Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Con Chiesa siamo stati chiari e l'abbiamo tenuto fuori rosa fin da subito senza avere alternative in quel periodo.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Caceres77 ha scritto:

Nueve🤦🏻‍♂️

si, intendeva I milioni che si è pappato 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Sta frase" fa rendere i giocatori più di quanto valgono"  non vuol dire un corno. E' un assunto logico sbagliato. Nessuno può fare rendere un giocatore più di quello che vale. E graziealcazzo se vale ptoenzialmente quello e non di più di più non può rendere sennò non sarebbe lui. Ma non è il punto del discorso.

Il punto del discorso è che l allenatore e come lavora , come imposta la sqaudra ,. dove mette un giocatore , quello che gli chiede , come lo allena  e come viene preparato fisicamente, come lo " cura" psicologicamente,  è uno dei fattori importanti e determinanti ( non l 'unico) nella resa di un giocatore e cioè nel farlo rendere , secondo e al massimo di quello che vale. Non più di quello che vale che è una cosa che scritta e detta praticamente da nessuno.

Nico Gonzales non fa il fenomeno a Firenze , Nico a Firenze rende di più non so se la massimo ma molto di più.  Ovviamente nel range del proprio valore. Poi le ragioni possono essere molteplici, e credimi dare la colpa solo ed esclusivamente alla personalità scarsa del giocatore come di tutti quelli che non rendono al momento, mi pare un esercizio piuttosto stupido e che è stato spesso confutato nel calcio.

Qua tu mi fai un discorso del tipo. Il calcio è banalità pura. Prendo un giocatore se rende merito suo se non rende quanto potrebbe è perchè ha un problema di personalità..  Tranchant così lapiario escludendo altri fattori. L'allenatore non ha nessun ruolo o potere di aiutarlo valorizzarlo metterlo a suo agio ne ha nessun ruolo nel fare questo curando il clima nel gruppo squadra il contesto tattico o mettendolo nella posizione a lui più consona o coi compiti a lui più consoni.Il giocatore non rende lapidiamolo è bacato lui. Un senzapalle dimerda( perchè questo passa eh fate attenzione ma questo è quello che passate all ambiente a proposito di pressioni) 

Quindi l'allenatore visto che la tattica non serve, oltretutto non serve ad un *. 

Non si capisce perchè il "non " rapporto di Motta coi giocatori pesasse così tanto a sto punto...

E leggo ogni giorno gente che teorizza sta roba.  Il giocatore rende merito suo, non rende colpa sua , l'allenatore non serve a un * e non ha nessuna responsabilità , a calcio è avvantaggiato chi ha giocatori migliori. Manca "la palla è rotonda" ( che poi sarebbe sferica)  e abbiamo completato il giro dei luogjhi comuni e delle banalità.  Il calcio ridotto a banalità ottuse. E abbi pietà non si può leggere sta " cultura" . E una roba per pigri di mente e non serve a un *  è populismo e qualunquismo allo stato puro. Semplicioneria.

A parer mio la semplicioneria, che sfiora nel naive, é quella di credere che la resa di un calciatore sia dipendente dalla sua funzionalità, intendo ai presunti schemi imparati in settimana, oppure alla sua adesione incondizionata alla mentalità dell'allenatore. Come se l'allenatore fosse un compositore, anche direttore d'orchestra, mentre i calciatori fossero i componenti dell'orchestra, peraltro con lo spartito imparato a memoria. Ma la prestazione nel calcio non è data certo dall'interpretazione dello spartito: il calcio é come la musica jazz, improvvisazioni, cambi di ritmo, pause, silenzi, inventiva ma anche disciplina. Il calcio non è la classica. L'allenatore conta, anche tanto, ma quando permette ai calciatori di rendere al meglio nelle loro individualità, pur avendo in mente delle regole precise, tattiche, motivazionali, comportamentali; queste ricette sono peculiarità del bravo allenatore, ognuno ha le sue. Ma il suo lavoro si riassume nell'impedire di trasformare il situazionismo del terreno di giorno in un caos ingovernabile, per tenere sotto controllo l'andamento della partita, al fine di vincerla. Il fine non è interpretare uno spartito per novanta minuti, che é una barzelletta. Il bravo mister é piú un Charles Mingus che un J. S. Bach.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ricci a 23 + 2 regalato, non capisco perché (nonostante il Milan avesse molta disponibilità) siano scesi così tanto con le richieste rispetto ad agosto 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, lord yupa ha scritto:

A me non dispiacerebbe affatto una linea a 4 come quella che avremmo dovuto teoricamente vedere con motta senza l'infortunio di Bremer

E sarebbe: 

Kalulu Bremer Gatti Cambiaso 

Savona Rugani Kelly xxxxxx

Con il lato destro più bloccato e il sinistro libero di sganciarsi e cercare la profondità.

Capiamoci, non è niente di eccezionale, ma ti libereresti dalla necessità di comprare un mancino e riporti kalulu e Savona in posizioni più consone.

E aggiungo in fase di non possesso come li hai messi giù tu, con Kalulu terzino il quarto a dx di centrocampo potrebbe anche essere Conceicao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, phoenix ha scritto:

io mi preoccuperei di alzare e di tanto la qualità dei giocatori, invece in italia si parla sempre solo di allenatori.. non è quello il problema, i protagonisti sono i giocatori

È vero, ma chi li sceglie i giocatori?

Io leggo di trattative per emeriti sconosciuti o sogni estivi irrealizzabili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, M83forever ha scritto:

Allora non andava creato il problema. Se decidi di tenerlo lo porti a scadenza ed amen. Invece tutto il mondo sa che lo vogliamo liberare. 

Il problema della Juventus è essenzialmente strategico.

Decidi di tenerlo perchè sai che non lo piazzerai allora devi comunicare che te lo tieni.

Se invece vai allo scontro e poi ti incavoli che non parte allora lo devi mettere in tribuna.

Per me non parte. Voglio solo capire se David dipenda da Kolo Muani perché anche David comunque arriverebbe con un ingaggio pesante.

O se Kolo Muani eventualmente Tudor lo sposterebbe come in nazionale sull'esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca V. ha scritto:

Per questo bisogna comprare a prescindere da chi non si vuole togliere di torno e spero che Comolli ne sia consapevole.

Non siamo gli emirati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, baggio18 said:

Falso in assoluto 

Guardiola allena i giocatori che dice lui 

Deve avere un materiale di base a lui gradito.

Poi Locatelli gli può anche andare bene 

Ma la squadraa cambierebbe per 5-6 undicesimi

Basta con queste leggende 

Quello che si confonde é sempre lo stesso.

L'allenatore giusto o bravo (in questo caso) é quello che riesce a creare la miglior roadmap per avere 

Alcuni risultati a breve termine

Qualche risultato migliore a medio termine 

Ottimi risultati a lungo termine

Tutti hanno bisogno di mercato, che diano 3-4 oppure 5-6. 

Quello bravo é quello che riesce in base alle risorse ha cambiare quello che deve cambiare nel corso degli anni.

A me sembra che ogni volta che si parla di un allenatore si parla sempre e solo di un anno, che é ovviamente importante il primo, ma non degli altri. Allegri era uno da un anno ad esempio, per questo va bene in determinati contesti e meno in altri.

Guardiola, klopp (quello che piu si adatta) e arteta ad esempio hanno dimostrato che sanno costruire negli anni...tutti gli altri molto meno, o non ne hanno avuto le capscitá o le occasioni. 

Capire da questa rosa quello che ti puo servire,  e con 2-3 acquisti fattibili aggiustare qualcosa, il prossimo anno altri 2-3 acquisti, quello successivo altri 2-3...non é una cosa banale.

Quindi c'é una differenza enorme tra guardiola ed un tudor ad esempio che non é mai stato piu di 1 anno da nessuna parte. Guardiola ha sempre avuto risorse illumitate e ha sempre costruito una corazzata che ha fatto incetta di trofei. Possiamo dire che col bayern ha fatto meno, pero 3 scudetti, coppe e super coppe di germania e 3 semifinali eliminato sempre dalle vincitrici medsi/ronaldo. Ce lo dicevamo anche noi che si doveva adpettare che messi e ronaldo calassero prima che altri potessero vincere, penso abbia fatto quasi il massimo in quel periodo. 

Giusto quello che dici, ma scegliere i giocatori e immaginare un progetto negli anni non é cosa banale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lopio ha scritto:

Io sono uno di quelli che non guarderà le partite con lui titolare. Ho già dato. 

Confido in Comolli

Una soluzione per me la si trova

Non sono un grande fan dei bracci di ferro in questi casi, anche perché il manico del coltello ce l'ha il calciatore. Con un po' di diplomazia speriamo di riuscire a sbloccare la cosa.

Tanto in questo momento dalla continassa non esce uno spiffero. La gazza stamattina se ne esce con questa presunta notizia, niente di nuovo, lo scrivono giusto per fare un po' di terrorismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Apache8630 ha scritto:

Ma davvero credi che un allenatore che per vincere una Champions ha speso l'equivalente del PIL del Burkina Faso, verrebbe da noi e non solo si farebbe andare bene gentaglia come Weah, Kelly, McKennie, Vlahovic, Nico ecc., ma gli costruirebbe pure un modulo adatto?

@SpaceOddity quello che dici ha senso ma come dice Apache8630 hai fatto l'esempio sbagliato di Guardiola che mai verrebbe in un contesto simile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, M83forever ha scritto:

Con Chiesa siamo stati chiari e l'abbiamo tenuto fuori rosa fin da subito senza avere alternative in quel periodo.

Chiesa aveva anche un altro stipendio però 

Vlahovic ti blocca tutto il mercato se rimane

Va preso con le buone e fatto accomodare all'uscita con gentilezza sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Confido in Comolli

Una soluzione per me la si trova

Non sono un grande fan dei bracci di ferro in questi casi, anche perché il manico del coltello ce l'ha il calciatore. Con un po' di diplomazia speriamo di riuscire a sbloccare la cosa.

Tanto in questo momento dalla continassa non esce uno spiffero. La gazza stamattina se ne esce con questa presunta notizia, niente di nuovo, lo scrivono giusto per fare un po' di terrorismo.

Il pugno duro del maestro giuntoli non ha funzionato. Vediamo se comolli userà un approccio opposto. Dubito serva perché vista lato calciatore non vedo perchè andare via per posti peggiori a prendere meno. Sai bene che a Torino i tifosi i forconi non li usano...cosa che eccezionalmente sarebbe d'uopo utilizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

A parer mio la semplicioneria, che sfiora nel naive, é quella di credere che la resa di un calciatore sia dipendente dalla sua funzionalità, intendo ai presunti schemi imparati in settimana, oppure alla sua adesione incondizionata alla mentalità dell'allenatore. Come se l'allenatore fosse un compositore, anche direttore d'orchestra, mentre i calciatori fossero i componenti dell'orchestra, peraltro con lo spartito imparato a memoria. Ma la prestazione nel calcio non è data certo dall'interpretazione dello spartito: il calcio é come la musica jazz, improvvisazioni, cambi di ritmo, pause, silenzi, inventiva ma anche disciplina. Il calcio non è la classica. L'allenatore conta, anche tanto, ma quando permette ai calciatori di rendere al meglio nelle loro individualità, pur avendo in mente delle regole precise, tattiche, motivazionali, comportamentali, queste ricette sono peculiarità del bravo allenatore. Il suo lavoro si riassume nell'impedire di trasformare il situazionismo del terreno di giorno in un caos ingovernabile, per tenere sotto controllo l'andamento della partita, al fine di vincerla. Il fine non è interpretare uno spartito per novanta minuti, che é una barzelletta. Il bravo mister é piú un Charles Mingus che un J. S. Bach.

C'è un misunderstending nel leggere ciò che scrivo, non sarò io bravo a scrivere eh...ma io non dico che la resa di un calciatore dipende dalla sua funzionalità Ma che uno dei fattori e per nulla secondario e trascurabile ,che influenzano la resa di un calciatore è anche la sua funzionalità oltre che diversi altri cioè il bagaglio tecnico , caratteriale, l'inventiva, la sagacia la stamina le doti fisiche etcetc....solo che la funzionalità se non rispettata o non ben impostata può anche inficiare e influire sugli altri fattori. Non è che il Vialli che non rendeva sotto Trap fosse una ciofeca a livello di personalità e tecnica...poi viene Lippi e mette mano su di lui e sul contsto e lo fa riavviare e rendere. Perchè le qualità di Vialli mica erano sparite eh...erano latenti non sfruttate o sfruttate male.

Che Mingus sia più o meno di Bach questo è da discutere e che ci voglia più o meno talento per suonare ad alto livello con Mingus o suona re Bach nella Berline Phliarmoniker anche questo....per restare alla metafora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tenente Colombo ha scritto:

Io non lo considero forte. Fisicamente non è un Maicon, tecnicamente non è Cafu. 

È un calciatore sopravvalutato, lieto di sbagliarmi 

questo ostracismo su weah 

chi lo capisce 

con motta aveva cominciato a fare bene anche da terzino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Il bravo mister é piú un Charles Mingus che un J. S. Bach.

Mi complimento per l'esempio, azzeccatissimo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, M83forever ha scritto:

Chiesa non prendeva uno stipendio così assurdo. Era un pò più invogliato ad andarsene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Chiesa aveva anche un altro stipendio però 

Vlahovic ti blocca tutto il mercato se rimane

Va preso con le buone e fatto accomodare all'uscita con gentilezza sefz

Per un giocatore finito fisicamente stile Milik è stato un miracolo averlo piazzato 

Vlahovic tecnicamente potrebbe anche essere rilanciato da qualche altra squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, M83forever ha scritto:

Credo che quest'anno si sia scelto un approccio più soft...Oltretutto lo scorso anno avevamo comunque  una discreta potenza di fuoco a prescindere dalla cessione di Chiesa(Nico e Conceicao arrivarono con Chiesa ancora in rosa), quest'anno mi sa che Comolli dovrà fare le nozze con i fichi secchi piú del solito, se Vlaho non parte mi sa che non arriva nessuno al suo posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lopio ha scritto:

@SpaceOddity quello che dici ha senso ma come dice Apache8630 hai fatto l'esempio sbagliato di Guardiola che mai verrebbe in un contesto simile. 

Non l'ho fatto io l'esempio. E ovviamente si sta paralndo di teoria non di un caso che debba per forza verificarsi. Non è che se scrivo che come guidatore di taxi Leclerc sarebbe meglio di Pino il tassinaro, è perchè domani Leclerc volgia andare a guidare un taxi. E per far passare un concetto sulle categorie di allenatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lopio ha scritto:

Chiesa non prendeva uno stipendio così assurdo. Era un pò più invogliato ad andarsene.

Si ragazzi ma Chiesa per caratteristiche fisiche era totalmente finito. Un giocatore che punta solo sulla fisicità avere quel problema al legamento ti distrugge la carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dampyr ha scritto:

Giusto quello che dici, ma scegliere i giocatori e immaginare un progetto negli anni non é cosa banale.

Concordo in assoluto e all estremo in tutto 

Ma ti quoto questa ultima frase come conclusione importante (sec me)

La scelta dei calciatori è proprio quanto ci manca 

Ed è quanto vorrei nel modo più assoluto 

Ecco perché i guardiola e Klopp sarebbero sogni che si avverano 

Non tanto per il lato tattico o didattico 

Ma perché sarebbero garanzie di scelta di giocatori di un certo spessore. O già pronti o che ci arrivano con loro 

Perché un guardiola ad esempio potrebbe prendere anche un giocatore non top ma sarebbe capace di farlo arrivare a quei livelli in quanto sceglie le caratteristiche che lui sa di saper sfruttare.

Diverso il discorso che contestavo io , a chi dice che guardiola, coi giocatori attuali, farebbe chissà cosa o sarebbe capace di caratterizzare la squadra.

Non la vedo assolutamente in questo modo anzi 

È proprio la visione che ci manca, di un certo tipo, e che un Guardiola ti potrebbe dare 

Ma sarebbe fondamentale il mercato e la ricerca dei calciatori 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, il marsigliese ha scritto:

È vero, ma chi li sceglie i giocatori?

Io leggo di trattative per emeriti sconosciuti o sogni estivi irrealizzabili 

Se abbiamo la squadra piena di mediocri, chi li ha scelti deve cambiare lavoro. Ma il punto è che siamo qui anno dopo anno a parlare di allenatori, li cambiamo a ritmi preoccupanti sefz

Vedrai che fra qualche mese sarà colpa di tudor, semplicemente perchè è la cosa più facile da fare.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Caceres77 ha scritto:

Nueve🤦🏻‍♂️

Falso nueve

Nel senso che fa il contrario di quello che fa un nueve

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.