Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Probabili formazioni Borussia Dortmund-Juventus ore 17:30"

Post in rilievo

26 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Alle 21:30 trasmetteranno in differita Chelsea-Milan .ok 

Mi sbagliavo, grazie per avermi corretto. :)

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

No, secondo me sarà proprio 3421 con Kalulu sul centrosinistra.

La formazione non è scarsa come si vuol fare credere.

Certo servirebbero almeno tre grosse alternative nelle rotazioni, perché dietro ai titolari hai poco.

Diciamo che con Nico, Luiz e Vlahovic out e Sancho, Hujmand e Kolo in questa squadra diventa un razzo per il kiulo per tutti

Certo se kalulu gioca a sx è un 3421 puro. 
Per essere un 4231 che poi in alcune fasi può essere un 3421 kalulu deve essere quello più a dx e bremer deve stare alla sinistra di Gatti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Formazione per me veramente amatoriale, troppo leggera, Conceicao - J Mario - Cambiaso  - Yldiz - David sono tutti calciatori che, per ruolo o per indole o per carenze individuali, non danno alcun apporto in fase difensiva. sono troppi tutti insieme anche se segnassero una valanga di gol, cosa che non fanno.

Tudor ha un problema difensivo chiaro nella sua Juve, da quando è arrivato: prendiamo uno o due gol a partita. come con Motta.

Tudor ancora oggi non fa nulla per dare equilibrio ma richiede a calciatori col passo breve e senza impatto fisico di correre all'indietro per 60 metri ogni volta che ci sbilanciamo e perdiamo palla. con risultati difensivamemte vergognosi, visto che gli avversari non vengono recuperati, oppure i nostri gli rimbalzano addosso: hanno il tempo di bucare i nostri centrali senza essere contrastati almeno tre volte a partita. 

questo suo credo tattico che prescinde dai calciatori a disposizione,  che non sa o non vuole valutare difensivamente, fa di lui, per me, ad oggi, un allenatore molto mediocre. vediamo se cambierà registro o continuerà monolitico nei suoi atteggiamenti tattici.

Condivido la mancanza di un po’ di fisicità in questa squadra. Non a caso siamo alla ricerca di un difensore mancino, Kolo muani e hjulamand. 

Locatelli Thuram Bremer e Gatti comunque non sono proprio piccini. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, robros ha scritto:

Credo tu abbia ragione. Siamo fragili difensivamente sugli esterni

Si ma dipende tutto da cosa si intende con "non danno apporto in fase difensiva". Teoricamente, per come gioca Tudor, dovrebbero essere gli altri 5 giocatori a dare apporto alla fase difensiva, mentre i cinque incursori nominati sopra dovranno essere bravi nel pressing appena persa palla.

Se ci si dovesse trovare con Cambiaso e Joao Mario sempre schiacciati in area di rigore, vuol dire che non si sta facendo quello che, di solito, faceva Tudor prima di venire alla Juve, e allora sì che abbiamo i giocatori sbagliati per quel genere di partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io però non vi capisco, finalmente una formazione con dentro tutti giocatori più tecnici che abbiamo (non che siano molti 😅) e vi lamentate che però non c'è equilibrio...

A me la strada pare giusta, tutte le grandi squadre cercano di far coesistere quanti più giocatori tecnici e offensivi possibile, a costo di prendere qualche schiaffone all'inizio io credo che sia la strada giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ma dipende tutto da cosa si intende con "non danno apporto in fase difensiva". Teoricamente, per come gioca Tudor, dovrebbero essere gli altri 5 giocatori a dare apporto alla fase difensiva, mentre i cinque incursori nominati sopra dovranno essere bravi nel pressing appena persa palla.

Se ci si dovesse trovare con Cambiaso e Joao Mario sempre schiacciati in area di rigore, vuol dire che non si sta facendo quello che, di solito, faceva Tudor prima di venire alla Juve, e allora sì che abbiamo i giocatori sbagliati per quel genere di partite.

Non fraintendere, come ho detto ritengo questa oggi forse la miglior formazione possibile con chi abbiamo in rosa. Dico solo che per caratteristiche, soprattutto gli esterni, non hanno dimostrato grande attitudine e capacità a difendere. La fase difensiva deve cominciare dal centrocampo, in parte anche dall'attacco, quindi dei 5 a cui fai riferimento ne tolgo 3, sono difensori, chiaro che sappiano difendere. Rimangono due soli giocatori bravi a fare la fase difensiva (anzi uno e mezzo, che Thuram la sa fare fino a un certo punto, in modo discontinuo) e questo, per conto mio, disegna caratteristiche di una squadra fragile sulle ripartenze dell'avversario. O almeno rischia di esserlo. In generale, vedo poca sostanza, anche fisica, se escludi Thuram e i difensori, e nello stesso tempo un po' poca qualità per pensare ad una squadra con propensione spiccatamente offensiva

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende se la squadra ha metabolizzato i due concetti basilari del calcio odierno, il dinamismo e il rimanere compatti; le due cose si fondono essere dinamici significa avanzare e arretrare il baricentro in maniera costante, squadra compatta significa il mantenimento costante delle misure tra le tre linee (difesa, centrocampo, attacco), in modo che la squadra non si sfili e si creino pericolosi vuoti nel caso delle ripartenze da parte degli avversari, specie per il fatto che i nostri centrocampisti centrali sono solo due, pertanto vanno ben supportati ovviamente dagli esterni, ma pure dai trequartisti; poi molto dipende se la squadra è stata impostata per la manovra prevalentemente impositiva o meno, nel secondo caso il concetto di dinamismo e compattezza diventa superfluo e si ritorna ad essere ciò che siamo stati negli anni trascorsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, onetime ha scritto:

dovrebbero essere gli altri 5 giocatori a dare apporto alla fase difensiva, mentre i cinque incursori nominati sopra dovranno essere bravi nel pressing appena persa palla.

questa tattica difensiva non funziona, mai. nemmeno con guardiola. si lasciano spazi enormi e gli avversari ti segnano. le squadre di guardiola poi sono piene di grandi calciatori in avanti, che cambia ogni anno. per quel motivo ottiene comunque dei risultati. se non li cambia e li fa invecchiare naufraga. noi siamo lontanissimi dal livello qualitativo individuale necessario a supportare tattiche difensivamente naive. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, robros ha scritto:

Non fraintendere, come ho detto ritengo questa oggi forse la miglior formazione possibile con chi abbiamo in rosa. Dico solo che per caratteristiche, soprattutto gli esterni, non hanno dimostrato grande attitudine e capacità a difendere. La fase difensiva deve cominciare dal centrocampo, in parte anche dall'attacco, quindi dei 5 a cui fai riferimento ne tolgo 3, sono difensori, chiaro che sappiano difendere. Rimangono due soli giocatori bravi a fare la fase difensiva (anzi uno e mezzo, che Thuram la sa fare fino a un certo punto, in modo discontinuo) e questo, per conto mio, disegna caratteristiche di una squadra fragile sulle ripartenze dell'avversario. O almeno rischia di esserlo. In generale, vedo poca sostanza, anche fisica, se escludi Thuram e i difensori, e nello stesso tempo un po' poca qualità per pensare ad una squadra con propensione spiccatamente offensiva

Sono sostanzialmente d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto.

Sul fatto che possa essere la formazione migliore, ad oggi, non lo so. Forse hai ragione.

Riguardo Cambiaso e Joao Mario, anche qui sono d'accordo che purtroppo hanno palesato entrambi delle defaillance nel momento in cui devono difendere l'area (il portoghese ce lo siam studiati ultimamente nel topic tattico), ma infatti la mia speranza è quella che si impostino le partite in modo tale da non arrivare tanto spesso a ritrovarci con la linea a 5 dietro, sarebbe un suicidio.

Su Thuram, il suo problema secondo me non è tanto nella fase difensiva in senso stretto, quanto nella lettura dei movimenti avversari (varie volte è successo in stagione che si facesse sfuggire l'avversario alle spalle e non facesse niente per seguirlo).

Secondo me la squadra, con Tudor, ha palesato delle difficoltà difensive sempre nel momento in cui ha mollato la partita e ha abbassato il baricentro, piuttosto che quando lo ha tenuto più alto, perché semplicemente non avevamo giocatori bravi a difendere "facendo il fortino". Chissà che con Bremer non possa cambiare un po' la musica sotto questo punto di vista.

Sul fatto che la squadra sia poco fisica, all'apparenza può sembrarlo, ma in realtà se ci pensi dei titolari che dovrebbero giocare oggi forse solo gli esterni (come dicevi tu) lo sono. Degli altri, Yildiz e Conceicao si sono spesso e volentieri sbattuti anche con discreti risultati, e David mi sembra ben strutturato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vademecum per il gregge tuttapposter: 

- Si vince > squadra clamorosa, David fenomeno, Tudor genio

- Si perde > “I carichi di lavoro” , “queste partite estive dovrebbero abolirle” , “una sgambata” , “buon allenamento”

In realtà queste partite contro squadre di livello alto, a 2 settimane dalla prima, sono esami veri e seri, non sono “allenamenti” , e danno indicazioni nette sui valori in campo (soprattutto) e sulle idee tattiche. 

Per me la formazione è già sbagliata causa talebanismo di thiagomottiana memoria: Koopmeiners non sarà un fenomeno ma meglio di Gatti lo è sicuro. Non esiste panchinare 70 ml di euro per piazzare un difensore in più, tanto piu che non parliamo di Thiago Silva prime. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formazione ideale. Tudor insiste giustamente su un blocco unico di giocatori nei ruoli corretti. Curioso per l’innesto di Mario; Gonzalez invece arretrato era irritante e inoffensivo. Darei spazio anche a Miretti confermandogli fiducia. E direi finalmente senza Koop, finora una sciagura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

questa tattica difensiva non funziona, mai. nemmeno con guardiola. si lasciano spazi enormi e gli avversari ti segnano. le squadre di guardiola poi sono piene di grandi calciatori in avanti, che cambia ogni anno. per quel motivo ottiene comunque dei risultati. se non li cambia e li fa invecchiare naufraga. noi siamo lontanissimi dal livello qualitativo individuale necessario a supportare tattiche difensivamente naive. 

Vabbè le "tattiche naive"......

Giovanni, sai che non condivido neanche un po' il tuo modo desueto di vedere il calcio, quindi evitiamo di addentrarci in discussioni che non porterebbero a nulla, per cortesia ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè le "tattiche naive"......

Giovanni, sai che non condivido neanche un po' il tuo modo desueto di vedere il calcio, quindi evitiamo di addentrarci in discussioni che non porterebbero a nulla, per cortesia ;-)

come vuoi, io faccio solo notare che il difendere in cinque non ha mai funzionato come tattica difensiva.  

se certe squadre vincono lo stesso, è chiaro che il merito di portare a casa il risultato nasce dalla qualità fisica e tecnica dei calciatori offensivi.  ma per fare un gol in più dell'avversario difendendo in cinque occorrono calciatori molto forti davanti. non si segna certo grazie agli schemi di Tudor, Guardiola o al dinamismo del calcio moderno. questa Juventus da ormai un lustro ha visto la qualità dei calciatori precipitare a livelli molto bassi: farli difendere in cinque e pretendere che segnino tanti gol grazie all'assimilazione degli schemi è una retorica da opinionista,  non certo da buon allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, JuventusMania70 ha scritto:

Su alcuni siti dicono in diretta, altri in differita.

Se guardo la guida tv online dice diretta 17.30

Si, nelle guide tv c'è scritto alle 17.30 alle 21.15 mandano il milan, quindi credo sia in diretta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.