Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Diego Armando Maradona o Lionel Andrés Messi?

Post in rilievo

7 ore fa, pasquale90 ha scritto:

.quoto

 

Per me si enfatizza troppo leo, che rimarrà pur sempre talento naturale ed irripetibile.

Ma auguro a Mbappè e Halaand di prendersi la scena per i prossimi 15 anni superare la maggior parte dei record di leo.

 

 

Non c'è la faranno mai. Potranno distruggere solo il record di goal. Che attualmente è di Ronaldo. Ma il miglior giocatore della storia non lo valuti dai goal quello è il modo di valutere un attaccante. 

Gli assist, i Motm, la visione di gioco, la classe, i filtranti illuminanti, il miglior dribbling. Rendiamoci conto che un giocatore come Messi nasce una volta ogni secolo molto probabilmente.

Gioca a centrocampo tra un po' e nonostante tutto segna come un 9 e fa assist come un trequartista. 

 

Haaland e mbappe hanno altre caratteristiche, faranno ovviamente la storia ma sono pronto a scommettere che vinceranno due forse tre palloni d'oro a testa ma nonostante tutto saranno sotto ad un cr7 per dire, quindi se staranno sotto al portoghese figuriamoci a Lionel Messi. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Osservatore Torinese ha scritto:

Non c'è la faranno mai. Potranno distruggere solo il record di goal. Che attualmente è di Ronaldo. Ma il miglior giocatore della storia non lo valuti dai goal quello è il modo di valutere un attaccante. 

Gli assist, i Motm, la visione di gioco, la classe, i filtranti illuminanti, il miglior dribbling. Rendiamoci conto che un giocatore come Messi nasce una volta ogni secolo molto probabilmente.

Gioca a centrocampo tra un po' e nonostante tutto segna come un 9 e fa assist come un trequartista. 

 

Haaland e mbappe hanno altre caratteristiche, faranno ovviamente la storia ma sono pronto a scommettere che vinceranno due forse tre palloni d'oro a testa ma nonostante tutto saranno sotto ad un cr7 per dire, quindi se staranno sotto al portoghese figuriamoci a Lionel Messi. 

Ma su Mbappe non ne sarei mica così sicuro.

Assist ne fa, giocate decisive anche...ora come ora se vogliamo, detta meno passaggi di gioco, ma anche Messi nel Barcellona di Guardiola giostrava molto meno di come ha fatto in questo mondiale.

Parliamo di un ragazzo che ha appena fatto i 24 anni e ha disputato già 2 mondiali di altissimo profilo. Il primo da ragazzino.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Gabriel84 ha scritto:

Ma su Mbappe non ne sarei mica così sicuro.

Assist ne fa, giocate decisive anche...ora come ora se vogliamo, detta meno passaggi di gioco, ma anche Messi nel Barcellona di Guardiola giostrava molto meno di come ha fatto in questo mondiale.

Parliamo di un ragazzo che ha appena fatto i 24 anni e ha disputato già 2 mondiali di altissimo profilo. Il primo da ragazzino.

 

 

Mbappe non farà mai un assist stile quello di messi contro l'Olanda. 

 

È un giocatore che finché il fisico reggerà segnerà la sua epoca. Ma è un Bale 2.0. Appena gli togli la velocità/accelerazione non hai un giocatore di classe, tecnica e visione. 

 

Indubbiamente fortissimo e sarà il prossimo miglior giocatore nei prossimi dieci anni, però messi è un'altra roba. 

 

Poi ovvio che se mi dicessi se lo voglio nella mia squadra ti dico di sì sefz

 

Vincerà a almeno 2-3 palloni d'oro se non si infortunia seriamente. 

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Un’altra riflessione: negli anni ‘80 la media goal nel campionato italiano era poco più di 2 reti a partita, oggi poco più di 3.

Basterebbe vedere con quanti gol si vinceva la classifica cannonieri all'epoca.

Non è che non volessero segnarne di più, il fatto è che era davvero molto più difficile.

È pura logica. Chi ha visto, sa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Basterebbe vedere con quanti gol si vinceva la classifica cannonieri all'epoca.

Non è che non volessero segnarne di più, il fatto è che era davvero molto più difficile.

È pura logica. Chi ha visto, sa.

Mah, diciamo che anche le regole non invogliavano il calcio offensivo. Nessuno cita mai il fatto che la vittoria valesse 2 punti quindi uno 0 a 0 era in molti casi un ottimo risultato per entrambe le squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Basterebbe vedere con quanti gol si vinceva la classifica cannonieri all'epoca.

Non è che non volessero segnarne di più, il fatto è che era davvero molto più difficile.

È pura logica. Chi ha visto, sa.

Certo era più difficile segnare, ma anche vedersi attribuire la paternità di certi gol. Bisogna tener presente che se uno tirava in porta e il pallone veniva deviato anche leggermente, senza cambiare traiettoria, e poi finiva in rete, il gol non veniva assegnato a chi aveva scagliato il tiro, ma era considerato un autogol. Oggi invece si vedono tiri sbilenchi finire dentro per deviazioni decisive e i gol vengono attribuiti a chi tira, anche se senza la deviazione il pallone non sarebbe mai finito in fondo alla rete: basta che sia indirizzato verso la porta.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Mah, diciamo che anche le regole non invogliavano il calcio offensivo. Nessuno cita mai il fatto che la vittoria valesse 2 punti quindi uno 0 a 0 era in molti casi un ottimo risultato per entrambe le squadre.

Non c'entra nulla. Il calcio è calcio. Chi è attaccante respira gol e cerca di farlo in tutti i modi possibili e immaginabili (dal livello più basso fino al professionismo).

Chiediti piuttosto se sia più facile o meno, ad esempio, confrontarsi con Gentile, Brio, Scirea, Vierkowood, Koeler Nesta e Cannavaro o meno.

Adesso, Dinoforever ha scritto:

Certo era più difficile segnare, ma anche vedersi attribuire la paternità di certi gol. Bisogna tener presente che se uno tirava in porta e il pallone veniva deviato anche leggermente, senza cambiare traiettoria, e poi finiva in rete, il gol non veniva assegnato a chi aveva scagliato il tiro, ma era considerato un autogol. Oggi invece si vedono tiri sbilenchi finire dentro per deviazioni decisive e i gol vengono attribuiti a chi tira, anche se senza la deviazione il pallone non sarebbe mai finito in fondo alla rete: basta che sia indirizzato verso la porta.

Infatti, ciò rafforza la mia teoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Non c'entra nulla. Il calcio è calcio. Chi è attaccante respira gol e cerca di farlo in tutti i modi possibili e immaginabili (dal livello più basso fino al professionismo).

Chiediti piuttosto se sia più facile o meno, ad esempio, confrontarsi con Gentile, Brio, Scirea, Vierkowood, Koeler Nesta e Cannavaro o meno.

Infatti, ciò rafforza la mia teoria.

Quelli di oggi batterebbero quelli di 30 anni fa SEMPRE 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Perché?

Scusami ma, il record del mondo dei 100m lo hanno fatto in quest’epoca o 50 anni fa? 


Mi sembra un discorso tutto sommato semplice da capire quello per cui c’è un‘evoluzione per cui si va verso un livello di competitività sempre più alto.

Nel tennis oggi servono a 200 km/h quando una volta servivano a 150. 
La maratona la chiudono un quarto d’ora più veloce che negli anni 80.

Nel basket anche i centri tirano da 3.

Il calcio è l’unico sport in cui si è andati indietro…ma sarà mai possibile?? 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Scusami ma, il record del mondo dei 100m lo hanno fatto in quest’epoca o 50 anni fa? 


Mi sembra un discorso tutto sommato semplice da capire quello per cui c’è un‘evoluzione per cui si va verso un livello di competitività sempre più alto.

Nel tennis oggi servono a 200 km/h quando una volta servivano a 150. 
La maratona la chiudono un quarto d’ora più veloce che negli anni 80.

Nel basket anche i centri tirano da 3.

Il calcio è l’unico sport in cui si è andati indietro…ma sarai mai possibile?? 

Aaaah... giusto... L'evoluzione!

Come ho fatto a non pensarci...?

Infinite grazie...

 

Bravissimo! Hai studiato... tranne le proporzioni, mi sa...

Se permetti, ti do una rinfrescata: a:b=c:d...

 

O.T.: dato che (a questo punto, purtroppo) hai come username e avatar uno dei miei più grandi idoli (il mio attore preferito, per la cronaca), vorrei chiederti se sono migliori gli attori di oggi o quelli di allora...

