Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE (PAG.47) - ANALISI TATTICA VIDEO GUIDATA DI JUVENTUS - INPERD

Post in rilievo

4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Certo, c'è stato un cambio , sono usciti giocatori difensivi per altri offensivi in quanto si perdeva...che può essere per te un cambio tattico, ma per me è solo di uomini, sono entrate delle persone che semplicemente hanno fatto meglio in una situazione di recupero...

Vatti a leggere che ha detto Tudor ;-)

6 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Se uno è poco carino è perché viene risposto in modo poco carino...

E magari viene risposto in modo poco carino perché si è inizialmente posto in modo poco carino, comunque la chiudo qua che tanto è solo tempo sprecato..

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

No no no, tu puoi dire quello che vuoi.
Tipo: moduli, schieramenti, altezza del baricentro, commento a un video o un tuo stesso inserimento di slide e video che trovi interessanti, ecc

Puoi commentare, se ti va, le scelte di Igor, di chi avresti messo in fascia o in avanti, piuttosto che a metacampo, ecc..

Se per te in quella tal partita siamo stati troppo alti o troppo bassi.

Se secondo te la schermatura ai passaggi è stata fatta bene o no.. se ti piace la difesa a zona in area sui piazzati oppure no..

Se ci vedi bene fisicamente più per un certo sistema o per un altro...e millemila altre cose che puoi volentierissmo (da parte mia) dire qui

CI SONO 7 MILIONI DI COSE CHE PUOI SCRIVERE QUI, DAVVERO. E SENZA ASSOLUTAMENTE DIRE BRAVO JOUVANS.

TI CHIEDO SOLO DI FARE UNA COSA NORMALE QUANDO PASSI A TROVARCI E CIOE' PARLARE IN TOPIC DEL TEMA.

SE DEVI ENTRARE PER DIRE CHE LA TATTICA E' INUTILE E SOPRAVVALUTATA, CHE VIENI A FARE SCUSA?

NON TI PIACE.. E POI GIA' CE LO HAI DETTO.

MA se vuoi parlare di tattica "vera", questo è il topic di riferimento e io, che non ti reputo nè uno stupido nè uno sprovveduto (anzi!!), ho piacere di averti qui, ma per parlare di tattica nel topic della tattica, non per dire quanto fa cahare la tattica, nel topic della tattica. Tutto qui. Mi sembra anche intuitivo, no?

Jouvan io non dico che la tattica è una cahata, ma che la tattica esasperata lo è...il che è diverso... riguarda dall'inizio L'azione del gol di adzic ( l'inizio dell'azione) , la tattica ha portato a svuotare la parte destra, adzic va a sinistra, palla a thuram, poi il famoso non fallo, palla a David appoggio per adzic che potrebbe fi nuovo allargare a destra ma tira e segna...ecco, qll che voglio dire è che la tattica, in quel caso non è esistita, o meglio, non è stata fatta la cosa migliore e lineare, ma che attraverso il " caso" ci ha portato a vincere una partita... magari con la linearità non avremmo segnato...ecco... vogliamo parlare di tattica in qst gol o in altri?

Se la palla di yildiz ( dove segna) passa per vlahovic, sarebbe successo altro... l'allenatore mica non da una tattica, mica non da un suo modo per fare la partita, ma come ha detto lui stesso, a volte i piani saltano e bisogna adattarsi...la tattica sta più nel difendere, cosa che dovevamo fare meglio soprattutto sui tiri da fuori, ma per qnt riguarda l'attacco, io ho visto yldiz muoversi bene, vlahovic no...la tattica prevedeva che vlahovic o koop non giocassero? Non credo...ecco...le qualità, e soprattutto in alcuni momenti, soprattutto con i cambi a partita in corso, vanno per me oltre la tattica...

Anche perché, g

Si gioca contro un avversario, e la tua tattica, potrebbe essere non valida perché i tuoi singoli, non riescono a svolgerla e sono troppo forti gli avversari...

Io ero molto più sicuro di vincere sotto di 3 a 2 che non fi vincere avanti 2 a 1...qst perché io ancora non vedo ( ad oggi) una squadra totalmente coesa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Vatti a leggere che ha detto Tudor ;-)

E magari viene risposto in modo poco carino perché si è inizialmente posto in modo poco carino, comunque la chiudo qua che tanto è solo tempo sprecato..

Si, Tudor ha detto che la partita che avevamo preparato era diversa, che dovevamo fare altre cose, come mai non sono State fatte? Il suo intento era un altro, dov'è andata la tattica in qst caso? è una cosa normale, si gioca contro un avversario, mica la tattica funziona sempre, anche perché la tattica dipende anche dai singoli... quindi la sua tattica iniziale dov'è? Ecco , poi nel corso della partita, sotto di 1 gol, mette giustamente gente più offensiva, devi recuperare, gente che sa giocare e soprattutto abbiamo giocato in 11 visto che koop e vlahovic non hanno giocato all'inizio...

Quindi che devo pensare? Che Tudor inizialmente ha voluto giocare in 9( la tattica la fai in 11)?

Non penso o no...a detta sua il piano tattico era un altro, eppure abbiamo fatto 2 gol nel primo tempo...

La tattica ci sarà e ci sarà sempre, e sorpresa, la fanno anche gli avversari, se gli avversari sono più forti o ti riescono ad imbrigliare, sono cavoli... fortuna che ci sono 5 cambi e noi abbiamo cambi di qualità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo e grazie di questa sorta di "difesa" del cafe che "concettualmente" apprezzo molto.

Ma francamente, l'impegno che ieri io ho profuso in quello scambio non era di polemizzare o mostrare i vulnus (che per me sono tantisimi, ma li tengo per me) di quel tipo di pensiero (per altro legittimo), ma quello di chiudere in modo cvile e veloce (tempo infatti 2 o 3 scambi) una eventuale polemica, perchè la polemica non appartiene e non deve appartenere al cafe.

Detto questo, basta che leggi l'ultima riga della mia firma e capisci non cosa pensa l'altro utente, piuttosto che tu o piuttosto che io. No. Lì nell'ultima riga della mia firma, c'è cosa ha detto ieri al riguardo l'allenatore della squadra più titolata d'Italia. Se lo dice lui.. direi che il discorso su quanto pesano o non pesano i tattici è già finito ancora prima di cominciare, del tipo: game, set and match 😉

no no, è vero, niente polemica, non ha senso in questo thread

io devo dire che non vedo l'ora di leggere la formazione di stasera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mastro @Jouvans ieri pensavo una cosa a proposito di Koopmeiners. Il nostro Teun viene da unn passato da difensore centrale ruolo in cui giochi anche a zona però con riferimento l'uomo , o l'uomo nella zona poi sboccia all Atalanta in un sistema uomo su uomo rigoroso come quello di Gasperini. Può essere che per il suo passato si trovi a disagio a  coprire a zona , senza riferimento uomo o uomo nella zona?Le sue cifre sulla corsa sono alte ma da l'impressione di correre molto a vuoto.  Infatti le difficoltà che ha è perchè spesso è fuori dal gioco perchè si trova preso in mezzo... Anche perchè pur non avendo nelle sue corde il dribbling per saltare l'uomo o lo scatto bruciante , in fase di costruzione o di palleggio si disimpegna comunque decentemente magari prediligendo la giocata sicura e semplice invece che quella creativa.. Che abbia poi perso fiducia e sbagli anche ormai i tiri facili e fisicamente si faccia sovrastare potrebbe essere una conseguenza di questo spaesamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Si, Tudor ha detto che la partita che avevamo preparato era diversa, che dovevamo fare altre cose, come mai non sono State fatte? Il suo intento era un altro, dov'è andata la tattica in qst caso? è una cosa normale, si gioca contro un avversario, mica la tattica funziona sempre, anche perché la tattica dipende anche dai singoli... quindi la sua tattica iniziale dov'è? Ecco , poi nel corso della partita, sotto di 1 gol, mette giustamente gente più offensiva, devi recuperare, gente che sa giocare e soprattutto abbiamo giocato in 11 visto che koop e vlahovic non hanno giocato all'inizio...

Quindi che devo pensare? Che Tudor inizialmente ha voluto giocare in 9( la tattica la fai in 11)?

Non penso o no...a detta sua il piano tattico era un altro, eppure abbiamo fatto 2 gol nel primo tempo...

La tattica ci sarà e ci sarà sempre, e sorpresa, la fanno anche gli avversari, se gli avversari sono più forti o ti riescono ad imbrigliare, sono cavoli... fortuna che ci sono 5 cambi e noi abbiamo cambi di qualità...

L' imprinting tattico ai giocatori non è una cosa immediata, il talebanismo covercianico  verso il terrore di prendere gol andando avanti ( terrore infondato prevenire è sempre meglio che curare e tenere la palla lontano dalla tua area è semprepiù sicuro  che subire 39 cross e 10 angoli come contro l'inter) e la resistenza a pensare la difesa come un giocare andando avanti in Italia è roba forte,proprio perchè c'è gente come te... incastonata nella mente dei giocatori, ed è anche roba contagiosa...comincia ad abbassarsi un compagno e altri vanno dietro anche perchè o aggredisci tutti sali ad altezza palla quando l'avversario arretra e fai le preventive belle aggressive , oppure se aggrediscono solo pochi e altri no è un disastro e la squadra si spacca.C'è ancora qualche resistenza a pensare il calcio come aggressivo per come lo chiede Tudor ma confido che con il lavoro ci si arriverà.E insieme a questo arriverà il coraggio invece che la paura.E la tecnica ne avrà solo giovamenti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Koopmeiners Thuram Cambiaso

Yildiz

David Openda

Ufficiale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Koopmeiners Thuram Cambiaso

Yildiz

David Openda

Ottimo 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ragari ha scritto:

da poco leggo questa sezione tattica, ma l'ultima analisi con video è semplicemente strepitosa.... per chi come me segue il calcio da una vita, ma non è un esperto di tattica, se non a chiacchere da bar, questa metodica sembra prenderti per mano e permetterti di entrare molto più dentro alla partita, con il contributo delle immagini che spesso chiariscono alcuni concetti espressi a parole per i meno esperti come me. quindi complimenti a chi l'ha ideata e a chi la commenta.. leggerò con passione questa sezione e , se riuscirò, proverò a dare qualche contributo...

p.s: lasciate stare le polemiche, ci sono sempre in qualsiasi social, forum. si spengono da sole, basta non rispondere alla provocazione.

D'accordo con te. Anch'io non è tanto che ho cominciato a seguire questa discussione. La trovo gradevole ed istruttiva. Sai anch'io non mi sono mai interessato molto di questo argomento e ti dico che ora, grazie alle lezioni dei maestri, la cosa mi sta piacendo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teniamo bene il campo ma siamo spaccati a metà: i 3 davanti soli come cani.

Mi preoccupa che siano già stanchi morti tutti e 3...

In generale, poca cattiveria agonistica, David in particolare, anche solo la postura in varie occasioni sembra essere quella di una bruciata in compagnia a bordo piscina il giorno di ferragosto .ghgh

Serve supporto dal cc, troppo staccati

Manca un rigore enorme, as usual 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li vedo messi male male in campo.

Non è possiamo beccare squadre che non corrono e non pressano.

Il centrocampo dov'è?

Urgono accorgimenti nel secondo tempo se no non andiamo bene cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ragari ha scritto:

da poco leggo questa sezione tattica, ma l'ultima analisi con video è semplicemente strepitosa...

Grazie di cuore per le parole - fanno davvero piacere, soprattutto quando arrivano da chi è "nuovo" della sezione tattica e si prende il tempo di guardare i contenuti con attenzione.

Purtroppo credo che il buon @jouvans sia esausta del clima che si respira qui dentro a fasi alterne. E, per quanto mi riguarda, ha ragione: quando provi a portare qualcosa di curato, con video, appunti e ore di visione alle spalle, leggere epiteti, sberleffi o il solito scherno di chi della tattica non ne vuole sapere è logorante. Questo topic è sempre stato un esperimento.. un angolo dove confrontarsi sul campo con toni pacati. Per sua natura è fragile e finisce per essere bersaglio facile. Lo capisco ed è stancante.

Detto ciò, spero in un pit-stop momentaneo e che torni a postare le sue splendide analisi. 

Da ideatore di questo spazio ultimamente ho un pargolo che reclama priorità (per fortuna!) e un lavoro nuovo, quindi il tempo che posso dedicarci è pochissimo. Il topic è nato proprio come piccolo angolo di rispetto reciproco, dove chi vuole leggere la partita in un certo modo potesse farlo senza doversi giustificare. Chi non è interessato alla tattica può tranquillamente passare oltre: non è una gara a chi urla di più, e non è un tribunale delle opinioni.

Magari, chissà, creerò un posto "fuori" dove ci si possa ritrovare e parlare di tattica con serenità. Intanto grazie ancora per l’incoraggiamento: sapere che qualcuno apprezza il lavoro fatto tiene acceso il lume. E se stasera riesco, ci vediamo dopo. .ok 

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kenan Yildiz ha scritto:

Poca carne al fuoco .ghgh

Analisi tattica prevista per fine 2028 .ghgh

.juve

Tra sabato e stasera due seratine che hanno offerto giusto qualche piccolo spunto .muttley

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh si tanti spunti ma anche tantissima confusione.

Tudor è meglio se inizia a mettere le persone giuste nei propri ruoli.

Joao Mario che deve fare di più per avere la maglia da titolare?

Zhegrova forte forte ma si vede che non ha il ritmo partita ma luo e Yildiz farebbero impazzire i difensori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque abbiamo un potenziale offensivo spaziale.

J. Mario (per cui stravedo, sarò matto io, ma quando entra è come cambiasse inerzia alla partita... sarà il suo accentrarsi e saltare l'uomo, il dialogare sempre molto bene coi compagni che forse crea scompiglio agli avversari?), Yildiz, Vlahovic, Zhegrova (che ha dato già ottime vibes eh, occhio, salta secco l'avversario e gioca anche lui accentrandosi spesso, tagliando il campo dritto per dritto), Openda (oggi così così ma ha spunto, è veloce e tecnico), David (idem, oggi forse il peggiore degli avanti) senza contare Conceicao, Adzic...insomma ce n'è, quando la partita lo richiede, avere questa gente fresca a subentrare, ti ribalta come un pedalino .ghgh

Male il cc purtroppo, male l'11 di partenza, reparti scollati.

Malissimo Do Gregorio, malissimo l'arbitro.

Malissimo Cambiaso, a tratti irritante.

Tanti, tanti errori tecnici.

Yildiz spaziale. Fuoriclasse assoluto. Poesia fatta calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo temo che Tudor non sia all'altezza della situazione.

Stasera primi 30 minuti da brividi.

Squadra che rinuncia alla fase offensiva.

Fortunatamente abbiamo un parco attaccanti che può fare la differenza, nonostante l'allenatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quest’altra partita rocambolesca direi che c’è un grosso campanello d’allarme : il centrocampo a 2.

Di Gregorio ha le sue colpe, ma con che facilità arrivano in area di rigore a tirare? Manca proprio filtro.

I difensori costretti al lancio lungo per innescare gli attaccanti, Yildiz unica luce costretto a prendere palla da centrocampo.

C’è cuore, grinta e questo è positivo, ma manca totalmente l’equilibrio. Soltanto negli ultimi 15/20’ di partita iniziamo davvero a giocare… 

È una squadra con un alto potenziale offensivo e l’abbiamo visto, ma Tudor deve inventarsi qualcosa per sistemare l’equilibrio in mezzo, se ci riesce ci divertiamo sul serio, altrimenti questo è il risultato (4-4)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DD90 ha scritto:

Dopo quest’altra partita rocambolesca direi che c’è un grosso campanello d’allarme : il centrocampo a 2.

Di Gregorio ha le sue colpe, ma con che facilità arrivano in area di rigore a tirare? Manca proprio filtro.

I difensori costretti al lancio lungo per innescare gli attaccanti, Yildiz unica luce costretto a prendere palla da centrocampo.

C’è cuore, grinta e questo è positivo, ma manca totalmente l’equilibrio. Soltanto negli ultimi 15/20’ di partita iniziamo davvero a giocare… 

È una squadra con un alto potenziale offensivo e l’abbiamo visto, ma Tudor deve inventarsi qualcosa per sistemare l’equilibrio in mezzo, se ci riesce ci divertiamo sul serio, altrimenti questo è il risultato (4-4)

Anche Del Piero è d'accordo, appena sentito in diretta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quelli che non conta la tattica ma solo i giocatori.. Adeyemi (giocatore) primo tempo nullo, a tratti irritante e anche perculato da Marocchi in diretta tv.
Messo dal suo mister (quel tizio che svolge un ruolo sopravvalutato .sisi ) in una nuova posizione molto più accentrata e vicino al centravanti per prendere in mezzo Bremer (che infatti è andato in difficoltà pur essendo Bremer) et voilà.. Adeyemi man of the match per la parte Borussia.
Evidentemente Adeyemi è diventato forte durante l'intervallo (conta solo il giocatore, quindi sarà stato quello immagino), mentre Bremer meno forte mentre prendeva il te' negli spogliatoi che forse conteneva del bromuro...
O forse conta che Adeyemi è stato spostato più stretto e fronte porta e che il povero Bremer si trovasse spesso preso in mezzo??
mmm.. domanda amletica..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti