Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - UPDATE (pag.95) PRIMI CONTRIBUTI TATTICI POST JUVE-ATALANTA (altri in arrivo)

Post in rilievo

55 minuti fa, Soldout ha scritto:

Un minorenne che aveva esordito a fine campionato col Genoa, lo paghi per la giovane età e le potenzialità.

Se l'Atalanta non avesse avuto 10 assenze pesanti finiva a fare la riserva di Hien, Scalvini e Kolasinac, manco il panchinaro.

Invece col nostro magico 5 3 2 ha annulalto Yildiz e Openda, le magie tattiche di Igor Tudor.

Ok ma è un gran bel giocatore, 17 anni l'età di mio figlio eh!!

Guarda sarò pure smentito ma meglio di Gatti ennemila volte.

Ha dimostrato una personalità inbarazzante per la sua età appunto ed ha retto benissimo Openda che è tosto ed ignorante fisicamente.

Poi dovrà crescere e va bene ma ad avercene 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa cosa vale solo alla Juventus, ormai.

Ieri, tanto per citarne uno, ho letto che adzic deve andare in prestito a farsi le ossa.

Naturalmente è partita la caccia al ragazzo per l'errore di ieri

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Purtroppo sono cattive abitudini che prendono anche i giocatori professionisti di alto livello, semplicemente perchè sono umani e sono ragazzi, e spesso anche con un ego bello alto,  questo si vede chiaro, specie nelle situazioni di gestione di allenatori che non martellano che non intervengono su queste cose. Che danno per scontato. La nostra è una squadra  in questo momento mediamente mal - educata e poco precisa nel giocare a calcio...non come ai tempi di Allegri  ma...Noi stiamo avendo una deriva individualista in queste partite in cui troppi giocatori giocano a troppi tocchi ,ci sono pochi movimenti senza palla e se li facciamo ad inizio partita poi ci dimentichiamo di continuare, tendiamo a dribblare sempre e comunque e in ogni zona del campo e vediamo sempre meno il fraseggio con movimento senza palla come modo per cercare i mezzi spazi e quindi saltare le linee di passaggio. Cerchiamo poco il tocco di prima. Perdiamo spesso tempi di gioco. Perchè aggiustiamo la palla ci fermiamo a guardare dove darla stiamo in surplace ci facciamo prendere pressati senza muoverci  e quindi andiamo sottoritmo . Spesso potremmo fare male perchè ci sono gli spazi ma cincischiamo portando palla o dribblando , e quegli spazi si chiudono, facciamo consolidamento del possesso quando si dovrebbe accelerare e viceversa ...

questa a mio avviso sono cose che un allenatore deve imporre alla squadra martellando e martellando fino ache non diventano un imprinting fino a che non diventano automatiche.

Hai voglia a dire che un allenatore non deve insegnare a giocare ai calciatori, forse insegnargli no ma ricordargli di giocare educatamente e  a servizio della squadra quello si e non basta che lo fai una volta ti tocca ribadirglielo sempre.  Senza contare che ci sono dinamiche che coinvolgono il collettivo come appunto il movimento senza palla o il dai e vai  i movimenti a portare via l'uomo il pressing e quella roba lì non basta che catechizzi ogni uno, deve esserci un mantra collettivo che quella roba li " noi la facciamo insieme così"

Ma io non ho detto che non deve insegnarglielo eh, anzi sono totalmente daccordo con la tua disamina. "Deriva individualista" è una definizione calzante che esprime perfettamente quello che intendevo. Difatti uno dei miei precedenti post ho anche detto che fossi in Tudor li avrei presi a martellate nelle rotule fino a che non imparano e non puo essere sempre l'amicone che li protegge ma anche deve appenderli al muro per le palle.

Il mio concetto, sintetizzato, era: noi parliamo di tattica di alto livello ma questi da soli non capiscono manco quando passarla e quando tenerla, siamo a livelli di calcio giovanile, di ragionamenti base manco applicati necessariamente al calcio, cioè...per trasformare sta banda di solisti in un'orchestrina almeno di paese qua secondo me ce ne passera di tempo e fatica. La cosa mi preoccupa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, kaedes ha scritto:

Ma io non ho detto che non deve insegnarglielo eh, anzi sono totalmente daccordo con la tua disamina. "Deriva individualista" è una definizione calzante che esprime perfettamente quello che intendevo. Difatti uno dei miei precedenti post ho anche detto che fossi in Tudor li avrei presi a martellate nelle rotule fino a che non imparano e non puo essere sempre l'amicone che li protegge ma anche deve appenderli al muro per le palle.

Il mio concetto, sintetizzato, era: noi parliamo di tattica di alto livello ma questi da soli non capiscono manco quando passarla e quando tenerla, siamo a livelli di calcio giovanile, di ragionamenti base manco applicati necessariamente al calcio, cioè...per trasformare sta banda di solisti in un'orchestrina almeno di paese qua secondo me ce ne passera di tempo e fatica. La cosa mi preoccupa.

Non è facile la " propriocezione " tattica e la consapevolezza sul campo da gioco perchè multifattoriale : tempo, spazio, movimenti riferimenti compagni riferimenti avversari piano di gioco...un giocatore tiene conto di molti fattori contemporaneamente se una cosa non ce l'hai come abitudine   dimentichi trascuri.... Per questo tocca martellare...Sarri credo ha detto " non c'è nessun motivo in nessun momento  perchè un giocatore sia fermo in campo " e io sono d'accordissimo , è pienamente condivisibile eppure ( specie in Italia ) i giocatori che hanno questa abitudine  in automatico di non fermarsi mai  sono pochi , e non tutti sono Nedved ( hai ricordo di Pavel che cammina in campo o fermo?) che è uno dei giocatori più "educati" e più al servizio del collettivo ( eppure ha vinto un pallone d'oro premio individuale per eccellenza )  che io abbia visto calcare i campi da gioco e che questo ce l'aveva spontaneo  e perchè inculcato da sempre dal padre allenatore e perchè era un Atleta con la A maiuscola in primis nella testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto sinteticamente a questa squadra mancano le seguenti cose

1) gioco sulle fascie 

2) baricentro piuttosto basso

3) distanze tra i reparti troppo ampie, con un mediano che assale l'area e l'altro che si schiaccia a protezione della difesa ( nel mezzo c'è il vuoto )

4 ) terzini che giocano fuori ruolo ed altri che girano il campo in cerca di non si sa cosa

5) poca velocità nel far uscire la palla dopo averla recuperata.

Praticamente si deve lavorare su quasi tutti gli aspetti.

L'unica cosa che funziona sono gli assalti a briglie sciolte, cioè quando Tudor non conta quasi più niente, ma si attacca per disperazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pogba77 ha scritto:

1) gioco sulle fascie 

3) distanze tra i reparti troppo ampie, con un mediano che assale l'area e l'altro che si schiaccia a protezione della difesa ( nel mezzo c'è il vuoto )

4 ) terzini che giocano fuori ruolo ed altri che girano il campo in cerca di non si sa cosa

L'unica cosa che funziona sono gli assalti a briglie sciolte, cioè quando Tudor non conta quasi più niente, ma si attacca per disperazione 

Un bel quadretto non c'è che dire... chi chiamiamo per salvare la stagione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Ieri, tanto per citarne uno, ho letto che adzic deve andare in prestito a farsi le ossa.

Com'era ampiamente prevedibile.

Del resto, sono cose del genere che differenziano questo spazio dal resto del forum.

Io, ad esempio, su Adzic vorrei dire un paio di cose. Me le ero riservate per l'analisi della partita (che mi sono ripromesso di fare se avessi un minimo di tempo), ma approfitto del tuo spunto. 

Posto che Adzic perde un pallone sulla bassa trequarti e, poi, Sulemana, a difesa (la nostra) schierata, fa ballare la samba un pò a tutti mettendola nell'angolino, senza che alcuno faccia o dica qualcosa, ma la colpa, naturalmente, è tutta da ascrivere al 19enne montenegrino, vorrei capire due cose:

1.nella formazione prepartita, Adzic veniva dato come trequartista di destra. Qualcuno di buon cuore è così cortese da spiegarmi come mai il buon Vasilije ha trascorso i tre quarti del tempo in cui è stato in campo a scendere fino al limite della nostra area per farsi dare palla? Adzic, ripeto: trequartista di destra, ieri è stato quasi più basso di Koopmeiners, che faceva il mediano. Con il risultato che, a destra, prima dell'ingresso di Joao Mario e Zhegrova (che dovrebbero essere i titolari di quella zona di campo sempre), avevamo solo Kalulu. Il quale Kalulu, oltretutto, si accentrava, lasciando la fascia totalmente sguarnita.

2.devo aver letto da qualche parte che, ieri, abbiamo giocato (o almeno avevamo intenzione di giocare) con il 343. 

343 con Adzic-Openda-Yildiz?

In quale film fantasy?

Come ripeto da sempre, da ben prima che fosse il nostro allenatore, Tudor (insieme a Montero e Davids) è uno dei miei idoli bianconeri, a prescindere dalle qualità tecniche (in questo senso, come si può ben comprendere dal mio avatar, i miei idoli sono altri). E. perciò, mi duole oltremodo constatare come, da quando Igor siede sulla nostra panchina, io abbia visto solo tanta confusione. Nient'altro. E, ben contento di scatenare nuovamente l'ilarità di taluni, ribadisco il fatto che, con Motta, la squadra mostrava delle idee di gioco piuttosto chiare. In questa Juve non c'è nulla che funzioni.

Continuo a essere fiducioso, naturalmente. 

Edit: allego le heatmap di Adzic (la prima) e Koopmeiners (la seconda), per agevolare il compito di chi dovrà spiegarmi in quale universo parallelo, ieri, il montenegrino ha giocato in attacco e l'olandese in mezzo al campo.

Screenshot 2025-09-28 alle 12.30.29.png

Screenshot 2025-09-28 alle 12.36.15.png

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Però di Gatti che ha ballato la lambada invece di andare su Sulemana nessuno dirà niente .ehm

(Mi spiace fare nomi perché quando si prende gol è sempre colpa del collettivo, ma prendersela solo con Adzic per ieri mi sembra veramente ingeneroso)

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Iniziare la partita con un approccio difensivo per non prenderle e, poi, mettere tutti gli attaccanti che si hanno in panca per provare a recuperarla non lo fa più manco mio nipote di 8 anni quando gioca alla play. 

2 minuti fa, onetime ha scritto:

Però di Gatti che ha ballato la lambada invece di andare su Sulemana nessuno dirà niente .ehm

(Mi spiace fare nomi perché quando si prende gol è sempre colpa del collettivo, ma prendersela solo con Adzic per ieri mi sembra veramente ingeneroso)

"Adzic perde un pallone sulla bassa trequarti e, poi, Sulemana, a difesa (la nostra) schierata, fa ballare la samba un pò a tutti mettendola nell'angolino, senza che alcuno faccia o dica qualcosa, ma la colpa, naturalmente, è tutta da ascrivere al 19enne montenegrino"

- cit. -

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la partita di ieri integrale, per guardarla? Non ho potuto ieri sera. (Ovviamente non ho un abbonamento a pay tv)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

"Adzic perde un pallone sulla bassa trequarti e, poi, il nerazzurro, a difesa (la nostra) schierata, fa ballare la samba un pò a tutti mettendola nell'angolino, senza che alcuno faccia o dica qualcosa, ma la colpa, naturalmente, è tutta da ascrivere al 19enne montenegrino"

- cit. -

L'abbiamo scritto praticamente insieme sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

Un bel quadretto non c'è che dire... chi chiamiamo per salvare la stagione?

Su alcune cose deve lavorarci l'allenatore e risolvere questi problemi.

Giocare senza kalulu a centrocampo bastano 3 secondi 

Giocare più corti e con un baricentro più alto lo si fa durante la settimana.

Sono 7 mesi che Tudor è alla Juve e nessuna criticità è stata risolta, se non quella di avere un gruppo unito.

Convincersi che giocare con un centrocampo a due diventa complicato è sotto gli occhi di tutti.

Da povero cretino, che nella vita fa altro, comincerei a modificare l'assetto attuale, se questo non porta benefici né difensivi che offensivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Del resto, sono cose del genere che differenziano questo spazio dal resto del forum.

Io, ad esempio, su Adzic vorrei dire un paio di cose. Me le ero riservate per l'analisi della partita (che mi sono ripromesso di fare se avessi un minimo di tempo), ma approfitto del tuo spunto. 

Posto che Adzic perde un pallone sulla bassa trequarti e, poi, Sulemana, a difesa (la nostra) schierata, fa ballare la samba un pò a tutti mettendola nell'angolino, senza che alcuno faccia o dica qualcosa, ma la colpa, naturalmente, è tutta da ascrivere al 19enne montenegrino, vorrei capire due cose:

1.nella formazione prepartita, Adzic veniva dato come trequartista di destra. Qualcuno di buon cuore è così cortese da spiegarmi come mai il buon Vasilije ha trascorso i tre quarti del tempo in cui è stato in campo a scendere fino al limite della nostra area per farsi dare palla? Adzic, ripeto: trequartista di destra, ieri è stato quasi più basso di Koopmeiners, che faceva il mediano. Con il risultato che, a destra, prima dell'ingresso di Joao Mario e Zhegrova (che dovrebbero essere i titolari di quella zona di campo sempre), avevamo solo Kalulu. Il quale Kalulu, oltretutto, si accentrava, lasciando la fascia totalmente sguarnita.

2.devo aver letto da qualche parte che, ieri, abbiamo giocato (o almeno avevamo intenzione di giocare) con il 343. 

In quale film fantasy?

Come ripeto da sempre, da ben prima che fosse il nostro allenatore, Tudor (insieme a Montero e Davids) è uno dei miei idoli bianconeri, a prescindere dalle qualità tecniche (in questo senso, come si può ben comprendere dal mio avatar, i miei idoli sono altri). E. perciò, mi duole oltremodo constatare come, da quando Igor siede sulla nostra panchina, io abbia visto solo tanta confusione. Nient'altro. E, ben contento di scatenare nuovamente l'ilarità di taluni, ribadisco il fatto che, con Motta, la squadra mostrava delle idee di gioco piuttosto chiare. In questa Juve non c'è nulla che funzioni.

Lo ha detto il buon Igor Tudor nella conferenza postpartita . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Lo ha detto il buon Igor Tudor nella conferenza postpartita . 

Ecco.

Allora c'è qualche problema. Sicuramente un mio problema di comprensione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In quale film fantasy?

Personalmente posso cercare di darti la mia chiave di lettura sulla questione adzic, che verosimilmente conta meno di zero 

La nostra squadra, così come si schiera, porta tendenzialmente ad essere assimetrica nello sviluppo della manovra offensiva, portando unicamente il suo sviluppo sulla sinistra, dove c'è yildiz, cambiaso ( quando vuole ) e lo stesso Kelly ( unico dei 3 centrali che gioca a testa alta e che spinge un pochino.)

A dx, purtroppo, ci piazziamo costantemente kalulu che tendenzialmente fa più il 5 di difesa che il quarto di centrocampo ( poverino non è colpa sua se la mamma lo ha partorito difensore)

Venendo a ieri, il povero adzic, messo già in ruolo ibrido, tende naturalmente ad arretrare in cerca di palloni giocabili, perché dalla sua parte non esiste sviluppo di manovra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

E allora, come avvenne nel ciclo Lippi e poi nel ciclo dei 9 scudetti, vediamo di azzeccare innanzitutto assetto societario e guida tecnica, perchè a leggere qua dentro pare che fosse nomale vincere lo scudetto con Matri e De Ceglie nel 2011/2012 e che invece non si possa manco arrivare quarti con David, Zhegrova, Thuram, Yildiz, ecc.. quando è evidente che è nei grossi manici il problema e non nella solita solfa del "son scarsi i giocatori, tanto contano solo i giocatori"...

Dai però jouvans, matri e de Ceglie non erano quella Juve...c'erano giocatori molto forti...poi non è stato normale vincere lo scudetto, come non lo è mai..ma da una parte hai nominato gregari, dall'altra titolari 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Personalmente posso cercare di darti la mia chiave di lettura sulla questione adzic, che verosimilmente conta meno di zero 

La nostra squadra, così come si schiera, porta tendenzialmente ad essere assimetrica nello sviluppo della manovra offensiva, portando unicamente il suo sviluppo sulla sinistra, dove c'è yildiz, cambiaso ( quando vuole ) e lo stesso Kelly ( unico dei 3 centrali che gioca a testa alta e che spinge un pochino.)

A dx, purtroppo, ci piazziamo costantemente kalulu che tendenzialmente fa più il 5 di difesa che il quarto di centrocampo ( poverino non è colpa sua se la mamma lo ha partorito difensore)

Venendo a ieri, il povero adzic, messo già in ruolo ibrido, tende naturalmente ad arretrare in cerca di palloni giocabili, perché dalla sua parte non esiste sviluppo di manovra 

Tutto giusto.

Basta che non mi si venga a dire che abbiamo giocato con 343.

Perché quello di ieri era un 352 a tutti gli effetti. Solo che, nel 352, almeno un centravanti devi metterlo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, ZizouZidane said:

In quale film fantasy?

quelli però sono movimenti che fa anche cisco.

ed è chiaro che con koop, ieri buona prestazione, la prima sufficiente da mesi, c'è bisogno di più aiuto.

ma nell'insieme la prestazione di squadra è stata più che buona.

non ho visto confusione ieri, nel primo tempo, ma una squadra che ha tenuto l'atalanta nella sua metà praticamente sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ridicolo incolpare adzic se prendiamo un gol a difesa schierata e con un portiere piazzato male che prende il sesto gol da fuori area su 7 tiri nello specchio

Per il resto tudor in confusione 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma infatti l'errore di adzic è relativo.

Il problema è che quando il sebo perde palla i difensori dovevano accorciare su sulemena e non arretrare.

Gatti era troppo distante quando adzic perde palla e quando gliela rubano fa l'errore più grande di arretrare.

Infatti personalmente ritengo problematico in senso generale questo atteggiamento difensivo.

Quando attacchiamo e perdiamo palla sulla trequarti avversari la nostra linea difensiva è sempre 15 metri troppo dietro, mentre dovrebbero tutti essere appiccicati agli attaccanti avversari 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, pogba77 ha scritto:

1) gioco sulle fascie 

Si e no

1-Vero. Piu' che altro se giochi con una difesa a 3 servono esterni che divorano il campo, non Kalulu ne' Cambiaso

2-Non è mica vero. Andiamo a prendere gli avversari alti, non siamo bassi a meno che non siamo costretti.

3-A volte, soprattutto tra centrocampo e attacco. Visto che molti attaccanti vengono incontro lasciando il centravanti isolato, soprattutto se sono Vlahovic o Openda

4-Noi i terzini non dovremmo proprio averli in campo

5-Molteplici fattori

L'impressione è che abbiamo un modulo er giocare in una certa maniera ma poi mettiamo gli uomini per giocare in un'altra. Tudor mi da' l'impressione di essere partito incendiario per poi finire pompiere (come fanno praticamente tutti gli allenatori da noi). Oggi la Juve è una squadra caratterialmente e psicologicamente superiore a quella dell'anno scorso ma tatticamente inferiore.

Serve piu' coerenza.

Vuoi giocare con il 3421 ed essere aggressivo nel pressing? Allora metti David e due esterni che spingono e corrono tanto su e giu' per la fascia. Se invece vuoi giocare di ripartenza allora metti Openda, un centrocampista in piu' e aspetti gli avversari per poi ripartire.

Detto questo confermo la mia idea che l'acquisto di Openda è stato assolutamente insensato non tanto per il valore del giocatore ma perchè come mediani (soprattutto) ed esterni siamo cortissimi.

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tutto giusto.

Basta che non mi si venga a dire che abbiamo giocato con 343.

Perché quello di ieri era un 352 a tutti gli effetti. Solo che, nel 352, almeno un centravanti devi metterlo.

Ma Openda, a detta sua e dell'allenatore E' un centravanti.

Solo che non ha le caratteristiche giuste per il nostro gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco.

Allora c'è qualche problema. Sicuramente un mio problema di comprensione. 

Ma pure il mio eh perchè io ci vedevo un 352 e Jouvans anche giustamente mi ha detto 3511 ( che forse avrebbe avuto senso come piano gara) , solo che Yldiz dalla sua giocava piuttosto defilato  quindi in pratica non ha mai fatto la sottopunta a Openda ma più esterno...e Cambiaso faceva la mezzala quando non il mediano... dall' altra Adzic scendeva in posizione di mezzala...anche perchè il treqaurtista di parte di un 343 non mi pare proprio il suo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Dai però jouvans, matri e de Ceglie non erano quella Juve...c'erano giocatori molto forti...poi non è stato normale vincere lo scudetto, come non lo è mai..ma da una parte hai nominato gregari, dall'altra titolari 

Il reparto d'attacco di quella Juventus contava sul trentasettenne Del Piero, Matri, Vucinic, Quagliarella e Borriello. Oggi abbiamo Vlahovic, David, Yildiz, Openda, Zhegrova e Chico.

Quella squadra, sulle fasce, aveva Giaccherini, Pepe, De Ceglie, Estigarribia ed Elia.

Davvero vogliamo paragonarle?

Non vorrei essere impietoso, ma la differenza tra quella squadra e questa risiede altrove.

6 minuti fa, opinel ha scritto:

quelli però sono movimenti che fa anche cisco.

E infatti a destra non giochiamo praticamente mai.

6 minuti fa, opinel ha scritto:

ma nell'insieme la prestazione di squadra è stata più che buona.

non ho visto confusione ieri

Ma ci sta di guardare partite diverse eh. E' anche questo il bello del calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Adzic ieri ha sprecato una bella opportunità che gli aveva dato Tudor 

L'errore sul gol era solo l'ultimo di una serie che è cominciata al primo pallone toccato, fatta di tocchi troppo morbidi e leziosi 

Meritava di rimanere negli spogliatoi alla fine del primo tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti