Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Statistiche campionati con Allegri

Post in rilievo

image.thumb.png.034705487884faa3b81aee79dd21feca.png

 

(tabella 1)

 

Breve spiegazione delle colonne meno intuitive: 

1) clean sheets: il numero di partite per ciascun campionato senza subire gol. 

2) punti per gol fatto: rapporto tra punti totalizzati e gol fatti;

3) NUMERO PARTITE CON RETI fatte: da 0 a 7 gol fatti per ciascuna stagione e partita. Esempio stagione 2014-2015, 4 volte nessun gol fatto, 12 volte 1 gol fatto, 11 volte 2 gol fatti, 9 volte 3 gol fatti..Ecc Ecc...
(tabella 1)

 

Breve commento: la tenuta difensiva dei 7 anni di Allegri è sempre stata sempre più o meno buona (con picchi naturalmente in certe stagioni).

Con 70/77 gol (unica stagione con più di 80 gol, la stagione 2017-2018) la Juve di Allegri ha vinto 4 campionati dei suoi 5 vinti. 

 

 

image.thumb.png.3dce9e19f9889947736104f6a4033b43.png

(tabella 2)

Scarto gol partite vinte. In totale su 184 vittorie (campionato), 78 sono state vinte per un gol di scarto; 66 per due gol di scarto; 28 per 3 gol di scarto...E così via.

Aggregate per stagioni. Solo una stagione (la stagione 2021-2022) le vittorie "corto muso" (un gol di scarto) sul totale vittorie è superiore al 50%. 

 

(tabella 2)

 

Breve commento: incredibile la regolarità di partite vinte con 1 o 2 gol di scarto. Le vittorie "corto muso" sul totale vittorie sono inferiori al 43%.  
 

A voi le valutazioni/proiezioni per il futuro.


A voi, a cura di: Fabio Franco

 

PS Dopo il post tragicomico sul "pallottoliere" lascio solo ai freddi numeri l'analisi...
PS2 Se avete altre curiosità statistiche, chiedete pure

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il problema degli ultimi due anni sia stata principalmente la fase offensiva era evidente. E segnando poco, quasi ogni volta che siamo andati in svantaggio in queste due ultime stagioni abbiamo finito per perderla, come testimoniano anche le 10 e 8 sconfitte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante ma l'analisi sarebbe più probante se fatta alla fine del girone di andata, le prime 4 partite sono state contro provinciali tranne appunto la Lazio che ne ha perse 3 su 4. Ovviamente l'unica vinta è col Napoli reduce da uno scudetto vinto ma che attraversa un brutto periodo. 

Se questa media dovesse mantenersi costante nei prossimi 2 mesi già si potrebbe guardare al futuro con ottimismo e entusiasmo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, nedved666 ha scritto:

Interessante ma l'analisi sarebbe più probante se fatta alla fine del girone di andata, le prime 4 partite sono state contro provinciali tranne appunto la Lazio che ne ha perse 3 su 4. Ovviamente l'unica vinta è col Napoli reduce da uno scudetto vinto ma che attraversa un brutto periodo. 

Se questa media dovesse mantenersi costante nei prossimi 2 mesi già si potrebbe guardare al futuro con ottimismo e entusiasmo.

Attenzione questa è solo un'analisi "storica". Che testimonia, a mio modo di vedere,  che fare 70 gol ci permetterebbe probabilmente di arrivare in carrozza in zona Champions, e chissà...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad osservazione generale, non c'è molto che stupisca. I numeri certificano che la Juve dell'Allegri2 è stata squadra ampiamente meno performante che quella del primo Allegri, cosa nota a tutti.

 

Unici dettagli (per me) curiosi: la Juve della prima stagione con Allegri era la più solida e meno prolifica tra quelle dei cinque anni vincenti, con numeri che ne esaltano la solidità difensiva più che offensiva (nonostante in teoria avrebbe dovuto ancora avere numerose tracce della gestione Conte), negli anni successivi i numeri offensivi sono cresciuti, segno che si è cercato di rendere la squadra più efficacie in attacco, o che acquisti più pregiati la hanno in qualche modo portata ad esserlo.

 

La Juve della stagione 17-18 forse la più sbilanciata, la più 'frizzante', ma anche la meno pratica, come testimoniato dal 1,10 di punti per gol fatto, valore più basso addirittura di quello delle ultime due stagioni. Direi la stagione meno 'allegriana' quindi, e meno equilibrata, perchè i numeri direbbero la migliore ma per risultati direi che le migliori furono le tre precedenti (con due finali di CL).

 

I numeri dicono come al solito solo una parte di realtà, che va interpretata e integrata con altre valutazioni, più qualitative e meno misurabili.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, robros ha scritto:

Ad osservazione generale, non c'è molto che stupisca. I numeri certificano che la Juve dell'Allegri2 è stata squadra ampiamente meno performante che quella del primo Allegri, cosa nota a tutti.

 

Unici dettagli (per me) curiosi: la Juve della prima stagione con Allegri era la più solida e meno prolifica tra quelle dei cinque anni vincenti, con numeri che ne esaltano la solidità difensiva più che offensiva (nonostante in teoria avrebbe dovuto ancora avere numerose tracce della gestione Conte), negli anni successivi i numeri offensivi sono cresciuti, segno che si è cercato di rendere la squadra più efficacie in attacco, o che acquisti più pregiati la hanno in qualche modo portata ad esserlo.

 

La Juve della stagione 17-18 forse la più sbilanciata, la più 'frizzante', ma anche la meno pratica, come testimoniato dal 1,10 di punti per gol fatto, valore più basso addirittura di quello delle ultime due stagioni. Direi la stagione meno 'allegriana' quindi, e meno equilibrata, perchè i numeri direbbero la migliore ma per risultati direi che le migliori furono le tre precedenti (con due finali di CL).

 

I numeri dicono come al solito solo una parte di realtà, che va interpretata e integrata con altre valutazioni, più qualitative e meno misurabili.

Esattamente. Concordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, opinel ha scritto:

grazie per il bel lavoro!

vorrei chiederti come hai raccolto i dati: manulmente o programmaticamente?

Li ho incollati manualmente in un foglio excel (dal sito fbref.com, stagione per stagione), e attraverso formule varie li ho aggregati in alcune tabelle. Credo che verificherò anche le sconfitte, con i gol di scarto. Per un interesse personale particolare da aggiungere alle mie considerazioni...

Un difetto forse che riscontro è che per far entrare in una tabella tanti dati (in particolare tabella 1), a video il risultato non è forse molto chiaro. Non so se sia il caso di scomporre in più tabelle 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante confrontare le medie del campionato con quelle in Europa visto che la critica principale anche quando si vinceva era che il gioco di Allegri fosse poco spendibile fuori dall'italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che impressiona maggiormente del quinquennio sono le quattro stagioni di fila con quota 90 punti raggiunta

 

Emerge anche che, con Allegri in panchina, anche nelle stagioni migliori, non siamo mai stati una macchina da gol, ma ne abbiamo sempre presi pochissimi; c'è un picco di marcature nella stagione 2017/18 dove però ne segnammo 13 in due partite (Udinese e Sassuolo)

 

Nella gestione Allegri 2.0 i gol subiti sono aumentati ma restiamo su cifre tollerabili, ma quelli fatti sono stati davvero troppo pochi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, superfabietto ha scritto:

Attenzione questa è solo un'analisi "storica". Che testimonia, a mio modo di vedere,  che fare 70 gol ci permetterebbe probabilmente di arrivare in carrozza in zona Champions, e chissà...

basta non subirne 50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Quello che impressiona maggiormente del quinquennio sono le quattro stagioni di fila con quota 90 punti raggiunta

 

Emerge anche che, con Allegri in panchina, anche nelle stagioni migliori, non siamo mai stati una macchina da gol, ma ne abbiamo sempre presi pochissimi; c'è un picco di marcature nella stagione 2017/18 dove però ne segnammo 13 in due partite (Udinese e Sassuolo)

 

Nella gestione Allegri 2.0 i gol subiti sono aumentati ma restiamo su cifre tollerabili, ma quelli fatti sono stati davvero troppo pochi

se abbiamo il 35-40% di possesso palla a partita mi pare evidente che dalle parti della porta avversaria ci stai di meno.

Gli ultimi due anni gli altri sono stati spesso nella nostra area e ci hanno fregato.

Poi la frase propositiva ha latitato e quindi i risultati sono quelli evidenziati.

Per fare gol devi servire bene le punte.

Se ti arrocchi in difesa e servi male le punte, non fai gol e perdi punti per strada.

Speriamo l'abbia capito il mister che vuole solo la Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è puro feticismo invece: differenza reti per vittorie (già presente nel post iniziale) e per sconfitte. Su 38 sconfitte, ben 28 sono arrivate per un gol di scarto. 
image.thumb.png.faa17e1240048a84eb419350697e8e64.png

PS: Mi sto trasformando in Galliani. Fra poco assegnerò 0,5 punti alle sconfitte con un solo gol di scarto. E 2,5 punti alle vittorie con 2 o più gol di scarto

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2023 Alle 13:12, superfabietto ha scritto:

PS2 Se avete altre curiosità statistiche, chiedete pure

Innanzitutto, grazie per le statistiche.

 

Ecco, voglio essere sfacciato: sarebbe molto interessante, ma anche molto dispendioso, confrontare le statistiche della juve con quelle delle altre squadre che hanno vinto lo scudetto (o quanto meno con le squadre forti).

Oltre ad avere un termine di paragone non autoreferenziale, questo permetterebbe di capire su che valori si assestano le squadre forti e vincenti.

Ripeto, io ho buttato li l'idea ma sono ben consapevole del tempo necessario per mettere assieme le informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Innanzitutto, grazie per le statistiche.

 

Ecco, voglio essere sfacciato: sarebbe molto interessante, ma anche molto dispendioso, confrontare le statistiche della juve con quelle delle altre squadre che hanno vinto lo scudetto (o quanto meno con le squadre forti).

Oltre ad avere un termine di paragone non autoreferenziale, questo permetterebbe di capire su che valori si assestano le squadre forti e vincenti.

Ripeto, io ho buttato li l'idea ma sono ben consapevole del tempo necessario per mettere assieme le informazioni.

Si potrebbe farlo magari per la Juventus di Conte, Sarri, Pirlo. E magari per Inter, Milan, Napoli scudettate delle ultime 3 stagioni. Certo non sarebbe un lavoro da poco ... Magari in futuro comunque lo faccio:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Innanzitutto, grazie per le statistiche.

 

Ecco, voglio essere sfacciato: sarebbe molto interessante, ma anche molto dispendioso, confrontare le statistiche della juve con quelle delle altre squadre che hanno vinto lo scudetto (o quanto meno con le squadre forti).

Oltre ad avere un termine di paragone non autoreferenziale, questo permetterebbe di capire su che valori si assestano le squadre forti e vincenti.

Ripeto, io ho buttato li l'idea ma sono ben consapevole del tempo necessario per mettere assieme le informazioni.

 

 

image.thumb.png.57f9bfaa0484f0d83ce543c43c9b0914.png

 

image.thumb.png.c81d97b26ad516d6bfb11ed1bd235baf.png

 

 

image.png.5351319797b664807a014952b032fa4e.png

 

image.thumb.png.0917ba36b82ea9513812520934d2ac7b.png


Stagioni Conte:

image.thumb.png.efbc3a9ff0ef3bcdbe9c996f6287849c.png

image.png.9b2b4f9851236802c0a68dea1aadcfc2.png

Buona analisi :)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, superfabietto ha scritto:

Buona analisi :)

Direi che le statistiche delle squadre che vincono sono quasi sempre molto simili.

Quindi si potrebbe dire che quando la squadra era buona Allegri ha vinto allo stesso modo degli altri.

Gli ultimi anni la squadra era peggiore e ha fatto peggio.

Il discorso dunque si sposta dai numeri alle valutazioni sulle capacita' dell'allenatore.

Ad esempio la squadra e' peggiore perche' e' stata rinnovata ed e' composta da ragazzi giovani. 

Allegri era l'allenatore giusto per far crescere i giovani e creare valore?

Io non so dare la risposta, ma lo vedo piu' come uno che da il meglio di se quando deve  gestire un gruppo, non quando deve crearlo.

Ma questo non ha nulla a che vedere con l'essere difensivista o cortomusista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere quante volte è bastato un solo gol per pareggiare/perdere una partita nell'Allegri 2 

Alla fine il nocciolo di questi due anni è stato quello 

Si segna stramaledettamente poco 

 

Speriamo che questa stagione veda una svolta da quel punto di vista 

L'inizio è stato promettente, ma bisogna continuare su questa media

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Sarebbe interessante sapere quante volte è bastato un solo gol per pareggiare/perdere una partita nell'Allegri 2 

Alla fine il nocciolo di questi due anni è stato quello 

Si segna stramaledettamente poco 

 

Speriamo che questa stagione veda una svolta da quel punto di vista 

L'inizio è stato promettente, ma bisogna continuare su questa media

È un dato che posso verificare. Al momento le tre vittorie in campionato sono tutte con 2 o più gol di scarto. Il solo gol del Bologna, tuttavia, ci è costato già due punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, superfabietto ha scritto:

È un dato che posso verificare. Al momento le tre vittorie in campionato sono tutte con 2 o più gol di scarto. Il solo gol del Bologna, tuttavia, ci è costato già due punti

Ecco .sisi 

Alla fine non conta tanto quanti gol subisci, ma quanti punti ti costano 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.