Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

3-4-2-1: modulo che risolverebbe il problema terzini?

Post in rilievo

2 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Non sono i moduli a risolvere i problemi, ma l'atteggiamento 

Mettere i giocatori però in posizioni più congeniali può aiutare anche a trovare l’atteggiamento giusto.

 

È tutto concatenato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Marco_juve ha scritto:

Oddio, Allegri stesso svoltò col passaggio al 4-2-3-1 nella sua terza stagione.

Che ci sia un evidente problema nella disposizione in campo, credo sia indiscutibile. Al momento, l'ultimo dei problemi è l'atteggiamento. Non è che la squadra inizia male o sottovaluta gli avversari: va in deficit d'ossigeno presto. E questo va legata alla tenuta fisica o a una disposizione errata (che porta i giocatori ad un dispendio psico-fisico maggiore). 

 

32 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Mettere i giocatori però in posizioni più congeniali può aiutare anche a trovare l’atteggiamento giusto.

 

È tutto concatenato 

Ovviamente se metti un centravanti in porta non rende. 

Ma se la squadra è passiva, sbaglia passaggi facili, non ha cattiveria quando serve, è questione di atteggiamento non di moduli. 

Quando passò al 4232 la svolta fu anche emotiva dovuta alla novità e questo si riflesse sull'atteggiamento

Per "atteggiamento" mi riferisco alla cattiveria, la concentrazione, la voglia. 

Senza questi possiamo parlare di tattica fino a dopodomani ma non risolviamo nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Mettere i giocatori però in posizioni più congeniali può aiutare anche a trovare l’atteggiamento giusto.

 

È tutto concatenato 

Avvocato, su dazn c'è una intervista di Allegri dove dice che nel calcio bisogna smetterla coi moduli, che lui organizza la fase difensiva e mette in avanti chi sta meglio, punto e basta. Ma mi spieghi sti numeri 442 343 532, con questi presupposti, che senso hanno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma seriamente pensate che il problema siano i terzini?

A parte forse Hernandez, che comunque è incapace a difendere, nessuna squadra di vertice in Italia ha esterni molto forti  (Damian e Di Marco fossero nella Juve sarebbero trattati peggio di De Sciglio dal forum); il problema è l’assenza di uno straccio di gioco che consentirebbe di sfruttare meglio anche i terzini non fenomenali (eccetto Danilo) che abbiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio dove i ruoli non esistono più se non nelle lavagnette, ancora parlare di moduli è sintomo di poca conoscenza della evoluzione.

E lo dico con il massimo rispetto possibile.

Il problema è che il Vostro allenatore vi sta facendo il lavaggio del cervello con slogan imbarazzanti su meccaniche che non esistono più da decenni. Ma sapete, finchè la fa a Voi va tutto bene, siamo tifosi e basta, il problema reale sorge nel momento in cui lo fa anche alla dirigenza, che come noto (ormai lo sanno anche i bambini) non hanno la minima conoscenza del gioco e delle reali complessità (escluso il solo Pavel, che però purtroppo si sta dimostrando tecnicamente peggio di chi continua a pontificare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cambio modulo risolverebbe solo una minima parte dei problemi. Il fatto di non aver terzini, dovrebbe già far capire che il 4-3-3 non si può fare come si deve, pur avendo ora un regista. Il modulo a 3 permetterebbe almeno a Kostic di rendere meglio, ma cosa cambierebbe? Finché si gioca palla lunga e vediamo che succede, saremo punto e a capo. Se non si sveglia Agnelli mettendo da parte quella sua ridicola amicizia e orgoglio di sta ceppa, non si va da nessuna parte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assodato che Allegri è effettivamente fuori giri e si è rivelato incapace di far giocare bene questa squadra, chi dovrebbe allenare questa rosa dando una svolta epocale?

 

Con Sarri il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) era lento, impacciato e non dominante.

Con Pirlo il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) era lento, impacciato e non dominante.

Con Allegri il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) è lento, impacciato e non dominante.

 

Non vorrei che noi sostenitori aspettassimo Godot.

Io vedo partite con in campo pochissimi campioni (ma tipo 1 o 2), una pletora di gregari, e qualche elemento davvero scandaloso.

I gregari, per definizione, non hanno carisma o capacità di aggredire il gioco, e da ciò spiego lo spettacolo indegno che vediamo.

Onestamente, non credo proprio che un Guardiola, un Mourinho (per carità), un Porcellotti, un Klopp riuscirebbero a cavare molto di più.

A percuotere un asino non ottieni nulla, l'asino ha il suo passo, e quello è fino alla morte. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pietro Salzano ha scritto:

Assodato che Allegri è effettivamente fuori giri e si è rivelato incapace di far giocare bene questa squadra, chi dovrebbe allenare questa rosa dando una svolta epocale?

 

Con Sarri il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) era lento, impacciato e non dominante.

Con Pirlo il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) era lento, impacciato e non dominante.

Con Allegri il gioco della Juve (non sto parlando di risultati) è lento, impacciato e non dominante.

 

Non vorrei che noi sostenitori aspettassimo Godot.

Io vedo partite con in campo pochissimi campioni (ma tipo 1 o 2), una pletora di gregari, e qualche elemento davvero scandaloso.

I gregari, per definizione, non hanno carisma o capacità di aggredire il gioco, e da ciò spiego lo spettacolo indegno che vediamo.

Onestamente, non credo proprio che un Guardiola, un Mourinho (per carità), un Porcellotti, un Klopp riuscirebbero a cavare molto di più.

A percuotere un asino non ottieni nulla, l'asino ha il suo passo, e quello è fino alla morte. 

 

 

Se non è un problema tattico, allora è un problema psicologico? la maglia bianconera pesa talmente, che ammorbidisce le ginocchia?? Se ricordo bene, quanti giocatori abbiamo avuto che erano schiappe e poi da noi sono esplosi?? Sarà un problema psicologico, ma non perche vestono questa maglia...ma perché quelli che devono caricare la psiche non sono capaci?? o per caso...non lasciano esprimere i giocatori quello che sanno fare?? non capisco! ti alleni tutta la settimana e poi quando scendi in campo te la fai addosso?? per me è questione di testa! chiaro..se hai gente che guarda solo il risultato....chiaro che dopo aver segnato un gol fai il riccio...e ti chiudi nelle tue spine! sono veramente confuso... mai visto na roba così! il lato positivo...siamo davanti ai prescritti! ma non ne posso essere fiero! 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Parapterois ha scritto:

Se non è un problema tattico, allora è un problema psicologico? la maglia bianconera pesa talmente, che ammorbidisce le ginocchia?? Se ricordo bene, quanti giocatori abbiamo avuto che erano schiappe e poi da noi sono esplosi?? Sarà un problema psicologico, ma non perche vestono questa maglia...ma perché quelli che devono caricare la psiche non sono capaci?? o per caso...non lasciano esprimere i giocatori quello che sanno fare?? non capisco! ti alleni tutta la settimana e poi quando scendi in campo te la fai addosso?? per me è questione di testa! chiaro..se hai gente che guarda solo il risultato....chiaro che dopo aver segnato un gol fai il riccio...e ti chiudi nelle tue spine! sono veramente confuso... mai visto na roba così! il lato positivo...siamo davanti ai prescritti! ma non ne posso essere fiero! 

 

Secondo me hai centrato il punto.

Problema di testa e psicologico.

Moltissimi gregari che oggi sono titolari fissi nel club più glorioso d'Italia sanno inconsciamente di non esserne minimamente all'altezza e "di essere capitati in Paradiso per sbaglio", come si dice dalle mie parti.

Non faccio nomi, ma io vedo almeno 5-6 titolari che hanno passato gran parte della loro carriera a subire prevalentemente il gioco e il possesso avversario, e a cercare di distruggere piuttosto che di aggredire e costruire. Il cervello umano tende a ripercorrere le strade che già conosce (zona di comfort). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

 

Ovviamente se metti un centravanti in porta non rende. 

Ma se la squadra è passiva, sbaglia passaggi facili, non ha cattiveria quando serve, è questione di atteggiamento non di moduli.

Quando passò al 4232 la svolta fu anche emotiva dovuta alla novità e questo si riflesse sull'atteggiamento

Per "atteggiamento" mi riferisco alla cattiveria, la concentrazione, la voglia. 

Senza questi possiamo parlare di tattica fino a dopodomani ma non risolviamo nulla

Falso

 

A volte si scambia per mancato atteggiamento una disposizione tattica in campo sbagliata.

 

Guarda col Sassuolo: i primi 20 minuti col 4-4-2 “storto” e Di Maria seconda punta sono stati un disastro. Col passaggio al 4-3-3 invece hai messo Di Maria a suo agio a destra, e coi 3 più stretti abbiamo dato più opzioni di passaggio contro i loro 3 centrocampisti. Come per magia sono arrivati 3 gol e il Sassuolo c’ha capito più nulla.

 

Morale: l’atteggiamento è fondamentale, ma non sgorga dal nulla. Bisogna che la squadra sia messa tatticamente in campo con un senso 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Falso

 

A volte si scambia per mancato atteggiamento una disposizione tattica in campo sbagliata.

 

Guarda col Sassuolo: i primi 20 minuti col 4-4-2 “storto” e Di Maria seconda punta sono stati un disastro. Col passaggio al 4-3-3 invece hai messo Di Maria a suo agio a destra, e coi 3 più stretti abbiamo dato più opzioni di passaggio contro i loro 3 centrocampisti. Come per magia sono arrivati 3 gol e il Sassuolo c’ha capito più nulla.

 

Morale: l’atteggiamento è fondamentale, ma non sgorga dal nulla. Bisogna che la squadra sia messa tatticamente in campo con un senso 

Mah... 

Con la stessa disposizione a Firenze è andata come sappiamo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Falso

 

A volte si scambia per mancato atteggiamento una disposizione tattica in campo sbagliata.

 

Guarda col Sassuolo: i primi 20 minuti col 4-4-2 “storto” e Di Maria seconda punta sono stati un disastro. Col passaggio al 4-3-3 invece hai messo Di Maria a suo agio a destra, e coi 3 più stretti abbiamo dato più opzioni di passaggio contro i loro 3 centrocampisti. Come per magia sono arrivati 3 gol e il Sassuolo c’ha capito più nulla.

 

Morale: l’atteggiamento è fondamentale, ma non sgorga dal nulla. Bisogna che la squadra sia messa tatticamente in campo con un senso 

Vabbè però perdonami, se dopo più di un anno un allenatore da 7 milioni netti non ha idea di come schierare la squadra per farla rendere al meglio abbiamo un grosso problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Mah... 

Con la stessa disposizione a Firenze è andata come sappiamo 

Io non ho detto che l’atteggiamento non fosse fondamentale, ma che non sia sufficiente. A Firenze ha inciso molto l’atteggiamento vergognoso.

 

Servono atteggiamento, sistema di gioco (inteso come modulo e interpretazione) e qualità dei giocatori 

 

È il mix di questi 3 che fa funzionare la squadra 
 

Ma sminuire l’importanza del modulo e del relativo sistema di gioco etichettandoli come “numeretti”, significa svilire la scuola calcistica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Ma sminuire l’importanza del modulo e del relativo sistema di gioco etichettandoli come “numeretti”, significa svilire la scuola calcistica

Vorrei sapere quando l'ho fatto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cuadrado ormai è inadeguato, lo ha detto anche il mister stesso. 
 

Un sacrilegio non aver comprato ALMENO 1 terzino. 
 

La difesa a tre al momento forse è il male minore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Invece cuadrado sta in piedi e lo metti a tutta fascia

Altra leggenda metropolitana. De Sciglio e McKennie e pure Danilo ci possono giocare come vice Cuadrado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, krom ha scritto:

Altra leggenda metropolitana. De Sciglio e McKennie e pure Danilo ci possono giocare come vice Cuadrado

Addirittura tre vice (e non mi sembrano grandi soluzioni).... Quindi quella su cuadrado non è una leggenda metropolitana 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Vorrei sapere quando l'ho fatto... 

I moduli, gli schemi. Quanto valgono?

«Poco, nulla. Devo ancora trovare quello che mi spiega l’utilità di uno schema. Lo sa che durante gli allenamenti spesso non riusciamo a far gol nemmeno nel cosiddetto undici contro zero, giocando cioè contro s gome di plastica? La media di realizzazione oscilla appena tra il trenta e il cinquanta per cento

 

Va bene tutto, ma il revisionismo è troppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Er Bufalo ha scritto:

I moduli, gli schemi. Quanto valgono?

«Poco, nulla. Devo ancora trovare quello che mi spiega l’utilità di uno schema. Lo sa che durante gli allenamenti spesso non riusciamo a far gol nemmeno nel cosiddetto undici contro zero, giocando cioè contro s gome di plastica? La media di realizzazione oscilla appena tra il trenta e il cinquanta per cento

 

Va bene tutto, ma il revisionismo è troppo

L'ho detto io? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.