Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minor threat

È difficile, ma proviamo a cambiare prospettiva?

Post in rilievo

In questi giorni sto leggendo commenti da alba della fine del mondo, e in un certo senso li comprendo. Essendo però ottimista di natura, vorrei provare a cambiare prospettiva. Quello che sta succedendo quest'anno non fa che ribadire alcune verità di base del calcio, che spesso vengono messe in discussione.

La principale è che la competenza e le scelte giuste permettono di raggiungere risultati altissimi, senza per forza essere i più ricchi. Spiace dirlo, ma in Italia il napoli sta dimostrando che si può vincere il campionato, anche più volte, pur avendo il bilancio in ordine. In Europa è in finale una società che non ha per nulla il bilancio in ordine, ma neppure è tra quelle più ricche. Hanno però fatto scelte ottime nel corso degli anni, tenendo i giocatori davvero importanti e aggiungendone alcuni senza svenarsi. Anche sull'allenatore, sono andati su uno che qui dentro veniva da molti considerato un poveretto, solo perché non ha l'appeal di tanti altri "santoni". L'altra squadra in finale è invece ricca, ovviamente, ma anche loro stanno ottenendo risultati migliori senza quei giocatori da copertina che avevano sempre avuto (Mbappé, Messi, Neymar). Hanno una squadra più equlibrata, senza comunque rinunciare alla qualità davanti. 

Ora, in molti diranno che la competenza è proprio quella che ci manca al momento. Ma anche su questo, secondo me bisogna dare un po' di tempo, e pensare che nel calcio le situazioni cambiano velocemente. Quindici anni fa eravamo praticamente nella stessa situazione di oggi (anzi, già sappiamo che l'inda l'avrebbe vinta quella coppa, qui almeno possiamo sperare che non lo facciano), con un futuro che sembrava nero per noi. Invece il bilancio dei successivi 10 anni sarebbe stato di 9 scudetti per noi, e una beata fava per loro! Il tutto in un attimo, praticamente. Quindi, anche su questo, credo che nelle annate negative molti giocatori finiscano per sembrare peggio di quello che realmente sono. Possono però bastare alcuni acquisti giusti, per permettere anche agli altri di salire di livello (un pò come successe a noi tra il 2010-11 e il 2011-12).

Insomma... se pure delle società oggettivamente demmerda possono raggiungere questi risultati, io resto fiducioso sul fatto che la Juve tornerà a raggiungerli presto, cazo!

• Mi Piace 3
  • Grazie 3
  • Haha 2
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' che noi avevamo 2 champions come loro nel 2010 e nel 2025 ne abbiamo ancora 2, loro potrebbero presto averne 4...

• Mi Piace 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anch'io ottimista per natura e i cicli vincenti passano per tutti e poi tornano. Ci vuole la giusta alchimia, le persone giuste al posto giusto, le intuizioni corrette e la competenza. La società Juventus oggi è competente in bilanci e gestione finanziaria per una 'gestione controllata' per riprendersi dai disastri post covid. Le competenze sportive sono solo di Giuntoli che si è dimostrato leggero nel ricoprire il ruolo alla Juventus. Occorre rifondare. Se Elkan, che stupido non è e non credo neppure interista (altrimenti spenderebbe vagante di soldi ad cazzum), capisce che deve riorganizzare la società in modo da renderla forte sia finanziariamente che sportivamente allora abbiamo speranze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ora, in molti diranno che la competenza è proprio quella che ci manca al momento

Individuare dirigenti capaci in grado di avviare un ciclo è maledettamente difficile.

Quello che continua a vincere trofei e costruisce squadre da finali C.L. prima era qui.

Poi qualcuno ha perso la testa.

Gli errori si pagano, e nessuno può sapere ancora per quanto tempo.

Difficile essere ottimisti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta che saremo vincenti e con i bilanci in ordine, ci spediranno in C a giocare con la Next Gen (inventeranno qualche slealtà varia, sono fantasiosi i nostri giudici analfabeti). Visione poco ottimistica ma più attinente alla Storia degli ultimi vent'anni. Ormai la Juventus migliore che possiamo immaginare è una Juventus con i costi ridotti ma perdente (al massimo una Coppa Italia ogni tanto). Oggi siamo perdenti e con le mani bucate.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Malakay ha scritto:

Il problema e' che noi avevamo 2 champions come loro nel 2010 e nel 2025 ne abbiamo ancora 2, loro potrebbero presto averne 4...

Come scrivevo ieri io ormai mi sono rassegnato alla Juventus che non vince la Champions, il problema vero è che però nel frattempo altre squadre continueranno a vincerla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chi visse sperando ..mori prendendosela nel **** 

lascai perdere l'ottimismo fratello bianconero io ho iniziato a seguire altri sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto condivisibile, sicuramente il moriremo tutti è inutile, dannoso e non realistico perché non è che da quando siamo bati abbiamo solo vinto ed ora non più, il calcio è stato sempre ciclico e lo sarà sempre, certo non bisogna pendare che le cose si risolvano da sole ma nemmeno pensare che non sarà più possibile risolverle.... capisco anche io che sri periodi sembrabo infiniti ma ricordatevi dopo il 2006 o il altre situazioni difficili, il calcio ti da la possibilità di riprenderti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dado1976 ha scritto:

chi visse sperando ..mori prendendosela nel **** 

lascai perdere l'ottimismo fratello bianconero io ho iniziato a seguire altri sport

Sai quante persone conoscevo, e conosco, che in varie situazioni della nostra storia calcistica hanno iniziato a seguire altri sport, per poi tornare a seguire la Juve nei cicli vincenti sefz

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che fa tantissima rabbia è che in 10 di questi 15 anni siamo stati dominanti in Italia e fortissimi in Europa e i cartonati praticamente falliti sia sportivamente che economicamente, e alla fine la Champions la vincono loro, quasi manco senza sapere come.....

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindici anni fa eravamo ancora nel pieno post farsa.

Non sapevamo se e come saremmo tornati vincenti.

Adesso siamo nella stessa situazione, con l'aggravante che nel frattempo ci hanno azzoppato una seconda volta con un'altra farsa clamorosa (anche i nostri prodi ci hanno messo del loro, hai ragione).

Ma, almeno in Italia, quelle che tu hai citato come squadre virtuose (o quasi) ne hanno combinate anche di peggio.

Ti stimo tantissimo per l'ottimismo, io vedrò buio fino a quando quel pennellone dal cognome straniero, erede di un potere immenso senza averne le capacità di gestione, non pretenderà parità di trattamento per tutte.

buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, The italian socc'mel ha scritto:

La cosa che fa tantissima rabbia è che in 10 di questi 15 anni siamo stati dominanti in Italia e fortissimi in Europa e i cartonati praticamente falliti sia sportivamente che economicamente, e alla fine la Champions la vincono loro, quasi manco senza sapere come.....

Senza sapere come?? sono anni che hanno uno squadrone per il fatto che, grazie a Marotta, azzeccano gli acquisti anche nei parametri zero. Mentre noi, buttiamo centinaia di milioni letteralmente nel ciesso! Non è che ti debbo fare l'elenco delle chiaviche che abbiamo acquistato vero? Evitamelo...

Parliamoci chiaro, c'è poco da stupirsi, dei nostri attuali giocatori, nessuno giocherebbe titolare dalle 💩... nemmeno Yildiz al posto di Di Marco o di Mkitarian

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ora, in molti diranno che la competenza è proprio quella che ci manca al momento

Ecco riassunto perché la prospettiva è catastrofica al momento. Non c'è neanche l'ombra di un dirigente che capisca quello che c'è da fare per tornare a non fare schifo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, Minor threat said:

napoli sta dimostrando che si può vincere il campionato, anche più volte, pur avendo il bilancio in ordine

Ah certo, in ordine. Se gli lasci fare plusvalenze tarocche alla luce del sole per coprire i buchi, tutti sono capaci di avere bilanci in ordine

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Malakay ha scritto:

Ma il senso del post è esattamente questo.

Te lo giro al contrario.

Torniamo indietro al 9 maggio 1997, la Juve è la squadra più forte del mondo, ha da poco spazzato via l'Ajax, in campionato è piuttosto tranquilla, si appresta a giocare la seconda finale di CL consecutiva. Non esistono queste menate legate alla "maledizione" europea. Quel giorno, senza internet, nei bar di tutta Italia migliaia di "non ancora pescritti" discutono probabilmente, con terrore, della prospettiva chedentro pochi giorni ci sarebbe stato lo storico sorpasso come numero di coppe campioni tra noi e loro. Per loro il futuro è nero, la loro squadra non vince quella coppa da più di 30 anni, e intanto noi e il milan ce ne siamo portate a casa diverse (e per tutti loro ne avremmo probabilmente portata a casa un'altra a breve).

Il punto è che non c'è nulla di già scritto, nello sport...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Minor threat ha scritto:

La principale è che la competenza e le scelte giuste permettono di raggiungere risultati altissimi, senza per forza essere i più ricchi.

Apprezzo il topic di "incoraggiamento" .ok

Cionondimeno è proprio questo aspetto che hai sottolineato ad indurre al pessimismo.

La competenza, alla luce degli ultimi mercati, pare essere ancora una volta lontanissima da noi.

Abbiamo venduto i nostri gioielli e, in cambio, abbiamo strapagato giocatori normalissimi.

Il prossimo anno ci aspetta l'ennesima rivoluzione.

Senza però avere più i Soulè e gli Huijsen da sacrificare.

In particolare, dando per scontate le partenze di Dusan e di Kolo, abbiamo il reparto offensivo da rifondare da zero.

Manca un centrocampista titolare, che prenda in mano la squadra.

Queste sono le urgenze, a mio avviso.

Poi, certo, questa Società tornerà senz'altro a vincere.

Non fosse altro per l'inesauribile patrimonio alle spalle.

Ma che peccato aver assistito a questi mercati, a questi errori.

Che, temo, non faranno altro che procrastinare la nostra rinascita.

Speriamo bene e, soprattutto, di azzeccare le prossime scelte!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Senza sapere come?? sono anni che hanno uno squadrone per il fatto che, grazie a Marotta, azzeccano gli acquisti anche nei parametri zero. Mentre noi, buttiamo centinaia di milioni letteralmente nel ciesso! Non è che ti debbo fare l'elenco vero? Evitamelo...

Parliamoci chiaro, dei nostri attuali, nessuno giocherebbe titolare da loro...

Quello si, col senno di poi....

Ma continuando a parlarci chiaro, chi avrebbe voluto i vari Inzaghi, Acerbi, Darmian, Chalanoglu, Frattesi, Mikithatyan,Augusto(tutti nomi accostati anche alla Juventus e sempre schifati).....

Thuram era un attaccante da 12-13 gol stagionali, che a 27 anni era conteso solo da Inter e Milan pur essendo un P0, vorrei vedere cosa si sarebbe detto se li avessimo preso al posto di Vlahovic.

Dimarco lo volevano spedire, e rimasto quasi per caso...

Dumfries pagato 12 milioni e preso senza nessuna concorrenza.

Sommer pagato 1/4 di Digre....

Bravissimi loro a capirne le potenzialità, ma nessuno avrebbe scommesso che con questi nomi andavano a vincere la CL, ora è facile parlare, per questo dico senza quasi sapere come.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo raggiungerli anche l'anno prossimo risultati soddisfacenti. Ma non lo faremo con l'attuale gente che manda avanti la Juve. Alludo a dirigenti, staff tecnico e molti giocatori. Va cambiata la mentalità. Non per niente il primo anno di Conte fu contraddistinto da fame, e voglia di rivalsa. Ad oggi questa roba non la vedo da anni alla Juve. Cominciassero a portare dentro gente che è capace di innescare questa mentalità nei giocatori. Sono sicuro che conti apposto o no, tante figuracce non le faremmo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, The italian socc'mel ha scritto:

Quello si, col senno di poi....

