Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

TS: "Juventus, per Soulè pronto il rinnovo fino al 2028. L'ipotesi di un ritorno anticipato a gennaio non è da scartare"

Post in rilievo

2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Nel merito siamo d'accordo e credo anche io che sia davvero superfluo indicare i motivi, ma repetita juvant...
L'esperienza sta facendo bene a Soulé? Mi sembra evidente.
E' proficuo interrompere dopo 4 mesi un'esperienza progettata per svilupparsi nell'arco di 9 mesi? A Mio avviso no.
Tornando alla Juve troverebbe la medesima continuità di impiego, fiducia e, perchè no, compiti in campo di cui ora gode? A mio avviso no.

Vorrei parlare anche del fatto che credo di aver capito come si sviluppa la politica di crescita dei giovani in casa Juve e che la apprezzo molto, ma per gli stessi motivi per cui non ho proseguito il confronto "tattico" su Matias (rimanere nel focus della discussione), mi riservo di parlarne in altra sede, se ti va.

Sottoscrivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Nel merito siamo d'accordo e credo anche io che sia davvero superfluo indicare i motivi, ma repetita juvant...
L'esperienza sta facendo bene a Soulé? Mi sembra evidente.
E' proficuo interrompere dopo 4 mesi un'esperienza progettata per svilupparsi nell'arco di 9 mesi? A Mio avviso no.
Tornando alla Juve troverebbe la medesima continuità di impiego, fiducia e, perchè no, compiti in campo di cui ora gode? A mio avviso no.

Vorrei parlare anche del fatto che credo di aver capito come si sviluppa la politica di crescita dei giovani in casa Juve e che la apprezzo molto, ma per gli stessi motivi per cui non ho proseguito il confronto "tattico" su Matias (rimanere nel focus della discussione), mi riservo di parlarne in altra sede, se ti va.

L'esperienza sta facendo bene a Soulé? Mi sembra evidente.

Nulla questio
E' proficuo interrompere dopo 4 mesi un'esperienza progettata per svilupparsi nell'arco di 9 mesi? A Mio avviso no.

Va detto che ha bruciato decisamente le tappe; ben pochi avrebbero potuto prevedere un inizio del genere. Questo potrebbe anche portare a rivedere il progetto originario (nel senso che potrebbe trovarsi ad avere fatto in 4 mesi, l'esperienza progettata su 9)

Tornando alla Juve troverebbe la medesima continuità di impiego, fiducia e, perchè no, compiti in campo di cui ora gode? 
Fiducia (nel senso di mancanza di pressioni): di sicuro no; però non è che possa giocare tutta la vita in provincia per evitare le pressioni, prima o poi dovrà "buttarsi".

Continuità di impiego: posto che condividi il ruolo sostanziale da mezz'ala offensiva, da noi troverebbe come rivali Miretti e McKennie (con quest'ultimo che potrebbe essere spostato in fascia dx), non Pogba e Vidal. Poi è chiaro che dipenderebbe da lui stesso prima di tutto, ma le chance di essere impiegato con una certa continuità ce le avrebbe.

 

Aggiungo però un altro fattore (per me il più importante, dato che siamo tifosi della Juve e non di Soulè):

Ci potrebbe essere utile da subito ?

Per me assolutamente sì, data la penuria di tecnica in quella zona del campo e la mancanza di danè 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soulè, per il suo bene professionale e per quello prossimo futuro della Juve, è meglio se ne rimanga a Frosinone, ove può giocare molto e crescere libero di fare cose giuste e di compiere degli errori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Va detto che ha bruciato decisamente le tappe; ben pochi avrebbero potuto prevedere un inizio del genere. Questo potrebbe anche portare a rivedere il progetto originario (nel senso che potrebbe trovarsi ad avere fatto in 4 mesi, l'esperienza progettata su 9)

Io credo che se si progetta una intera stagione fuori, si deve completare il progetto. Come dicevo stamattina (o ieri), a parte che nel lungo periodo puoi valutare anche la tenuta fisica e la costanza d rendimento (un conto se torni dopo aver giocato 15 partite, un conto se mantieni grossomodo discreti livelli di rendimento per 38), un'altra cosa importante è valutare come se la cava il giocatore quando le cose a Frosinone magari sono meno idilliache.
Non auguro nulla di male alla società laziale, mi sono simpatici e si stanno dimostrando partner affidabili.
Però può accadere che da qui alla fine dell'andata, dovendo affrontare Inter, Milan, Lazio e Juve, oltre ad avversarie rognose come Empoli, Monza etc, possnao trovarsi in zone meno nobili o in piena lotta retrocessione.

E allora l'esperienza diventa ancor più probante, perché le gare, specie tra avversarie dirette, si trasformano in corride, dove ogni pallone pesa molto, c'è tanta più pressione, può venir fuori la paura di sbagliare, nel pubblico subentra ansia.

Adesso riconosciamolo, Frosinone è una comfort zone, giocano bene, sono una bellissima realtà, c'è entusiasmo, non hanno nulla da perdere.

 

12 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

però non è che possa giocare tutta la vita in provincia per evitare le pressioni, prima o poi dovrà "buttarsi".

Va beh ma si sta parlando di cinque mesi per completare un progetto di crescita, non di lasciarlo altri 2 anni in Ciociaria...

 

13 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ci potrebbe essere utile da subito ?

Per me assolutamente sì, data la penuria di tecnica in quella zona del campo e la mancanza di danè 

Il bello del calcio è avere opinioni differenti talvolta.
Nella fattispecie non la vedo come te, e Zizou non la vede come me, perché per lui Soulé è un giocatore prettamente offensivo, che anche adesso gioca da attaccante esterno.
Concordiamo sul fatto che sembra che Soulé stia giocando come mezzala d'attacco, perché raramente l'ho visto esterno, proprio sulla fascia, ma a prescindere da ciò non penso che a Torino troverebbe le stesse condizioni che gli permettono di esprimersi al meglio. Allegri chiede a McKennie un lavoro un bel pò dispendioso, nella doppia fase, che al momento non è nelle corde di Matias.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soulè nel Frosinone in pratica sta facendo il trequartista nel vero senso del termine: arretra a prendere palla, ora centralmente, ora lateralmente, costruisce gioco, fornisce assist e attacca l'area avversaria come da punta aggiunta; si diverte libero da eccessive pastoie tattiche e sta facendo decisamente bene, auspico continui su questo percorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve. Non perché è troppo debole ma semplicemente con Allegri possono giocare solo giocatori di un certo tipo e posizione. E per Soule e meglio rimanere dove e'. Forse un giorno ci sarà l'altro allenatore..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SenzaDiTe ha scritto:

posto che condividi il ruolo sostanziale da mezz'ala offensiva, da noi troverebbe come rivali Miretti e McKennie (con quest'ultimo che potrebbe essere spostato in fascia dx)

Seriamente? 
Cioè, seriamente Soulè viene a Torino a fare la mezz’ala destra nel 352 di Allegri? Addirittura lui mezz’ala destra con McKennie quinto di metà campo?

 

Quando accadrà questa cosa, sarà certificato ineluttabilmente il fatto che io di questo sport non capisco nulla. 
 

E pensare che, fino a qualche tempo fa, si imputava all’argentino la scarsa prolificità per essere un giocatore efficace in fase offensiva. Adesso che ha iniziato anche a segnare, diventa un centrocampista. 
 

Attendo con ansia gli sviluppi. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono contento stia facendo bene ma sappiamo che portare la nostra maglia pesa...ricordo una stagione clamorosa di giovinco a parma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restasse a Frosinone e continuasse il percorso di crescita, che con l'allenatore che abbiamo è meglio maturi altrove. Per metterlo sottopunta o esterno del centrocampo a 5(sto modulo è ornai una fissa) anche no, grazie. Per il suo bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Seriamente? 
Cioè, seriamente Soulè viene a Torino a fare la mezz’ala destra nel 352 di Allegri? Addirittura lui mezz’ala destra con McKennie quinto di metà campo?

 

Quando accadrà questa cosa, sarà certificato ineluttabilmente il fatto che io di questo sport non capisco nulla. 
 

E pensare che, fino a qualche tempo fa, si imputava all’argentino la scarsa prolificità per essere un giocatore efficace in fase offensiva. Adesso che ha iniziato anche a segnare, diventa un centrocampista. 
 

Attendo con ansia gli sviluppi. 

Devi sempre estremizzare le altrui opinioni. 

Non verrebbe a fare la mezz'ala destra tout court, ma più banalmente a giocarsi il posto con gli attuali due occupanti il ruolo.

Offrendo chiaramente un'interpretazione diversa rispetto a McKennie ma molto simile a Miretti, al di là dell'essere l'uno destrimane, l'altro mancino.

E così aggiungendo un'alternativa più offensiva e di qualità all'allenatore, che di volta in volta potrà scegliere il più in forma, il più adatto al tipo di partita, ecc ecc

 

Ps quanto all'esterno destro questi sono, vediamo se a Firenze verrà provato Cambiaso, ma potrebbe essere controproducente spostarlo dalla fascia in cui sta facendo così bene 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Quanto ai trofei, mi pare che in Europa abbiamo vinto nulla da quasi 30 anni. E se vuoi ti spiego anche il motivo. 

Scusa se mi intrometto…ma questa motivazione vorrei conoscerla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Scusa se mi intrometto…ma questa motivazione vorrei conoscerla.

A parte la parentesi Lippi, caratterizzata da molta sfortuna (avremmo potuto portare a casa più di una Champion’s), non abbiamo mai vinto nulla perché ci siamo sempre distinti per un atteggiamento conservativo e tipicamente italiano che in Europa non paga mai. 
È successo con Allegri ma anche con Capello, che aveva una squadra perfettamente in grado di asfaltare chiunque. 

6 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Devi sempre estremizzare le altrui opinioni. 

Non verrebbe a fare la mezz'ala destra tout court, ma più banalmente a giocarsi il posto con gli attuali due occupanti il ruolo.

Offrendo chiaramente un'interpretazione diversa rispetto a McKennie ma molto simile a Miretti, al di là dell'essere l'uno destrimane, l'altro mancino.

E così aggiungendo un'alternativa più offensiva e di qualità all'allenatore, che di volta in volta potrà scegliere il più in forma, il più adatto al tipo di partita, ecc ecc

 

Ps quanto all'esterno destro questi sono, vediamo se a Firenze verrà provato Cambiaso, ma potrebbe essere controproducente spostarlo dalla fascia in cui sta facendo così bene 

 

 

Soulé è un esterno offensivo a piede invertito. Come Berardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A parte la parentesi Lippi, caratterizzata da molta sfortuna (avremmo potuto portare a casa più di una Champion’s), non abbiamo mai vinto nulla perché ci siamo sempre distinti per un atteggiamento conservativo e tipicamente italiano che in Europa non paga mai. 
È successo con Allegri ma anche con Capello, che aveva una squadra perfettamente in grado di asfaltare chiunque. 
 

sinceramente mi aspettavo qualcosa di più particolare diciamo così.

 

Su Capello sono abbastanza d’accordo, avevamo uno squadrone.

 

Su Allegri non credo sia stato un problema di atteggiamento conservativo, semplicemente davanti avevamo due delle squadre più forti dell’epoca, potevi vincere solo per una serie di circostanze a tuo favore.

 

Lippi, l’ho sempre adorato, però si doveva fare di più, poi proprio perché il calcio non è una scienza esatta alle volte anche da favorito perdi.

33 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A parte la parentesi Lippi, caratterizzata da molta sfortuna (avremmo potuto portare a casa più di una Champion’s), non abbiamo mai vinto nulla perché ci siamo sempre distinti per un atteggiamento conservativo e tipicamente italiano che in Europa non paga mai. 

Anche con Conte, pur in modo diverso. 

 

Il tentativo di cambiare fu fatto (maldestramente ) con Sarri e Pirlo , però ci provarono, va detto.

 

Io credo che Giuntoli ,se lo lasciano lavorare , può cambiare la Juve  sotto questo aspetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

 

Soulé è un esterno offensivo a piede invertito. Come Berardi.

Perentorietà fuori luogo, dovresti dare un occhio alle heatmap o meglio ancora a qualche partita del Frosinone. 

In fase di non possesso (che per il Frosinone non è certo un'evenienza remota) sta sempre dietro la linea della palla, il che vuol dire che passa buona parte della fase nei pressi della propria area di rigore, se non all'interno. Inoltre, se con il 433 ha terzino e centrocampista di dx ad aiutarlo nella copertura, quando giocano con il 4231, deve praticamente sobbarcarsi i compiti difensivi dell'esterno da 442.

In fase offensiva è un esterno à la Camoranesi piuttosto che Douglas Costa, cioè viene dentro il campo, ricuce il gioco d'attacco, e d'altro canto raramente gioca oltre l'area di rigore avversaria, cioè voglio dire non è un esterno che vada sul fondo.

Tutto quanto sopra lo porta ad occupare grossomodo le stesse zone del campo che da noi occupa Miretti. Se confronti le heatmap lo vedi  chiaramente (purtroppo non sono in grado di postarle)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatorino sopravvalutato* per qualche gol, non sta facendo nulla di eccezionale. Deve continuare a giocare a Frosinone, poi tirare le somme a giugno.

 

*non sto dicendo che sia scarso ma che lo si sta facendo passare come fenomeno, ma non è assolutamente vero per quello che si vede - però capisco che guardare le partite sia difficile.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno sulla champions sono d'accordo. 

Intanto perché equipari due situazioni molto diverse, con Capello avevamo i primi 13-14 da paura, una corazzata paragonabile forse all'82-83 (scusa Michel per la blasfemia).

Lì sì abbiamo sottoperformato, direi sul piano dell'intensità e della corsa, più ancora che sul piano tattico.

Con Allegri le corazzate erano le spagnole ed abbiamo fatto già una mezza impresa ad eliminarne una per volta. Il tipo di gioco semmai ci ha consentito di arrivare due volte in finale contro squadre più forti e con budget fuori portata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Nemmeno sulla champions sono d'accordo. 

Intanto perché equipari due situazioni molto diverse, con Capello avevamo i primi 13-14 da paura, una corazzata paragonabile forse all'82-83 (scusa Michel per la blasfemia).

Lì sì abbiamo sottoperformato, direi sul piano dell'intensità e della corsa, più ancora che sul piano tattico.

Con Allegri le corazzate erano le spagnole ed abbiamo fatto già una mezza impresa ad eliminarne una per volta. Il tipo di gioco semmai ci ha consentito di arrivare due volte in finale contro squadre più forti e con budget fuori portata. 

Se è vero che si fa più fatica a vincere in Europa per il fatturato, vale fortemente anche il ragionamento inverso: la Juve fattura molto poco perchè non vince in Europa e non ha una mentalità internazionale, a nessun livello. 

 

Una squadra che pensa a un calcio mediocre, da provinciale, non può che fatturare come una provinciale.

 

Esempio rapido: perchè un appassionato di calcio qualsiasi dovrebbe interessarsi a una partita della Juve?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

 

In fase di non possesso (che per il Frosinone non è certo un'evenienza remota) sta sempre dietro la linea della palla, il che vuol dire che passa buona parte della fase nei pressi della propria area di rigore, se non all'interno. Inoltre, se con il 433 ha terzino e centrocampista di dx ad aiutarlo nella copertura, quando giocano con il 4231, deve praticamente sobbarcarsi i compiti difensivi dell'esterno da 442.

In fase offensiva è un esterno à la Camoranesi piuttosto che Douglas Costa, cioè viene dentro il campo, ricuce il gioco d'attacco, e d'altro canto raramente gioca oltre l'area di rigore avversaria, cioè voglio dire non è un esterno che vada sul fondo.

Tutto quanto sopra lo porta ad occupare grossomodo le stesse zone del campo che da noi occupa Miretti. Se confronti le heatmap lo vedi  chiaramente (purtroppo non sono in grado di postarle)

 

 

Le partite del Frosinone le guardo eccome. 
Le mansioni che hai descritto sono quelle tipiche di un esterno offensivo a piede invertito. 
Nessun esterno a piede invertito va sul fondo, perché si troverebbe a crossare con il piede debole. Anzi, proprio come hai scritto, parte dalla fascia per accentrarsi ed entrare nel campo con il piede forte, per l’assist o il tiro. Ce ne sono a decine in Europa.

Questo non lo rende un centrocampista. 
L’argentino è un elemento offensivo. 
 

Dopo di che, siccome io non credo di avere la verità in tasca, aspetto di conoscere l’evoluzione della storia e di vedere se qualche allenatore lo schiererà interno di centrocampo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Su Capello sono abbastanza d’accordo, avevamo uno squadrone.

E non lo abbiamo sfruttato per il motivo suddetto.

1 ora fa, Marcoj ha scritto:

 

Su Allegri non credo sia stato un problema di atteggiamento conservativo, semplicemente davanti avevamo due delle squadre più forti dell’epoca, potevi vincere solo per una serie di circostanze a tuo favore.

Passi la gara contro il Barca. 
Contro il Real, siamo stati penalizzati dallo stesso atteggiamento conservativo di cui sopra, con Barzagli terzino destro e Alves esterno d’attacco, lasciando che Marcelo prendesse campo (cosa che non gli era riuscita nel primo tempo, per ovvi motivi) e ci asfaltasse. 
In Europa, se giochi per non prenderle, le prendi malamente. Ed è quello che ci è successo. 

1 ora fa, Marcoj ha scritto:

 

Lippi, l’ho sempre adorato, però si doveva fare di più, poi proprio perché il calcio non è una scienza esatta alle volte anche da favorito perdi.

 

Intanto Lippi la Champion’s l’ha portata a casa. Le altre sono state sfortunate, a voler usare un eufemismo. 
 

Ma finché non capiremo che, in Europa, la fase offensiva conta più di quella difensiva, non avremo chance alcuna. 
 

Chiuso O.t.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E non lo abbiamo sfruttato per il motivo suddetto.

Passi la gara contro il Barca. 
Contro il Real, siamo stati penalizzati dallo stesso atteggiamento conservativo di cui sopra, con Barzagli terzino destro e Alves esterno d’attacco, lasciando che Marcelo prendesse campo (cosa che non gli era riuscita nel primo tempo, per ovvi motivi) e ci asfaltasse. 
In Europa, se giochi per non prenderle, le prendi malamente. Ed è quello che ci è successo. 

Intanto Lippi la Champion’s l’ha portata a casa. Le altre sono state sfortunate, a voler usare un eufemismo. 
 

Ma finché non capiremo che, in Europa, la fase offensiva conta più di quella difensiva, non avremo chance alcuna. 
 

Chiuso O.t.

Bah non sono d’accordo neanche sulla sfida con il Real Madrid, la differenza fra le rose era notevole a favore degli spagnoli, finché abbiamo retto l’abbiamo tenuta in piedi, poi sono venuti fuori i reali valori fra le due rose.

 

Per quanto riguarda Lippi, ripeto lo adoro però se conta la sfortuna da favorito, figurati a beccare le due squadre più forti di un era calcistica che colpo di fortuna deve essere stato…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Bah non sono d’accordo neanche sulla sfida con il Real Madrid

Non avevo dubbi.

Non sei d’accordo con me su nulla, non vedo perché avresti dovuto esserlo su questo. 
 

Dopo di che, secondo la mia modesta opinione, se, in Europa, contro una squadra forte schieri un difensore centrale da terzino destro e un terzino destro da esterno d’attacco, le prendi. Sempre. Se giochi per non prenderle, le prendi. Sempre. 
 

Ma so già che non sei d’accordo, quindi va bene così. 
 

Ps. Il paragone tra Lippi e Allegri non regge. Nella finale con il Borussia Dortmund (che avevamo già asfaltato l’anno prima), giocammo praticamente solo noi, colpendo due pali, vedendoci negato un rigore e annullato un gol. Il Borussia, a parte l’1-2 di Riedle in 5 minuti, fece nulla. E poi l’ultimo in contropiede. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.