Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

La Juventus di Tudor dice addio alla "fascia itinerante". Locatelli capitano, Bremer, Yildiz, Thuram e Gatti i suoi vice

Post in rilievo

14 ore fa, DaveWeckl ha scritto:

È italiano.. per me un valore aggiunto. Da che seguo la Juve è un elemento importante e che ci contraddistingue. 
baggio vialli conte del Piero Buffon Chiellini… tutta gente purtroppo con altro spessore di Locatelli ma per me giusto sia un italiano il capitano 

Nono fosse stato sarebbe stato deriso come un McKennie o un Kostic qualsiasi.

Ma contenti voi, contenti tutti. 

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Anima JUVE ha scritto:

Ripercorriamola allora sta cosa tirata fuori così a caso (e riguardo la quale hai dei ricordi assai annebbiati):

si parte con la presentazione in cui dice "Alla Juventus abbiamo un grande capitano ed è Danilo".

Nel primo mese lo tiene fisso in panca (vabbè, non è che uno debba giocare solo perché capitano).

Al suo posto il capitano è Gatti quindi uno pensa che sia il vice designato. 

Finalmente Danilo scende in campo, da capitano, ma dura poco.  

Il capitano quindi sarà Gatti, giusto? Macché. La fascia va a Cambiaso, nonostante Gatti sia titolare, così come Locatelli.

Poi Danilo torna tra le sue grazie e lo schiera tre volte di fila, ma improvvisamente il grande capitano diventa indesiderato e lui e il suo sodale Giuntoli lo invitano gentilmente a levare le tende.

Quindi Danilo cacciato, Gatti degradato, la logica direbbe Cambiaso capitano. Manco per niente, finalmente si accorge di Locatelli. Ma la genialata deve ancora arrivare perché a gennaio allorquando Loca ne salta un paio, nonostante sia costretto obtorto collo a far giocare Gatti titolare, pur di non dargli più la fascia la dà a McKennie e nel derby addirittura a Koopmeiners. E considerando che era il derby e come ha giocato Teun l'anno scorso, era un dito medio a tutti i tifosi, come dire "faccio come ca**o mi pare".

Finalmente sembrava aver trovato in Locatelli il capitano giusto, ci sarà ancora spazio per un McKennie capitano contro i prescritti oltre che nei gloriosi quarti di finale di coppa Italia contro l'Empoli (sempre per non darla più a Gatti), ma ormai il suo tempo alla Juve era finito. Peccato perché secondo me la fascia avrebbe potuto ancora transitare su tante altre braccia, tipo Rouhi o Franchino il bibitaro della sud.

Quindi ricapitolando, i capitani bruciati sono stati:

Danilo

Gatti

Cambiaso

altri che hanno indossato la fascia:

Bremer

Koopmeiners

McKennie

quello definitivo Locatelli

inutile cercare un'altra stagione con 7 capitani perché non esiste. Ce ne sono state altre con diversi capitani ma il motivo era sempre perché per turnover, infortuni o  squalifiche mancavano i più alti in gerarchia. Scelte fatte così a mentula canis spero proprio che non le vedremo mai più.

qUV1rs5.png

quindi le cose sono andate sostanzialmente come ho detto io. Anzi, anche meno...

Perché bisogna guardare le assenze
Danilo è rimasto capitano finché ha giocato.

In sua assenza è stato Gatti fino alla partita contro il Cagliari. Poi c'è stato Cambiaso contro la Lazio (1 partita) e poi è diventato Locatelli, definitivamente.

Niente "capitano itinerante". Il capitano era Danilo, il vice Gatti. Gatti è stato "degradato" e il vice, dopo UNA partita tentando Cambiaso, è diventato Locatelli.

Le uniche due volte in cui non è stato capitano Locatelli sono state quando era assente, contro il Torino (Koop) e contro l'Inter (McKennie). Poteva mettere Gatti? No, perché per qualche motivo è stato degradato. Poteva mettere Cambiaso? Evidentemente non è stato un buon capitano quando l'ha fatto. Succede.

Quindi veramente sono menate senza senso.

I capitani sono stati Danilo con vice Gatti e poi Locatelli.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai quale grande problema sia la fascia da capitano e a chi darla; un tempo la davano al giocatore più anziano per appartenenza e ritornino a farlo senza tutte ste menate.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, A|_X ha scritto:

Già solo l'idea di affidarla a Koop, ultimo arrivato, in crisi nera e già preda dei fischi dello stadium, è una scelta che merita uno studio clinico

Il vero (uno dei tanti) emblemi del fallimento di Motta è stato quello, è si è visto fin da subito, di aver anteposto i “cocchi” alla squadra, cioè di aver avuto la presunzione che la strada per vincere fosse fidarsi completamente di alcune pedine bistrattandone altre, non considerando la squadra nel suo complesso. 

Come un datore di lavoro che sceglie di valorizzare e puntare indiscriminatamente sul 20% del suo materiale umano sperando che renda il 200% grazie a questa iniezione di fiducia e legame, rispetto ad un altro datore di lavoro che punta su tutto il suo 100% del materiale umano senza preoccuparsi che la non identificazione specifica portasse ad una lieve sotto resa complessiva.

Si aggiunge inoltre, elemento del tracollo, che non essendo incline alla stabilità e alla ponderazione, anche le figure su cui puntare cambiavano, generando un quadro ancora peggiore, cioè quello in cui nessuno sapeva (tranne Koop) se sarebbe rimasto il “cocco”, per cui la squadra si divideva ulteriormente fra “non cocchi”, “cocchi nell’istante X”, “cocchi nell’istante Y” e così via.

Ecco la mia visione matematica della disgregazione fallimentare dello scorso anno…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bismarck ha scritto:

Direi una scala perfetta e giusta. Quello visto con Motta in tema Capitano, era davvero ridicolo, destabilizzante e imbarazzante per la squadra

E per la storia della Juve

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, dicendo una banalità, che il capitano non è la stella, o il più talentuoso, ma quello più in grado di rappresentare il gruppo e dialogare decentemente con l'arbitro, sapendo farsi valere.

Per quello (e solo per quello) meglio Locatelli di Bremer, che adoro ma che non mi pare avere naturalmente questa attitudine.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

quindi le cose sono andate sostanzialmente come ho detto io. Anzi, anche meno...

Perché bisogna guardare le assenze
Danilo è rimasto capitano finché ha giocato.

In sua assenza è stato Gatti fino alla partita contro il Cagliari. Poi c'è stato Cambiaso contro la Lazio (1 partita) e poi è diventato Locatelli, definitivamente.

Niente "capitano itinerante". Il capitano era Danilo, il vice Gatti. Gatti è stato "degradato" e il vice, dopo UNA partita tentando Cambiaso, è diventato Locatelli.

Le uniche due volte in cui non è stato capitano Locatelli sono state quando era assente, contro il Torino (Koop) e contro l'Inter (McKennie). Poteva mettere Gatti? No, perché per qualche motivo è stato degradato. Poteva mettere Cambiaso? Evidentemente non è stato un buon capitano quando l'ha fatto. Succede.

Quindi veramente sono menate senza senso.

I capitani sono stati Danilo con vice Gatti e poi Locatelli.

Si ma, come ti dicevo ieri, questo è di fatto un "non-argomento", che può interessare solo a chi non ha argomenti.

Hai scritto cose vere, ma lasciamolo a chi non sa di cosa parlare ;-)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dario il grande ha scritto:

Sai quale grande problema sia la fascia da capitano e a chi darla; un tempo la davano al giocatore più anziano per appartenenza e ritornino a farlo senza tutte ste menate.

Appunto, che è Locatelli a presenze, non vedo cos'è tutto quell'astio che ha qualcuno qui dentro verso di lui, la fascia non la si da in base al talento o a quanto uno è forte, ma all'anzianità. Anzi considerato che ha perso una stagione, Bremer è dietro anche a Gatti (e al serbo che però si vuole/deve vendere, così come McKennie perché è in scadenza).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Loz ha scritto:

Questa della “fascia itinerante” è stata una “non-cosa”. 3 partite a fine autunno in cui non giocò Danilo e semplicemente la fascia andò a 3 “vice” diversi (Koop, McKennie e non ricordo) prima di andare definitivamente a Locatelli già con Motta. 
Però la si tira fuori così, a caso. 
Tra l’altro l’osannato Gasperini ha chiaramente detto che ruoterà i capitani…

Infatti Gasp non ha mai allenato una grande (la Roma di questo periodo storico non lo è assolutamente) e all'Inda ha fallito miseramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto quanto scritto in un altro topico:

Solo a me è sembrata strana l' assenza di Cambiaso da una lista di cinque dove, addirittura, ci sono Yildiz e Thuram?

Mc Kennie vice fino a "l' altro gionro" evidentemente è sul mercato, ma Cambaiso dovrebbe essere un punto fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

Si ma, come ti dicevo ieri, questo è di fatto un "non-argomento", che può interessare solo a chi non ha argomenti.

Hai scritto cose vere, ma lasciamolo a chi non sa di cosa parlare ;-)

Il discorso sulla fascia itinerante esiste eccome.

Se un allenatore senza ragioni evidenti - calcistiche o personali - degrada TRE capitani in una stagione vi sembra una cosa normale?

E le ragioni di affidare la fascia contro le melme al più svagato del gruppo (MCK) e nel derby a quello più in crisi (Koop) restano misteri da studiare. Peraltro, anche nel caso Koop fosse stato al massimo delle sue potenzialità non mi pare uno dalla personalità e dalla leadership così impressionanti da meritare la fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, A|_X ha scritto:

Il discorso sulla fascia itinerante esiste eccome.

Se un allenatore senza ragioni evidenti - calcistiche o personali - degrada TRE capitani in una stagione vi sembra una cosa normale?

E le ragioni di affidare la fascia contro le melme al più svagato del gruppo (MCK) e nel derby a quello più in crisi (Koop) restano misteri da studiare. Peraltro, anche nel caso Koop fosse stato al massimo delle sue potenzialità non mi pare uno dalla personalità e dalla leadership così impressionanti da meritare la fascia.

Il problema di fondo è che non dovrebbe proprio esistere questione su chi si mette la fascia di capitano, perché il leader del gruppo riconosciuto da tutti dovrebbe essere l'allenatore. Il capitano è solo colui il quale durante la partita va a parlare con l'arbitro, il resto sono solo fascinazioni pseudo-cameratesche che si fanno i tifosi, da sempre. Ergo, è un argomento stucchevole e di poco conto.

Il problema dello scorso anno non era che Motta ruotasse la fascia, del resto lo faceva anche al Bologna. Il problema è stato che lui non è riuscito a farsi riconoscere come leader e come guida dal gruppo squadra. E anche che i giocatori al minimo problema hanno fatto ammutinamento.

Detto questo, evito di entrare ancora in argomento, errore mio che ho scritto in questo topic ;-)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Anima JUVE ha scritto:

Ripercorriamola allora sta cosa tirata fuori così a caso (e riguardo la quale hai dei ricordi assai annebbiati):

si parte con la presentazione in cui dice "Alla Juventus abbiamo un grande capitano ed è Danilo".

Nel primo mese lo tiene fisso in panca (vabbè, non è che uno debba giocare solo perché capitano).

Al suo posto il capitano è Gatti quindi uno pensa che sia il vice designato. 

Finalmente Danilo scende in campo, da capitano, ma dura poco.  

Il capitano quindi sarà Gatti, giusto? Macché. La fascia va a Cambiaso, nonostante Gatti sia titolare, così come Locatelli.

Poi Danilo torna tra le sue grazie e lo schiera tre volte di fila, ma improvvisamente il grande capitano diventa indesiderato e lui e il suo sodale Giuntoli lo invitano gentilmente a levare le tende.

Quindi Danilo cacciato, Gatti degradato, la logica direbbe Cambiaso capitano. Manco per niente, finalmente si accorge di Locatelli. Ma la genialata deve ancora arrivare perché a gennaio allorquando Loca ne salta un paio, nonostante sia costretto obtorto collo a far giocare Gatti titolare, pur di non dargli più la fascia la dà a McKennie e nel derby addirittura a Koopmeiners. E considerando che era il derby e come ha giocato Teun l'anno scorso, era un dito medio a tutti i tifosi, come dire "faccio come ca**o mi pare".

Finalmente sembrava aver trovato in Locatelli il capitano giusto, ci sarà ancora spazio per un McKennie capitano contro i prescritti oltre che nei gloriosi quarti di finale di coppa Italia contro l'Empoli (sempre per non darla più a Gatti), ma ormai il suo tempo alla Juve era finito. Peccato perché secondo me la fascia avrebbe potuto ancora transitare su tante altre braccia, tipo Rouhi o Franchino il bibitaro della sud.

Quindi ricapitolando, i capitani bruciati sono stati:

Danilo

Gatti

Cambiaso

altri che hanno indossato la fascia:

Bremer

Koopmeiners

McKennie

quello definitivo Locatelli

inutile cercare un'altra stagione con 7 capitani perché non esiste. Ce ne sono state altre con diversi capitani ma il motivo era sempre perché per turnover, infortuni o  squalifiche mancavano i più alti in gerarchia. Scelte fatte così a mentula canis spero proprio che non le vedremo mai più.

qUV1rs5.png

hasta el pareggio siempre....Fiasco Motta era un infiltrato venuto per distruggere...non allenerà più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Il problema di fondo è che non dovrebbe proprio esistere questione su chi si mette la fascia di capitano, perché il leader del gruppo riconosciuto da tutti dovrebbe essere l'allenatore. Il capitano è solo colui il quale durante la partita va a parlare con l'arbitro, il resto sono solo fascinazioni pseudo-cameratesche che si fanno i tifosi, da sempre. Ergo, è un argomento stucchevole e di poco conto.

Il problema dello scorso anno non era che Motta ruotasse la fascia, del resto lo faceva anche al Bologna. Il problema è stato che lui non è riuscito a farsi riconoscere come leader e come guida dal gruppo squadra. E anche che i giocatori al minimo problema hanno fatto ammutinamento.

Detto questo, evito di entrare ancora in argomento, errore mio che ho scritto in questo topic ;-)

Concordo sul fatto che la fascia ha un'importanza molto relativa.

Il problema è che lo scorso anno l'assegnazione della fascia è stato uno dei tanti sintomi di un rapporto così degradato tra allenatore e giocatori da risultare quasi senza precedenti.

Si è anche vociferato di mani alzate tra lui e Danilo, non proprio un esagitato.

Ha avuto problemi gravi, profondi e duraturi con troppi giocatori: non ricordo una situazione così tra gente epurata all'improvviso, gente precipitata nella depressione più oscura e gente passata dalla titolarità fissa alla panchina nell'arco di poche partite.

Possiamo forse concordare sul fatto che, nel rapporto a dir poco patologico tra Motta e la squadra, quella dell'assegnazione della fascia da capitano fosse probabilmente il risvolto meno grave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

"Il capitano è solo colui il quale durante la partita va a parlare con l'arbitro" haha

Solo chi non ha mai fatto parte di una squadra può partorire una simile bestialità.

Volendo puoi anche rimediare leggendo un manuale di sociologia di base.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Anima JUVE ha scritto:

"Il capitano è solo colui il quale durante la partita va a parlare con l'arbitro" haha

Solo chi non ha mai fatto parte di una squadra può partorire una simile bestialità.

Volendo puoi anche rimediare leggendo un manuale di sociologia di base.

Impara l'educazione prima di rivolgerti agli altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, A|_X ha scritto:

Concordo sul fatto che la fascia ha un'importanza molto relativa.

Il problema è che lo scorso anno l'assegnazione della fascia è stato uno dei tanti sintomi di un rapporto così degradato tra allenatore e giocatori da risultare quasi senza precedenti.

Si è anche vociferato di mani alzate tra lui e Danilo, non proprio un esagitato.

Ha avuto problemi gravi, profondi e duraturi con troppi giocatori: non ricordo una situazione così tra gente epurata all'improvviso, gente precipitata nella depressione più oscura e gente passata dalla titolarità fissa alla panchina nell'arco di poche partite.

Possiamo forse concordare sul fatto che, nel rapporto a dir poco patologico tra Motta e la squadra, quella dell'assegnazione della fascia da capitano fosse probabilmente il risvolto meno grave.

Guarda, io onestamente molte delle cose che hai scritto non le condivido, però ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe ;-)

Per dire, la questione della gente che "passa dalla titolarità fissa alla panchina" l'ho sempre vista come semplice turnazione, come rotazioni periodiche dei titolari (che tra l'altro si sono dovute arrestare ad un certo punto a causa dell'ecatombe di infortuni che c'è stata).

Comunque, ora stiamo andando OT. Su due cose penso siamo d'accordo: la questione fascia è di importanza relativamente bassa, e Motta ha toppato principalmente nel rapporto coi giocatori (anche se per me gran colpa ce l'hanno anche loro, come ti dicevo prima) 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei scelto Bremer, Locatelli in campo non mi sembra un leader... troppo moscetto, senza "cazzimma"... parere personale, senza che qualcuno si offenda..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti