Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Diego Armando Maradona o Lionel Andrés Messi?

Post in rilievo

Un giocatore va giudicato nel suo complesso. Per me anche Ronaldo Nazario ha avuto picchi superiori a Messi ma non mi sognerei mai di dire che è stato migliore dell'argentino. Coi se e coi ma e col potenziale si fa tanto fumo e poco arrosto. Maradona avrà avuto picchi di prestazioni superiori ma Messi è migliore complessivamente. Continuità, gol, assist e trofei tracciano un solco imbarazzante tra i due. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Furino1968 ha scritto:

si , ma:

 

1) non c'entra nulla col calcio giocato

2) Maradona al Mondo è noto quasi più per le sue vicende fuori dal calcio giocato e post calcio giocato. Il suo punto massimo è stato il Mondiale 86, li fu un protagonista assoluto. Anche il primo scudetto del Napoli, dove vinse con una squadra normale, non forte.

 

Secondo me molti (anche della mia generazione) si sono fatti confondere dai film /serie/documentari che negli ultimi 15 anni sono fiorite su Maradona. Io lo vidi giocare dal vivo una volta, ne serbo ancora il ricordo, ma Messi non gli è inferiore in nulla in campo.

 

Se Messi si mettesse a "far politica" (anche dopo aver smesso) diventerebbe  famoso ancor più di Maradona. 

sono d'accordo, e poi va detto che nel calcio e non solo la nostalgia confonde sempre le idee... su facebook una volta lessi un post dove si diceva che Recoba era più forte di CR7...follia pura...  anche per me sul campo Messi ha eguagliato e forse superato Maradona da un pezzo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dinoforever ha scritto:

Mi rendo conto che discutere con te è tempo perso. Neghi perfino l’evidenza, pur di avere ragione a tutti i costi.

 

Non ci posso credere: “energie quasi illimitate”… 🤣


Certo che la cocaina fa miracoli: un brocco qualsiasi comincia a prenderne e così ha “energie quasi illimitate” e diventa un campione. Solo tu l’hai capito. Geniale. Ti prego, dimmi che non fai il giornalista…

 

Però continua così. Mi raccomando.

perdonami però qua nessuno dice che Maradona non fosse un fenomeno, anzi.... al contrario la classe e il talento sono un qualcosa che il mondo intero gli riconsce e gli riconoscerà per sempre

 

ma la cocaina altera le prestazioni in termini di resistenza, se ti droghi con la coca da un punto di vista atletico hai performance diverse dagli altri, non accusi la stanchezza e se gli altri dopo un'ora calano il dopato no... Anche Armstrong per dirti rimane per me un fenomeno ma il doping ne ha condizionato i risultati e questo è un dato di fatto così come la coca che è un dopante

 

Poi per carità, parliamo di un genio totale... ma la macchia del doping c'è e che si dopasse già ai tempi del Barca non lo dico di certo io ma è storia

 

Il confronto Messi - Diego rimane per un confronto senza molto senso. Sono epoche diverse con allenamenti e preparazioni diverse, anche il paragone Diego - Pelè alla fine come fai a farlo? Probabilmente si equivalgono tutti ma è impossibile dire chi è stato meglio dell'altro, sono tutti grandi campioni che hanno segnato la loro epoca e rimangono immortali nella storia del calcio...

 

Alla fine è il mondiale che consacra il calciatore, senza il mondiale dell'86 Maradona non sarebbe quello che è, così come Pelè e così come Messi adesso dato che tutti gli rinfacciavano questo ma consentimi la domanda... senza il titolo mondiale questi tre sarebbero osannati allo stesso modo? Per me alla fine è irrilevante, io Messi l'ho visto giocatore, Maradona meno ma il giudizio che ho su Leo è lo stesso di prima del mondiale che lo ha consacrato alla storia ma parliamo sempre di un alieno che forse rivedremo in chissà quale generazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, non è una questione di gol fatti, trofei vinti e record battuti ma semplicemente di emozioni, talento puro, classe innata, leadership e personalità. Maradona era un genio calcistico assoluto, Messi un giocatore fenomenale ma molto "meccanico", un robottino perfetto ma senz'anima. Dire che Messi è più forte di Maradona sarebbe come dire che il più avanzato, elaborato, potente computer scacchistico è più forte di Kasparov, Fischer, Alekhine, ecc. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Vegeta82 ha scritto:

perdonami però qua nessuno dice che Maradona non fosse un fenomeno, anzi.... al contrario la classe e il talento sono un qualcosa che il mondo intero gli riconsce e gli riconoscerà per sempre

 

ma la cocaina altera le prestazioni in termini di resistenza, se ti droghi con la coca da un punto di vista atletico hai performance diverse dagli altri, non accusi la stanchezza e se gli altri dopo un'ora calano il dopato no... Anche Armstrong per dirti rimane per me un fenomeno ma il doping ne ha condizionato i risultati e questo è un dato di fatto così come la coca che è un dopante

 

Poi per carità, parliamo di un genio totale... ma la macchia del doping c'è e che si dopasse già ai tempi del Barca non lo dico di certo io ma è storia

 

Il confronto Messi - Diego rimane per un confronto senza molto senso. Sono epoche diverse con allenamenti e preparazioni diverse, anche il paragone Diego - Pelè alla fine come fai a farlo? Probabilmente si equivalgono tutti ma è impossibile dire chi è stato meglio dell'altro, sono tutti grandi campioni che hanno segnato la loro epoca e rimangono immortali nella storia del calcio...

 

Alla fine è il mondiale che consacra il calciatore, senza il mondiale dell'86 Maradona non sarebbe quello che è, così come Pelè e così come Messi adesso dato che tutti gli rinfacciavano questo ma consentimi la domanda... senza il titolo mondiale questi tre sarebbero osannati allo stesso modo? Per me alla fine è irrilevante, io Messi l'ho visto giocatore, Maradona meno ma il giudizio che ho su Leo è lo stesso di prima del mondiale che lo ha consacrato alla storia ma parliamo sempre di un alieno che forse rivedremo in chissà quale generazione

Esatto, troppo spesso si porta confusione sulla cocaina.

 

Ha anche un effetto da vasodilatatore, quindi chi la assume percepisce meno la fatica e incrementa DI MOLTO le prestazioni fisiche, alterando non solo la psiche/mente, ma anche la fisiologia.

 

 

Ricordo che Maradona, l'ultima volta, fu bandito per l'assunzione di EFEDRINA, oltre che coacaina. Efedrina che si usa per drogare i cavalli.

 

Non voglio dire non fosse un fuoriclasse tecnicamente (sarebbe da pazzi), ma certamente corpo e mente hanno subito dei bei boost...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Ripeto, non è una questione di gol fatti, trofei vinti e record battuti ma semplicemente di emozioni, talento puro, classe innata, leadership e personalità. Maradona era un genio calcistico assoluto, Messi un giocatore fenomenale ma molto "meccanico", un robottino perfetto ma senz'anima. Dire che Messi è più forte di Maradona sarebbe come dire che il più avanzato, elaborato, potente computer scacchistico è più forte di Kasparov, Fischer, Alekhine, ecc. 

Ma anche i numeri, i record, i titoli, non si possono escludere dall’equazione perché i gol e i titoli sono di fatto lo scopo del gioco, non una componente secondaria. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Ripeto, non è una questione di gol fatti, trofei vinti e record battuti ma semplicemente di emozioni, talento puro, classe innata, leadership e personalità. Maradona era un genio calcistico assoluto, Messi un giocatore fenomenale ma molto "meccanico", un robottino perfetto ma senz'anima. Dire che Messi è più forte di Maradona sarebbe come dire che il più avanzato, elaborato, potente computer scacchistico è più forte di Kasparov, Fischer, Alekhine, ecc. 

Messi è un essere umano e non un robot, e le emozioni sono personali. Il tuo messaggio è la tua visione intima di questi due, inapplicabile agli altri. Chiedi a 1000 persone quale calciatore li emoziona di più e vediamo le risposte. Se vogliamo ragionare su dati certi Messi è superiore, se vogliamo parlare di chi aveva più talento se ne può discutere, ma li si aprono molte più opzioni perché calciatori con talento smisurato ne ho visti. Come detto sopra R9 non aveva più tecnica di Messi? O Ronaldinho? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Messi è un essere umano e non un robot, e le emozioni sono personali. Il tuo messaggio è la tua visione intima di questi due, inapplicabile agli altri. Chiedi a 1000 persone quale calciatore li emoziona di più e vediamo le risposte. Se vogliamo ragionare su dati certi Messi è superiore, se vogliamo parlare di chi aveva più talento se ne può discutere, ma li si aprono molte più opzioni perché calciatori con talento smisurato ne ho visti. Come detto sopra R9 non aveva più tecnica di Messi? O Ronaldinho? 

Ma poi le emozioni è ovvio che siano date anche dall'età di chi guarda, c'è una differenza enorme nel conoscere Maradona quando hai 15 anni e poi Messi quando nei hai 45.

Basta vedere quanta gente si è emozionata domenica, tantissimi cresciuti con Messi che fra 20 anni probabilmente non proveranno le stesse emozioni per il fenomeno del momento 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno dei due. Uno ha alterato le proprie prestazioni con la cocaina, l´altro ha preso per anni l´ormone della crescita ottenendo un indubbio vantaggio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Godai san ha scritto:

Nessuno dei due. Uno ha alterato le proprie prestazioni con la cocaina, l´altro ha preso per anni l´ormone della crescita ottenendo un indubbio vantaggio.

 

Scusami però la terapia ormonale in un ragazzo in età puberale è tutt’altra cosa rispetto al gh che prendono i culturisti, non confondiamoci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

nei 400 o 800 donne vanno oggi piu' piano di 40 anni fa.

Beh certo, vatti a guardare chi realizzava quei record…..tipo una certa Kratochvilova….uno scandalo assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Non voglio dire non fosse un fuoriclasse tecnicamente (sarebbe da pazzi), ma certamente corpo e mente hanno subito dei bei boost...

Allora, io sono d’accordo che la cocaina possa incidere in meglio sulle prestazioni, ma bisogna chiarire la storia per quello che è.

Maradona NON assumeva la cocaina per essere più lucido come atleta, MA per vizio personale, precisamente dal lunedì al mercoledì, quando praticamente non si allenava o lo faceva poco (se non si giocavano coppe, ma all’epoca capitava raramente e, comunque, il Napoli fece molta strada in Europa solo nel 1989).
Poi, ovviamente, potevano risultare tracce di assunzione della coca anche alla domenica successiva, ma non è che una “pippata” al mercoledì ti fa diventare Superman alla domenica.

Intendo dire che la cocaina è un “doping da occasione”, non sistematico; non è che un cocainomane abituale, smettendo quindici giorni prima dei Mondiali, è carico a palla e rende di più, insomma.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Messi è un essere umano e non un robot, e le emozioni sono personali. Il tuo messaggio è la tua visione intima di questi due, inapplicabile agli altri. Chiedi a 1000 persone quale calciatore li emoziona di più e vediamo le risposte. Se vogliamo ragionare su dati certi Messi è superiore, se vogliamo parlare di chi aveva più talento se ne può discutere, ma li si aprono molte più opzioni perché calciatori con talento smisurato ne ho visti. Come detto sopra R9 non aveva più tecnica di Messi? O Ronaldinho? 

Purtroppo o per fortuna, ho un'età che mi permette di aver visto giocare Maradona e ribadisco che il paragone tra i due può starci (entrambi argentini e numeri 10) ma non può essere fatto sul piano dei numeri (le carriere di oggi sono mediamente molto più lunghe, le partite di più) ma sul piano della qualità e della bellezza. E lì Maradona è superiore e non di poco. Per me Messi è tra i migliori 10 giocatori di ogni tempo ma sulla posizione ci sarebbe da discutere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Un giocatore va giudicato nel suo complesso. Per me anche Ronaldo Nazario ha avuto picchi superiori a Messi ma non mi sognerei mai di dire che è stato migliore dell'argentino. Coi se e coi ma e col potenziale si fa tanto fumo e poco arrosto. Maradona avrà avuto picchi di prestazioni superiori ma Messi è migliore complessivamente. Continuità, gol, assist e trofei tracciano un solco imbarazzante tra i due. 

Se parliamo di "Prime moments". 

A sto punto ci entra anche Ronaldinho nel calderone. E indubbiamente r9 sta al primo posto con distacco verso tutti.

 

Però come dici giustamente tu, una carriera si valuta diversamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mamer ha scritto:

Ma poi le emozioni è ovvio che siano date anche dall'età di chi guarda, c'è una differenza enorme nel conoscere Maradona quando hai 15 anni e poi Messi quando nei hai 45.

Basta vedere quanta gente si è emozionata domenica, tantissimi cresciuti con Messi che fra 20 anni probabilmente non proveranno le stesse emozioni per il fenomeno del momento 

Condivido è una ruota che gira. Quando ci sarà il nuovo fenomeno mondiale tra 20 anni ci saranno le generazioni di oggi a difendere messi a spada tratta proprio come accade oggi con certi utenti su Maradona sefz

Per fortuna le opinioni rimangono tali, i fatti e i numeri invece dicono altro. 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio e' davvero uno sport straordinariamente incredibile, dire che maradona e' meglio di messi e' come dire che marco pantani e' meglio di bernard hinault, e qualcuno pure ci crede.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Osservatore Torinese ha scritto:

Se parliamo di "Prime moments". 

A sto punto ci entra anche Ronaldinho nel calderone. E indubbiamente r9 sta al primo posto con distacco verso tutti.

 

Però come dici giustamente tu, una carriera si valuta diversamente. 

Non lo so, se proprio dobbiamo valutare il picco io non ho mai visto Ronaldo il fenomeno giocare ai livelli di Matteo Serafini nel primo tempo di Brescia Juve del 2007 🤣

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Non lo so, se proprio dobbiamo valutare il picco io non ho mai visto Ronaldo il fenomeno giocare ai livelli di Matteo Serafini nel primo tempo di Brescia Juve del 2007 🤣

Vabbè per picco almeno un paio di annate a quel livello devi averle fatte. E da quel punto di vista R9 è sinceramente inarrivabile, il più forte che abbia mai visto. Era praticamente un CR7 con l'esplosività dei tempi migliori e con un dribbling spaventoso, non giocoliere come Ronaldinho ma più letale. Peccato davvero per gli infortuni e perché ha giocato nei ratti di fogna.

Se non sbaglio è anche il pallone d'oro più precoce, mi pare lo avesse vinto a 21 anni o giù di lì.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Vabbè per picco almeno un paio di annate a quel livello devi averle fatte. E da quel punto di vista R9 è sinceramente inarrivabile, il più forte che abbia mai visto. Era praticamente un CR7 con l'esplosività dei tempi migliori e con un dribbling spaventoso, non giocoliere come Ronaldinho ma più letale. Peccato davvero per gli infortuni e perché ha giocato nei ratti di fogna.

Se non sbaglio è anche il pallone d'oro più precoce, mi pare lo avesse vinto a 21 anni o giù di lì.

Beh anche Messi nei due anni 2011 e 2012 non scherza…si aveva l’impressione che potesse arrivare in porta da qualsiasi posizione del campo, saltava avversari come birilli e segnava oltre un gol a partita, mi pare 50 gol nella liga e più di 90 gol in un anno solare (che sono circa il doppio di quanti ne abbia fatti R9 nel suo prime), ovviamente contornati da Liga, Champions, pallone d’oro ecc…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Il calcio e' davvero uno sport straordinariamente incredibile, dire che maradona e' meglio di messi e' come dire che marco pantani e' meglio di bernard hinault, e qualcuno pure ci crede.

Siamo a livelli di fanatismo religioso per quanto molti si ostinino a rinnegare l'evidenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Vabbè per picco almeno un paio di annate a quel livello devi averle fatte. E da quel punto di vista R9 è sinceramente inarrivabile, il più forte che abbia mai visto. Era praticamente un CR7 con l'esplosività dei tempi migliori e con un dribbling spaventoso, non giocoliere come Ronaldinho ma più letale. Peccato davvero per gli infortuni e perché ha giocato nei ratti di fogna.

Se non sbaglio è anche il pallone d'oro più precoce, mi pare lo avesse vinto a 21 anni o giù di lì.

R9 chi sarebbe ? Quello che si lanciava contro gli avversari a 35 all ora e poi reclamava il rigore ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Non lo so, se proprio dobbiamo valutare il picco io non ho mai visto Ronaldo il fenomeno giocare ai livelli di Matteo Serafini nel primo tempo di Brescia Juve del 2007 🤣

io non ho mai visto fare da nessuno quello che faceva littbarski 😃😃. Una volta dribllo' anche il guardalinee, altro che maradona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Allora, io sono d’accordo che la cocaina possa incidere in meglio sulle prestazioni, ma bisogna chiarire la storia per quello che è.

Maradona NON assumeva la cocaina per essere più lucido come atleta, MA per vizio personale, precisamente dal lunedì al mercoledì, quando praticamente non si allenava o lo faceva poco (se non si giocavano coppe, ma all’epoca capitava raramente e, comunque, il Napoli fece molta strada in Europa solo nel 1989).
Poi, ovviamente, potevano risultare tracce di assunzione della coca anche alla domenica successiva, ma non è che una “pippata” al mercoledì ti fa diventare Superman alla domenica.

Intendo dire che la cocaina è un “doping da occasione”, non sistematico; non è che un cocainomane abituale, smettendo quindici giorni prima dei Mondiali, è carico a palla e rende di più, insomma.

Certo, sistematico non è (ma non assunse solo cocaina, comunque, nella sua carriera), ma, che lo volesse o no, era ed è una sostanza illecita e dopante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Certo, sistematico non è (ma non assunse solo cocaina, comunque, nella sua carriera), ma, che lo volesse o no, era ed è una sostanza illecita e dopante. 

Non è il primo, ne’ sarà l’ultimo big dello sport ad essere stato dopato e coperto dal “sistema”……e non mi sembra il caso più eclatante, ad ogni buon conto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Perché sono considerati così sbalorditivi due scudetti col Napoli quando in quegli anni hanno vinto anche Hellas Verona e Sampdoria?

A riguardo c'è però da dire che in quegli anni il talento era molto più diffuso, e quindi vincere era molto più difficile, soprattutto in serie A. 

Per dire, Zico giocava nell'Udinese, Falcao nella Roma, Junior nel Torino. 

Oggi i super campioni si concentrano in poche squadre molto ricche. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.