Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

2 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Io non sono nessuno però sul campo ci vado quasi tutti i giorni, penso che un minimo di coscienza su quello che dico ce la dovrei avere eh... 

E poi sarei io quello che risponde da onnisciente. 
Grazie per il tuo prezioso contributo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, NoMoreCardiff ha scritto:

Se l'obbiettivo é vincere: farne 10 e subirne 5.  Se l'obbiettivo é non perdere: farne 2 e subirne 1.  É la stessa logica per cui nel basket si tira da tre punti circa il 40% delle volte, nonostante sia un tiro che entra con percentuali minori rispetto a quello da due.

È una tua scelta... Il calcio è l'unico sport dove esiste la melina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, MassiPace73 ha scritto:

tu l'hai preso come riferimento e Guardiola è un allenatore che non può essere preso come riferimento perchè troppo monocorde e troppo incline a sbagliare per orgoglio.

tutto qua.

Ma leggetevi santo cielo leggetevi....manco il pudore avete.

  • Mi Piace 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi cari, io sono contento che la discussione vi stia appassionando, ma pochissimi hanno colto il senso del topic e si stanno concentrando su quello.

 

Cercherò di sintetizzare:

 

io mi sono semplicemente limitato a considerare come, nel calcio moderno, ci sia una tendenza, generalizzata è indiscutibile, a giocare con il baricentro alto e a tentare il recupero della palla già nella metà campo avversaria. Questa tendenza non ha nulla a che vedere con i giocatori e con tutta una serie di elucubrazioni che sto leggendo da ore: è chiaramente una indicazione data alla squadra dagli allenatori. 
Dopo di che, una volta registrato questo dato di fatto (perché è un dato di fatto), ho provato a dare una mia spiegazione al fenomeno. E cioè, recuperando la palla alti, si fa meno sforzo per trasformare l’azione da difensiva in offensiva. E l’esigenza di fare meno sforzo, in uno sport nel quale l’intensità è cresciuta esponenzialmente, è di primaria importanza. 
 

Naturalmente, visto che non voglio nascondermi, la suddetta disamina, anche se indirettamente, chiama in causa Allegri, il quale, in evidente controtendenza, preferisce aspettare l’avversario nella propria trequarti per poi ripartire (e questa è una sua scelta, non una circostanza dettata dalle caratteristiche dell’avversario. Perché lo facciamo contro chiunque).

 

Questo è il tema.

Guardiola, il bel gioco, gli schemi et similia sono tutte cose che c’entrano poco. 
 

Spero di aver chiarito la questione. 

Per me era chiaro sin dal primo messaggio in apertura del topic, altrimenti non capisco perché l’hai aperto qui e non in serie A e campionati esteri per dire…almeno dopo “l’outing” è chiaro l’intento.

 

solo sul grassetto , per una considerazione diciamo

cosi, non è assolutamente vero perché se non hai giocatori adatti a giocare in quel modo(baricentro alto etc…) fai solo figuracce e in più sei un fesso come mister se vai avanti come un mulo pur non avendo il materiale giusto a disposizione, se poi i giocatori vengono considerati tutti uguali come caratteristiche fisiche beh è un altro discorso, non realistico però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Per me era chiaro sin dal primo messaggio in apertura del topic, altrimenti non capisco perché l’hai aperto qui e non in serie A e campionati esteri per dire…almeno dopo “l’outing” è chiaro l’intento.

 

solo sul grassetto , per una considerazione diciamo

cosi, non è assolutamente vero perché se non hai giocatori adatti a giocare in quel modo(baricentro alto etc…) fai solo figuracce e in più sei un fesso come mister se vai avanti come un mulo pur non avendo il materiale giusto a disposizione, se poi i giocatori vengono considerati tutti uguali come caratteristiche fisiche beh è un altro discorso, non realistico però.

Quindi 9 squadre su 10 hanno giocatori con caratteristiche adatte a giocare con il baricentro alto e ad aggredire l’avversario nella sua metà campo. Noi siamo quella decima, probabilmente. Prendo atto.

 

Tra l’altro, vorrei ancora capire a cosa sono adatti i nostri giocatori, visto, che, giocando bassi, non mi pare stiamo facendo faville. 
 

Nota a margine: Allegri è un allenatore che allena nel 2023. Il che significa che è evidentemente compreso nella mia disamina. Non c’era bisogno di alcun outing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E poi sarei io quello che risponde da onnisciente. 
Grazie per il tuo prezioso contributo. 

Non mi pare di non aver dato contributo e se l'ho dato con una certa cognizione è proprio per via della parte che hai citato. Adesso, siccome non è gradito, smetto di discuterne e tolgo il disturbo. Tanto qui apprezzate solo gli slogan e le crociate per partito preso, meglio se condite da qualche supercazzola pseudoforbita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

No però se voglio fare il neurochirurgo, incredibilmente non accettano la mia esperienza basata sull'intensa lettura delle pagine mediche di wikipedia.

Quali sono gli attestati di competenza calcistica di gente come Andrea Agnelli? Qual è stato il lungo e ponderato processo decisionale che lo ha portato a richiamare Allegri sulla nostra panchina? Quali fattori sono stati analizzati? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'estetica è solo una conseguenza del gioco di una squadra ben organizzata, e spesso è valorizzata dalle giocate dei singoli campioni e dalla velocità della circolazione di palla. In questi casi il risultato positivo lo si ottiene spesso (non sempre).

 

Tutto ciò che è disordine, disorganizzazione, lentezza, assenza di pressing, improvvisazione è oggettivamente brutto. Qualche volta chi mostra queste caratteristiche porta comunque risultati dati dalle giocate di singoli campioni, dalla particolare grinta degli interpreti o da combinazioni fortunate.

 

Il calcio non è una scienza esatta, ognuno credo si sia fatto le proprie idee.

 

Sarebbe interessante conoscere un indice per ogni squadra della velocità di circolazione di palla unito al numero medio di tocchi consecutivi prima di perdere palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Non mi pare di non aver dato contributo e se l'ho dato con una certa cognizione è proprio per via della parte che hai citato. Adesso, siccome non è gradito, smetto di discuterne e tolgo il disturbo. Tanto qui apprezzate solo gli slogan e le crociate per partito preso, meglio se condite da qualche supercazzola pseudoforbita...

Guarda che il mio ringraziamento era sincero, eh.

 

Anzi, in riconoscimento della tua competenza rilancio: sei d’accordo sul fatto che, oggi, si assista a una tendenza, generalizzata, a giocare con il baricentro alto e a tentare il recupero della palla già nella metà campo avversaria?

Mi accontento di un “si” o un “no”.

Perché il tema è questo. 

 

Siete un po’ troppo nervosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, OldLady1897 ha scritto:

Quali sono gli attestati di competenza calcistica di gente come Andrea Agnelli? Qual è stato il lungo e ponderato processo decisionale che lo ha portato a richiamare Allegri sulla nostra panchina? Quali fattori sono stati analizzati? 

Gente come Andrea Agnelli é uno dei proprietari della Juve.

Anche fosse un sonoro incompetente come te e me, giustamente coi suoi soldi fa quel * che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Gente come Andrea Agnelli é uno dei proprietari della Juve.

Anche fosse un sonoro incompetente come te e me, giustamente coi suoi soldi fa quel * che vuole.

Perdonami, se nessuno di noi è titolato a parlare, mi spieghi, di grazia, cosa ci stiamo a fare qua?

 

Guarda che siamo tutti consapevoli che le nostre sono chiacchiere, eh. 
Per quanto mi riguarda, l’idea che le mie chiacchiere possano influenzare le scelte di Allegri o quelle della società non mi sfiora nemmeno. 

Che facciamo, chiudiamo tutto e ce ne andiamo perché loro sono professionisti e noi non abbiamo diritto di parola? Basta saperlo eh. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Guarda che il mio ringraziamento era sincero, eh.

 

Siete un po’ troppo nervosi.

Non sono nervoso, anzi trovo divertente che non venga apprezzato chi analizza (a prescindere da quello che si pensa) piuttosto che quelli che fanno i personaggi e che davvero non sanno dove sta di casa l'umiltà, ma va bene così, è anche per questo che non partecipo quasi più alle discussioni, oltre che per questioni di tempo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quindi 9 squadre su 10 hanno giocatori con caratteristiche adatte a giocare con il baricentro alto e ad aggredire l’avversario nella sua metà campo. Noi siamo quella decima, probabilmente. Prendo atto.

 

Tra l’altro, vorrei ancora capire a cosa sono adatti i nostri giocatori, visto, che, giocando bassi, non mi pare stiamo facendo faville. 
 

Nota a margine: Allegri è un allenatore che allena nel 2023. Il che significa che è evidentemente compreso nella mia disamina. Non c’era bisogno di alcun outing.

Io non ho parlato dei nostri giocatori o del nostro allenatore, ma un discorso generale, non era questo l’intento del tuo topic?

 

Le caratteristiche fisiche e tecniche della rosa a disposizione non sono uguali per tutti e da lì deve partire il lavoro di un tecnico.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Giannij Stinson ha scritto:

Non sono nervoso, anzi trovo divertente che non venga apprezzato chi analizza (a prescindere da quello che si pensa) piuttosto che quelli che fanno i personaggi e che davvero non sanno dove sta di casa l'umiltà, ma va bene così, è anche per questo che non partecipo quasi più alle discussioni, oltre che per questioni di tempo... 

Io apprezzo eccome. 
 

E, come detto,  in riconoscimento della tua competenza rilancio: sei d’accordo sul fatto che, oggi, si assista a una tendenza, generalizzata, a giocare con il baricentro alto e a tentare il recupero della palla già nella metà campo avversaria?

Mi accontento di un “si” o un “no”.

Perché il tema è questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Immagino che tu sia intimo amico di Allegri e Guardiola e che entrambi ti abbiano raccontato come funziona. 
 

A parte questa tua giusta considerazione mi pare plausibile che allegri sia stato pesantemente coinvolto nella scelta dei calciatori da comprare e quelli da vendere.

Dybala è partito perché allegri ha chiesto espressamente di impostare la Juve con i 3 davanti, tant'è che siamo stati mesi dietro di Maria per poi prenderlo dopo un telenovela infinita.

Stessa cosa successa con paredes, trattativa durata mesi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Gente come Andrea Agnelli é uno dei proprietari della Juve.

Anche fosse un sonoro incompetente come te e me, giustamente coi suoi soldi fa quel * che vuole.

Questo è pacifico, ma la provocazione era per far notare che molte decisioni, in ambito calcistico, vengono prese da gente che non ha nessuna certificazione/attestato di competenze. E che spesso quelle competenze non le possiede proprio.  

 

Il tuo messaggio, con l'esempio del medico da Wikipedia, suonava come un "Lasciate fare agli esperti". In realtà il giudizio calcistico di AA vale come il tuo o il mio. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Io non ho parlato dei nostri giocatori o del nostro allenatore, ma un discorso generale, non era questo l’intento del tuo topic?

 

Le caratteristiche fisiche e tecniche della rosa a disposizione non sono uguali per tutti e da lì deve partire il lavoro di un tecnico.

 

 

 

 

Si, era un discorso generale. 
E siccome, generalmente, quasi tutti tentano il recupero della palla nella metà campo avversaria, viene spontaneo chiedersi se noi siamo gli unici a non avere giocatori adatti. 
 

Dopo di che, ripeto, mi diresti i nostri giocatori a cosa sono adatti? A giocare alti, no, mi pare di aver capito. A giocare bassi nemmeno, visto che non stiamo facendo benissimo, a voler usare un eufemismo. Dunque? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, OldLady1897 ha scritto:

Questo è pacifico, ma la provocazione era per far notare che molte decisioni, in ambito calcistico, vengono prese da gente che non ha nessuna certificazione/attestato di competenze. E che spesso quelle competenze non le possiede proprio.  

 

Il tuo messaggio, con l'esempio del medico da Wikipedia, suonava come un "Lasciate fare agli esperti". In realtà il giudizio calcistico di AA vale come il tuo o il mio. 

 

 

Agnelli infatti si é sempre affidato agli esperti, non é che facesse lui il mercato della Juve.

Ha influito sulla scelta degli allenatori, con Conte ed Allegri 1 ci ha preso alla grande, con Pirlo molto meno.

Anche un mega super esperto come Boniperti ad un certo punto pensò che Rino Marchesi potesse essere un allenatore da Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami, se nessuno di noi è titolato a parlare, mi spieghi, di grazia, cosa ci stiamo a fare qua?

 

Guarda che siamo tutti consapevoli che le nostre sono chiacchiere, eh. 
Per quanto mi riguarda, l’idea che le mie chiacchiere possano influenzare le scelte di Allegri o quelle della società non mi sfiora nemmeno. 

Che facciamo, chiudiamo tutto e ce ne andiamo perché loro sono professionisti e noi non abbiamo diritto di parola? Basta saperlo eh. 

Chi ha detto che non é "titolato a parlare"????

E' un bar sport, amen, tutti, nei limiti delle regole, sono titolati a parlare.

Al massimo non bisognerebbe offendersi se qualcuno fa notare che la competenza non sembra trasudare da molti interventi nel Forum. Ci si passa sopra ed amen, nessuno qui dentro é ovviamente un mega esperto di calcio, altrimenti sarebbe un bel fallito a non lavorarci dentro, visto quanto ci si guadagna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

sei d’accordo sul fatto che, oggi, si assista a una tendenza, generalizzata, a giocare con il baricentro alto e a tentare il recupero della palla già nella metà campo avversaria?

Che su questo io generalmente sia d'accordo l'ho detto dall'inizio, poi però visto che se ne parlava ho voluto fare una sulla questione degli schemi ma mi è stato detto di sostenere delle "cagate pazzesche" .boh 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

 

Al massimo non bisognerebbe offendersi se qualcuno fa notare che la competenza non sembra trasudare da molti interventi nel Forum.

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Opinione equilibrata e che ne merito condivido pienamente.

Grazie mille!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, era un discorso generale. 
E siccome, generalmente, quasi tutti tentano il recupero della palla nella metà campo avversaria, viene spontaneo chiedersi se noi siamo gli unici a non avere giocatori adatti. 
 

Dopo di che, ripeto, mi diresti i nostri giocatori a cosa sono adatti? A giocare alti, no, mi pare di aver capito. A giocare bassi nemmeno, visto che non stiamo facendo benissimo, a voler usare un eufemismo. Dunque? 

Tu giocheresti con baricentro alto con Alex Sandro, Danilo, Cuadrado, Bonucci, Di Maria, Chiesa(che forse ora riuscirebbe a tenere il ritmo dato l’infortunio)Paredes?

ma principalmente se in difesa non hai gente in grado di fare quel tipo di gioco è un suicidio.

 

probabilmente i più adatti sarebbero Bremer, Gatti, Rabiot, sicuramente Chiesa al top

 

la nostra rosa è assemblata male, non da questa stagione purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, garrison ha scritto:

Agnelli infatti si é sempre affidato agli esperti, non é che facesse lui il mercato della Juve.

Ha influito sulla scelta degli allenatori, con Conte ed Allegri 1 ci ha preso alla grande, con Pirlo molto meno.

Anche un mega super esperto come Boniperti ad un certo punto pensò che Rino Marchesi potesse essere un allenatore da Juve

Che poi se non ricordo male, marchesi ci fu consigliato proprio dal trap. In realtà era un buon allenatore, il primo anno fu derubato sia in coppa campioni che in campionato (arrivammo secondi a 3 punti dal Napoli che vinse entrambi gli scontri diretti con episodi talmente dubbi che il rigore di ronaldo era un'inezia). "

Il secondo anno andò male ma pochissimi avrebbero superato lo schock dell'addio di platini (rimpiazzato da magrin!!!!!), e la stagione disastrosa di Laudrup.. Per non parlare di rush che passava più tempo al pub che ad allenarsi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.