Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Nem0

Centrocampo. In questo reparto vi basterebbe Fagioli? Vi manca?

Quanto rimpiangete Nicolo Fagioli? E servirebbe più un giocatore di qualità o di rottura?  

1. 1. Quanto vi manca l'ex centrocampista nostro

• Molto\moltissimo
      35
    • Poco\niente
      261
  2. 3. Serve più un centrocampista dai piedi educati o un fabbro?

• Di qualità
      248
    • Di rottura
      48

Post in rilievo

9 ore fa, kaedes ha scritto:

Non sta facendo nulla nemmeno alla fiorentina figuriamoci..

Rimpiangono uno che manco fa chissà cosa alla Fiorentina..detto che a Torino non ci può più mettere piede ma non mi sembra che sia stato ben compreso questo discorso...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I nostri attuali centrocampisti (per il momento escludo Miretti e Adzic, i quali perlomeno offrono garanzie tecniche), sono tutti catalogabili quali gregari (seppure con caratteristiche diverse tra loro), ossia elementi necessari a completare un reparto ove sia presente almeno un elemento di qualità tecnica naturale, quindi capace di offrire quel qualcosa in più in termini di genialità calcistica, in poche parole l'uomo guida di cui da troppo tempo non disponiamo, pure a causa di fissazioni tattiche (più o meno ogni tecnico ne ha una sua). 

Il centrocampo a due in una compagine con ambizioni di vertice, dovrebbe essere composto da un paio di elementi in possesso sia di garanzie fisiche che di qualità tecniche di elevato spessore, noi di questa tipologia di giocatori non disponiamo, o meglio: il solo Locatelli, mediano di interdizione e rottura, possiede quel minimo indispensabile di intelligenza tattica e capacità di iniziare la manovra, ma non l'acume tecnico per portarla a termine, ossia a trovare i corridoi necessari ad innescare gli attaccanti; tra l'altro il Loca è piuttosto lento nei movimenti e nella corsa, pertanto meglio rimanga a presidiare la sua zona di pertinenza, quindi nella propria metà campo e vicino ai difensori, piuttosto che nell'altra con il rischio di venire facilmente saltato nelle ripartenze avversarie. 

Al contrario il giovane K.Thuram, possiede una molto notevole fisicità, rapidità nel muoversi e a correre, i suoi fondamentali di base sono buoni, ma essendo giovane pecca d'esperienza tattica, troppo spesso segue la sua istintiva irruenza con l'esito di sbilanciare l'assetto della squadra e creare confusione proprio nel settore nevralgico (il centrocampo); a mio modo di vedere, giocassimo con il centrocampo disposto a tre, ossia aggiungendovi un elemento dotato di piedi buoni, visone di gioco verticale e specie capacità di ragionamento, requisito tassativamente necessario per dettare i ritmi e a mantenere compatte le misure tra i reparti; i due sopracitati potrebbero garantire un rendimento migliore e un maggiore equilibrio tattico.

Fagioli avrebbe potuto essere quel terzo elemento, le doti tecniche le possiede, ma è stato frettolosamente spedito altrove, personalmente dubito sia successo per motivi caratteriali o per altre assurde motivazioni (specie moralistiche), molto più probabilmente è capitato per le cosi dette fissazioni tecnico-tattiche di cui molto spesso vanno soggetti gli allenatori, di conseguenza vi vanno aggiunte pure le convenienze economiche a carico dei DS (la cessione alla Fiorentina di Fagioli e Kean a quelle cifre la trovo demenziale oltre che assurda e vi aggiungo pure quella di Nicolussi Caviglia al Venezia).

Ora visto che il capitolo Fagioli è stato chiuso già dalla scorsa stagione, trovo inutile ritornarci sopra, ma di attuale rimane la pochezza generalizzata del nostro centrocampo, poco attento e confusionario nelle fasi di copertura e quasi del tutto assente nella costruzione della manovra offensiva; in conclusione e sempre a mio modo di vedere, qualche tentativo di migliorarlo andrebbe fatto nell'immediato, pure per il fatto che gli unici due centrocampisti tecnici di cui disponiamo (Miretti e Adzic) a quanto pare non vengono in particolar modo considerati e non è certo questo il modo di provare a maturarli, forse per il timore che non offrano determinate garanzie, specie quelle di copertura, ritenute tanto importanti nel calcio Italiano, ma nemmeno gli attuali titolari le stanno offrendo e la facilità di andare a calciare in porta da parte degli avversari nelle ultime due partite lo hanno dimostrato con notevolissima evidenza: sette (7) reti subite delle quali sei (6) dalla media distanza per mancanza di un adeguato filtro di copertura da parte dei centrocampisti.

Piena fiducia a Tudor specie per la ritrovata mentalità positiva che sta dando alla squadra, ma qualcosa da rivedere nell'assetto definitivo e nelle scelte è necessario.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente non mi manca. La cessione è stata una scelta giusta per tutti. E poi da noi cosa ha dimostrato? Di essere il nuovo Pirlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammesso e concesso che io voglio solo giocatori coi piedi buoni, se nella domanda scrivi "un fabbro" stai pilotando la risposta.

È come se chiedi: preferite della buona acqua fresca o una bevanda gassata che fa male? 

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte tutto, questo topic è la chiara dimostrazione del perché Locatelli continuerà ad avere un posto da titolare; parole tante, ma in realtà non si fa niente per cercare un'alternativa migliore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei articolato un poco più le risposte possibili di  " Molto / moltissimo e  Poco/ Per niente " Da una estremità all'altra.

Io ritengo che Fagioli nel suo breve periodo bianconero  abbia fatto meglio di Kopmeiner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolohjs ha scritto:

Non sono di Firenze. I tifosi della Fiorentina fuori dal capoluogo sono generalmente più annacquati e ragionevoli, fidati.

