Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Romeo Agresti

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, Arsenio Juven ha scritto:

con Tudor, magari, andrà meglio

ma il mio ragionamento è un altro

la conferma di Tudor (che può piacere o meno) è, per me, la dimostrazione che non sapevano che fare

dunque hanno preferito non fare e restare con uno che già era lì

Uno che era gia' li' non copre il contesto:

1) ha riportato in vita una squadra morta

2) ha centrato l'obiettivo ultimo che cip & ciop stavano buttando via

3) ha costruito un buon rapporto col gruppo squadra

4) ha unita' di visione e intenti col nuovo consigliere calcistico di Elkann ossia Chiellini

5) non ti chiede 10 innesti ma 3 o 4

6) e' gradito alla piazza e avra' quindi un po' di tempo in piu' per lavorare 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Furio78 ha scritto:

I passaggi chiave interessano di più o giocatori di rifinitura, non i mediani, dove al contrario il passaggio in avanti è sempre apprezzato

Poi vedo che hai ignorato le elevate statistiche di Loca sui passaggi progressivi, cioè quei passaggi in grado di saltare una linea di pressione.

Ricordo che Locatelli è un mediano, non un trequartista.

I passaggi progressivi sono considerati passaggi che ti fanno avvicinare alla porta del 20%. Non sono passaggi che saltano pressione, sono considerati anche i passaggi sulla fascia, zone meno affollate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bepi_ ha scritto:

Uno che era gia' li' non copre il contesto:

1) ha riportato in vita una squadra morta

2) ha centrato l'obiettivo ultimo che cip & ciop stavano buttando via

3) ha costruito un buon rapporto col gruppo squadra

4) ha unita' di visione e intenti col nuovo consigliere calcistico di Elkann ossia Chiellini

5) non ti chiede 10 innesti ma 3 o 4

6) e' gradito alla piazza e avra' quindi un po' di tempo in piu' per lavorare 

7) ha già avuto modo di valutare la rosa e sa bene dove intervenire per migliorarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Markio ha scritto:

Non vuol dire niente eh, la maglia della Juve va di moda.. 

In Africa sono talmente avanti che sono ancora al campionato in cui avevamo Fastweb come sponsor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so che partite hanno guardato quest'anno quelli che parlano di Loca come di un brocco, quest'anno lui e Thiram hanno dominato tutti i centrocampo della serie A, sia con TM (quando non si è inventato di panchinare il francese come ad Eindovhen). Andate a rivedervi il pt a napoli o la partita in casa con l'inter o la prima ora di gioco contro il milan in Supercoppa, o la partita a roma. Letteralmente dominanti. Poi non è colpa loro se i ciula dietro prendono sempre gol su calcio d'angolo o se davanti segnano col contagocce. Se vogliamo ripartire da Tudor prendiamo un centravanti più forte di Kolo, una campione da mettere nel tridente con Yldiz ed almeno un difensore che santiiddio sappia difendere in area ed abbia senso della posizione negli ultimi 16 mt, ma non toccate la coppia Thuram Loca che ci fa giocare sempre alti nella trequarti avversaria (dove poi, ripeto, devi avere almeno 3 giocatori che sanno cosa fare della palla)

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Michi07 ha scritto:

Comunque guardando ai dati, ho trovato per esempio Sem Steijn del Twente che in Eredivisie da trequartista ha fatto 24 gol e 7 assist, ma che roba è, valore di mercato 16 mln.

Poi un certo Bruno Romagnoli che in 11 partite ha fatto 12 gol nel 2025, ma gioca nella Liga del Puerto Rico, è argentino e ha 22 anni. Per esempio uno cosi' lo prendo e lo porto in next gen

Steijn sembra interessante. Io però non so dire altro perché non seguo la Eredivisie.

Però l'ha appena preso il Feyenoord 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Furio78 ha scritto:

1) Locatelli non gioca terzino, gioca in mezzo, dove difficilmente giochi palla scoperta. E vederlo nelle migliori statistiche per passaggi in avanti e percentuale di passaggi in avanti riusciti non è poco.

2) Nelle statistiche se guardi c’è anche un’elevata propensione al passaggio progressivo, vale a dire il passaggio in grado di tagliare fuori una linea di pressione.

Poi possiamo dirci quello che vogliamo, ma dire che Locatelli non sappia impostare in avanti è semplicemente falso.

quel grafico dice solo che locatelli e mcktominay giocano in due ruoli differenti. 

altrimenti mettici pure gol e assist.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Furio78 said:

I passaggi chiave interessano di più o giocatori di rifinitura, non i mediani, dove al contrario il passaggio in avanti è sempre apprezzato

Poi vedo che hai ignorato le elevate statistiche di Loca sui passaggi progressivi, cioè quei passaggi in grado di saltare una linea di pressione.

Ricordo che Locatelli è un mediano, non un trequartista.

La lista dei migliori 10 per passaggi progressivi del campionato appena concluso:

IMG_20250612_204720.jpg.5b40b7e5db0d8bf89df73bc4f89ccce7.jpg

Cosa vuol dire questo? Assolutamente niente senza contesto. Più che quanti bisogna valutare anche il come. Diversi nomi di questa lista oggettivamente nessuno li definirebbe grandi registi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Per me è proprio questo il punto, veniamo da un'altra stagione in cui tante cose non hanno funzionato, rompere anche la poca continuità che c'è stata sarebbe, per me, totalmente dannoso.

Poi penso che tutti speriamo che si ricominci a competere ad alti livelli in Europa, lì oggettivamente si dovrebbe veramente alzare la qualità in mediana e Locatelli sarebbe il primo indiziato a spostarsi in panchina, cosa che sono sicuro accetterebbe di buon grado per il bene della Juve. 

Ma continuare a insistere che sia lui il problema di questa squadra, rifiutandosi di capire quale sia il momento storico attuale, non ha per me assolutamente senso.

Trovo molto più grave che abbiamo un centravanti pagato e stipendiato come un top player di una super big europea che al momento ha una resa di un gol stagionale per milione di stipendio. Colpa sua? colpa della squadra? colpa del mister? Non lo so, ma è una cosa che va risolta, al più presto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Markio ha scritto:

Non vuol dire niente eh, la maglia della Juve va di moda.. 

Ma chi è l'altro Jeremy Boga? Non è che prendiamo lui?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, Luca V. said:

Diciamo che l'Inter è stata anche fortunata ma io parlo di valore complessivo, oggi Inghilterra, Spagna, Germania e Francia sono davanti. 

Ma Francia e Germania sono davanti in base a cosa? All'ordine alfabetico?

i ranking UEFA dicono ben altro...

Screenshot_2025-06-12-20-53-00-28_0311c9f6806a66343c45622522faa000.jpg

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Io non so che partite hanno guardato quest'anno quelli che parlano di Loca come di un brocco, quest'anno lui e Thiram hanno dominato tutti i centrocampo della serie A, sia con TM (quando non si è inventato di panchinare il francese come ad Eindovhen). Andate a rivedervi il pt a napoli o la partita in casa con l'inter o la prima ora di gioco contro il milan in Supercoppa, o la partita a roma. Letteralmente dominanti. Poi non è colpa loro se i ciula dietro prendono sempre gol su calcio d'angolo o se davanti segnano col contagocce. Se vogliamo ripartire da Tudor prendiamo un centravanti più forte di Kolo, una campione da mettere nel tridente con Yldiz ed almeno un difensore che santiiddio sappia difendere in area ed abbia senso della posizione negli ultimi 16 mt, ma non toccate la coppia Thuram Loca che ci fa giocare sempre alti nella trequarti avversaria (dove poi, ripeto, devi avere almeno 3 giocatori che sanno cosa fare della palla)

Se stai a sentire quelli che parlano coi pregiudizi.... è quasi una moda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nick Lyott ha scritto:

I passaggi progressivi sono considerati passaggi che ti fanno avvicinare alla porta del 20%. Non sono passaggi che saltano pressione, sono considerati anche i passaggi sulla fascia, zone meno affollate.

hai detto niente :o

Locatelli fa il mediano. E di sicuro non è uno che non fa scorrere in avanti la palla, anzi. Le statistiche dicono tutto il contrario.

Il suo ruolo va calato nel contesto squadra.

ps: Locatelli è secondo in campionato per lanci lunghi riusciti a partita, dietro Solet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Michi07 ha scritto:

Comunque guardando ai dati, ho trovato per esempio Sem Steijn del Twente che in Eredivisie da trequartista ha fatto 24 gol e 7 assist, ma che roba è, valore di mercato 16 mln.

Poi un certo Bruno Romagnoli che in 11 partite ha fatto 12 gol nel 2025, ma gioca nella Liga del Puerto Rico, è argentino e ha 22 anni. Per esempio uno cosi' lo prendo e lo porto in next gen

Credo sia proprio questo il bello dei dati tanto citati da Comolli. Scovare qualcuno di questo tipo e poi valutare se metterci il carico e fare la scommessa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, kociss1977 ha scritto:

quel grafico dice solo che locatelli e mcktominay giocano in due ruoli differenti. 

altrimenti mettici pure gol e assist.

Ho preso quel confronto perché l’ho trovato già pronto su internet, mi interessava far vedere il dato sui passaggi in avanti e progressivi di Locatelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Michi07 ha scritto:

L'Eredivisie ad esempio è un campionato che per noi sembra che non esista, nonostante da sempre produca talenti di primo piano, a volte anche a costi accessibili.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Arsenio Juven ha scritto:

con Tudor, magari, andrà meglio

ma il mio ragionamento è un altro

la conferma di Tudor (che può piacere o meno) è, per me, la dimostrazione che non sapevano che fare

dunque hanno preferito non fare e restare con uno che già era lì

Più che altro se volevi cambiare Tudor con qualcuno che fosse veramente un upgrade, almeno sulla carta, dovevi partire un po’ prima che a maggio, Motta l’avevamo praticamente già preso alla fine del girone di andata dell’anno scorso, per dire.

Probabilmente la decisione di defenestrare lo Chef ed il suo team è arrivata troppo tardi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, sturaroway ha scritto:

La lista dei migliori 10 per passaggi progressivi del campionato appena concluso:

Cosa vuol dire questo? Assolutamente niente senza contesto. Più che quanti bisogna valutare anche il come. Diversi nomi di questa lista oggettivamente nessuno li definirebbe grandi registi...

Perché Locatelli deve essere un regista?

Fa il mediano non il regista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Denti gialli 87 ha scritto:

Ad oggi con questa squadra possiamo giocarcela per il quarto posto ?

Ci siamo arrivati l'anno scorso con tutte le vicissitudini del caso, veda un po' lei 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Ma io sono d’accordo con te, è il contesto che conta.

Noi giochiamo col 3-4-2-1, Locatelli in questo contesto per cercare corridoi verticali e far progredire la manovra è molto efficacie, non è un caso che con Tudor sia migliorato notevolmente. Locatelli non è un regista nel senso più nobile del termine, ma non pretende nemmeno di esserlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Denti gialli 87 ha scritto:

Ad oggi con questa squadra possiamo giocarcela per il quarto posto ?

Assolutamente si.

Già coi rientri di Rugani Kostic e Milik siamo più completi rispetto allo scorso anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Michi07 ha scritto:

Probabilmente valgono meno del nostro Guerra in NG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Sposo appieno io credo che nessuno di noi veda in Loca il Pirlo o il Davids di turn, però negare che venga da una buona annata è sbagliato… al nostro centrocampo attualmente manca il Zidane, l’Isco… il Luis Alberto per gli amarcord… un NICO PAZ per redtare in tema attuale… ecco ci fosse allora sono sicuro che si smetterebbe di vedere il male assoluto della Juve nel poro Locatelli… 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.