 

Saluti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Aaaah... Giusto... l'evoluzione! Come ho fatto a non pensarci...?

Grazie, davvero...

 

Bravissimo! Hai studiato... tranne le proporzioni, mi sa...

Se permetti, ti do una rinfrescata: a:b=c:d...

 

O.T.: dato che (a questo punto, purtroppo) hai come username e avatar uno dei miei più grandi idoli (il mio attore preferito, per la cronaca), vorrei chiederti se sono migliori gli attori di oggi o quelli di allora...

 

Saluti.

 

 

Amico mio, il grande Bud è stato il primo nuotatore a scendere sotto il minuto nei 100sl…ora se non sbaglio il record del mondo è 46 secondi e qualcosa, è ovvio che c’è una evoluzione nelle metodologie di allenamento, di alimentazione, di recupero e quant’altro che porta gli altleti ad essere sempre più competitivi…ma che problema c’è ad ammetterlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Perché sono considerati così sbalorditivi due scudetti col Napoli quando in quegli anni hanno vinto anche Hellas Verona e Sampdoria?

ehhh c'era Maradona è Verona e Sampdoria sono squadre del nordeee!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Amico mio, il grande Bud è stato il primo nuotatore a scendere sotto il minuto nei 100sl…ora se non sbaglio il record del mondo è 46 secondi e qualcosa, è ovvio che c’è una evoluzione nelle metodologie di allenamento, di alimentazione, di recupero e quant’altro che porta gli altleti ad essere sempre più competitivi…ma che problema c’è ad ammetterlo?

Amico mio, ti stai rispondendo da solo.

Se, come è normale, il mondo, i metodi di allenamento e la medicina sportiva si evolvono, mi stai praticamente dicendo che chi vive epoche successive è per forza di cose avvantaggiato.

Tradotto: il fisico, la velocità e la forza, li puoi allenare. Il talento, no!

Tant'è vero che ti ho chiesto del mitico Bud attore, e mi hai risposto citando lo sportivo.

Tornando all'oggetto del topic, io ho espresso il mio personale parere ritenendo Maradona (come valore assoluto) superiore a Messi, senza elevare l'uno e sminuire l'altro solo perché nati in epoche differenti, ma giudicando entrambi in base al contesto in cui sono vissuti (che comprende, tra le altre cose, marcature ferree a uomo anziché a zona, metro arbitrale differente, club di appartenenza ecc. ecc. ecc.)

Perciò ho citato le proporzioni.

Io comunque, per la cronaca, sono strafelice di averli vissuti entrambi, come spero anche tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Amico mio, ti stai rispondendo da solo.

Se, come è normale, i metodi di allenamento e la medicina sportiva si evolvono, mi stai praticamente dicendo che chi vive epoche successive è per forza di cose avvantaggiato.

Tradotto: il fisico, la velocità e la forza, li puoi allenare. Il talento, no!

Tant'è vero che ti ho chiesto del mitico Bud attore, e mi hai risposto citando lo sportivo.

Tornando all'oggetto del topic, io ho espresso il mio personale parere ritenendo Maradona (come valore assoluto) superiore a Messi, senza avvantaggiare l'uno e sminuire l'altro solo perché sono nati in epoche differenti, ma giudicando entrambi in base al contesto in cui sono vissuti (che comprende, tra le altre cose, marcature ferree a uomo anziché a zona, metro arbitrale differente, club di appartenenza ecc

 ecc. ecc.)

Perciò ho citato le proporzioni.

Io comunque, per la cronaca, sono strafelice di averli vissuti entrambi, come spero anche tu.

Io sono uno a cui non piace tanto parlare di talento…perché è qualcosa che non riesco precisamente a definire, e molto spesso quando si parla di un “talento naturale” ci si riferisce ad una persona che in realtà è ossessionata, che passa le giornate ad affinare il suo talento…ore e ore di pratica…poi gli altri lo guardano e dicono “eh, gli viene naturale, è un talento” senza sapere quanto allenamento c’è stato dietro. 
Quando ti immergi totalmente in una attività entri in uno stato mentale chiamato flow in cui il cervello riesce a processare con facilità le informazioni e il corpo gli va dietro, probabilmente il talento si può definire come la facilità con cui un individuo riesce ad entrare nel flow svolgendo una determinata disciplina…e ammettendo che sia questo il talento non ho veramente idea di chi ne abbia di più tra Messi e Maradona 😱

Poi trattandosi di sport bisognerebbe andare oltre e analizzare la composizione delle fibre muscolari, la capacità dell’organismo di smaltire il lattato ecc…cose poco allenabili o completamente non allenabili che fanno parte del pacchetto “talento” di un altleta.

 

Scusa lo sproloquione 😅 comunque essendo nato tra il mondiale e il primo scudetto di Maradona posso dire di non averlo vissuto (se si esclude la parentesi di USA 94). 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona era un fenomeno, ma detto tra noi, così di più di Ronaldo? Di Zidane? Di Van Basten? Di Platinì? Per me già prima era uno dei più grandi ma non il più grande. Come qualcuno ha fatto notare, in quell'epoca lo scudetto lo vinsero anche Verona e Sampdoria. Uno l'Inter e un paio il Milan. Noi eravamo in uno dei periodi peggiori della nostra storia. Il Napoli in Champions fece figure barbine. Ha vinto un mondiale con un gol irregolare osannato da tutti che se l'avesse fatto un giocatore della Juventus, lo avrebbero condannato alla lapidazione in piazza. Messi è proprio fuori categoria, non scherziamo. E se proprio ha avuto un rivale, quello è solo Cristiano Ronaldo. Parliamo di due giocatori che hanno vinto di tutto e di più segnando valanghe di gol. Due alieni proprio. 
 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Perché sono considerati così sbalorditivi due scudetti col Napoli quando in quegli anni hanno vinto anche Hellas Verona e Sampdoria?

Tra l'altro 2 scudetti vinti grazie ad arbitraggi scandalosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Scusami ma, il record del mondo dei 100m lo hanno fatto in quest’epoca o 50 anni fa? 


Mi sembra un discorso tutto sommato semplice da capire quello per cui c’è un‘evoluzione per cui si va verso un livello di competitività sempre più alto.

Nel tennis oggi servono a 200 km/h quando una volta servivano a 150. 
La maratona la chiudono un quarto d’ora più veloce che negli anni 80.

Nel basket anche i centri tirano da 3.

Il calcio è l’unico sport in cui si è andati indietro…ma sarà mai possibile?? 

nei 400 o 800 donne vanno oggi piu' piano di 40 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi negli anni 80 non sarebbe diventato Messi probabilmente perché non avrebbe fatto le famose cure ormonali ecc ecc...(o le avrebbe fatte "male", non accuratamente seguito dal punto di vista medico come negli anni 2000).

Maradona nel XI secolo sarebbe stato squalificato alla seconda partita quindi il giochino "trasla il tuo campione preferito nel periodo storico che ti interessa" non è semplice ...

 

Per il resto, per quel che può contare, non trovo nessun giocatore della storia all'altezza di Messi per il numero di gol ecc ecc ...

Forse Pelé ma era un altro mondo e lui comunque in Europa non ci giocò mai e questo, se permettete, qualcosa alla fine conta.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Dinoforever ha scritto:

Ma fai sul serio? È scritto dappertutto. Un suo ex compagno di squadra dice che avrebbe cominciato a usare cocaina addirittura quando giocava nel Boca, prima di andare al Barcellona. Comunque, giusto per accontentarti ti fornisco qualche link, così ti risparmi la ricerca su quando Maradona avrebbe iniziato a sniffare cocaina. Sei poi ti interessa anche la fonte sugli effetti della cocaina su chi la usa e ne abusa, diventando un consumatore abituale, o un tossicodipendente, puoi farti la ricerca da solo: troverai una miriade di pagine web affidabili sulle quale documentarti.

 

In verità, basterebbe un po' di buon senso per rendersi conto di come distrugga chi ne è schiavo. Comunque, se ti metti a cercare, mi raccomando, non fermarti agli effetti iniziali sulla performance, ai quali facevi ingenuamente riferimento in uno dei post precedenti, ma a quelli su chi diventa tossicodipendente (in coda a questo post ti incollo un pezzetto della descrizione di tali effetti).

Poi se vuoi continuare a menare il can per l'aia, giusto per il gusto di contraddire, allora è meglio chiuderla qui.

 

https://it.besoccer.com/notizia/avevo-24-anni-quando-ho-provato-la-droga-a-barcellona-920632

 

https://www.calciomercato.com/news/maradona-iniziai-a-drogarmi-a-24-anni-al-barcellona-fu-il-mio-er-99889

 

https://www.lastampa.it/sport/calcio/2014/01/22/news/l-ex-moglie-di-maradona-consumo-cocaina-per-la-prima-volta-in-spagna-1.35937971/

 

https://www.corriere.it/sport/20_dicembre_03/maradona-cocaina-l-ex-compagno-carlos-fren-diego-comincio-prenderla-1981-quando-stava-boca-41d602fe-3551-11eb-bd9c-afff1b18009e.shtml

 

https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/18-09-2014/maradona-argentina-higuain-droga-sarei-stato-fenomenale-90489885245.shtml

 

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=8763

   

"Danni che la cocaina infligge al tossicodipendente

Quando inalata, nel tempo la cocaina ha gravi effetti sul corpo: danni alle capacità olfattive, emorragie nasali e irritazione delle narici. A causa del ridotto bisogno di cibo percepito dai suoi consumatori, si verifica una riduzione del peso corporeo.

 

Danni al cuore e morte per arresto cardiaco

Ma i più gravi e letali effetti della cocaina sul corpo umano si verificano a carico del cuore: secondo alcune stime, infatti, il 25% degli infarti in persone con meno di 45 anni sarebbe imputabile al consumo di cocaina e circa il 3% delle morti per arresto cardiaco sarebbe causato da questa droga. La cocaina provoca lesioni acute e croniche al cuore e aumenta notevolmente il rischio di infarti, aritmie (irregolarità nella frequenza del battito) e morte improvvisa.

 

Altri effetti negativi dell’uso a lungo termine della cocaina

Tra gli effetti a lungo termine della cocaina, vi sono anche crisi convulsive, ischemie cerebrali, riniti e altre patologie del sistema respiratorio, elevato rischio di aterosclerosi e trombosi."

  

Quindi tutti danni a lungo termine.

Nel frattempo, per anni, ha potuto godere di energie quasi illimitate.

Sulla questione coca al barca dubito spice ma sembrano delle gran * quelle ricostruzioni.

Avesse fatto uso regolare di coca al tempo lo avrebbero beccato all’antidoping. Che a Barcellona non ce l’aveva il presidente delinquente di turno che chiedeva ai compagni di pisciare nelle provette al posto suo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ninius82 ha scritto:

Quindi tutti danni a lungo termine.

Nel frattempo, per anni, ha potuto godere di energie quasi illimitate.

Sulla questione coca al barca dubito spice ma sembrano delle gran * quelle ricostruzioni.

Avesse fatto uso regolare di coca al tempo lo avrebbero beccato all’antidoping. Che a Barcellona non ce l’aveva il presidente delinquente di turno che chiedeva ai compagni di pisciare nelle provette al posto suo.

 

 

Mi rendo conto che discutere con te è tempo perso. Neghi perfino l’evidenza, pur di avere ragione a tutti i costi.

 

Non ci posso credere: “energie quasi illimitate”… 🤣


Certo che la cocaina fa miracoli: un brocco qualsiasi comincia a prenderne e così ha “energie quasi illimitate” e diventa un campione. Solo tu l’hai capito. Geniale. Ti prego, dimmi che non fai il giornalista…

 

Però continua così. Mi raccomando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dinoforever ha scritto:

Mi rendo conto che discutere con te è tempo perso. Neghi perfino l’evidenza, pur di avere ragione a tutti i costi.

 

Non ci posso credere: “energie quasi illimitate”… 🤣


Certo che la cocaina fa miracoli: un brocco qualsiasi comincia a prenderne e così ha “energie quasi illimitate” e diventa un campione. Solo tu l’hai capito. Geniale. Ti prego, dimmi che non fai il giornalista…

 

Però continua così. Mi raccomando.

Vai tranquillo che non ho bisogno che ci sia tu a dirmi cosa devo pensare.

la coca aumenta di parecchio la resistenza a breve termine.

Marcacoca dice di aver iniziato a drogarsi nell’84 (caso strano l’anno in cui è arrivato a Napoli) e la sua carriera a 29 era da buttare al *.

Questi i fatti, semplici e lineari. Un giocatore dal talento immenso e dalla testa di cazzoh.

Uno che dovrebbe essere preso a esempio di ciò che nella vita non si dovrebbe fare.

E anche di ciò che un ambiente “drogato” può fare a una persona con personalità borderline come la sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.