Ma continuando a parlarci chiaro, chi avrebbe voluto i vari Inzaghi, Acerbi, Darmian, Chalanoglu, Frattesi, Mikithatyan,Augusto(tutti nomi accostati anche alla Juventus e sempre schifati).....

Thuram era un attaccante da 12-13 gol stagionali, che a 27 anni era conteso solo da Inter e Milan pur essendo un P0, vorrei vedere cosa si sarebbe detto se li avessimo preso al posto di Vlahovic.

Dimarco lo volevano spedire, e rimasto quasi per caso...

Dumfries pagato 12 milioni e preso senza nessuna concorrenza.

Sommer pagato 1/4 di Digre....

Bravissimi loro a capirne le potenzialità, ma nessuno avrebbe scommesso che con questi nomi andavano a vincere la CL, ora è facile parlare, per questo dico senza quasi sapere come.....

2 finali di UCL in 3 anni non sono sicuramente un caso. Dalle 💩 ci sono 2 persone terribilmente competenti che masticano di calcio... e che non vanno sicuramente a spendere 200 ml tra Luiz, Koop, Gonzalez,  Di Gregorio, Kelly, Costa, Veiga... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco perchè continuate a fare sempre paragoni tra noi e le fogne umane.

il loro mini ciclo con noi ha solo le due finali di champions in comune, per il resto c'è un abisso che resterà per l'eternità

per 9 anni partecipare al campionato per le fogne e per gli altri è stata una depressione, un divario tecnico-economico che non avrà eguali per i prossimi 100 anni. 

Non cambierei il nostro ciclo con il loro per nulla al mondo.

Detto questo, siamo dentro alla peggiore crisi della nostra storia, cosa che 86-95 e 2006-2012 erano nulla a confronto.

Quando sei dentro a una crisi del genere, nulla gira nel verso giusto, dagli acquisti agli infortuni.

chi come me ha vissuto il post Platini, nonostante alla giuda della juve c'erano persone ultra competenti come Boniperti, non siamo riusciti per anni ad essere competitivi. C'erano almeno 6 squadre che ci bastonavano.

Acquisti sbagliati

allenatori sbagliati

se uno come Boniperti ha sofferto le pene dell'inferno per cercare di dare un minimo di competitività alla juve, immaginatevi sta gentaglia che col calcio non ha nulla a che vedere.

quando non vinci tutto l'ambiente diventa tossico, nulla va come dovrebbe andare, soprattutto se sei la juventus

Basta davvero poco, un paio di acquisti azzeccati, specialmente se sono italiani e , ovviamente, un dirigente che conosca il reale valore dei giocatori

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Sai quante persone conoscevo, e conosco, che in varie situazioni della nostra storia calcistica hanno iniziato a seguire altri sport, per poi tornare a seguire la Juve nei cicli vincenti sefz

dopo 15 anni di abbonamento sarei il primo ad essere felice ma fino a quando non cambiano il vertice continuerò a seguire mia figlia con la ginnastica artistica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema principale (a mio parere) è che il calcio sia nazionale che europeo ha perso del tutto la già poca credibilità che aveva.

In finale di CL, infatti, ci sono due squadre (che avranno anche dei meriti di gioco... e ci mancherebbe pure... ) arrivate lì grazie, soprattutto, al fatto di aver goduto appieno delle innumerevoli disparità di trattamento delle varie giustizie nel corso degli anni!

In Italia avrebbe un minimo di credibilità se lo vincesse l'Atalanta... non certo le prime due attuali che ne hanno fatte di cotte e di crude senza mai pagare pegno!

P.S. Sia i cartonati che i pulcinella se avessero (anche solo) subito il 10% delle porcate che abbiamo subito noi negli ultimi anni... nella migliore delle ipotesi adesso starebbero a giocarsi la salvezza.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topi che posso condividere tranne che su una cosa: se gli onesti perdessero la finale, il commento su di loro cambierebbe vincendo 0 titoli? I tifosi, sarebbero contenti nonostante tutto vincendo il nulla? E questa domanda la faccio anche a noi juventini, saremmo contenti di una stagione come quella onesta, se poi alla fine non alzeremmo alcun trofeo?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti