Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

23 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Voglio solo sottolineare come da anni si parla di schemi in maniera erronea invocandoli a gran voce come la panacea di tutti i mali, non solo qui o tra i tifosi tra cui ormai è diventato un leitemotiv, lo fanno spesso anche in TV.

 

Schema = condizione analitica, cioè non prevede alternative allo stesso e neanche la presenza di avversario se non in maniera statica, cosa che in partita di per se è impossibile quindi attuare se non sui calci piazzati. Se hai seguito la discussione gliel'ho dimostrato perfino attraverso un link che ha postato lui per sconfessarmi. 

.allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, thade74 ha scritto:

Concordo in maniera assoluta, purtroppo nei forum si è fan delle proprie idee, contro tutto e tutti… poi Allegri ha davvero creato una sorta di misticismo incredibile che ha superato di gran lunga l’adorazione per Conte… solo qui dentro però, perché fuori dal forum le opinioni sono meno discordanti…

In effetti i testimoni di Geova come fanatismo fanno un baffo a certi allegri fan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, thade74 ha scritto:

poi Allegri ha davvero creato una sorta di misticismo incredibile che ha superato di gran lunga l’adorazione per Conte… solo qui dentro però, perché fuori dal forum le opinioni sono meno discordanti…

Qui dentro dove, che a parte insulti non si legge altro? .ghgh  Ogni topic, pure quello sul matrimonio di Agnelli, è diventato un ricettacolo di insulti contro Allegri e l'ex presidente.

Al massimo è fuori da VS che se ne parla in maniera serena, ho 20/25 amici juventini e le schifezze che si leggono qua sopra (contro Allegri, ma pure con Pirlo per dire) non le ho mai sentite quando sono con loro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Beh è pieno di gente che millanta che avessimo paura del Copenhagen quando fu una partita dominata o che il primo scudetto non fu nulla di che .. Addirittura ho letto che l'anno dei 102 punti abbiamo vinto molte partite fortunatamente.. Cosa vuoi che sia dimenticarsi un quarto di finale di champions.. Purtroppo in questo forum si ragiona per simpatie come alle elementari: ti sta sulle balle conte o allegri, si sminuisce qualsiasi cosa abbiano fatto, facendoli passare per miracolati. Al contrario ti piacciono allora sono più infallibili del papa in materia di fede (ovviamente per i credenti). Non funziona così. Io sono fieramente ammiratore di conte ma non ho problemi a dire che ha fallito Juve benfica o che negli ultimi anni non sembra progredito e ha mantenuto alcuni difetti che aveva già di 10 anni fa. Così posso dire che allegri è stato un grande fino a Cardiff ma che quella partita l'ha totalmente cannata, come ha cannato malissimo la sfida con l'Ajax. E che adesso pur essendo un buon allenatore ha enfatizzato alcuni limiti.. Ma non vado a negare i meriti che ha avuto nei 5 scudetti 

Opinione equilibrata e che nel merito condivido pienamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

Qui dentro dove, che a parte insulti non si legge altro? .ghgh  Ogni topic, pure quello sul matrimonio di Agnelli, è diventato un ricettacolo di insulti contro Allegri e l'ex presidente.

Al massimo è fuori da VS che se ne parla in maniera serena, ho 20/25 amici juventini e le schifezze che si leggono qua sopra (contro Allegri, ma pure con Pirlo per dire) non le ho mai sentite quando sono con loro.

È innegabile che qui ci siano molti pretoriani che pur di non ammettere che la seconda venuta di Max sia stato (ad oggi) un sostanziale fallimento, buttano una marea di melma in faccia ai giocatori… e sta roba la si legge solo qui… 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, thade74 ha scritto:

Concordo in maniera assoluta, purtroppo nei forum si è fan delle proprie idee, contro tutto e tutti… poi Allegri ha davvero creato una sorta di misticismo incredibile che ha superato di gran lunga l’adorazione per Conte… solo qui dentro però, perché fuori dal forum le opinioni sono meno discordanti…

In quale forum scusa? Su Allegri si leggono di continuo attacchi con offese a ripetizione,io quando scrivo qualcosa in sua difesa so già che avrò una marea di notifiche di gente che in gran parte si pone con arroganza e maleducazione,ho circa 80 utenti in ignore list,fai un po tu..

Nella vita reale invece trovo molto più equilibrio nei giudizi o quantomeno non è mai mancato il rispetto verso il nostro allenatore.

Poi ad onor del vero ci sono utenti che invece pur nella divergenza di opinioni sanno confrontarsi civilmente e sono uno dei motivi per cui continuo a scrivere,ma non sono molti 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, thade74 ha scritto:

È innegabile che qui ci siano molti pretoriani che pur di non ammettere che la seconda venuta di Max sia stato (ad oggi) un sostanziale fallimento, buttano una marea di melma in faccia ai giocatori… e sta roba la si legge solo qui… 

Ma cosa .doh

Stai dicendo che su 100k utenti, o forse di più, devono essere tutti concordi con la tua idea altrimenti sono "pretoriani" o "adoratori mistici"? Tra l'altro parliamo veramente di quattro gatti.

Invece la marea di insulti e offese che si legge quotidianamente qua sopra passa in sordina immagino .doh

 

Tra l'altro il "si legge solo qui" testimonia che tu solo qui leggi, e nemmeno troppo bene visto che ignori la quantità di discussioni e messaggi contro l'allenatore.

Senza andare troppo lontano, tipo nel mondo reale, basta leggere i social di Ravezzani (o ascoltare qualche sua intervista) per trovarne un altro che sostiene un'idea diversa dalla tua. E ne cito solo lui per comodità.

E dubito che Ravezzani sia un "pretoriano" di Allegri.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un esempio tra i tanti che potrei portare ma cito solo questo che è il più eclatante ed eloquente,Arrigo Sacchi....se gli schemi ed un certo modo di giocare fossero così importanti ed in grado di migliorare il rendimento di un giocatore, avrebbe fatto bene anche al di fuori del Milan,invece senza tutti quei campioni che aveva in quelli anni ha miseramente fallito ovunque ed ha fallito anche quando è ritornato a Milano nel 96.

Basterebbe già questo per capire cosa conti veramente e cosa no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea 11 ha scritto:

Tu o ci fai o ci sei...il problema non è mai solo 1 quando le cose non vanno, ma è un insieme...continui a ricacciare allegri...cmq il tuo nickname è azzeccato, stai in perenne loading, ma arrivi solo al 99 %...nella Juve devono giocare giocatori forti, punto, che siano giovani anziani non importa, devono essere forti soprattutto mentalmente, la Juve non è il Sassuolo o la Fiorentina, nella Juve ci sono pressioni assurde e qst anno le pressioni sono state addosso a giovani che venivano da serie B e dalla next gen...la Juve di oggi è una bottiglia di Amarone con dentro l'acqua...per giocare nella Juve ci vogliono le 00... ripeto, se tutto dipendesse dall'allenatore basterebbe prendere guardiola e 11 ragazzi per la strada per vincere, ma Guardiola compra haland grealish gundogan mahrez e tanti altri ancora... l'allenatore in una big diventa decisivo se hai giocatori da big... quindi bisogna aspettare e sperare che qst giocatori, Fagioli Miretti illing gatti Locatelli vlahovic, diventino big o almeno che arrivino a maturita, cioè giocatori forti mentalmente come lo erano Mandzukic Khedira Pirlo Barzagli chiellini( qll del passato non te li nomino) ... c'è chi esplode subito chi dopo e chi non esplode mai, parliamo sempre di top club...fare l'operaio in Fiat e farlo in Ferrari ,non è la stessa cosa...fare il giocatore al Sassuolo e farlo alla Juve non è la stessa cosa...ora se hai capito è bene altrimenti continua a caricare 

Mi sa che la bottiglia di Amarone é quella che ti sei bevuto tu... .ghgh e non c era acqua. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è anche che negli ultimi anni la definizione di bel gioco è stata monopolizzata da sistema specifico, ovvero si narravano azioni da cinquanta passaggi come espressione di bel gioco. Ma la bellezza è soggettiva, e per me ad esempio il bel gioco è semplicemente giocare di intensità, in verticale, con tanti tiri e cross e senza troppi passaggi. C'è da aggiungere che non si è mai parlato di bel gioco come negli ultimi dieci anni, da quando il livello tecnico è crollato, e le partite sono state rese soporifere dalla moda del tiki-taka. Specialmente in Italia, dove i ritmi sono molto bassi rispetto agli anni novanta e duemila (basti vedere il gol di Anderson in Inter-Lazio di domenica, frutto di una melina difensiva caratterizzata da giocatori fermi, roba mai vista fino a quindici anni fa), epoche in cui la serie A era al top, le partite erano spettacolari e nessuno parlava di bel gioco, perché ogni partita era godibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse la formula magica per vincere in qualunque sport sarebbe stata già trovata... La verità è che non c'è e che son tutti punti di vista... Rendete difficile una cosa facilissima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Un esempio tra i tanti che potrei portare ma cito solo questo che è il più eclatante ed eloquente,Arrigo Sacchi....se gli schemi ed un certo modo di giocare fossero così importanti ed in grado di migliorare il rendimento di un giocatore, avrebbe fatto bene anche al di fuori del Milan,invece senza tutti quei campioni che aveva in quelli anni ha miseramente fallito ovunque ed ha fallito anche quando è ritornato a Milano nel 96.

Basterebbe già questo per capire cosa conti veramente e cosa no

Si, ma non mi pare si stia parlando di schemi qui, quanto del fatto che nel calcio moderno vi sia la tendenza ad una maggiore intensitá e quindi di quale sia il modo migliore di stare in campo per poter garantire più intensità possibile durante la partita.  Mi sembra in realtà più un discorso che attiene soprattutto alla fase di riconquista del pallone, mentre nella fase di gestione secondo me dovrebbe manifestarsi con una serie di movimenti senza palla che consentano a chi ne è in possesso di girarla velocemente. Più questo secondo me è il discorso, che non gli schemi.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Si, ma non mi pare si stia parlando di schemi qui, quanto del fatto che nel calcio moderno vi sia la tendenza ad una maggiore intensitá e quindi di quale sia il modo migliore di stare in campo per poter garantire più intensità possibile durante la partita.  Mi sembra in realtà più un discorso che attiene soprattutto alla fase di riconquista del pallone, mentre nella fase di gestione secondo me dovrebbe manifestarsi con una serie di movimenti senza palla che consentano a chi ne è in possesso di girarla velocemente. Più questo secondo me è il discorso, che non gli schemi.

Sono semplicemente mode... La marcatura a uomo si faceva 100 anni e ora è tornata di moda. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, garrison said:

No però se voglio fare il neurochirurgo, incredibilmente non accettano la mia esperienza basata sull'intensa lettura delle pagine mediche di wikipedia.

Meno male che non stiamo parlando di neurochirurgia, allora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tommaso ha scritto:

Sono semplicemente mode... La marcatura a uomo si faceva 100 anni e ora è tornata di moda. 

Si tratta di andare ad aggredire più velocemente possibile gli avversari per recuperare in fretta il possesso e e muovere il pallone velocemente. Più che moda a me sembrano princìpi basilari del calcio. Una squadra statica non credo possa fare molta strada. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Non ci vedi male, ma forse non hai capito la sequenza dell'esercizio che comunque è spiegata sotto. L'esercizio è: A la passa a B che la ripassa ad A che poi la passa a C che scarica su D che allarga sul fondo a B. Cioè le due frecce tratteggiate che hanno alcuni sono consequenziali, non alternative... 

Tra l'altro è uno schema che utilizzava abbastanza anche Conte, con una punta che viene incontro e l'altra che attacca la profondità in attesa del cross dell'ala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gianmarco86 ha scritto:

Si tratta di andare ad aggredire più velocemente possibile gli avversari per recuperare in fretta il possesso e e muovere il pallone velocemente. Più che moda a me sembrano princìpi basilari del calcio. Una squadra statica non credo possa fare molta strada. 

Mettere la tattica sopra la tecnica è un grosso errore, nessuna squadra forte tatticamente e scarsa tecnicamente ha mai vinto, il contrario invece succede... Schieri la squadra all uno Vs uno e aggressiva e basta che uno degli avversari azzecchi un dribbling e lo ritrovi in porta... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Non ci vedi male, ma forse non hai capito la sequenza dell'esercizio che comunque è spiegata sotto. L'esercizio è: A la passa a B che la ripassa ad A che poi la passa a C che scarica su D che allarga sul fondo a B. Cioè le due frecce tratteggiate che hanno alcuni sono consequenziali, non alternative... 

Anche volendo contestare la funzionalità di un qualsiasi schema e la possibilità di essere concretamente messo in atto sempre all'interno di una partita, su una cosa credo che non si possa che essere tutti d'accordo: la necessitá dei movimenti senza palla. Se i giocatori sono statici, il portatore, schema o no, non sa a chi passarla, perde tempi di gioco e forse pure il pallone. Io credo che uno dei grossi problemi della Juventus sia il poco movimento senza palla che non ne consente una circolazione rapida.

3 minuti fa, tommaso ha scritto:

Mettere la tattica sopra la tecnica è un grosso errore, nessuna squadra forte tatticamente e scarsa tecnicamente ha mai vinto, il contrario invece succede... Schieri la squadra all uno Vs uno e aggressiva e basta che uno degli avversari azzecchi un dribbling e lo ritrovi in porta... 

Nessuno mette la tattica sopra la tecnica, è naturale che le due cose debbano andare insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, MassiPace73 said:

tu l'hai preso come riferimento e Guardiola è un allenatore che non può essere preso come riferimento perchè troppo monocorde e troppo incline a sbagliare per orgoglio.

tutto qua.

Questo é pur vero, come é pur vero che come allenatore Guardiola ha vinto tante Champions quante ne ha vinte la Juve in tutta la sua storia, e tanti scudetti (sul campo...) quanti ne ha vinti la Juve (inclusi i revocati) da Capello in poi... poi, pure a me Guardiola sta sul *, ma non facciamolo passare per un perdente: se le squadre che allena spendono tanto é perché sanno che qualcosa (e spesso piú di qualcosa) lo porta a casa ogni anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

Anche volendo contestare la funzionalità di un qualsiasi schema e la possibilità di essere concretamente messo in atto sempre all'interno di una partita, su una cosa credo che non si possa che essere tutti d'accordo: la necessitá dei movimenti senza palla. Se i giocatori sono statici, il portatore, schema o no, non sa a chi passarla, perde tempi di gioco e forse pure il pallone. Io credo che uno dei grossi problemi della Juventus sia il poco movimento senza palla che non ne consente una circolazione rapida.

Nessuno mette la tattica sopra la tecnica, è naturale che le due cose debbano andare insieme.

Guarda che ti sei risposto da solo... Se c'è spazio e non lo aggredisce è colpa dell'allenatore? Tutte le volte che ho allenato avrei voluto il joypad ma non me lo hanno dato, non esiste un allenatore che non vorrebbe sfruttare un vantaggio (inteso come avanzamento) ma se l'atleta non ci va? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MassiPace73 ha scritto:

Allegri non si fa comprare nessuno. è la società Juventus che sceglie il calciatore con el caratteristiche che mancano, a detta del mister in carica, tra quelli che si possono comprare a seconda del budget.

Guardiola invece sceglie il nome che lui ritiene funzionale e quel nome arriva.

è molto diverso.

Anche avesse il solo veto su un potenziale acquisto, avrebbe comunque sbagliato la decisione.

"Scegli tra questi 3" , puoi rispondere: NESSUNO DEI 3. Nessuno ha queste caratteristiche, cercane altri.

Ed un DS ricomincia a lavorare in questa direzione.

Il problema dell'allenatore aziendalista, che si fa andare bene tutto, è questo. Che poi, non puoi rompere i * se avevi in mente un tipo di calcio, modulo, ecc. e non puoi farlo. 

Mourinho indica, oggi, i giocatori? No. Ma sceglie tra quelli proposti.

I GRANDI ALLENATORI ancora in auge invece, che sia Guardiola, Ancellotti, Conte o chi per loro, SCELGONO. Hanno idee chiare e quindi SCELGONO.

Allegri, per sua ammissione, non ha alcuna idea tattica, vincolo tattico, amore per la tattica o schema. Quindi, secondo lui, basta che genericamente un calciatore abbia delle caratteristiche. Poi al massimo lo sposta e fa. Guarda il povero Chiesa... Un giocatore distrutto e non solo dall'infortunio.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera abbiamo sofferto col Lecce , una partita da vincere

due a uno per noi e noi eravamo chiusi dietro a cercare di non prenderle e se cisse non avesse sparato un colpo di testa sul portiere ora staremmo parlando di un pareggio, non si può soffrire così tanto! 
bisogna controllare un po’ di più il pallone non si può soffrire sempre 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cicciostar73 ha scritto:

Ieri sera abbiamo sofferto col Lecce , una partita da vincere

due a uno per noi e noi eravamo chiusi dietro a cercare di non prenderle e se cisse non avesse sparato un colpo di testa sul portiere ora staremmo parlando di un pareggio, non si può soffrire così tanto! 
bisogna controllare un po’ di più il pallone non si può soffrire sempre 

Mah. Ieri partita in cui potevamo fare 5 gol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tommaso ha scritto:

Guarda che ti sei risposto da solo... Se c'è spazio e non lo aggredisce è colpa dell'allenatore? Tutte le volte che ho allenato avrei voluto il joypad ma non me lo hanno dato, non esiste un allenatore che non vorrebbe sfruttare un vantaggio (inteso come avanzamento) ma se l'atleta non ci va? 

Perchè le squadre allenate da certi allenatori corrono di più e lo fanno, mentre altri allenatori non riescono a trasmettere questo modo di stare in campo? Questo io mi domando. Se vuoi che i tuoi lo facciano e in due anni non ci riesci stai sbagliando qualcosa probabilmente, fosse anche solo la preparazione atletica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, JuveMyLove ha scritto:

Anche avesse il solo veto su un potenziale acquisto, avrebbe comunque sbagliato la decisione.

"Scegli tra questi 3" , puoi rispondere: NESSUNO DEI 3. Nessuno ha queste caratteristiche, cercane altri.

Ed un DS ricomincia a lavorare in questa direzione.

Il problema dell'allenatore aziendalista, che si fa andare bene tutto, è questo. Che poi, non puoi rompere i * se avevi in mente un tipo di calcio, modulo, ecc. e non puoi farlo. 

Mourinho indica, oggi, i giocatori? No. Ma sceglie tra quelli proposti.

I GRANDI ALLENATORI ancora in auge invece, che sia Guardiola, Ancellotti, Conte o chi per loro, SCELGONO. Hanno idee chiare e quindi SCELGONO.

Allegri, per sua ammissione, non ha alcuna idea tattica, vincolo tattico, amore per la tattica o schema. Quindi, secondo lui, basta che genericamente un calciatore abbia delle caratteristiche. Poi al massimo lo sposta e fa. Guarda il povero Chiesa... Un giocatore distrutto e non solo dall'infortunio.

 

 

 

Di nuovo sta storia degli aziendalisti... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.