Dove sarebbe l'ossimoro? Non sai che in Toscana ci sono molti più juventini che fiorentini? I tifosi viola sono in maggioranza solo a Firenze, fuori dal capoluogo prevalgono juventini, milanisti e interisti, anche solo in contrapposizione a Firenze stessa, in ossequio al tradizionale campanilismo toscano. Perchè giudichi cose che evidentemente non conosci?

Fratello bianconero, buongiorno. 

Per prima cosa chiedo venia se ti senti offeso per ciò che ho scritto .. anche se .. non dimentichiamolo mai .. in questa sede .. di .. " Giuoco del Calcio " .. 

ci si diletta a ragionare e non dei " massimi sistemi del mondo " : lungi da me qualsivoglia retro pensiero di disdoro nei confronti della tua persona.

Tra l'altro, da " diversamente giovane " quale sono, in quello che fu, per circa 30 anni, il mio ruolo di fondatore e presidente di uno " Juve Club ", dalla

Lombardia, regione in cui vivo, almeno 7/8 volte organizzai trasferte a Firenze per poter assistere a " Fiorentina - Juventus " ... salvo poi " cancellarle "

del tutto a causa della " bestialità " dei tifosi viola nei confronti del Club Bianconero : ho " girato " tutta l'Italia .. ma .. così tanta acredine ed ignoranza .. 

nonostante lo splendore storico della " Città di Firenze " .. l'ho vissuto sulla mia persona in quello che ai tempi era definito " Stadio Comunale " .. stadio

che .. all'inizio degli anni '90 .. assunse l'appellativo di " Stadio Artemio Franchi ".

E che in Toscana, come peraltro avviene, in quasi tutte le " Italiche Regioni ", la maggioranza di chi a cuore le vicissitudini del " Club Bianconero ", 

è un dato oggettivo ed incontrovertibile

statistiche certificano che la " Vecchia Signora " gode dell'affetto di circa - 8 milioni - di supporters  .. mentre .. tanto per fare un esempio .. i tifosi di

INTER & MILAN .. messi insieme .. a mala pena si avvicinano a questa cifra.

Probabilmente, e non ho dubbio che così sia, i tuoi amici " tifosi fiorentini ", devono essere persone a modo con le quali è possibile rapportarsi 

in maniera civile ( e lo confesso .. anch'io ho amici .. milanisti & interisti .. ma .. al di là di qualche simpatico sfottò .. da sempre .. quando si

" sragiona di calcio " .. il tutto avviene in maniera goliardica .. senza acredine di genere alcuno )

Auguro a te e famiglia un buon fine settimana, .salveStefano ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a nessuno viene in mente che Fagioli, per come si è comportato con Gatti, Vlahovic ed altri, nello spogliatoio della Juve non ci potesse più stare ? Le intercettazioni fanno emergere un quadro inquietante, di una persona che era complice dei suoi carnefici per attirare nella rete compagni ed amici, Fagioli era una mela marcia, che si è fermato solo perché lo hanno bloccato, e che con le sue bugie ha fregato denaro a tanta gente che lo credeva un leale amico in difficoltà, appena potuto non è un caso che lo abbiamo sbolognato, per me rischiava di prendere mazzate nello spogliatoio

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Ma a nessuno viene in mente che Fagioli, per come si è comportato con Gatti, Vlahovic ed altri, nello spogliatoio della Juve non ci potesse più stare ? Le intercettazioni fanno emergere un quadro inquietante, di una persona che era complice dei suoi carnefici per attirare nella rete compagni ed amici, Fagioli era una mela marcia, che si è fermato solo perché lo hanno bloccato, e che con le sue bugie ha fregato denaro a tanta gente che lo credeva un leale amico in difficoltà, appena potuto non è un caso che lo abbiamo sbolognato, per me rischiava di prendere mazzate nello spogliatoio

Finalmente qualcuno che ha realmente compreso i fatti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giocate verticali le vediamo solo da koopmeiners e in parte locatelli, gli altri zero. anche adzic ha le linee di passaggio, però bisogna vedere se può stare nei 2 di centrocampo forse no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Per fortuna ce ne siamo liberati altroché, e io lo scrivevo appena uscì il "bubbone" la Juventus appena avrà la possibilità lo farà fuori 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Causio Brazil ha scritto:

Io avrei articolato un poco più le risposte possibili di  " Molto / moltissimo e  Poco/ Per niente " Da una estremità all'altra.

Io ritengo che Fagioli nel suo breve periodo bianconero  abbia fatto meglio di Kopmeiner.

... carissimo fratello bianconero, nonostante la mia veneranda età, con un po' di malcelata supponenza, 

credo che anch'io, dopo un paio di mesi di doveroso " assestamento fisico ", probabilmente, riuscirei a

farei un po' meglio dell'attuale Koopmeiners .. che nulla .. ma proprio nulla ha a che fare con il " Koop " 

dell' Atalanta ( oltretutto .. lo farei anche .. come lo scrivono i più edotti .. " aggratis " ... altro che i 

" 60 milioni " ... sborsati dalla " cassa bianconera " - insomma, mi sbaglierò, ma, a posteriori, e con il senno

di poi, abbiamo scambiato lucciole per lanterne )

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagioli non ci sta di testa e per giocare un buon calcio devi essere prima di tutto tranquillo e sereno dentro di te.

La Juve non è una comunità di recupero per ragazzi fragili ma una squadra di calcio.

Non vorrei neanche Tonali che danno sempre come ricercato dalla Juve ma, anche se non sembra "fragile" come Fagioli,  è meglio che stia alla larga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti