Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Centravanti epoca moderna della Juve. Chi avete amato di più o chi è stato il più forte per voi: Paolo Rossi, Filippo Inzaghi o David Trezeguet?

Quale centravanti avete amato di più o chi è stato il più forte per voi: Paolo Rossi, Filippo Inzaghi o David Trezeguet?   

  1. 1. Quale centravanti è stato il più forte: Paolo Rossi, Filippo Inzaghi o David Trezeguet?

    • Paolo Rossi
      113
    • David Trezeguet
      293
    • Filippo Inzaghi
      19
  2. 2. Quale centravanti avete amato di più: Paolo Rossi, Filippo Inzaghi o David Trezeguet?

    • Paolo Rossi
      100
    • David Treseguet
      305
    • Filippo Inzaghi
      13


Post in rilievo

Dunque, tre centravanti che hanno scritto, ognuno a modo loro, la storia del calcio vincendo anche con le rispettive Nazionali (ed ecco perché li ho scelti rispetto ad altri, pur grandi, del medesimo arco temporale)

 

Paolo Rossi, nella All Star Team di due Mondiali, Argentina '78 (in cui fu Pallone d'Argento) e Spagna '82, dove fu il genio deciso dell'attacco, sei goal nelle tre partite più importanti del Mondiale. Solo O Rey Pelè, senza fare alcun accostamento tra i due giocatori, vanta una impresa cosi, nei Mondiali del 1958.

 

Naturalmente, Pallone d'Oro 1982 (giocò molto bene anche nelle sfide di Coppa Campioni 82-83, fu capocannoniere di quell'edizione, al di la dell'epilogo amaro in finale, ad Atene).

 

Unico italiano ad essere convocato per tre volte nella formazione del Resto del Mondo, da tre selezionatori diversi, quando quelle partite erano belle ed autentiche. Segnò, anche, un goal decisivo, nel 1979, nella sfida tra Resto del Mondo contro l'Argentina Campione del Mondo (con un Maradona in più nel motore), vittoria per 2-1 (l'altro goal, se non erro, lo siglò per il Resto del Mondo, un certo Zico).

 

Con la Juve: due Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Campioni, una Supercoppa Europea ed una Coppa delle Coppe.

 

Goal di Paolo Rossi contro lo Standard Liegi - YouTube (il suo goal in Coppa Campioni contro un certo Preud'Homme, ovvero uno dei portieri più forti di sempre) 

 

Paolo Rossi - España 1982 - 6 goals - YouTube

 

David Trezeguet, con la Nazionale francese è stato Campione del Mondo del 1998 e Campione d'Europa del 2000, segnando il goal decisivo proprio contro gli Azzurri (purtroppo, lo ricordiamo bene). Fortunatamente, per noi, sbagliò il rigore nella finale dei Mondiali 2006. 

 

Scusate se cito da Wikipedia ma rappresenta un'ottima sintesi: 

"Capace di trovare la via del gol nelle maniere più disparate, «di testa o di piede, sotto porta oppure in acrobazia»,[5] eccelleva nel colpo di testa[6][7][8] ed era dotato di grande potenza nel tiro: in questo senso spiccò il suo gol da fuori area al Manchester Utd nei quarti di finale della UEFA Champions League 1997-1998, realizzato con la maglia del Monaco, che toccò la velocità di 155 km/h.[9]

La sua abilità in fase di finalizzazione ha fatto sì che venisse soprannominato Trezegol e Re David durante la sua militanza nella Juventus"

 

Con Del Piero ha formato una formidabile coppia d'attacco: nel suo palmares con la Juve, tre Scudetti e due Supercoppe Italiane, 320 presenze e 171 goal, cifre straordinarie. 

 

David Trezeguet 17 gol impossibili da dimenticare | Juventus - YouTube

 

GOLDEN GOAL of David Trezeguet (France) v Italy at 103 / UEFA Euro 2000 final - YouTube

 

Filippo Inzaghi, Campione del Mondo e Vice Campione d'Europa con la Nazionale, rispettivamente al Mondiale 2006 ed all'Europeo 2000.

Con la Juventus ha vinto lo scudetto 1997-98 e la Coppa Intertoto 1999. Con la Juventus 165 presenze ed 89 reti. 

 

Tra i record: 

  • Unico calciatore della sua generazione ad essere riuscito a segnare in tutte le competizioni UEFA per club all'epoca vigenti.
  • Calciatore italiano che ha segnato più gol nelle competizioni UEFA per club (70), davvero un record prestigioso... 

 

F.INZAGHI:tutti i gol di SuperPippo nella Juve (1998-2001) - YouTube

 

10 grandi gol di Filippo Inzaghi in Nazionale - YouTube

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

 

Aggiungo questo video emozionante...

 

Paolo Rossi dopo la vittoria del Mondiale 1982 - YouTube

 

Altri tre video sui tre centravanti di questo sondaggio

  

Paolo Rossi Paolo Rossi, Pablito [Best Goals] - YouTube

 

David Trezeguet David Trezeguet, Trezegol [Best Goals] - YouTube

 

Filippo Inzaghi 12 Minutes Of Filippo Inzaghi Showing He Was The Goal Scoring Expert | HD | - YouTube

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Trezeguet.

 

Però inserisci il sondaggio.

Ciao

 

Ho inserito il sondaggio come mi hai consigliato.


Come puoi vedere, le domande sono due: chi è stato il più forte e chi avete amato di più... 

 

Ciao 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrei inserito Vialli, anche. Rossi deve il suo mito più alla nazionale che alla Juve forse. Trezeguet e Inzaghi hanno giocato un mare di partite e fatto un mare di gol  con la maglia bianconera. Per quanto visto alla Juve, Vialli per me il più forte, poi Trezegut. Di testa, Trezeguet, fortissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il più forte in assoluto è David Trezeguet, ma quello che ho amato di più è Paolo Rossi visto che son cresciuta Juventina con la Juve di Rossi, Platini, Boniek.

 

Se avessi posto una terza domanda, ossia qual'è il giocatore che ha indossato la nostra maglia che hai sempre mal sopportato (per essere delicata), sicuramente avrei risposto Inzaghi: egoista, permaloso e tuffatore. Mi vergognavo ad averlo in squadra (si, nonostante i suoi gol) e quando è stato ceduto ho festeggiato.

  • Mi Piace 7
  • Grazie 4
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco che il sondaggio abbia volutamente escluso altre tipologie di centravanti come Higuain e Luca Vialli ma racchiude tre opportunisti del gol.

 

Ma è una classifica facilissima.

Perchè davanti c'è un fuoriclasse assoluto come Trezeguet. Che anche a carriera finita molti di noi si chiedono ancora se fosse destro o sinistro tale la capacità di segnare con entrambi i piedi. Capacità balistica e colpi al volo quasi impareggiabile, fortissimo di testa, negli ultimi anni anche migliore partecipazione alla manovra, capacità di associarsi senza egoismo alla seconda punta (con Del Piero una coppia quasi perfetta e irripetibile) a differenza di Inzaghi. Pulizia tecnica.

 

Poi c'è Rossi che ha imbroccato un anno e mezzo, qualche anno precedente in un vicenza e poi stop.

 

E poi l'altro baciato dalla fortuna in modo indegno.

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i tre Trezeguet.

Rossi è stato il più forte ma con una carriera purtroppo più breve.

 

Inzaghi non sono mai riuscito ad amarlo, un po' perché arrivava a sostituire quel fenomeno di Vieri che ho sempre rimpianto, un po' perché tecnicamente non mi è mai piaciuto.

 

Al sondaggio però avrei aggiunto anche Matri, Higuain e uno tra Vialli e Ravanelli per prendere in considerazione praticamente tutte le epoche.

 

A parte Vialli che probabilmente avrebbe vinto a mani basse, Trezeguet per me avrà comunque sempre un ricordo fantastico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amato direi Paolo rossi perché oggi è impossibile capire quanto fosse amato ai tempi. Mi ricordo quando fu squalificato fu una notizia che gelo' tutti i miei compagni di classe femmine comprese perché tutti seguivamo il calcio e quasi tutti giocavamo..e rossi era un mito, non parliamo dopo Spagna 82

Se parliamo di valori assoluti e/o rendimento alla juve direi Trezeguet 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, papia ha scritto:

capisco che il sondaggio abbia volutamente escluso altre tipologie di centravanti come Higuain e Luca Vialli ma racchiude tre opportunisti del gol.

 

Ma è una classifica facilissima.

Perchè davanti c'è un fuoriclasse assoluto come Trezeguet. Che anche a carriera finita molti di noi si chiedono ancora se fosse destro o sinistro tale la capacità di segnare con entrambi i piedi. Capacità balistica e colpi al volo quasi impareggiabile, fortissimo di testa, negli ultimi anni anche migliore partecipazione alla manovra, capacità di associarsi senza egoismo alla seconda punta (con Del Piero una coppia quasi perfetta e irripetibile) a differenza di Inzaghi. Pulizia tecnica.

 

Poi c'è Rossi che ha imbroccato un anno e mezzo, qualche anno precedente in un vicenza e poi stop.

 

E poi l'altro baciato dalla fortuna in modo indegno.

Però su Rossi bisognerebbe fare un discorso più approfondito. Molti pensano che fosse solo un centravanti che aspettava il pallone in area e faceva gol di rapina come Inzaghi o Icardi, poi vanno a vedere le statistiche e giungono alla stessa conclusione a cui sei giunto tu. Nulla di più sbagliato. Rossi era sì un centravanti d'area, ma non solo: era un giocatore tecnicamente delizioso, capace di rientrare a centrocampo o sulla fascia e dialogare col resto della squadra, molto bravo e preciso nelle triangolazioni. Era una prima punta con le caratteristiche di una seconda punta. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso avete dimenticato di inserire l'immenso Gianluca Vialli... che avrei inserito come più amato. 

Paolo Rossi l'ho amato quando ci ha portato sulla vetta del mondo nell'82. Ero un bambino ma non mi sono perso neppure una partita di quella nazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inzaghi ha fatto molto meglio al Milan ,non lo considero un nostro giocatore.Ricordo ancora  la scena ridicola quando davanti alle telecamere Moggi obbligò lui e Del Piero a darsi la mano dopo la  pessima figura che avevano fatto litigando in campo . Paolo Rossi lo abbiamo avuto per poco tempo ed il meglio lo ha dato in nazionale. Quindi fra i 3 dico Trezeguet, ma quello mi ha entusiasmato di più è stato Higuain. Con l'acquisto di CR7 abbiamo dovuto disfarcene ed è stato un vero peccato.Non per quello che ha fatto dopo che è stato venduto  ma per quello che avrebbe fatto se fosse restato da noi senza CR7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.