Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Tutti aspettano Zhegrova, nessun giocatore oggi crea più aspettative e lui ha lavorato tanto in estate per essere pronto"

Post in rilievo

5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ma figurati nessun problema.

Il punto secondo la mia opinione è che se decidi di giocare con la linea difensiva alta e sbagli 3 uscite palla(sono esempi banali ma solo per rendere meglio l’idea) lasciando campo aperto all’avversario, ha la stessa valenza di 3 volte in cui tu non vai a chiudere il tiratore dal limite della tua area di rigore, anzi in un calcio veloce come quello attuale lasciare i 30 metri può essere ancora più pericoloso in termini di rischio puro, però io parlo da tifoso e non ho basi tecniche da cui attingere, mi limito a questo.

qui poi parliamo di scelte, cioè una squadra decide di giocare in un determinato modo poi ci sono i casi in cui sei spinto a farlo dall’avversario di turno.

C’è una differenza sostanziale, della quale sembra tu non voglia tenere conto.

Se difendi al limite della tua area di rigore, l’errore del difensore è indotto dalla pressione offensiva costante cui è sottoposto dagli avversari. E questo avviene a prescindere dalla qualità del singolo. 
Se sbagli in uscita, invece, puoi commettere al massimo un errore tecnico. 
Se commetti errori tecnici in serie, banalmente, sei scarso. Se vieni attaccato per 70 minuti, invece, l’errore lo commetti perché è ovvio che accada. Anche se sei un misto tra Barzagli e Stam.

Dopo di che, vale la regola generale secondo cui è preferibile evitare che l’avversario si avvicini con troppa frequenza alla tua area di rigore. E questo risultato puoi ottenerlo solo se alzi il baricentro. Ripeto: sono cose che fa notare chi è molto più esperto di me. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Se difendi per 70 minuti al limite della tua area di rigore, è ovvio che il tuo avversario abbia più possibilità di tirare in porta (così come di crossare ecc.)

I tuoi difensori sono comunque degli esseri umani, non dei muri di cemento armato contro cui il pallone rimbalza. Se li sottoponi a una pressione continua, ci sta che prima o poi il tiro pericoloso lo lascino fare. 
L’unico modo che hai per evitarlo è tenere l’avversario il più lontano possibile dalla tua porta. 
È vero che i gol li abbiamo subiti da tiri da fuori, ma sono stati tutti tiri venuti a seguito di una pressione avversaria costante che ci ha chiuso nella nostra area. E questo non è accettabile. 

Esatto, va pure detto che il restare pericolosamente bassi dipende pure dalla scarsa qualità in uscita da parte della attuale linea di centrocampo, povera di tecnica e rapidità di dialogo; poi se gli avversari manovrano palleggiando velocemente sono guai e le numerose reti subite lo stanno ampiamente a dimostrare; sarò ripetitivo, ma il centrocampo a due composto da due soli mediani di quantità più che di qualità, mi convince molto poco, anzi lo trovo pericoloso specie quando viene a mancare la compattezza tra i reparti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che gli ho visto fare mi sembra ovvio che crei hype un giocatore del genere. Poi il suo impatto martedì è stato violento. Ha dato modo col suo contributo di far raddrizzare la partita, e questo ha aumentato l'interesse. Bisogna solo sperare che trovi presto una condizione accettabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

C’è una differenza sostanziale, della quale sembra tu non voglia tenere conto.

Se difendi al limite della tua area di rigore, l’errore del difensore è indotto dalla pressione offensiva costante cui è sottoposto dagli avversari. E questo avviene a prescindere dalla qualità del singolo. 
Se sbagli in uscita, invece, puoi commettere al massimo un errore tecnico. 
Se commetti errori tecnici in serie, banalmente, sei scarso. Se vieni attaccato per 70 minuti, invece, l’errore lo commetti perché è ovvio che accada. Anche se sei un misto tra Barzagli e Stam.

Dopo di che, vale la regola generale secondo cui è preferibile evitare che l’avversario si avvicini con troppa frequenza alla tua area di rigore. E questo risultato puoi ottenerlo solo se alzi il baricentro. Ripeto: sono cose che fa notare chi è molto più esperto di me. 

Perché se difendi alto, non ti pressano la linea? Per me semplicemente non esiste un modo che sia migliore di un altro ma quello più adatto alla rosa a disposizione. Tutto qui. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Perché se difendi alto, non ti pressano la linea? 

Perdonami, se difendi alto dove ti pressano?

Se difendi alto vuol dire che non sei al limite della tua area. Se difendi alto, sei tu che vai in pressione sull’avversario, non il contrario.

Dopo di che, ribadisco ancora, gente del mestiere osserva come il baricentro basso, da un punto di vista difensivo, sia dannoso. E a me sembra francamente una cosa piuttosto ovvia. 

Ma ho capito che non saremo mai d’accordo. Per cui direi di chiuderla qua, visto che abbiamo abbondantemente espresso le nostre differenti visioni. 
Sennò ci accusano di battibeccare 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Perché se difendi alto, non ti pressano la linea? Per me semplicemente non esiste un modo che sia migliore di un altro ma quello più adatto alla rosa a disposizione. Tutto qui. 

Vero
Se esistesse un modo migliore degli altri per giocare a calcio tutti gli allenatori lo implementerebbero, e vedremmo squadre che giocano tutte allo stesso modo
Invece non è così, perchè ovviamente come dici tu ogni rosa ha caratteristiche diverse ed il modo perfetto di giocare non esiste.
Allenatori come ten haag, amorim, potter hanno provato a trasferire il loro calcio propositivo che facevano all'ajax/sporting lisbona/brighton fallendo però miseramente al chelsea e manchester united

Se hai una rosa con poca qualità tecnica e tanta struttura fisica sarebbe un suicidio giocare con il baricentro alto, finiresti per perdere palloni sanguinosi in mezzo al campo esponendoti continuamente ai contropiedi avversari
Ci sono allenatori come ancelotti mourinho allegri simeone conte che hanno vinto tanto in carriera usando un approccio difensivo (facendo anche le barricate quando serviva) a dimostrazione del fatto che nel calcio ci sono tanti modi di giocare che possono portare al successo

Purtroppo tanta gente si è fatta abbindolare dagli adani / cassano ecc dei giorni nostri, pensano che giocare con il baricentro alto sia la soluzione perfetta sempre e comunque nonchè l'unico modo possibile per giocare a calcio
Non è così, ogni approccio ha i suoi pro e i suoi contro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Non avevamo un profilo simile dai tempi di Douglas costa,speriamo entri presto in forma perché può essere devastante, soprattutto visto il livello infimo italiano 

Douglas sarebbe stato epocale. Ricordo un anno in cui letteralmente da solo ci ha fatto vincere lo scudetto, negli ultimi 2 mesi. Era inarrestabile.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Inverness74 ha scritto:

Douglas sarebbe stato epocale. Ricordo un anno in cui letteralmente da solo ci ha fatto vincere lo scudetto, negli ultimi 2 mesi. Era inarrestabile.

Mó pare invece che stiano provando a vedere se ci riescono ora 😌..

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute permettendo penso possa essere quello che farà meglio dei 3 nuovi là davanti, ma sono sempre molto prudente, evito eccessive aspettative, anche xchè mi pare abbia grandi giocate, ma sotto porta si perda un pò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marcoj ha scritto:

L’ho scritto ieri o forse nel post partita di champions, potenzialmente potremmo incutere timore a qualsiasi fase difensiva avversaria. 

Non so solo se con questo modulo attuale si riesca a dare equilibrio alla squadra con un tridente così, forse una mediana a 3 sarebbe più accomodante in tal senso.

Mah, se non ricordo male prima del problema relativo alla pubalgia non aveva uno storico di infortuni particolare, dovrei ricontrollare.

Lui è Joao Mario a destra costringerebbero costantemente gli avversari a raddoppiare e triplicare le marcature liberando spazio centralmente o sulla fascia opposta. Bisogna essere più coraggiosi e metterli entrambi in campo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dani9995 ha scritto:

Se esistesse un modo migliore degli altri per giocare a calcio tutti gli allenatori lo implementerebbero, e vedremmo squadre che giocano tutte allo stesso modo

Mi indichi un solo top team europeo che gioca rintanato per 70 minuti nella sua trequarti? Me ne basta uno solo.

Mi dici se c’è una squadra che ancora giochi con baricentro bassissimo e che imposti la partita unicamente sul contenimento e sull’attesa dell’avversario? 

conte che hanno vinto tanto in carriera usando un approccio difensivo (facendo anche le barricate quando serviva) 

Vai a vederti come gioca il Napoli. 

Purtroppo tanta gente si è fatta abbindolare dagli adani / cassano ecc dei giorni nostri, pensano che giocare con il baricentro alto sia la soluzione perfetta sempre e comunque nonchè l'unico modo possibile per giocare a calcio

No, davvero?

Ancora Adani e Cassano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, elianus ha scritto:

Lui è Joao Mario a destra costringerebbero costantemente gli avversari a raddoppiare e triplicare le marcature liberando spazio centralmente o sulla fascia opposta. Bisogna essere più coraggiosi e metterli entrambi in campo

Potrebbe anche accadere che siamo noi che concediamo il fianco su quella corsia, è comunque un’arma a doppio taglio. 

se giocassimo 4-3-3, anche con Joao Mario terzino, invece avresti anche la mezzala che può coprire una porzione di campo. 

1 ora fa, tiger man ha scritto:

Mi ha impressionato 

Fuori forma è riuscito a non farsi togliere la palla ed a districarsi bene

Solo i grandi sanno fare questo 

Vero, passaggi sempre precisi e in avanti fra l’altro, davvero bene in questo primo spezzone di gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Mi ha impressionato 

Fuori forma è riuscito a non farsi togliere la palla ed a districarsi bene

Solo i grandi sanno fare questo 

Formidabile, un predestinato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zeghrova joao su una fascia, yldiz e cambiaso dall altra proporremmo azioni da gol a grappoli come un Liverpool...e così si che vlahovic al centro farebbe 35 gol a stagione come avere robben e ribera in fascia...altro che giocare 361 dove faticherebbe anche mbappe...bisogna avere solo il coraggio di fare questa svolta...ma quanto il virus allegri é ancora alla continassa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei Zhegrova a centrocampo..... quando è entrato col Borussia aveva il pallone attaccato ai piedi. ha visione e passaggio in profondità, immagino abbia anche un discreto cambio di passo. E a noi manca un giocatore così a centrocampo. 

Mancano forse gli esempi? Bernardo Silva, David Silva, De Bruyne, Di Marìa..... tutti esterni di centrocampo che sono finiti a fare le mezzali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bugenhagen ha scritto:

Io proverei Zhegrova a centrocampo..... quando è entrato col Borussia aveva il pallone attaccato ai piedi. ha visione e passaggio in profondità, immagino abbia anche un discreto cambio di passo. E a noi manca un giocatore così a centrocampo. 

Mancano forse gli esempi? Bernardo Silva, David Silva, De Bruyne, Di Marìa..... tutti esterni di centrocampo che sono finiti a fare le mezzali. 

Perdonami, a centrocampo in che ruolo se noi giochiamo con due mediani?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Potrebbe anche accadere che siamo noi che concediamo il fianco su quella corsia, è comunque un’arma a doppio taglio. 

Ecco, questa è una cosa che io non capirò mai.

Ma perché noi dobbiamo avere come prima preoccupazione quella di non concedere il fianco agli avversari mentre i top team pensano soprattutto ad attaccarli, quegli stessi avversari? 

Ti pare che il PSG, con Hakimi-Doue e Mendes-Kvara, pensi prima a non concedere il fianco? No. Ha evidentemente la priorità di attaccare e a fare gol. 

A mio modesto avviso, se non ci liberiamo di questa mentalità, non cresceremo mai. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti