Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

9 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Però credo che l’utente intendeva coniugare il calcio “europeo e brillante” (qualsiasi cosa si voglia intendere) e la competitività. Credo eh.

nota a margine, più che altro una curiosità, l’Inter che ieri ha straperso è da considerarsi competitiva o no? Anche in campo europeo?

Certo, calcio offensivo e allo stesso tempo squadra competitiva, altrimenti è inutile.

Il progetto Inter quest'anno è stato competitivo, si può vincere o perdere (anche se in malo modo) ma di sicuro se la sono giocata su quasi tutti i fronti, quindi direi di si. Progetto competitivo ma gioco poco europeo fatto di ripartenze, gol su palle inattive e fisicità.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Il progetto del PSG è inimitabile purtroppo in Italia. È essenzialmente lo stesso progetto del Bayern Monaco:

- fare piazza pulita di tutti i giocatori migliori nel campionato (ridicolo) in cui giocano 

- investire l’altra parte del budget in Top internazionali con particolare interesse in talenti del paese di appartenenza (Francesi per il PSG, tedeschi per il Bayern)

- avere la certezza assoluta che anche in caso di annata fallimentare la qualificazione CL è assicurata in carrozza (dato il livello infimo in comparazione delle rivali)

- nel caso del PSG, aggiungiamoci una proprietà che non ha paura di spendere miliardi di euro a perdere per soddisfare qualsiasi richiesta di giocatori e allenatore 

Questo è il modello PSG.

Impensabile che in Italia, Spagna o Inghilterra si possa fare una cosa simile a medio/lungo termine. Troppa competizione e troppi pochi fondi. 

Già, di fatto è così. Il B.Monaco l'ha fatto sempre arrivando addirittura a comprare, anche a parametro zero, i migliori giocatori delle avversarie dirette per la lotta al titolo. Il Psg è addirittura più favorito perchè il livello del campionato Francese è ancora più basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, curvabianconera ha scritto:

chi sarebbe semisconosciuto di quelli che hanno preso quest'anno? Neves che stava già in nazionale ed era valutato 55 milioni da Transfermarkt? Douè valutato 30 mln?

Parliamo di un 2004 e un 2005. Vorresti dirmi che erano campioni affermati? Perché è di quello che si sta parlando. 

2 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Non si capisce perché discutere con te. 

Ma, perché, c’è qualcuno che ti costringe a farlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ne abbiamo già parlato diffusamente, anche nell’angolo tattico che molti, qua dentro, dileggiano (e la cui frequentazione, invece, è foriera di nozioni oltremodo utili). 
Una cosa è mettere in campo una squadra che basa il suo gioco sul lancio del portiere per le punte e che, una volta raggiunto il vantaggio, si schieri a protezione dello stesso con 9 uomini al limite della propria area di rigore. Altra è fornire a un gruppo di giocatori un’identica tattica fatta del calcio propositivo che vediamo in Europa a tutti i livelli. Nel secondo caso, perché quell’identità tattica diventi competitiva, ci vuole tempo. Se ci credi, sei convinto e vuoi realizzarla, difendi la tua scelta e le concedi il tempo necessario. Altrimenti la rinneghi e torni indietro. 
Io, alla Juventus (e mi riferisco a tutto l’ambiente), non credo che la seconda ipotesi possa essere percorribile. Lo abbiamo visto e lo leggiamo tutti i giorni tra queste pagine. 
Perciò, come ho avuto modo di scrivere più volte, ritengo che Giuntoli, al tempo, abbia fatto male a lasciar andare Allegri e che, una volta commesso l’errore, avrebbe dovuto lavorare su un suo ritorno o sull’arrivo di Conte già da mesi. 
La Juventus, come puoi facilmente constatare, non c’entra nulla con quello che mi augurerei per la mia squadra del cuore. 
Abbiamo perso un anno. 

condivido alcune cose, altre meno ma non credo sia utile andare oltre, conosco le tue idee.

No. Secondo me no. 

Capisco che a livello di gioco  può piacere o meno, sono gusti personali ma una squadra che arriva in finale 2 volte in 3 anni, faccio fatica a non considerarla competitiva (e mi duole dirlo visto che non siamo noi )

2 minuti fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

Certo, calcio offensivo e allo stesso tempo squadra competitiva, altrimenti è inutile.

avevo capito bene 😊 

2 minuti fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

Il progetto Inter quest'anno è stato competitivo, si può vincere o perdere (anche se in malo modo) ma di sicuro se la sono giocata su quasi tutti i fronti, quindi direi di si. Progetto competitivo ma gioco poco europeo fatto di ripartenze, gol su palle inattive e fisicità.

Sono d’accordo. Come scritto più su, faccio fatica a considerare non competitiva una squadra che raggiunge 2 volte la finale in 3 anni. Pur con fastidio a ammetterlo per via della rivalità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sto capendo più niente in questa discussione. Prima si scrive del PSG. Poi si dice che non c'entra nulla. Ora se ne riparla.

Boh.

C'entra o non c'entra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Ma in quanti ti dobbiamo ripetere che il tuo "difenderle" significa fare un mercato che non ci possiamo permettere? Vuoi vincere o vuoi fare crescere i giovani perché ti piace vederli giocare? Coi giovani vinci solo se prendi i piú forti. Non esiste un allenatore che vince grazie alla mentalità che inculca a giovani di poco valore, esistono gli allenatori che piacciono a te che si fanno comprare decine di calciatori forti per dettare legge in campionati poveri tatticamente, giocando tutti in avanti. Poi in Europa sono eliminati dall'Inter. Quei progetti ti piacciono? Va bene, la Juventus non li può fare. Storicamente prendeva i migliori giovani italiani e vinceva con quelli, ora non ci riesce piú perché mancano i giovani italiani forti e mancano i soldi. Quindi l'unico progetto per vincere in Italia, spesso e volentieri, come doveroso da parte di una big, é quello un Marotta. 

Se non ti piace, nessuno può farci niente.

Questo tuo modo categorico di proporre le tue opinioni come verità assoluta è francamente fastidioso. 
Non so ancora perché insista nel risponderti. 

Non c’è bisogno di farti presente che non sono d’accordo su nulla di quello che hai scritto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tiger man ha scritto:

Scusa che coerenza ci sarebbe se stai cambiando tutta la società

Anzi se prendiamo un nuovo motta saremmo incoerenti 

No, cambi gli uomini perché sbagliati sono stati gli uomini, non la filosofia del puntare sui giovani. Giuntoli e Motta hanno toppato. Ma la visione di ciò che la proprietà vuole, resta.

Te lo dimostra l'assunzione di Comolli, che punta sui giovani e giovanissimi. Ergo coerentemente mi aspetto un nuovo tecnico che punti sui giovani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questo tuo modo categorico

Io sono categorico eppure tu scrivi che una squadra finalista in UCL per due volte negli ultimi tre anni non é competitiva in Europa. Sono categorico con te perché vuoi fare passare le tue illazioni per opinioni sostenute da valutazioni fattuali in piena onestà intellettuale. Invece semplicemente stai dicendo a tutti che il calcio che piace a te è la retta via e il resto fa schifo, indipendentemente dai risultati. Come ti ho già scritto: hai troppa autostima che poi partorisce congetture indifendibili dal sapore adolescenziale.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di un 2004 e un 2005. Vorresti dirmi che erano campioni affermati? Perché è di quello che si sta parlando. 

E Yamal è un 2007, che significa? Sono giocatori precoci, come sono la maggior parte dei giocatori molto forti. Giovani semisconosciuti, è di questo che stiamo parlando, o meglio ne stavi parlando tu, e nessuno di quelli era semisconosciuto. Se ora cambi la definizione non so che dirti, io non sono nella tua testa per capire che scrivi una cosa ma ne intendi un'altra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

No, cambi gli uomini perché sbagliati sono stati gli uomini, non la filosofia del puntare sui giovani. Giuntoli e Motta hanno toppato. Ma la visione di ciò che la proprietà vuole, resta.

Te lo dimostra l'assunzione di Comolli, che punta sui giovani e giovanissimi. Ergo coerentemente mi aspetto un nuovo tecnico che punti sui giovani. 

Questo è un discorso senz’altro condivisibile. 
Logica vorrebbe che ci si regolasse in questo modo. 
Ma, come puoi ben vedere, la maggioranza degli utenti è allergica a progetti di un certo tipo. 

Adesso, curvabianconera ha scritto:

Giovani semisconosciuti, è di questo che stiamo parlando, o meglio ne stavi parlando tu, e nessuno di quelli era semisconosciuto. 

Vogliamo fare un sondaggio e chiedere quanti conoscessero Doue prima di quest’anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Io sono categorico eppure tu scrivi che una squadra finalista in UCL per due volte negli ultimi tre anni non é competitiva. 

Una squadra che prende 5 reti in finale (ma avrebbero potuto essere 8), per quanto mi riguarda, non è competitiva. Posso pensarlo o devo chiedere il permesso a te?

Dove hai letto che voglio convincere gli altri a pensarla come me? Ci mancherebbe.

Sei tu quello che parla per assiomi. In maniera oltremodo fastidiosa e, soprattutto, senza base alcuna per farlo (basta andare a rileggere la tua analisi tattica sulla prestazione offerta dal PSG ieri sera). 

E, comunque, questo forum è l’unico posto nel quale sto leggendo rivalutazioni dell’Inter dopo ieri sera. I tifosi interisti con cui ho parlato sono molto più duri, sulla loro squadra, di quanto non lo siate voi.

Ma pensa te. 

La chiudo qua. 
Non ho alcuna voglia di discutere con te. Le tue maniere mi indispongono.

27 minuti fa, Cjrano ha scritto:

È anche vero che un progetto non può portare tutti i risultati nell’immediato, e noi non siamo in grado di aspettare.

È esattamente così.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E noi come pensiamo di costruirla la forte base, privandoci degli Huijsen e prendendo i Kelly?

Scegliendo sistematicamente l'esperienza al talento?

Il tuo discorso ê condivisibile.. assolutamente..

Però per avere una disamina più efficace bisognerebbe sapere anche quanto danno di stipendio a vitinha e a Neves, per esempio.. perché anche quello fa prendere l'ago della bilancia nella scelta del giocatore 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, TheOzma2 ha scritto:

Il tuo discorso ê condivisibile.. assolutamente..

Però per avere una disamina più efficace bisognerebbe sapere anche quanto danno di stipendio a vitinha e a Neves, per esempio.. perché anche quello fa prendere l'ago della bilancia nella scelta del giocatore 

Sicuramente tanto.

Ma, nel caso specifico, non mi pare che la scelta si sia mai posta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Cjrano ha scritto:

È anche vero che un progetto non può portare tutti i risultati nell’immediato, e noi non siamo in grado di aspettare.

Mentalità rivelatisi deleteria quindi perchè insistere? Che poi nemmeno si parlasse di aspettare anni e anni. Il progetto Sarri è durato 1 anno, quello Motta 8 mesi. Questo non è non saper aspettare, questo è proprio prendere le decisioni di pancia anzichè col cervello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cjrano ha scritto:

Ok ma una squadra, se fatta male, o un allenatore, se inadeguato, lo capisci subito. Se l'area sportiva ha competenza e sa quello che fa in un anno o due (senza necessariamente vincere), un risultato si vede, si vede la crescita, si vede il gioco propositivo. Se i giocatori sono forti li vedi. Un Vidal se è forte te ne accorgi subito. Un Pogba uguale. In Italia c'è sempre questo assunto che ci vogliano anni e anni..si tratta di giocare a pallone, di dare un metodo ai giocatori. Ma la materia prima, i giocatori, si vedono, anche se magari sono diamanti grezzi, vedi Yldiz.

Cioè, non si tratta di aspettare, si tratta di costruire un paio di anni e gettare le fondamenta per un nuovo ciclo, io penso che il tifoso bianconero è in grado di farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Amraam ha scritto:

Sono d’accordo sul concetto ma non sulle valutazioni dei giovani. Esistono giovani forti e giovani pippe. Savona, Fagioli, Miretti, Kean sono giovani pippe con cui non vai da nessuna parte.

Locatelli è un giovane bidonazzo con cui non vinci nulla.

Il progetto Motta è fallito per l’ostinazione di voler fare un calcio infattibile con in squadra dei giocatori incapaci.

E in più perchè non esiste una società che creda davvero in un qualche progetto e lo difenda per un consistente numero di anni contro quei trogloditi chiamati tifosi.

Servono i calciatori forti…forti tecnicamente, con qualità…tutto il resto è filosofia inutile che serve a riempire i forum.

Concordo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vogliamo fare un sondaggio e chiedere quanti conoscessero Doue prima di quest’anno?

Cioè fammi capire, la presunta ignoranza degli utenti di un forum dovrebbe avvalorare la tua tesi?

Se vuoi facciamo anche un sondaggio per vedere chi è più famoso tra i Lynyrd Skynyrd e Geolier, o tra i Monty Python e Pio&Amedeo, così riscriviamo tutti assieme la storia della musica e della commedia, a furor di popolo.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Hyuga ha scritto:

Mentalità rivelatisi deleteria quindi perchè insistere? Che poi nemmeno si parlasse di aspettare anni e anni. Il progetto Sarri è durato 1 anno, quello Motta 8 mesi. Questo non è non saper aspettare, questo è proprio prendere le decisioni di pancia anzichè col cervello.

Il punto non è più quanto aspettare. 
Il punto è che la stragrande maggioranza dei tifosi juventini quel tipo di progetto non lo vuole. Tutto qua.

Ed è legittimo, eh. 
Ma questa è la realtà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, curvabianconera ha scritto:

Cioè fammi capire, la presunta ignoranza degli utenti di un forum dovrebbe avvalorare la tua tesi?

Se vuoi facciamo anche un sondaggio per vedere chi è più famoso tra i Lynyrd Skynyrd e Geolier, o tra i Monty Python e Pio&Amedeo, così riscriviamo tutti assieme la storia della musica e della commedia, a furor di popolo.

Ma che razza di ragionamento è?

Siamo in un forum di tifosi, mica in un consesso di osservatori e Ds.

È ovvio che quando parlo di giocatori semisconosciuti mi riferisco ai tifosi.

Gli addetti ai lavori hanno contezza anche degli allievi. 
La questione è molto più semplice: è più noto Koopmeiners o Zaire Emery? Nico Gonzalez o Doue?

Però, davvero, se dovete attaccarvi a tutto per discutere io la chiudo volentieri qua, perché non è che abbia tutta questa voglia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione è molto più semplice: è più noto Koopmeiners o Zaire Emery? Nico Gonzalez o Doue?

Però, davvero, se dovete attaccarvi a tutto per discutere io la chiudo volentieri qua, perché non è che abbia tutta questa voglia. 

quindi le squadre le allestiscono i tifosi?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ti ho parlato di rapporti segreti su giovani promesse di 8 anni scambiati sottobanco da osservatori in incognito, ma di Transfermarkt, un sito accessibile a tutti e consultato da milioni di appassionati. Ovvio che se uno segue solo il campionato del suo paese non saprà mai chi sono i giovani degli altri, ne ha tutto il diritto ma il suo parere su chi sia o meno forte e conosciuto vale zero. Se ne è conscio evita di esprimersi o almeno cerca di informarsi prima di farlo, se invece pensa di aver la verità in tasca finisce per pontificare su cose che non sa, esponendosi a una discreta figura di m. Sei vuoi chiudere qua secondo me fai bene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il punto non è più quanto aspettare. 
Il punto è che la stragrande maggioranza dei tifosi juventini quel tipo di progetto non lo vuole. Tutto qua.

Ed è legittimo, eh. 
Ma questa è la realtà. 

Guarda, io penso che il tifoso vuole vincere sempre ed è normale. Però penso anche che nessun tifoso può impedire al club Juventus di decidere la sua visione. 

E penso che alla fine sia un falso problema perché il tifoso può anche non capire all'inizio, ma se in alto sono in gamba e prendono un ds, un allenatore in gamba e coerenti alla loro filosofia e prendono giovani bravi, di qualità, il tifoso se ne fa una ragione se vede del calcio, se vede crescita, se respira aria nuova, se comunque vede qualità e miglioramento e un gioco offensivo. Ma il tifoso lo si deve convincere con la competenza delle scelte e sul campo, non coi slogan, è questo il punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti