Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Per Euro 2024 previsto un pallone High Tech, che aiuta per fuorigioco e falli di mano

Post in rilievo

Da Repubblica.it

 

Tutte le 51 partite degli Europei di calcio del prossimo anno, a partire dal match d’esordio del 14 giugno a Monaco di Baviera, si giocheranno con un pallone molto intelligente.

Si chiama Fussballliebe, che significa Amore per il Calcio, l’ha realizzato Adidas e per la prima volta integrerà la Connected Ball Technology al campionato europeo organizzato dalla Uefa, che ha anche importanti obiettivi di sostenibilità di cui avevamo parlato con Michele Uva, responsabile Social ed Environmental sustainability dell’organizzazione che gestisce il calcio in Europa.

 

La Connected Ball Technology

 

Perché è intelligente? Perché darà un aiuto significativo in termini di segnalazione dei fuorigioco, che così saranno semi-automatici, ma anche a quella dei falli di mano e all’assegnazione dei calci di rigore. Come? Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita, protegge e stabilizza un sensore di movimento con unità di misura inerziale (Imu) a 500 Hz, in grado di fornire una visione obiettivamente senza precedenti del movimento del pallone. Il sensore è alimentato da una batteria ricaricabile per induzione.

Il sensore invia in tempo reale dati precisi sulle dinamiche e sui movimenti del pallone agli ufficiali di gara. Combinando i dati sulla posizione dei giocatori con l'intelligenza artificiale, questa innovazione contribuisce come detto a implementare la tecnologia di fuorigioco semi-automatico e sarà fondamentale per supportare decisioni più rapide durante la partita. Sviluppata in stretta collaborazione con la tedesca Kinexon, la Connected Ball Technology può anche aiutare gli addetti al Var a identificare ogni singolo contatto con la palla, riducendo il tempo di analisi dedicato ai tocchi di mano e ai calci di rigore e accorciando quindi anche le interruzioni forzate delle partite.

 

120558625-35188d3d-ec22-47bd-bfba-30cebe

 

 

Guscio, pannelli e design

Non basta: il guscio esterno è supportato dall'innovativo Ctr-Core all'interno del pallone, progettato per garantire accuratezza e consistenza, favorendo così un gioco veloce e preciso con la massima forma e ritenzione d'aria. Il nucleo è costituito da due componenti: una camera d’aria contenente gomma naturale rinnovabile e una calotta realizzata con un tessuto Pes a doppio strato che conferisce alla stessa camera d’aria resistenza e struttura. Il design del Fussballliebe rappresenta il movimento del pallone e l'energia del gioco attraverso forme ad ali nere in rilievo, accentuate da bordi, curve e punti colorati. La forma a 20 pannelli Precisionshell (pelle in poliuretano con scanalature in rilievo) è stata studiata e testata sia in laboratorio sia sul campo, per controllare il flusso d'aria sul pallone e ottenere la massima precisione.

Il progetto per le comunità locali

Quanto all’elemento puramente estetico, Adidas ha spiegato che “l'uso del rosso, del blu, del verde e dell'arancione celebra sia la vivacità sia le nazioni partecipanti e portano al torneo la pura semplicità del calcio che attrae così tanto i tifosi di tutto il mondo” e che “le illustrazioni di ogni stadio del torneo (le città coinvolte sono 10, ndr) appaiono sul pallone insieme al nome di ogni città ospitante”.

A proposito di città ospitanti: ogni sede di Euro 2024 riceverà 900 palloni da donare a scuole, club calcistici locali e altre iniziative meritevoli del territorio. E Adidas continua l’impegno a contribuire con l'1% di tutte le vendite nette globali di palloni da calcio a Common Goal, sostenendo iniziative che promuovono un cambiamento sociale duraturo per le comunità svantaggiate, cercando di contribuire a creare un futuro migliore e più inclusivo attraverso il calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che non riesco a capire come possa aiutare su fuorigioco e falli di mano? Anzi, sui secondi penso che peggiorerà ancora le cose..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Posso dire che non riesco a capire come possa aiutare su fuorigioco e falli di mano? Anzi, sui secondi penso che peggiorerà ancora le cose..

Bhé per esempio penso al famoso "frame" in cui parte il pallone...in pratica non verrebbe più monitorato solo dalle immagini ma anche dal chip nel pallone come della Goal Line...

Poi vabbé, nulla sarà temo mai risolutivo al 100%.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnologia che, suppongo, non sia replicabile ad europeo finito, se non in stadi adeguatamente attrezzati, come sicuramente tutti gli stadi tedeschi ma quasi nessuno stadio italiano.

Però dovesse funzionare potrebbe se non altro dare una direzione verso la quale andare.

Inoltre lo potranno provare direttamente anche gli arbitri italiani che andranno all'Europeo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Bhé per esempio penso al famoso "frame" in cui parte il pallone...in pratica non verrebbe più monitorato solo dalle immagini ma anche dal chip nel pallone come della Goal Line...

Poi vabbé, nulla sarà temo mai risolutivo al 100%.

Il problema è che non deve nemmeno creare "false" informazioni.

Altrimenti non si fa che peggiorare la situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarà sempre l'anello debole della catena. L'uomo "condizionabile" al VAR. Mettiamo l'IA al loro posto e problema risolto .sisi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, SuperT said:

Posso dire che non riesco a capire come possa aiutare su fuorigioco e falli di mano? Anzi, sui secondi penso che peggiorerà ancora le cose..

Cosi':

3 hours ago, garrison said:

Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita, protegge e stabilizza un sensore di movimento con unità di misura inerziale (Imu) a 500 Hz, in grado di fornire una visione obiettivamente senza precedenti del movimento del pallone. Il sensore è alimentato da una batteria ricaricabile per induzione.

Un sensore di movimento puoi immaginartelo come un piccolo dispositivo che contiene qualcosa di molto sensibile al movimento (ad esempio un liquido) e dei sensori in grado di percepire e misurare ogni piccolo movimento di quel liquido. Ci sono dei sensori di movimento (piuttosto basilari) detti accelerometri anche nei telefoni cellulari e servono ad esempio a rilevare se il telefono e' in vericale o in orizzontale ma non solo. 

Un sensore di movimento abbastanza sensibile dovrebbe essere in grado ogni piccolo movimento o variazione di movimento del pallone e anche la direzione e l'intensita del movimento. Quindi sul fuorigioco, anche se il pallone e' gia' in movimento, il momento in cui questo viene calciato viene rilevato perche' in quel momento l'accelerazione subisce un picco.

Per i falli di mano potra' aiutare nei casi in cui il pallone e la mano sono molto vicini ma dalle immagini non si riesce a capire se la mano tocca il pallone oppure ci va solo molto vicino. Se in corrispondenza di quell'immagine il sensore di movimento rileva un tocco (e quindi un cambio di direzione e/o accelerazione) allora si avra la certezza che mano e pallone si sono toccati.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, PR20 ha scritto:

Cosi':

Un sensore di movimento puoi immaginartelo come un piccolo dispositivo che contiene qualcosa di molto sensibile al movimento (ad esempio un liquido) e dei sensori in grado di percepire e misurare ogni piccolo movimento di quel liquido. Ci sono dei sensori di movimento (piuttosto basilari) detti accelerometri anche nei telefoni cellulari e servono ad esempio a rilevare se il telefono e' in vericale o in orizzontale ma non solo. 

Un sensore di movimento abbastanza sensibile dovrebbe essere in grado ogni piccolo movimento o variazione di movimento del pallone e anche la direzione e l'intensita del movimento. Quindi sul fuorigioco, anche se il pallone e' gia' in movimento, il momento in cui questo viene calciato viene rilevato perche' in quel momento l'accelerazione subisce un picco.

Per i falli di mano potra' aiutare nei casi in cui il pallone e la mano sono molto vicini ma dalle immagini non si riesce a capire se la mano tocca il pallone oppure ci va solo molto vicino. Se in corrispondenza di quell'immagine il sensore di movimento rileva un tocco (e quindi un cambio di direzione e/o accelerazione) allora si avra la certezza che mano e pallone si sono toccati.

Sul fuorigioco immaginavo, sui falli di mano la vedo molto complessa. Aumenteranno ancora i rigori, a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, SuperT ha scritto:

Sul fuorigioco immaginavo, sui falli di mano la vedo molto complessa. Aumenteranno ancora i rigori, a mio parere.

almeno con il sensore nel pallone migliora notevolmente la precisione, di certo non lo spettacolo, sperando che non ci siano pure rigori per aver sfiorato il pallone con la mano dopo gli offside millimetrici...

.boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, SuperT said:

Sul fuorigioco immaginavo, sui falli di mano la vedo molto complessa. Aumenteranno ancora i rigori, a mio parere.

Non e' molto complessa ma non risolve i casi in cui non sei sicuro se il pallone ha toccato la mano o un altra parte del corpo non punibile.

Risolve solo (ma molto bene) i casi in cui il pallone passa molto vicino  alla mano (o viceversa) e non sei sicuro se si sono toccati.

 

Non so se i rigori aumenteranno, ci saranno dei rigori in piu ma anche dei rigori in meno che adesso vengono concessi erroneamente. In ogni caso non mi pare una casistica molto frequente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq la tecnologia va bene fino ad un certo punto. Il troppo storpia. Il calcio sembra che sta rincorrendo i videogiochi e dovrebbe essere il contrario 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Non e' molto complessa ma non risolve i casi in cui non sei sicuro se il pallone ha toccato la mano o un altra parte del corpo non punibile.

Risolve solo (ma molto bene) i casi in cui il pallone passa molto vicino  alla mano (o viceversa) e non sei sicuro se si sono toccati.

 

Non so se i rigori aumenteranno, ci saranno dei rigori in piu ma anche dei rigori in meno che adesso vengono concessi erroneamente. In ogni caso non mi pare una casistica molto frequente.

Non vorrei però diventasse “ha sfiorato la mano = rigore”..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aspetto solo gran confusione e basta. Cambiate le regole e privilegiate lo spettacolo.

Fuorigioco solo se c'è luce tra i due giocatori, va annullato il gol solo se c'è davvero vantaggio, che non è un'unghia o un capello.

Poi fosse per me abolirei tutti i rigori a meno che non siano chiarissime occasioni, in quel caso do rigore ed espulsione. La vedo un po' così: il difendente "si sacrifica" commettendo fallo, evita un gol certo che diventa un rigore, quindi con la possibilità che possa essere sbagliato, ma paga con l'espulsione. Tutti gli altri contatti del cavolo in area li punirei con punizione in area. Meno rigori e più gol su azione, i gol devono essere guadagnati attraverso il gioco e bisogna premiare lo spettacolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pallone può essere high-tech quanto si vuole, ma se a dirigere l'orchestra ci sono degli incapaci è tutto inutile

 

Pensavo che Ceferin come nome avrebbe scelto "Volksfußall", il pallone del calcio del popolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2023 Alle 13:00, garrison ha scritto:

Bhé per esempio penso al famoso "frame" in cui parte il pallone...in pratica non verrebbe più monitorato solo dalle immagini ma anche dal chip nel pallone come della Goal Line...

Poi vabbé, nulla sarà temo mai risolutivo al 100%.

Mha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.