Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

46 minutes ago, Rux said:

Però se additiamo una cosa come un problema, va capito come funziona dove non lo è.

Fatico a credere che l esistenza di competizione nelle giovanili sia l ostacolo verso la rinascita della nazionale italiana perché dalle altre parti c è e comunque le cose funzionano.

Poi ogni sistema ha le sue particolarità e quindi non ci sono ricette universali, questo si..

Ieri avevo scritto un post più strutturato a riguardo, per quanto semplice...

Ti faccio comunque un esempio di come un ambiente favorevole a livello giovanile possa portare risultati nel lungo termine...

La svizzera è grande come la Lombardia e ha nell'hockey e in altri sport alpini il seguito maggiore...

Ultimamente stanno ottenendo risultati importanti, per il loro livello, nel calcio...e come per Belgio, o paesi nordici, anche qui fa parte di investimenti partiti anni fa...

L'anno scorso ho iscritto il ragazzo a calcio, sedici anni, ti dico solo questo:

- normalissima squadra di categoria del paesino di 2000 anime in cui viviamo

- quota di iscrizione annuale comprensiva di tutto 150 CHF...in pratica 170 euro malcontati

- equipaggiamento fornito dalle scarpe, per indoor e outdoor (quando fa freddo si allenano in campi coperti, ripeto, paesino da duemila anime), tute di rappresentanza, divise, parastinchi...

- spese di trasferta a carico della società, con pranzi, cene, pernottamenti se serve

- periodicamente incontri con staff nazionale o professionistici al centro di tenero (forse @baggio18 lo conosce), sempre tutto compreso 

- il ragazzo è una pippa

- la Squadra pure

- 4 allenamenti a settimana più un allenamento di preparazione atletica pura il weekend

Io in italia, prima stavo fra Varese e milano quindi ho esperienza su quell'ambiente, in un territorio "ricco" non ho mai visto un contesto simile, né spendevo così poco...

Queste situazioni sono tali da ricreare dinamiche che cercano di spronarti a entrare nello sport e a rimanerci e migliorare..e chiaramente in un contesto simile alla lunga vengono fuori le nidiate di giocatori competitivi...anche in paesi come la svizzera...

Poi chiaro, ci sono sicuramente vari metodi (qualcosa ho letto, qualcosa mi aveva sempre spiegato @baggio18 anni fa), ma tendenzialmente ogni strategia in questo senso avrà bisogno di tempo...

Però le differenze fra l'Italia (e ti parlo di Como, pinetina, pro patria, che conosco molto bene) e una squadra anonima svizzera che non vade il patronato pio decimo sono ABISSALI...

Poi potremmo pure traslare discorso e parlare di preparazione atletica a livello senior...e pure lì vediamo sostanziali differenze fra serie A e il resto d'Europa...possibile siano maggiormente dotati di noi? No, semplicemente c'è tanta ma tanta reticenza al cambiamento e ostracismo verso il "diverso"...

Faccio un parallelismo veloce con l'atletica leggera e poi torno al mio pasto che sarà freddo ahhaha, ma ci tenevo a scriverti ..

I risultati dei nostri velocisti non dipendono da Jacobs...quella è stata la punta, l'eccezione...ma partono da uno scontro fra il padre di tortu e tilli..tilli è stato per anni incensato in Italia perché l'unico ad arrivare a fare finali olimpiche e mondiali, con tempi imbarazzanti...insomma è assurto a forma di Vate...quanto tortu venne fuori anni fa, si portava dietro metodi di allenamento diversissimi che venivano dalla scuola Jamaicana e americana, e tilli, forte della propria posizione e dei propri seguaci, gli fece tanta ma tanta battaglia mediatica e spesso cercò di ostacolarlo... perché? Per non perdere il proprio consenso...poi i risultati emergevano e ovviamente c'è stato un cambiamento un po' in tutto il movimento...

Insomma, bellissimo discorso, molto complesso e delicato, da affrontare con molta attenzione e parecchio alcol...

Imho 

• Mi Piace 9
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Adrianick ha scritto:

Quindi l'incredibile carriera di Oshimen proseguirà in Arabia. Mazza che sportivo competitivo. 

Capisco i milioni ma questo dello sport se ne sbatte le pelotas. 

Fosse scansato, cvd.

Fa quasi tenerezza Sportmediaset che butta lì un mezzo juvebeffata anche per Osimhen .ghgh

Per fortuna che non arriva, altroché 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, ink said:

Vero, ma l'anno prossimo c'è anche il mondiale.

Se da un altro anno in naftalina come questo, rischia anche quella vetrina, se resta.

Spero capisca che sia il momento di lasciare la juve

Si ma è la Serbia...a parte che devono qualificarsi, ma chi vuoi gli rubi il posto? Nel gruppo ci va, anche solo per motivi extra campo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Si hai centrato il punto.  Oppure poi una cosa banale 

Ma Le divise non c'erano.. ognuno aveva la sua maglietta diversa dall altro 

I più fortunati avevano quelle delle squadre di serie A 

Però capitava pure di giocare contro persone "colorate " come te 

O comunque tutti diversi. 

E Si attivano una di stimolazioni ulteriori nella percezione degli elementi intorno a te 

Infatti oggi molti esercizi ripropongono quella stimolazione visiva o comunque quel contesto "allenante" in cui c'erano numerose difficoltà e tanti fattori esterni di imprevedibilità 

Osservazione interessantissima, avendo vissuto le situazioni descritte.

E, in effetti, a ripensarci, erano contesti che ti "costringevano" ad affinare certi atteggiamenti, che introiettavi e poi diventavano naturali quando ti trovavi ad applicarli in dimensioni più strutturate, quali potevano essere i tornei giovanili.

Del resto, se non ricordo male, ai miei tempi (parlo della seconda metà degli '80) non si andava alle "scuole calcio" (perché il calcio, forse, già lo avevamo imparato per la strada...) ma nella società x o y (dalle miei parti Virtus, Acli, Fiamma etc) a fare i campionati "esordienti", "giovanissimi", "allievi" ...

"Eravamo felici e non lo sapevamo" 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, FeroceSaladino said:

Ascolto l’intervista di Boban e lui asserisce che i problemi del Milan sono nati quando la dirigenza dei RedBird ha pensato che non servisse il direttore sportivo, avendo già il capo scout. Dove ho già letto questa cosa? Speriamo che Comolli non faccia gli stessi errori.

Mi pare che neanche l'Inter abbia un DS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Low ha scritto:

io almeno 40+ bonus li metto su nico paz.. ma anche 50  parlo col real e me lo prendo

Nico paz tanta roba. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pasquale.esposito-1512 ha scritto:

Comunque la vedo nera per i Guru.

Girano pochi spifferi.

Da una parte è giusto così, meno si parla è meglio si lavora.

Infatti valuteremo solo le notizie a cose fatto quest'anno, al massimo si potrà parlare di sogni, speranze e sensazioni. Pedullà è nero per quello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Pasquale.esposito-1512 said:

Girano pochi spifferi.

Girano pochi spifferi perché probabilmente non verrà fatto nulla di concreto in questa finestra di mercato premondiale... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

Si hai centrato il punto.  Oppure poi una cosa banale 

Ma Le divise non c'erano.. ognuno aveva la sua maglietta diversa dall altro 

I più fortunati avevano quelle delle squadre di serie A 

Però capitava pure di giocare contro persone "colorate " come te 

O comunque tutti diversi. 

E Si attivano una di stimolazioni ulteriori nella percezione degli elementi intorno a te 

Infatti oggi molti esercizi ripropongono quella stimolazione visiva o comunque quel contesto "allenante" in cui c'erano numerose difficoltà e tanti fattori esterni di imprevedibilità 

mi ricordo benissimo quella volta che sbagliavi a passarla "ah ma lui ora è contro" 😅

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Pasquale.esposito-1512 ha scritto:

Girano pochi spifferi.

Mi auguro sia così come dici tu, secondo me girano pochi spifferi perché non stanno facendo nulla in mancanza del direttore sportivo sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Low ha scritto:

io almeno 40+ bonus li metto su nico paz.. ma anche 50  parlo col real e me lo prendo

Mi tengo YLDIZ e li blindo per sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Charles Lemon said:

Ausilio...tra l'altro, molto bravo secondo me, è cresciuto parecchio 

5 minutes ago, Luca V. said:

Infatti valuteremo solo le notizie a cose fatto quest'anno, al massimo si potrà parlare di sogni, speranze e sensazioni. Pedullà è nero per quello. 

Basta post sul razzismo e la genetica...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Ausilio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è vero quello che ha detto Sportmediaset, cioè che il Fenerbache per Vlahovic offre 30ml alla Juve e 10ml a lui, è da accettare senza pensarci 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, kociss1977 said:

mi ricordo benissimo quella volta che sbagliavi a passarla "ah ma lui ora è contro" 😅

Che ricordi...ma anche le porte fatte con gli zaini, sembra una fesseria ma avevi dei riferimenti meno visibili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Charles Lemon said:

Ah vero, ero convinto facesse un altro ruolo .ehm 

La posizione di addetto ai passaporti è attualmente vacante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, eracle ha scritto:

Osservazione interessantissima, avendo vissuto le situazioni descritte.

E, in effetti, a ripensarci, erano contesti che ti "costringevano" ad affinare certi atteggiamenti, che introiettavi e poi diventavano naturali quando ti trovavi ad applicarli in dimensioni più strutturate, quali potevano essere i tornei giovanili.

Del resto, se non ricordo male, ai miei tempi (parlo della seconda metà degli '80) non si andava alle "scuole calcio" (perché il calcio, forse, già lo avevamo imparato per la strada...) ma nella società x o y (dalle miei parti Virtus, Acli, Fiamma etc) a fare i campionati "esordienti", "giovanissimi", "allievi" ...

"Eravamo felici e non lo sapevamo

Bei tempi... il 1200 a. c. ... eravamo fenici e non lo sapevamo... .uff

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Quindi l'incredibile carriera di Oshimen proseguirà in Arabia. Mazza che sportivo competitivo. 

Capisco i milioni ma questo dello sport se ne sbatte le pelotas. 

Fosse scansato, cvd.

E c'è gente che farebbe carte false per lui e pure per i suoi simili rossoneri theo e Leao, altri 2 bidoni che giocano 1 partita su 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi capacito per nessuno motivo perché siamo rimasti l unica squadra che non ha preso neanche un euro dai club arabi…ultimo il Napoli che prende la bellezza di 70 pappine…solo noi abbiamo giocatori che non pensano ai soldi…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.