo il tifo alla stessa maniera e non c'è nulla di male nemmeno ad essere selfomane o fischiatore seriale (beh, questo più o meno...) però almeno in curva Sud sarebbe bello che si rispettasse un po' la tradizione del luogo. Mi spingo a dire quella "sacralità" che percepisce e rispetta tutta la gente che si vive la partita con l'obbiettivo di SOSTENERE la squadra a prescindere per tutti i 90', consapevole che se si vuole una curva che incida, che incuta un po' di timore agli avversari e dia coraggio ai nostri, ognuno dovrebbe metterci del suo, tanto o poco che sia.  

Sarebbe bello che chi pensa esclusivamente a godersi lo spettacolo, muto, con lo spirito di giudice di talent show che prova gusto fischiare e massacrare i suoi stessi "beniamini" alla minima occasione, cercasse il biglietto altrove o stesse proprio a casa. 

Straquoto.

Aggiungo che secondo me anche i due anni di interruzione Covid hanno pesato molto sul comportamento dei tifosi in presenza.

Io ho più di 50 anni, sono abbonato dal 2013-14, ho due abbonamenti con mio figlio (Est2 e Sud2), abito a Milano e quest'anno dato che mio figlio si è trasferito in USA, mi faccio il viaggio tutte le volte da solo, vengo allo stadium anche in settimana (se riesco), entro e canto anche in Est2 (ammetto, spesso da solo...).

Perchè mi piace. Perchè E' lo stadio. Se fosse anche colorato e tuonante sarei il primo ad esserne felice.

Ma perchè bisogna essere per forza ultras per cantare? I mille club presenti in Sud/Nord non possono organizzare i cori? Mica lo vieta la Juve.!

Evidentemente qualcuno usa questa scusa per proprio tornaconto (come quelli che ieri invitavano a cantare pro-Dybala contro la dirigenza)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fox88 ha scritto:

Contro la roma sono entrati anche petardi

Ecco appunto

11 ore fa, Wynton ha scritto:

Ma perché? Che senso ha? 

Chiedi a AA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, orestelapeste ha scritto:

Premesso che è un’assurdità colpevolizzare un’intera curva per poche persone per quanto pessime fossero e chi lo nega è in malafede anche perché ci sono delle sentenza che parlano chiaro, ma cosa dovremo apprezzare ? Uno stadio con un clima da mortorio dove bastano meno di un centinaio di tifosi ospiti per sembrare di giocare fuori casa ? Una evidente disparità di trattamento tra tifosi di casa e tifosi ospiti ? Il mancato sostegno alla squadra da parte del pubblico ? Perché se uno allo stadio preferisce mangiare pop corn e farsi i selfie che abbia almeno la coerenza di scriverlo 

Caro amico, i pochi erano quelli che tra virgolette comandavano. 

Ma c'era un'intera curva che consapevole o meno, di prestava a certe cose. 

Il tifo organizzato di per sé non è una cosa brutta ma nel nostro caso è stato un mezzo con cui soggetti che non posso classificare come tifosi, hanno usato lo Stadium come il loro cortile di casa. 

Questo ha sempre fatto male alla Juve. 

Quindi piuttosto che lo schifo che c'era prima, preferisco uno stadio morto. 

 

Detto questo, se si riuscisse comunque ad organizzarsi per un poco di tifo, male non farebbe. 

Ma triste a dirsi, visto il recente passato, tutto viene soffocato sul nascere. E non mi sento nemmeno di biasimarli 

3 ore fa, paolobody ha scritto:

A parte che SE VOGLIO FARLO mi metto un tappo di scorta nelle scarpe....ma basta una monetina da 50cent per far del male o un ombrellino (che non viene bloccato).

Lo so. 

Ipoteticamente puoi anche toglierti una scarpa e lanciarla addosso a qualcuno. 

Ma onde evitare, intanto fanno in modo che acqua e succhi non vengano usati come armi non convenzionali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ArturoFCML93 ha scritto:

Sei molto riduttivo e oltremodo irritante nella tua analisi di primo mattino 

Ti chiedo scusa amico di tifo, non era mia intenzione. 

Magari più avanti, durante la giornata, possiamo scambiare qualche messaggio e capire uno l'opinione dell'altro. 

Non c'è niente di male ad ascoltarsi. 

Intanto ti auguro tante cose buone 🤗

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ilgenerale ha scritto:

No infatti...molto più bello vedere fischiare la squadra e sentire i tifosi dello Spezia che avevano bandieroni e striscioni 😂😂

Come ho detto prima è tutto dovuto a quello che è accaduto fin'ora 

Mia madre mi diceva "fatti la nomina e va curcati (vai a letto)" nel senso che la società è scottata per lo schifo accaduto con il tifo organizzato ed ora fa di tutto perché non si riaccenda.

 

Io spero che fra un po' si possa riaccendere un poco di sano tifo, con cori pro Juve, per sostenere i nostri colori🥰

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto non c'è nessuno qui che spenda parole per Kulu, ieri solita partita incolore, non lo dite, il peggiore dei suoi sicuramente, il migliore invece è il solito Hojbierg che non so chi sia, di Bentancur si sono addirittura perse le tracce, neppure in campo era... 🙂 

 

Colpa del pubblico, che non li tifa bene? 😂 

 

Anche da noi ancora non si è visto l'effetto Stadio, ieri partita dominata dallo Spezia anche se non c'è mai stato un loro tiro nella nostra porta, grande Vlahovic, devo ammetterlo, compensa il momento così così con i gol segnati anche da calcio di punizione... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che il “mondo ultras”, che conosco fin dagli anni 80 e che in tanti anni è rimasto sempre lo stesso, è ciò che più disprezzo per vari motivi:

sempre gli stessi cori stupidi e offensivi di 50 anni fa, gente prepotente, spesso pregiudicati o piccoli delinquenti, gente che ritiene di essere depositaria di una “cultura”, fatta di scontri e insulti con gli ultras avversari (che poi fra di loro si conoscono tutti, perchè spesso condividono gli stessi malaffari), gente che ricatta le società per avere biglietti gratis e trasferte pagate, curve politicizzate da estremisti di destra e sinistra che si comportano da squadristi, ecc. ecc. Ovviamente non sono tutti così, ma queste sono connotazioni evidenti che si sono insinuate un po’ dappertutto. E io sono contento del fatto che la società, unica in Italia, abbia cercato di fare piazza pulita (anche perchè incalzata da inchieste che prendono di mira sempre e solo  la Juve).

Detto questo, non vedo perché impedire la presenza di tamburi e striscioni! Magari i bandieroni no, perchè i prepotenti poi decidono di sventolarli e impedire agli altri di vedere la partita per esercitare un misero potere di ricatto (come ho spesso visto fare).

Penso che ci siano i presupposti per accogliere “nuovi” tifosi che siano disposti a sostenere la squadra senza che li si debba etichettare subito come “delinquenti” e i tamburi non hanno mai fatto male a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo da stadio definitivamente finito allo stadium.

Per terminare il credito residuo del 19-20 sono andato col Sassuolo e ieri, stesse imbarazzanti sensazioni vissute lo scorso anno nelle ultime due casalinghe.

Gente che c'entra nulla con una curva, che vaga con lo smartphone in mano a fare dirette Facebook, che si annoia e non supporta.

Stendo un velo pietoso sui presunti nuovi gruppi organizzati.

Cosi come sui controlli all'ingresso che ti fanno gettare qualunque capo d'abbigliamento ricordi i gruppi organizzati degli ultimi decenni.

Signori e signore la Juventus fc ha raggiunto quello che evidentemente era il suo obiettivo.

Sempre più convinto di aver fatto bene a non rinnovare più e aver fatto un passo indietro da questo ambiente che non è più il mio.

  • Mi Piace 2
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, LE6END ha scritto:

Non era "ritornato" lo Stadium. In TV si "sentono" troppi silenzi .uhm

 

A me sembra non sia tornato un bel niente.  Ma chi è più informato potrà darci maggiori delucidazioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Fox Vega ha scritto:

Tifo da stadio definitivamente finito allo stadium.

Per terminare il credito residuo del 19-20 sono andato col Sassuolo e ieri, stesse imbarazzanti sensazioni vissute lo scorso anno nelle ultime due casalinghe.

Gente che c'entra nulla con una curva, che vaga con lo smartphone in mano a fare dirette Facebook, che si annoia e non supporta.

Stendo un velo pietoso sui presunti nuovi gruppi organizzati.

Cosi come sui controlli all'ingresso che ti fanno gettare qualunque capo d'abbigliamento ricordi i gruppi organizzati degli ultimi decenni.

Signori e signore la Juventus fc ha raggiunto quello che evidentemente era il suo obiettivo.

Sempre più convinto di aver fatto bene a non rinnovare più e aver fatto un passo indietro da questo ambiente che non è più il mio.

Vieni in trasferta... 🏁🙌🏻

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

ieri sera (Juve-Spezia) vengo fermato all'ingresso della EST2 e invitato a mostrare la mia sciarpa. Che è sempre la stessa, da anni, di un noto gruppo organizzato della Sud.

Lo steward chiama il responsabile (anzi, la responsabile) la quale mi dice che "dovrei sapere che essendo stati daspati i gruppi organizzati, se entrassi con la sciarpa mi assumerei la responsabilità di mostrare il nome e quindi, in caso di inquadratura da telecamere potrei essere identificato in base al posto/fila e di conseguenza daspato a mia volta."

 

Sinceramente mi sembra una caxxata inapplicabile, dato che basta sedersi in un posto non tuo che cade tutto il castello investigativo.

In ogni caso sono entrato con la mia sciarpa. E ho pure cantato. In EST2

Cioè mi stai dicendo che anni ed anni di controlli di telecamere e bastava spostarsi di posto e non si veniva rintracciati?

Amico, senza offesa, ma secondo te, con tutte le telecamere che ci sono all'interno dello stadio, basta cambiare posto per non farsi identificare?

 

Dal momento in cui entri allo stadio sanno già tutti i dati e basta che seguano tramite le telecamere tuoi spostamenti interni (andare al bar o in bagno) per risalire in 2 minuti a chi è seduto alla fila X posto Y.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, paolobody said:

Ma siamo culturalmente lontanissimi. Loro sanno fare la coda, noi no. Loro hanno la monarchia (che seppur in disuso può essere sempre "usata"), loro prendono il triplo dello stipendio. Loro alle 18 sono chiusi in casa, solo in pub sono aperti ma per i maggiorenni, i locali per le famiglie scarseggiano....e vuoi esportare quel modello a noi?

L'ultima volta che sono stato a Londra a vedere il West Ham i tifosi andavano ordinati allo stadio come dei buoi al pascolo, del resto era Londra e non il Giappone.

L'organizzazione prima e ai tornelli era eccezionale, niente tessere e controlli rapidissimi.

C'erano famiglie allo stadio.

I bagni erano puliti, non da specchiarsi, ma non da preferire igenicamente il campo di rottami vicino.

Potevi Berti una pinta o scommettere all'intervallo.

C'erano i tifosi che cantavano. Con le sciarpe.

Quando ha segnato il west Ham è partita la musichetta i'm forever blowing bubbles e le bolle di sapone.

Usciti fuori dallo stadio alle 18.00 non c'era nessuno chiuso in casa, ma gente in giro.c

Covid a parte è cambiato qualcosa dal 2020?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.